Info requisiti x4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Info requisiti x4

Post by apache62 » Wed, 31. Oct 18, 22:14

Tolihama wrote:
Tue, 30. Oct 18, 08:27
Quello che intendeva dire Juggernaut, credo, è che il miglioramento della grafica non riguarda solo l'apparenza e la resa grafica ma anche l'ottimizzazione (che poi si traduce a sua volta in una resa grafica migliore via frame rate superiore).
Certo, un discreto pc occorrerà sempre e comunque per poterlo giocare al top (vedi il riferimento ai requisiti già citati), ma se tale miglioramento comportasse un aumento dei requisiti hardware... non sarebbe un miglioramento, ma un peggioramento!
Condivido pienamente... Io sto provando il notebook che ho preso, con XR sparato al massimo dei settaggi và a quasi 60 fps. L'asus si comporta bene, senza rallentamenti.
Certo che winnoozzz è proprio 'na cagata... Speriamo che con X4 si mantenga al di sopra dei 30...
Ragazzi, meno di un mese!!! :twisted:
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Wed, 31. Oct 18, 22:48

Qual è la configurazione del nuovo portatile che ti sei preso, se non sono indiscreto? :gruebel:

(non mi pare di averla letta, se l'hai già postata mi scuso :mrgreen: )

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Wed, 31. Oct 18, 22:59

Il gioco si basa sulle librerie Vulkan, queste hanno una bellissima particolarità.
Oltre alle OpenGL (calcolo 3d), sfruttano le OpenCL (calcoli intensivi), demando di fatto i calcoli tridimensionali alla scheda video.
Per farvi un esempio della potenza delle OpenCL, conrenderizzando con Blender.
Il mio AMD FX 6300 6 Core a 3,5 MHz, impiega 28min per calcolare le BMW scaricabili dal sito, sfruttando le OpenCL impiega 6min.
Tutto con una ATI RX 560 (140€)
Ed il supporto è pure sperimentale e poco ottimizzato.

L'unico problema che si può avere è che Microsoft per poter lanciare le sue DirectX12, non riuscendo a competere in Windows10 rende difficile l'accesso al hardware rallentando di fatto le performance.
Quindi le prestazioni maggiori dovrebbero essere con Windows 7 e se gira con Steam Play con Linux (già con le Vulkan la grafica accede direttamente al hardware senza passare per il server X).

Quindi più che al PC direi di puntare alla scheda video
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Info requisiti x4

Post by apache62 » Wed, 31. Oct 18, 23:15

vagappc wrote:
Wed, 31. Oct 18, 22:59
Il gioco si basa sulle librerie Vulkan, queste hanno una bellissima particolarità.
Oltre alle OpenGL (calcolo 3d), sfruttano le OpenCL (calcoli intensivi), demando di fatto i calcoli tridimensionali alla scheda video.
Per farvi un esempio della potenza delle OpenCL, conrenderizzando con Blender.
Il mio AMD FX 6300 6 Core a 3,5 MHz, impiega 28min per calcolare le BMW scaricabili dal sito, sfruttando le OpenCL impiega 6min.
Tutto con una ATI RX 560 (140€)
Ed il supporto è pure sperimentale e poco ottimizzato.

L'unico problema che si può avere è che Microsoft per poter lanciare le sue DirectX12, non riuscendo a competere in Windows10 rende difficile l'accesso al hardware rallentando di fatto le performance.
Quindi le prestazioni maggiori dovrebbero essere con Windows 7 e se gira con Steam Play con Linux (già con le Vulkan la grafica accede direttamente al hardware senza passare per il server X).

