Info requisiti x4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 6. Dec 18, 20:32

Oserei dire la prima! :mrgreen:

La serie 6xx è la prima Nvidia da cui parte il supporto a Vulkan (mi pare), quindi ci stai dentro giusto giusto al pelo.

Antares 1972
Posts: 4
Joined: Thu, 21. May 09, 22:17
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Antares 1972 » Fri, 7. Dec 18, 00:21

alessandrofavero wrote:
Fri, 12. Oct 18, 19:41
Io credo di passare l'acquisto subito… credo di avere una macchina troppo datata e non posso fare aggiornamenti HW adesso….

il mio dubbio è soprattutto inerente la CPU:

cpu i7 930@2,80
ram 6 GB
sk video GTX 960

Monitor Asus Full HD

anno 2011 o 2012, non ricordo, mentr la sk video del 2017

Voi che ne pensate?
Io ho una GTX960, mi da grossi problemi sia per livello di grafica ( tutto al minimo ) ... ma non è ancora sufficiente purtroppo, devi lavorare assolutamente su risoluzioni sotto i 1600x altrimenti artefatti e crash continui, per una risoluzione stabile con dettagli al minimo devo rimanere con una risoluzione a 1280x per non far scaldare il GPU. Con risoluzioni sopra i 1280x le ventole del PC cominciano a farsi sentire per finire ad impazzire su risoluzioni più alte, per cui non puoi pensare di lasciare il pc acceso a farmare money per esempio o giocarci per molto tempo.

Inoltre hai pochissima RAM sei sotto il minimo consigliato, servirebbe almeno un 16Gb per stare tranquilli.

Attualmente per la scheda grafica ho acquistato una GT1060, è assurdo ma nonostante la GTX960 sia un ottima scheda, non è più sufficiente.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 7. Dec 18, 01:07

Il problema nel tuo caso non è tanto avere una 960, scheda non recentissima ma ancora onesta, quanto averla da 2 GB e non da 4 (l'unico motivo che può giustificare i frequenti crash e difetti grafici), il gioco è decisamente assetato di ram video e 3 GB sono proprio il requisito minimo. Meno di quello e comincia ad andare in crisi.
Sul discorso ventole invece, che un gioco faccia aumentare le temperature e quindi il rumore delle ventole è normale, più che la rumorosità bisognerebbe valutare la temperatura effettiva raggiunta dal chip. Nessun gioco/software, in nessuna condizione, può portare una cpu o gpu al surriscaldamento effettivo, se il sistema di dissipazione del calore lavora come dovrebbe, tantomeno X4 (che anzi, sicuramente pesa più sulla cpu che non sulla gpu nella maggior parte delle situazioni).

Comunque se hai preso una 1060 (do per scontato si tratti della 6 GB...vero?) sei a posto, fa tutto quello che serve. :thumb_up:
alessandrofavero wrote:
Fri, 12. Oct 18, 19:41
cpu i7 930@2,80
ram 6 GB
sk video GTX 960
Dalla cpu non potrai aspettarti miracoli, ma se ti accontenti di scattare un po' nei frangenti più affollati a piedi non ti lascia, mentre come dice Antares i 6 GB sono un po' strettini. 16 GB non sono strettamente necessari, ma almeno 8 di sicuro male non fanno.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: Info requisiti x4

Post by KIBIUSA » Fri, 7. Dec 18, 10:40

alessandrofavero wrote:
Fri, 12. Oct 18, 19:41
….

il mio dubbio è soprattutto inerente la CPU:

cpu i7 930@2,80
ram 6 GB
sk video GTX 960
...
Se posso darti una mezza dritta sulla CPU, trovi tranquillamente un i7 990x di seconda mano a 190,00€.
Il socket è lo stesso della tua cpu, io avevo un i7 920@2,6Ghz.....

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Akhara'keth » Sun, 9. Dec 18, 14:32

Io non so se provare a prenderli e sperare che giri a settaggi bassi. O aspettare che magari riescano a ottimizzarlo ma ci credo poco :shock:
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

shinral
Posts: 24
Joined: Fri, 17. Jul 09, 00:40
x4

Re: Info requisiti x4

Post by shinral » Mon, 10. Dec 18, 12:14

io riesco a farlo girare decentemente sul mio notebook con una 850m da 2gb, i7-4710 e 12gb di ram. quasi ogni ora però devo chiudere e riaprire perchè a causa della poca memoria video molti elementi dello schermo diventano invisibili. la cosa strana è che il gioco come prestazioni non cambia se metto dettagli bassi, medi o alti, sembra non sfruttare a pieno cpu e gpu che rimangono fresche. però aumentando la resa, devo riavviare più spesso per il problema degli elementi che scompaiono, rebirth andava alla grande invece, anche se appesantiva molto di piu il pc.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Mon, 10. Dec 18, 12:18

La memoria ram della scheda grafica è l'elemento più limitante, indipendentemente dai settaggi. Non a caso infatti nei requisiti minimi sono citate schede video che hanno almeno 3GB di memoria (GTX 780 e GTX 970).

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: Info requisiti x4

Post by SparvieroGed » Mon, 10. Dec 18, 13:05

Se qualcuno potesse fare una prova un po' strana, gliene sarei eternamente grato.

Ho notato che le temperature del mio processore, i7 8750h, salgono rapidamente in generale. Ho notato però che disattivando il turbo boost ( di fabbrica è on, non ha niente a che vedere con l'overclock ) restano molto basse. Anche con questa funzione disabilitata, X Rebirth mi gira bene tutto al massimo.

Qualcuno ha voglia di provare con X Foundation? L'opzione dovrebbe trovarsi nelle avanzate del risparmio energetico.

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Akhara'keth » Mon, 10. Dec 18, 22:43

Dai ragazzi io ci provo, appena ho i money lo acquisto, mal che vada setteró basse le impostazioni e lo riavvieró spesso. Poi vi faccio sapere come gira :wink:
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”