Info requisiti x4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Sat, 13. Oct 18, 14:49

Calma calma, ho scritto il post proprio per sottolineare che la Ego è stata piuttosto avara di informazioni in merito e che quindi bisogna muoversi con cautela.

Ogni informazione che la Ego rilascia in merito è un regalo che si fa da sola. Una rolling demo sarebbe ottima ma ho qualche dubbio che esca prima del gioco. Andrebbe bene anche se fosse rilasciata contestualmente all'uscita o nel giro di poco (qualche titolo anche recentemente lo ha fatto), per farsi una idea davvero precisa.

Ed uscì fuori che è una esclusiva per Nintendo Switch :lol:
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Oct 18, 17:30

stormwings85 wrote:
Sat, 13. Oct 18, 14:31
Lucateo ha ragione ma Danny ne ha ancora di più. In tutti i vari forum su un certo gioco che sta per uscire è sempre pieno di domande sull'hardware e se sia o meno "adatto" per giocare al determinato titolo.
Grazie Storm. Ma qui non è questione di avere ragione o meno, quanto di fornire alla propria utenza informazioni utili.
Lucateo wrote:
Sat, 13. Oct 18, 14:49
Calma calma, ho scritto il post proprio per sottolineare che la Ego è stata piuttosto avara di informazioni in merito e che quindi bisogna muoversi con cautela.

Ogni informazione che la Ego rilascia in merito è un regalo che si fa da sola. Una rolling demo sarebbe ottima ma ho qualche dubbio che esca prima del gioco. Andrebbe bene anche se fosse rilasciata contestualmente all'uscita o nel giro di poco (qualche titolo anche recentemente lo ha fatto), per farsi una idea davvero precisa.

Ed uscì fuori che è una esclusiva per Nintendo Switch :lol:
Luca ci mancherebbe, e direi che non c'è nemmeno da calmarsi, non mi sembrano i toni di una discussione. Se uno volesse rompere le palle parlerebbe della bella foto sulla collector ma quella discussione potete leggervela sul forum internazionale.

Il problema è l'anno di uscita. Fossimo nel 2001 probabilmente non saremmo nemmeno qui a parlare, ed andremo a leggere il prossimo numero di TGM o Giochi per il mio Computer per vedere se siamo a posto o ci manca qualcosa.
Ma nel 2018, TUTTI ma dico proprio TUTTI i dev più autorevoli ad iniziare da CD Project Red ( che potrebbe tranquillamente andare ad insegnare pratiche di marketing e contatto con l'utenza ai dev di tutto il pianeta. Questo, a prescindere se i loro giochi vi piacciano o meno ) hanno un contatto con l'utenza molto frequente. Non dico che Egosoft deve fare come loro, ma un pò d'informazioni non sono certo un errore.


Non danno informazioni sull'hardware MA ti sbattono in prima pagina il preorder a sconto senza però chiarirti se il tuo pc potrà farlo girare o no.

Primo caso:
Tu puoi comprarlo e poi NON poter giocarlo perchè stai sotto al limite. Hai speso 70 € sulla fiducia e farai l'upgrade, si però devi aspettare che altri lo provino così da avere un'idea di come giocarlo bene ( o come ti accontenti di giocarlo ). Quindi puoi aspettare tranquillamente un mesetto ( tra prove, ricerche sui prezzi, acquisto, tempo di arrivo della merce, montaggio e installazione di sistema )

Secondo caso:
Non giocarlo DECENTEMENTE perchè il tuo pc che pensavi rispettasse i requisiti minimi ( diciamo un I5 4670 con su una gtx 980 ) in realtà si rivela...."scarso" ( tipo quello di un utente di livello 5 che continuava a dire che Rebirth girava MALISSIMO pure su un pc molto al di sopra dei requisiti RACCOMANDATI. Davvero un peccato non leggere i post ). Anche in questo caso, hai preordinato il gioco, e dovrai upgradare. Anche qui, tempo un mesetto

Terzo Caso:
Lo giocherai DECENTEMENTE o secondo i tuoi gusti e sarai più che soddisfatto. Bene, i requisiti appena sotto i raccomandati ti permetteranno di goderti X4. 70 € ben spesi.

Quarto Caso:
Hai un pc da 5000 € con crossfire di gtx 2080TX ( crossfire l'ho scritto apposta ) che ti permetterà di goderti X4 con quelle cubiste che dico io come in un ponte ologrammi. Beh, hai i soldi, e i soldi si spendono. Se ti avanza qualcosa ti do il mio numero di conto.

Dire che una 1080ti farà giocare X4 sicuramente, abbiate pazienza ma è una battuta che non mi fa nemmeno ridere. Una scheda da 1000 €? Dai.
Il problema non sono i raccomandati, ma sono i MINIMI. Una gtx 970 è tutto meno che una scheda "vecchissima" e/o poco performante, è una scheda di fascia alta di 4 anni fa. Ad oggi la trovi anche a poco, ma se come requisito minimo si parte da quello, un eventuale upgrade partirà da una bella cifretta. Ma quale cifretta? Impossibile da dire visto che quei requisiti sono PLACEHOLDER.

Le discussioni sono quello che "muove" il forum, e come scritto prima, attira i nuovi utenti, li informa e li coinvolge. Se ad un mese siamo qui a discutere e ti si dice : Aspetta che esca o che Egosoft si decida di parlare...un utente non viene "fidelizzato", viene mandato a cagare. Non mi sembra "politicamente" furbo. Tra di noi " ci conosciamo", ma forse è il caso di pensare anche al futuro.
O vogliamo che il forum ristagni per altri 4 anni?