Quindi più che al PC direi di puntare alla scheda video
Caspita... non sono esperto in queste cose.
E’ un I7 8gen. 2.2gz 16 giga ram ddr4 - scheda video nvidia gtx 1050 4giga ddr5. Win 10. Credo che la scheda video sia un po’ debole...
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 1. Nov 18, 01:23

vagappc wrote:
Wed, 31. Oct 18, 22:59

Quindi più che al PC direi di puntare alla scheda video
Ma non dimentichiamo che in giochi come X il calcolo della simulazione pesa un sacco sulla CPU (la simulazione non è facilmente parallelizzabile da poter sfruttare una GPU, quindi non usa OpenCL).

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 1. Nov 18, 05:46

A questo punto direi di puntare su LINUX!! :lol: :lol:



A proposito, faccio un piccolo "OT" per chiedere un'informazione agli esperti sul campo...

[OT]

Qualche giorno fa ho provato la versione di Ubuntu 18.04 installata su windows.
Noto che questa versione, una volta installata, riavvia il pc facendo ripartire tutto da zero come se fosse realmente installato su HD.
In realtà invece, dovrebbe girare su un file system "virtuale" ext4 lavorando poi su una sistema basato su NTFS (nel mio caso anche su HDD meccanico).

Ora la domanda è:

Quanta prestazione di lettura/scrittura si perde installando X4 su un file system del genere?
Quansta se ne perde se invece venisse installato su SDD?
Vale la pena provarlo?
Eventualmente qualcuno potrebbe fare una guida? :D :D

[FINE OT]

PS: Ormai la mia scimmia "Think" :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Thu, 1. Nov 18, 09:37

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 1. Nov 18, 05:46
A questo punto direi di puntare su LINUX!! :lol: :lol:



A proposito, faccio un piccolo "OT" per chiedere un'informazione agli esperti sul campo...

[OT]

Qualche giorno fa ho provato la versione di Ubuntu 18.04 installata su windows.
Noto che questa versione, una volta installata, riavvia il pc facendo ripartire tutto da zero come se fosse realmente installato su HD.
In realtà invece, dovrebbe girare su un file system "virtuale" ext4 lavorando poi su una sistema basato su NTFS (nel mio caso anche su HDD meccanico).

Ora la domanda è:

Quanta prestazione di lettura/scrittura si perde installando X4 su un file system del genere?
Quansta se ne perde se invece venisse installato su SDD?
Vale la pena provarlo?
Eventualmente qualcuno potrebbe fare una guida? :D :D

[FINE OT]

PS: Ormai la mia scimmia "Think" :lol:
Puntare su Linux è quello che spero. Vorrei disinstallare Windows.
Anche perché così potrei riciclare i suoi te dischi e fare una macchina con uno stripe paragonabile a una ssd.

Il file system virtuale non credo che perda troppa potenza (anche se bisognerebbe fare dei test).
Il sistema in generale sente la pesantezza di Windows, come l'esoso consumo di RAM e CPU spesso senza che stia facendo una beata m****a.
Considera che Linux oltre a usare meno RAM, quella che non usa diventa cache di sistema, lo vedi se apri un applicativo la seconda volta.
La prima lo carica da disco la seconda da RAM.

Ma non ho capito, la Ubuntu l'hai installata su VirtualBox/VMWare oppure hai usato un altro metodo?
---
Image - VagaPPC

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 1. Nov 18, 12:15

Forse ha usato WSL? Comunque stiamo andando troppo OT ;)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Tolihama » Thu, 1. Nov 18, 12:28

Mi trovo d'accordo con Juggernaut. Ricordo che una volta c'era un topic, nel Forum OT, dedicato al mondo Linux, ma credo che siano passati anni e che sia andato nel dimenticatoio. Non sarebbe una cattiva idea fare un nuovo topic a riguardo, nel caso; io per primo conosco poco il mondo Linux ma mi ha sempre affascinato. :D

Non abbiate paura ad aprire nuovi topic. ;)

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Akhara'keth » Tue, 20. Nov 18, 21:43

Ciao a tutti 8)

Vorrei domandarvi se mi conviene "Uppare" la ram da 8 Gb a 16 Gb o se posso lasciarla invariata senza problemi, anche perchè non so se l'aumento di RAM sia comunque sostanziale ecco :)