Edit: Possiamo spostare questo post in offtopic se lo ritenete più opportuno. Anche questa non è una cattiva idea.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Sat, 13. Oct 18, 18:33

DannyDSC wrote:
Sat, 13. Oct 18, 17:30

Le discussioni sono quello che "muove" il forum, e come scritto prima, attira i nuovi utenti, li informa e li coinvolge. Se ad un mese siamo qui a discutere e ti si dice : Aspetta che esca o che Egosoft si decida di parlare...un utente non viene "fidelizzato", viene mandato a cagare. Non mi sembra "politicamente" furbo. Tra di noi " ci conosciamo", ma forse è il caso di pensare anche al futuro.
O vogliamo che il forum ristagni per altri 4 anni?

Edit: Possiamo spostare questo post in offtopic se lo ritenete più opportuno. Anche questa non è una cattiva idea.
Nessuna intenzione di "far morire" le discussioni, anzi, sono contento ogni volta che vedo un post o un topic nuovo, per non parlare di quando vedo tornare sul forum utenti che non scrivevano da anni o, addirittura, utenti nuovi.
Pur avendo poco tempo cerco di curare ogni mio post in modo che non sia travisabile (non sempre riuscendo nell'intento), vi posso assicurare che sono super sereno e che leggo ogni discussione (civile, come sempre accade) con grande interesse.

Come scrissi qualche tempo fa la comunità rappresenta l'80% del mio interesse verso il mondo di X, non avendo più praticamente tempo per giocare al titolo o comunque per approfondirlo come si deve.

Detto questo, mi sono sentito in dovere di "mettere le mani avanti" perchè in questo periodo il forum è decisamente più frequentato rispetto al passato (anche e soprattutto da utenti che magari non sono registrati o si limitano a leggere) e volevo sottolineare che le varie affermazioni del tipo: "Ti gira", "Sei sotto i requisiti", "Vai sereno giochi in 8k" sono spesso molto premature, proprio per via della scarsità di informazioni.

Mi cerco sempre di mettere nei panni di chi ha disponibilità economiche limitate e cerca di muoversi con il massimo raziocinio possibile, anche perchè ho assistito personalmente su vari forum di altri titoli a utenti che poi tornavano dopo il lancio del titolo e attaccavano con i vari: "Mi avevate detto che sarebbe bastata", "Ho speso 200 euro per niente, a questo punto ne spendevo 300 ed ero a posto" e così via.

Anche a me farebbe enormemente piacere assistere al rilascio di una rolling demo o simili, e sapete quante volte in passato ho criticato la Ego per la sua incapacità nel comunicare.
Va dato atto, però, che stanno migliorando molto, a partire dalla scoperta dei social network e dal numero di risposte che rilasciano sul forum, su reddit e così via.

Riassumendo il pippone galattico: un semplice invito alla cautela e a prendere ogni informazione non ufficiale con abbondante grano salis.

Buona discussione a tutti! :)

PS: il topic rimane qui, direi che riguarda X4 al 100% ;)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sat, 13. Oct 18, 18:51

Lucateo wrote:
Sat, 13. Oct 18, 18:33
DannyDSC wrote:
Sat, 13. Oct 18, 17:30

Le discussioni sono quello che "muove" il forum, e come scritto prima, attira i nuovi utenti, li informa e li coinvolge. Se ad un mese siamo qui a discutere e ti si dice : Aspetta che esca o che Egosoft si decida di parlare...un utente non viene "fidelizzato", viene mandato a cagare. Non mi sembra "politicamente" furbo. Tra di noi " ci conosciamo", ma forse è il caso di pensare anche al futuro.
O vogliamo che il forum ristagni per altri 4 anni?

Edit: Possiamo spostare questo post in offtopic se lo ritenete più opportuno. Anche questa non è una cattiva idea.
Nessuna intenzione di "far morire" le discussioni, anzi, sono contento ogni volta che vedo un post o un topic nuovo, per non parlare di quando vedo tornare sul forum utenti che non scrivevano da anni o, addirittura, utenti nuovi.
Pur avendo poco tempo cerco di curare ogni mio post in modo che non sia travisabile (non sempre riuscendo nell'intento), vi posso assicurare che sono super sereno e che leggo ogni discussione (civile, come sempre accade) con grande interesse.

Come scrissi qualche tempo fa la comunità rappresenta l'80% del mio interesse verso il mondo di X, non avendo più praticamente tempo per giocare al titolo o comunque per approfondirlo come si deve.

Detto questo, mi sono sentito in dovere di "mettere le mani avanti" perchè in questo periodo il forum è decisamente più frequentato rispetto al passato (anche e soprattutto da utenti che magari non sono registrati o si limitano a leggere) e volevo sottolineare che le varie affermazioni del tipo: "Ti gira", "Sei sotto i requisiti", "Vai sereno giochi in 8k" sono spesso molto premature, proprio per via della scarsità di informazioni.

Mi cerco sempre di mettere nei panni di chi ha disponibilità economiche limitate e cerca di muoversi con il massimo raziocinio possibile, anche perchè ho assistito personalmente su vari forum di altri titoli a utenti che poi tornavano dopo il lancio del titolo e attaccavano con i vari: "Mi avevate detto che sarebbe bastata", "Ho speso 200 euro per niente, a questo punto ne spendevo 300 ed ero a posto" e così via.

Anche a me farebbe enormemente piacere assistere al rilascio di una rolling demo o simili, e sapete quante volte in passato ho criticato la Ego per la sua incapacità nel comunicare.
Va dato atto, però, che stanno migliorando molto, a partire dalla scoperta dei social network e dal numero di risposte che rilasciano sul forum, su reddit e così via.

Riassumendo il pippone galattico: un semplice invito alla cautela e a prendere ogni informazione non ufficiale con abbondante grano salis.

Buona discussione a tutti! :)

PS: il topic rimane qui, direi che riguarda X4 al 100% ;)
Continuo a pensare che ci facciamo seghe mentali inutili. NON c'è stata alcuna discussione, non capisco perchè devi "scusarti" o dare spiegazioni.
Che ne dite di cancellare tutte le reply inutili ( e off topic ) partendo dalle mie, e continuare tranquillamente da dove si era partiti, con l'ovvia precisazione che al momento SONO TUTTE SPECULAZIONI?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Oct 18, 00:24

Il thread rimane così com'è, nel posto in cui è.

Si fanno un sacco di discorsi sui requisiti o non requisiti, dettagli alti o dettagli bassi, quasi senza tenere conto di quello che è veramente la caratteristica fondamentale di qualsiasi gioco della serie. L'utilizzo della CPU.
Non si tratta di uno sparatutto o di un gioco di guida, dove gli scenari sono quelli, le situazioni sono quelle, le prestazioni sono quelle. Indipendentemente da qualsiasi considerazione si possa fare sulla grafica, e sui dettagli, e sulle risoluzioni (discorsi che pesano eh, non che siano del tutto ininfluenti sia chiaro, la grafica si porta dietro la sua bella fetta di carico sulle prestazioni del sistema), è la cpu quella che può trovarsi dal dover gestire una manciata di comandi e una manciata di script, a centinaia e centinaia di unità, script, routine di IA e via discorrendo, a seconda delle situazioni create dal giocatore, dei suoi progressi nella partita, del sistema in cui ci si trova, eccetera eccetera. I requisiti che vengono forniti sono indicativi di quello che può essere un riferimento per avere un'esperienza "mediamente" buona, è letteralmente impossibile parlare di una configurazione che possa gestire ogni situazione possibile al massimo delle prestazioni (60 fps a qualsiasi risoluzione vogliate).

L'impressione che ho quando leggo alcune opinioni (e non è una critica alle opinioni, che in quanto tali sono personali e sempre valide) e che talvolta si ritengano gli sviluppatori (Egosoft in questo caso, ma vale per più o meno qualsiasi gioco per cui ho la fortuna/sfortuna di consultare forum e leggere commenti) alla stregua di un gruppo di pirla presi dalla strada l'altro ieri e buttati davanti a un pc con un manualetto su fogli protocollo e una bottiglietta d'acqua. Non funziona così, gli sviluppatori non sono (mediamente :P ) dei pirla, sanno cosa fanno e le decisioni che prendono le prendono sulla base di ragionamenti ben articolati e ben argomentati, non sulla base di cosa hanno letto nei fondi del caffè.
Se i requisiti riportati su Steam o ovunque sia sono ancora considerati suscettibili di cambiamento, è perchè la natura stessa del gioco e delle funzioni che devono essere testate e implementate (fino all'ultimo giorno possibile per farlo) possono implicare una diversa richiesta di risorse al sistema, sia in negativo (aggiunta di script o shaders che possono richiedere prestazioni superiori) che in positivo (ottimizzazione del codice e delle funzioni di rendering, cosa generalmente più probabile dell'aspetto negativo). Quando il gioco è nella sua versione pressochè definitiva in termini di funzioni accessibili al giocatore e caratteristiche generali, allora gli sviluppatori possono sbilanciarsi nel dire "ok, avete presente i requisiti che a spanne sarebbero stati quelli necessari? Sono effettivamente quelli necessari".

Lo scopo di mantenere i requisiti non confermati fino all'ultimo, se nessuno se ne è accorto, sarebbe proprio quello di evitare che i potenziali interessati possano prendere quello che viene riportato per vangelo e vadano alla gran carica con upgrade ed eventuali spese da cui potrebbero non ottenere le prestazioni immaginate, col solo risultato di finire per essere accusati (e a ragione in quel caso) di aver dato informazioni che sono risultate inesatte. I requisiti sono temporanei e potrebbero cambiare? Bene, vorrà dire che se la cosa non mi convince e sono in dubbio, mi tengo il dubbio bello stretto e attendo che il gioco esca nella sua versione definitiva, per vedere se le informazioni rimangono le stesse e sopratutto per vedere cosa raccontano le prove sul campo da chi già rientra nei requisiti riportati in precedenza.

Il discorso rolling demo si ricollega a quanto scritto sopra: certo che lo sanno che un rolling demo/benchmark porta pubblicità, li avete presi per cretini? :D Il problema è che anche un semplice rolling demo richiede una quantità di tempo e risorse di personale che la Egosoft semplicemente ha valutato di non potersi permettere, preferendo concentrare gli sforzi sul rilasciare il prodotto che non sul rifinire una potenziale pubblicità del prodotto (SC, stiamo tutti guardando te). Sul fatto che sia un modo per valutare le prestazioni del gioco, sarebbe bello ma purtroppo non lo è mai stato, era solo un modo per vedere quanto era bella la grafica e valutare le prestazioni visive del gioco. Non ricordo di aver mai avuto in una battaglia vera in X2-X3 le stesse fantastiche prestazioni che avevo nelle battaglie scriptate dei loro rolling demo. Sarebbe bello, come detto, ma semplicemente non s'ha da fare.


DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: Info requisiti x4

Post by DannyDSC » Sun, 14. Oct 18, 15:58

Aken_Bosch wrote:
Sun, 14. Oct 18, 00:24
Il thread rimane così com'è, nel posto in cui è.
La discussione stava/sta prendendo una piega che mi sembra poco utile, ma voi siete i moderatori, voi decidete.
Si fanno un sacco di discorsi sui requisiti o non requisiti, dettagli alti o dettagli bassi, quasi senza tenere conto di quello che è veramente la caratteristica fondamentale di qualsiasi gioco della serie. L'utilizzo della CPU.
Non si tratta di uno sparatutto o di un gioco di guida, dove gli scenari sono quelli, le situazioni sono quelle, le prestazioni sono quelle. Indipendentemente da qualsiasi considerazione si possa fare sulla grafica, e sui dettagli, e sulle risoluzioni (discorsi che pesano eh, non che siano del tutto ininfluenti sia chiaro, la grafica si porta dietro la sua bella fetta di carico sulle prestazioni del sistema), è la cpu quella che può trovarsi dal dover gestire una manciata di comandi e una manciata di script, a centinaia e centinaia di unità, script, routine di IA e via discorrendo, a seconda delle situazioni create dal giocatore, dei suoi progressi nella partita, del sistema in cui ci si trova, eccetera eccetera. I requisiti che vengono forniti sono indicativi di quello che può essere un riferimento per avere un'esperienza "mediamente" buona, è letteralmente impossibile parlare di una configurazione che possa gestire ogni situazione possibile al massimo delle prestazioni (60 fps a qualsiasi risoluzione vogliate).
Ma nessuno chiedere una configurazione "tipo". Semplicemente si parlava del fatto che ad oggi, a poco più di un mese dall'uscita, c'è ancora molta incertezza circa le specifiche. Dire che c'è incertezza è scorretto? O è un fatto?
L'impressione che ho quando leggo alcune opinioni (e non è una critica alle opinioni, che in quanto tali sono personali e sempre valide) e che talvolta si ritengano gli sviluppatori (Egosoft in questo caso, ma vale per più o meno qualsiasi gioco per cui ho la fortuna/sfortuna di consultare forum e leggere commenti) alla stregua di un gruppo di pirla presi dalla strada l'altro ieri e buttati davanti a un pc con un manualetto su fogli protocollo e una bottiglietta d'acqua. Non funziona così, gli sviluppatori non sono (mediamente :P ) dei pirla, sanno cosa fanno e le decisioni che prendono le prendono sulla base di ragionamenti ben articolati e ben argomentati, non sulla base di cosa hanno letto nei fondi del caffè.
Si infatti ricordo le esperienze dell'utenza internazionale avute con la versione precedente. E parlo di utenti con CPU ben al di sopra delle specifiche raccomandate. ( E per inciso, posso fornire link a tali discussioni ) Dire che sono idioti mi sembra un esagerazione usata per chiudere un discorso di cui non si ha più vogia di parlare. Dire che sarebbe una gran bella cosa se postassero screen e video con delle prove, sarebbe una FURBATA proprio nei confronti dell'utenza. Dimostrerebbe grandisssima apertura a tutti e detto tra noi, X4 è davvero bello da vedere.