Ecco come sono disposto:

HP Pavilion Power - 15-cb028nl
Microprocessore
Intel® Core™ i7-7700HQ (frequenza base 2,8 GHz, fino a 3,8 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
Chipset
Intel® HM175
Memoria, standard
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB)
Scheda video
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata)
Unità disco rigido
SATA da 1 TB (7200 rpm)
128 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD

Secondo voi come riesco a fare girare Foundation? Me ne intendo poco, diciamo che solo la RAM sta sui requisiti minimi, il resto credo vada bene.

Cosa mi consigliate di fare? :roll:
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Tue, 20. Nov 18, 22:26

Se te lo puoi permettere fallo.
Ho 16GB e uso windows 7 e 10 senza il Pagefile. Carica più velocemente e tutto va più veloce.
---
Image - VagaPPC

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by -Dna- » Wed, 21. Nov 18, 00:15

Akhara'keth wrote:
Tue, 20. Nov 18, 21:43

Scheda video
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata)
Le schede riportate nei requisiti su Steam hanno tutte almeno 4GB di memoria dedicata :gruebel:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Akhara'keth » Wed, 21. Nov 18, 20:09

-Dna- wrote:
Wed, 21. Nov 18, 00:15
Akhara'keth wrote:
Tue, 20. Nov 18, 21:43

Scheda video
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata)
Le schede riportate nei requisiti su Steam hanno tutte almeno 4GB di memoria dedicata :gruebel:
Eh lo so però non posso cambiare anche scheda video, sono povero :roll: devo provare a vedere i carichi sulle varie parti del computer e capire se la scheda sia sovraccarica quando gioco...(tanto faccio i test con ARK che è una bomba di gioco per settarlo al massimo)
vagappc wrote:
Tue, 20. Nov 18, 22:26
Se te lo puoi permettere fallo.
Ho 16GB e uso windows 7 e 10 senza il Pagefile. Carica più velocemente e tutto va più veloce.
Quindi dici che possa fare di molto la differenza? Tra l' altro ne metterei due da 8 invece che una da 16 (ora è solo una da 8), in questo modo dovrei suddividere il carico di lavoro meglio(calore, etc.) :gruebel:
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 21. Nov 18, 20:34

Akhara'keth wrote:
Wed, 21. Nov 18, 20:09
-Dna- wrote:
Wed, 21. Nov 18, 00:15
Akhara'keth wrote:
Tue, 20. Nov 18, 21:43

Scheda video
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata)
Le schede riportate nei requisiti su Steam hanno tutte almeno 4GB di memoria dedicata :gruebel:
Eh lo so però non posso cambiare anche scheda video, sono povero :roll: devo provare a vedere i carichi sulle varie parti del computer e capire se la scheda sia sovraccarica quando gioco...(tanto faccio i test con ARK che è una bomba di gioco per settarlo al massimo)
vagappc wrote:
Tue, 20. Nov 18, 22:26
Se te lo puoi permettere fallo.
Ho 16GB e uso windows 7 e 10 senza il Pagefile. Carica più velocemente e tutto va più veloce.
Quindi dici che possa fare di molto la differenza? Tra l' altro ne metterei due da 8 invece che una da 16 (ora è solo una da 8), in questo modo dovrei suddividere il carico di lavoro meglio(calore, etc.) :gruebel:
Se devi spendere soldi per giocare a X4, ti consiglio davvero di pensare alla GPU, che è al di sotto dei requisiti minimi, piuttosto che alla RAM, che li rispetta :roll:
Per carità, più di 8GB di RAM possono servire se hai 300 schede di Chrome aperte, ma non sono strettamente necessari, a differenza della memoria della GPU. Poi non dire che non ti avevamo avvertito :P
Comunque ti consiglio di aspettare l'uscita del gioco e magari sentire i pareri di altre persone che hanno hardware simile al tuo, non basatevi su altri giochi, ognuno funziona e utilizza le risorse in maniera diversa ;)