Se i requisiti riportati su Steam o ovunque sia sono ancora considerati suscettibili di cambiamento, è perchè la natura stessa del gioco e delle funzioni che devono essere testate e implementate (fino all'ultimo giorno possibile per farlo) possono implicare una diversa richiesta di risorse al sistema, sia in negativo (aggiunta di script o shaders che possono richiedere prestazioni superiori) che in positivo (ottimizzazione del codice e delle funzioni di rendering, cosa generalmente più probabile dell'aspetto negativo). Quando il gioco è nella sua versione pressochè definitiva in termini di funzioni accessibili al giocatore e caratteristiche generali, allora gli sviluppatori possono sbilanciarsi nel dire "ok, avete presente i requisiti che a spanne sarebbero stati quelli necessari? Sono effettivamente quelli necessari".
Beh, che nella versione definitiva le caratteristiche dichiarate e aggiornate saranno verosimilmente quelle reali...mi sembra sia giusto.
Lo scopo di mantenere i requisiti non confermati fino all'ultimo, se nessuno se ne è accorto, sarebbe proprio quello di evitare che i potenziali interessati possano prendere quello che viene riportato per vangelo e vadano alla gran carica con upgrade ed eventuali spese da cui potrebbero non ottenere le prestazioni immaginate, col solo risultato di finire per essere accusati (e a ragione in quel caso) di aver dato informazioni che sono risultate inesatte. I requisiti sono temporanei e potrebbero cambiare? Bene, vorrà dire che se la cosa non mi convince e sono in dubbio, mi tengo il dubbio bello stretto e attendo che il gioco esca nella sua versione definitiva, per vedere se le informazioni rimangono le stesse e sopratutto per vedere cosa raccontano le prove sul campo da chi già rientra nei requisiti riportati in precedenza.
Ma ragazzi, il post era iniziato nel modo più naturale possibile, e in tutta tranquillità. Tu parli di dev e di forum visti, giustissimo. Io ti ripeto che all'uscita di titoli "sentiti" da una determinata utenza ( ti cito battlefield? Ti cito CoD? ti bastano come esempi? ) anche mesi prima dell'uscita si parla di hardware, prove tecniche, test con giochi simili, e via discorrendo. Fa parte della "vita del forum", non capisco quale sia il problema a parlarne. Appenaa il post è partito, dopo 2 o 3 repliche TOTALMENTE tranquille, si è subito partiti alla carica tagliando di netto la conversazione sulla base del fatto che : I REQUISITI NON SONO CONFERMATI QUINDI PRENDETE TUTTO CON LE PINZE PERCHE' E' INUTILE O QUASI PARLARNE ( possiamo cavillare, ma il succo è quello ) .Ma questo lo sapeva anche chi aveva scritto il post e chi rispondeva, si parlava e si faceva un pò di "gossip" informatico. Lo abbiamo fatto in offtopic con il discorso GPU, bella conversazione. Allora ( di nuovo ) è meglio mettere tale post su offtopic perchè più indicato?
Il discorso rolling demo si ricollega a quanto scritto sopra: certo che lo sanno che un rolling demo/benchmark porta pubblicità, li avete presi per cretini? :D
No, ma a Rebirth un rolling demo avrebbe giovato.
Il problema è che anche un semplice rolling demo richiede una quantità di tempo e risorse di personale che la Egosoft semplicemente ha valutato di non potersi permettere, preferendo concentrare gli sforzi sul rilasciare il prodotto che non sul rifinire una potenziale pubblicità del prodotto (SC, stiamo tutti guardando te).
Su questo credo che nessuno possa ridire qualcosa
Sul fatto che sia un modo per valutare le prestazioni del gioco, sarebbe bello ma purtroppo non lo è mai stato, era solo un modo per vedere quanto era bella la grafica e valutare le prestazioni visive del gioco. Non ricordo di aver mai avuto in una battaglia vera in X2-X3 le stesse fantastiche prestazioni che avevo nelle battaglie scriptate dei loro rolling demo. Sarebbe bello, come detto, ma semplicemente non s'ha da fare.
Beh, in linea di massima posso garantirti che il rolling demo di X2 e Terran Conflict funzionano. Ti dicono ( sempre in linea di massima ) se la tua macchina attuale può farli girare bene o meno, e che tu ci creda o no, quando avevo il notebook con la intel integrata, il rolling demo di X2 mi è stato STRAUTILE per capire anche le differenze tra i driver ufficiali e quelli custom che trovavo al fine di installare il driver dalle perfomance migliori. Che abbiano deciso di spostare le risorse concentrandole su altri fronti è più che giusto, che il rolling demo serva solo per vedere un paio di filmati con lucine, navi e donnine, no.

Avere un idea di massima è meglio di non avere alcuna idea.
Skonvolt wrote:
Sun, 14. Oct 18, 13:24
Non ci scordiamo che è sviluppato con vulkan quindi cpu multicore e gpu dovrebbero essere sfruttate molto meglio rispetto alle dx11, un vantaggio probabilmente saranno per le vga ultima generazione
Non me lo scordo, anzi! Sarebbe stato interessante andare ad indagare su chi usa le vulkan o su qualche test "vulkan friendly" per fare 2 prove.
Peccato perchè potevamo tenerci "impegnati" per qualche settimana
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 14. Oct 18, 19:37

Comunque una demo di Rebirth esiste su Steam, eh ;)

Per il discorso CPU, aggiungo quello che CBJ ha detto sul forum internazionale: non è MAI possibile garantire una quantità minima di FPS per la natura stessa del gioco. Se in un settore ci fossero 10000 navi, hai voglia ad avere un Intel i31-26300 a 6 GHz, 128 core, blackjack e squillo di lusso, che non credo potrebbe mai girare a 60 FPS :D

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Oct 18, 20:11

DannyDSC wrote:
Sun, 14. Oct 18, 15:58
Ma ragazzi, il post era iniziato nel modo più naturale possibile, e in tutta tranquillità. Tu parli di dev e di forum visti, giustissimo. Io ti ripeto che all'uscita di titoli "sentiti" da una determinata utenza ( ti cito battlefield? Ti cito CoD? ti bastano come esempi? ) anche mesi prima dell'uscita si parla di hardware, prove tecniche, test con giochi simili, e via discorrendo. Fa parte della "vita del forum", non capisco quale sia il problema a parlarne. Appenaa il post è partito, dopo 2 o 3 repliche TOTALMENTE tranquille, si è subito partiti alla carica tagliando di netto la conversazione sulla base del fatto che : I REQUISITI NON SONO CONFERMATI QUINDI PRENDETE TUTTO CON LE PINZE PERCHE' E' INUTILE O QUASI PARLARNE ( possiamo cavillare, ma il succo è quello ) .Ma questo lo sapeva anche chi aveva scritto il post e chi rispondeva, si parlava e si faceva un pò di "gossip" informatico. Lo abbiamo fatto in offtopic con il discorso GPU, bella conversazione. Allora ( di nuovo ) è meglio mettere tale post su offtopic perchè più indicato?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e non c'è peggior cieco di chi non vuole leggere. Quindi, anche se mi aspetto come al solito che il messaggio andrà perduto come lacrime nella pioggia, cercherò di essere chiaro.

Qui mi aspetto che nessuno sia scemo, e nessuno sia nato ieri. Il topic è fermo qui, pubblico e libero per tutti da leggere. E in nessun punto di questo topic, e ripeto nessuno, c'è un messaggio che dice, o implica, o usa il termine che ti pare, di smettere di parlare dei requisiti perchè tanto non sono ufficiali. In nessun punto.
Quello che si può leggere nel thread sono delle opinioni di diversi utenti, e delle raccomandazioni di altri utenti a non fare scelte affrettate sulla base di ragionamenti che chiunque può ritenere o non ritenere validi. È su questo che avviene lo scambio di opinioni.
Il problema non è lo scambio di opinioni e considerazioni, il problema è che qualcuno non può fare a meno di impostare qualsiasi discorso, su qualsiasi cosa, all'insegna del "si, ma però". Non c'è sempre un "sì, ma però", ogni tanto si parla per il semplice atto di voler parlare e si scrive per il semplice atto di voler scrivere, senza che ci sia il bisogno che l'opinione di uno sia più validata di quello dell'altro. Ci saranno sempre confronti su opinioni diverse, è quello il sale di un Forum, altrimenti tanto vale non parlare di nulla.

Eppure, finisce quasi sempre per esserci qualcuno che necessariamente deve far valere la propria idea più di quella degli altri, e generalmente sono le prime persone a gridare all'ingiustizia e alla mancanza di libertà di opinione, senza rendersi conto di essere i primi a voler chiudere qualsiasi discussione mantenendola allineata al proprio punto di vista. "Sì, ma però".

Ci sono al momento ben poche discussioni in questa sezione del forum, e fortunatamente ci sono anche pochi "Sì, ma però", e provengono praticamente tutti (o quasi, se non mi sono perso qualche discussione recente) da una stessa fonte. I continui richiami di un utente all'azione dei moderatori, a cosa i moderatori dovrebbero fare, a cosa i moderatori dovrebbero decidere, a cosa i moderatori dovrebbero tenere, spostare, chiudere, aprire, mi indurrebbero quantomeno a indirizzargli un messaggio di spiegazioni e chiarificazione del ruolo, dei compiti e dei limiti del ruolo di moderatore. Provenendo invece da un ex moderatore che in quanto tale dovrebbe essere perfettamente a conoscenza di tutto questo, ed essere il primo a cercare di evitare e disinnescare le polemiche, mi lasciano quantomeno perplesso.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Montana_88
Posts: 110
Joined: Mon, 12. Sep 11, 00:59
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Montana_88 » Mon, 15. Oct 18, 01:11

Ragazzi, non c'è motivo di arrabbiarsi tanto :lol:
Sinceramente penso che ora si tratti solo ed esclusivamente di avere o non avere fiducia.

Io da probabile acquirente (nel 2018 e dopo l'iniziale cocente delusione di XR) non farò il Preorder basandomi su 10 immagini, 2 video in Alpha e requisiti esosi non confermati!
Tutto questo a 45 giorno dal rilascio!
Mi sono bastati Darsk souls, No Man's Sky e Batman.

Però credo anche fortemente che la Ego (molto similmente ad Hello Games) si sia messa sotto pesantemente.
Poche chiacchiere e tanta sostanza.
Lo spero veramente!

Ho tanto Hype non si può negare ma, attenderò tranquillamente ulteriori info.
Info soddisfacenti che mi porteranno felicemente a fare il PreOrder.
Altrimenti aspetterò il D1, vi leggerò come sempre di nascosto ( :oops: :P) e trarrò le mie conclusioni.
Questa è la nostra arma più grande! Possiamo decidere noi quando comprare!

Se poi c'è qualche utente che si sente ancora di dare fiducia incondizionata alla Ego...ottimo :mrgreen:
Sarà contento di sentire i loro pareri, sperando così di fugare qualsiasi dubbio.

Scusate se mi sono intromesso, ma è raro leggere discordia in questo forum.
Ho dovuto dire la mia :lol:
Last edited by Montana_88 on Mon, 15. Oct 18, 01:21, edited 1 time in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 15. Oct 18, 01:20

Esattamente come ho fatto io ai tempi di Rebirth! Cioè non proprio, ai tempi tutti mi hanno detto "Gesù, e un abominio ingiocabile", ma io almeno sono andato a comprarlo al day one (mi pare che fosse effettivamente il day six or seven al massimo) sapendo cosa aspettarmi. Non era affatto un abominio ingiocabile, era già diventato un abominio leggermente giocabile. :D (e comunque all'epoca, il mio pc era abbastanza sotto i requisiti minimi ma quanto a prestazioni il gioco teneva botta, tanto per dire)
Per fortuna la stagionatura Egosoft l'ha reso molto più appetibile nel tempo (almeno per me eh)...

Voglio avere molta più fiducia per il rilascio di X4 questa volta. Alla peggio, stagionatura Egosoft :).