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Wed, 21. Nov 18, 21:32

Juggernaut93 wrote:
Wed, 21. Nov 18, 20:34
Se devi spendere soldi per giocare a X4, ti consiglio davvero di pensare alla GPU, che è al di sotto dei requisiti minimi, piuttosto che alla RAM, che li rispetta :roll:
Per carità, più di 8GB di RAM possono servire se hai 300 schede di Chrome aperte, ma non sono strettamente necessari, a differenza della memoria della GPU. Poi non dire che non ti avevamo avvertito :P
Comunque ti consiglio di aspettare l'uscita del gioco e magari sentire i pareri di altre persone che hanno hardware simile al tuo, non basatevi su altri giochi, ognuno funziona e utilizza le risorse in maniera diversa ;)
Sostengo appieno la sua opinione.
Il mio consiglio è da considerarsi per un utilizzo a 360 del PC, giochi e programmi di ogni tipo.

Ma limitandoci a X.
Alla fine essendo un framework a se, scritto direttamente dalla Egosoft ed utilizzato solo per XR.
Il quale rappresenta l'unico punto di riferimento, con la differenza che questo framework è stato ottimizzato (più veloce) e contemporaneamente hanno aggiunto molti più dettagli (più lento).
Quindi il risultato finale è imprevedibile
---
Image - VagaPPC

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Lucateo » Wed, 21. Nov 18, 22:57

vagappc wrote:
Wed, 21. Nov 18, 21:32
Ma limitandoci a X.
Alla fine essendo un framework a se, scritto direttamente dalla Egosoft ed utilizzato solo per XR.
Il quale rappresenta l'unico punto di riferimento, con la differenza che questo framework è stato ottimizzato (più veloce) e contemporaneamente hanno aggiunto molti più dettagli (più lento).
Quindi il risultato finale è imprevedibile
Imprevedibile fino a un certo punto, i requisiti dimostrano che l'ottimizzazione di sicuro non ha bilanciato l'aggiunta di dettagli e così via.
Basta dire che per Rebirth il requisito consigliato (ma lo stesso confronto si può fare su quelli minimi) su Steam è di una GPU con 1 giga di memoria, per X4 si parla di una GTX 1070, c'è una discreta differenza.
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Thu, 22. Nov 18, 13:43

Sicuramente più grafica e più calcoli, le ottimizazioni si possono fare fino ad un certo punto. Anche perché andare oltre i costi salirebbero alle stelle.
È anche vero che XR si scopri girare bene anche con requisiti inferiori a quelli dichiartati.
Ovviamente loro dovendo lavorare hanno un HW aggiornato e danno dei requisiti di cui sono certi ovvero sulle macchine che possono provare direttamente.
---
Image - VagaPPC

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 23. Nov 18, 20:58

Aggiornamento: attualmente per motivi di stabilità si consigliano schede con almeno 3 GB di memoria, anche se si sta lavorando per far funzionare bene il gioco anche su quelle con 2.

Fonte: https://twitter.com/EGOSOFT/status/1066051452639023108

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Info requisiti x4

Post by vagappc » Fri, 23. Nov 18, 21:50

All'inizio è il solito bagno di sangue per i bug.
Ma il bello di averlo da subito è che si possono scoprire tutte le strategie.
---
Image - VagaPPC

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Info requisiti x4

Post by Akhara'keth » Mon, 26. Nov 18, 02:42

Juggernaut93 wrote:
Fri, 23. Nov 18, 20:58
Aggiornamento: attualmente per motivi di stabilità si consigliano schede con almeno 3 GB di memoria, anche se si sta lavorando per far funzionare bene il gioco anche su quelle con 2.

Fonte: https://twitter.com/EGOSOFT/status/1066051452639023108
Incrocio le dita :mrgreen:
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”