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Info requisiti x4

Post by stormwings85 » Mon, 15. Oct 18, 01:33

Penso che il discorso di fondo è solo questo: ci sono tanti tester ma non possono dare manco mezza info su una cosa che invece renderebbe la possibile utenza molto felice (e non si sta parlando di nessuna info su com'è il gioco ma solo di come gira).
Poi tutti sanno che il gioco è ancora in sviluppo e i requisiti sono modificabili fino all'ultimo e persino dopo ma una frase tipo: "Ad oggi con questa configurazione, dettagli e in questa situazione si hanno tot fps con/senza scatti o altre cose."
Aken aveva già scritto qualche dato utilizzando una vecchia cpu quindi immagino sia possibile fornire certi dati :roll: (se non poteva eliminate questa riga prima di subito :P)
Da li a dire vai certo che ti va tutto al massimo è un altro discorso.
Come già detto nei requisiti mancano sempre (e con questo intendo per tutti i giochi) informazioni e molte volte crea pure questo parecchio casino.

Visto che si parla di CPU ho più volte chiesto quanti core riesce a sfruttare il gioco perché questo potrebbe aiutare pc più vecchi ma che hanno più core (es. vecchi amd). Insomma sappiamo che è confermato il multi-treading ma non tutti i motori dei giochi riescono a sfruttare realmente tutti i core di una CPU come si deve.

Ora non per rompere con sti requisiti ma, se prendiamo XR, e ci ritroviamo con un generico nvidia GT500 series ti viene da pensare che giri pure sul catorcio dei catorci ma, mancando dati fondamentali quali la risoluzione tanto per dirne una, chi poi compra ed ha/aveva quei requisiti si è o si è trovato veramente spiazzato (io ero e sono ancora tra questi).
Tornando a cose più connesse con i possibili requisiti di X4 ci sono quelli della versione VR di XR (quante belle sigle xD) che usa il motore grafico con Vulkan. I requisiti sono gli stessi e l'unica cosa che cambia è quel 2.7GHz per il 4590 che non ho ancora capito da dove escono visto che è un 3.3GHz con turbo a 3.7...
Visto che il motore grafico è più o meno lo stesso mi fa pensare che siano attendibili quelli postati per X4 anche se qualche dettaglio in più non guasterebbe di certo.

Detto tutto questo diamo una letturina alla wiki in attesa di maggiori info.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 15. Oct 18, 01:46

stormwings85 wrote:
Mon, 15. Oct 18, 01:33
Aken aveva già scritto qualche dato utilizzando una vecchia cpu quindi immagino sia possibile fornire certi dati :roll:
Diciamo che non è impossibile :P, ma in ogni caso (come specificato anche lì) era un esperimento i cui dati vanno presi molto con le pinze per i motivi ormai citati ad nauseam, e anche perchè appunto nulla hanno a che vedere con quelle che sono le comunicazioni ufficiali (temporanee o meno) in merito da parte degli sviluppatori. Anche quando si parla di "dettagli alti/medi/bassi" si parla un po' di tutto e del niente perchè chi lo sa qual è veramente il loro impatto e in cosa consistono questi dettagli (e su questo sinceramente, sanno ben poco anche i tester finchè il gioco non è quello finale vi garantisco).

Quello che è il mio parere spassionato ribadisco, è di non fasciarsi troppo la testa sui requisiti minimi perchè è facile che ci si possa accontentare di qualcosa anche con configurazioni al di sotto (la compatibilità con Vulkan rimane una prerogativa assoluta però), ma in questo caso sconsiglio di preordinare alla cieca, o allo stesso modo di buttarsi in aggiornamenti hardware senza prima poter avere qualche info di prima mano a gioco uscito. "Better safe than sorry", come dicono gli inglesi.

(esiste anche un italiano, "Meglio prevenire che curare" ma in questo caso rischierebbe di essere interpretato al contrario!)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 15. Oct 18, 04:22

Ma non ho capito una cosa...

State qui a discutere di un gioco che con 75 euri ti da ANCHE due espansioni, quando c'è gente nel mondo che ne spende 100 per UNA ASTRONAVE? :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, ho avuto modo di provare XR VR e sul mio PC (modalità schermo singolo come XR normale) e andava MOLTO meglio di Rebirth liscio e credetemi, di roba su schermo ce n'era parecchia!!
Così "ad occhio", se una GTX970 come la mia può fare girare XR VR a 60 fps "quasi sempre", immagino che con X4 possa dare un'ottima esperienza nonostante sia "nei requisiti minimi". Stesso discorso per le schede AMD simili.
Attualmente questi "requisiti minimi" mi sembrano quelli necessari per far girare il gioco a 60 fps SEMPRE (o quasi), con dettagli alti e filtri attivi e lo dico semplicemenet perchè la 970 (come affarmava Danny) è ancora un "mostro" di scheda video.
Ricordo per "i non addetti ai lavori" che una 970 è attualmente più potente di una 1060 con tanto di 6GB, questo perchè la serie di GPU che monta è di tipo "high end" e non importa che sia di vecchia generazione.

Voglio mettere le mani avanti e se le mie previsioni sono più o meno verosimili vi posso assicurare che, a dettagli bassi, senza filtri e a risoluzione full hd, il gioco garantirà almeno 20 fps pure sulla intel integrata del mio i7-6700k (Intel HD 530) e vi prometto che sarà la prima prova che faro! :D :D :D


PS: MANNAGGIA COMPRATE STO CAVOLO DI GIOCO CHE SE VEDONO CHE GLI ARRIVANO 57298758324 MILA PREORDER MAGARI ALLA TERZA ESPANSIONE CI ESCE IL MULTIPLAYER COOOOOOOOOOOOOOOOPPPPP!! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Info requisiti x4

Post by nadyir » Mon, 15. Oct 18, 10:07

Avevo già intenzione di non acquistare in pre-order (una volta é stata piú che sufficiente) e nemmeno al D1, piú che altro perché non voglio sorprese di alcun tipo, e dopo aver letto questa discussione ne sono ancora piú convinto visto che a questo punto potrei non avere nemmeno un hardware a livello del gioco, quindi meglio aspettare per lo meno qualche settimana, cosi saremo anche nelle feste natalizie ed avrò piú tempo da dedicargli. Sperando che dopo 2 o 3 settimane i requisiti hardware siano finalmente quelli definitivi ed ufficiali.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 15. Oct 18, 10:28

nadyir wrote:
Mon, 15. Oct 18, 10:07
Sperando che dopo 2 o 3 settimane i requisiti hardware siano finalmente quelli definitivi ed ufficiali.
Ma spererei di vederli definitivi 2 o 3 settimane prima del lancio, non dopo, quello sì sarebbe un problema! :D
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 15. Oct 18, 04:22
Ricordo per "i non addetti ai lavori" che una 970 è attualmente più potente di una 1060 con tanto di 6GB, questo perchè la serie di GPU che monta è di tipo "high end" e non importa che sia di vecchia generazione.
Non so quali siano le tue fonti, ma garantisco che sono ampiamente in errore. Fonte: "addetti ai lavori" :P

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -Dna- » Mon, 15. Oct 18, 10:44

Aken_Bosch wrote:
Mon, 15. Oct 18, 10:28
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 15. Oct 18, 04:22
Ricordo per "i non addetti ai lavori" che una 970 è attualmente più potente di una 1060 con tanto di 6GB, questo perchè la serie di GPU che monta è di tipo "high end" e non importa che sia di vecchia generazione.
Non so quali siano le tue fonti, ma garantisco che sono ampiamente in errore. Fonte: "addetti ai lavori" :P
Infatti: http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nv ... 2577vs3639
:gruebel:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Mon, 15. Oct 18, 11:21

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 15. Oct 18, 04:22
Ma non ho capito una cosa...

State qui a discutere di un gioco che con 75 euri ti da ANCHE due espansioni, quando c'è gente nel mondo che ne spende 100 per UNA ASTRONAVE? :lol: :lol: :lol:
Come si suol dire, "delicatissimo" :lol:
Montana_88 wrote:
Mon, 15. Oct 18, 01:11

Questa è la nostra arma più grande! Possiamo decidere noi quando comprare!

Se poi c'è qualche utente che si sente ancora di dare fiducia incondizionata alla Ego...ottimo :mrgreen:
Sarà contento di sentire i loro pareri, sperando così di fugare qualsiasi dubbio.
Non ti offendi se stampo questa frase su uno striscione di 12 mestri e lo appendo fuori da casa mia vero? :D


Montana_88 wrote:
Mon, 15. Oct 18, 01:11
Scusate se mi sono intromesso, ma è raro leggere discordia in questo forum.
Ho dovuto dire la mia :lol:
E hai fatto benissimo!
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 15. Oct 18, 14:31

Aken_Bosch wrote:
Mon, 15. Oct 18, 10:28
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 15. Oct 18, 04:22
Ricordo per "i non addetti ai lavori" che una 970 è attualmente più potente di una 1060 con tanto di 6GB, questo perchè la serie di GPU che monta è di tipo "high end" e non importa che sia di vecchia generazione.
Non so quali siano le tue fonti, ma garantisco che sono ampiamente in errore. Fonte: "addetti ai lavori" :P
Chiedo venia , mi stavo basando su recensoni un pò vecchiotte e probabilmente era la versione 3GB, ma all'inizio ricordavo che fosse così.

Comunqe il discorso cambia poco, la 970 è ancora una scheda piuttosto potente e come "requisito minimo" sarebbe davvero esagerata.
Sono in possesso di SC e quando lo provai tempo fa (saranno passati 2 anni ormai), il gioco andava a 30 fps con la grafica "forzata" su high (nel senso che non potevi metterla meno, il settaggio era solo quello).
Quindi confermo e sottoscrivo che la 970 viaggia ancora di brutto.

Ora non so quanto X4 possa essere ottimizzato all'inizio o nel breve periodo, ma penso che basandosi sul motore di XR "già ottimizzato a suo tempo" , se XR dal D1 alla 4.30 ha avuto il 300% di incremento prestazioni, su X4 potrebbero arrivare al 10-15% visto che il gioco sembra più complesso e pesante in TUTTI gli ambiti.

C'è da capire soltanto se la Egosoft voglia lavorarci su per venire incontro alle persone con hardware "meno" potenti, o se, come avviene ormai con il 90% dei giochi, se ne fregheranno e "avendo l'alibi" dei requisiti minimi, si limiteranno all'ottimizzazione di quel "range".




@Lucateo: xD xD
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sgaidoz
Posts: 155
Joined: Thu, 13. Sep 07, 13:35
x3tc

Re: Info requisiti x4

Post by sgaidoz » Mon, 15. Oct 18, 15:09

eccomi,
ho aperto il topic venerdi e ho appena finito di leggere tutte le risposte, praticamente avete tutti ragione, è inutile cercare di capire se l'hadrware va bene o no prima dell'uscita, ma visto che ho proprio voglia di riprendere a giocare a x sulla fiducia ho appena preordinato il gioco con le due espansioni 8)
poi se dovrò fare un upgrade lo farò, che comunque serve anche per far girare meglio altri giochi

Post Reply

Return to “X4: Foundations”