Giocare a X4 su Linux

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 2. Nov 18, 01:50

Salve a tutti!

Riporto il piccolo OT scaturito nella discussione dei requisiti per vedere se c'è una concreta possibilità molto "easy" di porvare X4 su Linux.
Da ciò che verrà fuori si potrebbe pensare di usare il topic come una sorta di guida per tutti.
vagappc wrote:
Thu, 1. Nov 18, 09:37
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 1. Nov 18, 05:46
A questo punto direi di puntare su LINUX!! :lol: :lol:



A proposito, faccio un piccolo "OT" per chiedere un'informazione agli esperti sul campo...

[OT]

Qualche giorno fa ho provato la versione di Ubuntu 18.04 installata su windows.
Noto che questa versione, una volta installata, riavvia il pc facendo ripartire tutto da zero come se fosse realmente installato su HD.
In realtà invece, dovrebbe girare su un file system "virtuale" ext4 lavorando poi su una sistema basato su NTFS (nel mio caso anche su HDD meccanico).

Ora la domanda è:

Quanta prestazione di lettura/scrittura si perde installando X4 su un file system del genere?
Quansta se ne perde se invece venisse installato su SDD?
Vale la pena provarlo?
Eventualmente qualcuno potrebbe fare una guida? :D :D

[FINE OT]

PS: Ormai la mia scimmia "Think" :lol:
Puntare su Linux è quello che spero. Vorrei disinstallare Windows.
Anche perché così potrei riciclare i suoi te dischi e fare una macchina con uno stripe paragonabile a una ssd.

Il file system virtuale non credo che perda troppa potenza (anche se bisognerebbe fare dei test).
Il sistema in generale sente la pesantezza di Windows, come l'esoso consumo di RAM e CPU spesso senza che stia facendo una beata m****a.
Considera che Linux oltre a usare meno RAM, quella che non usa diventa cache di sistema, lo vedi se apri un applicativo la seconda volta.
La prima lo carica da disco la seconda da RAM.

Ma non ho capito, la Ubuntu l'hai installata su VirtualBox/VMWare oppure hai usato un altro metodo?


In risposta a vagappc dico che versione provata da me è una semplice distribuzione di Ubuntu 18.04 (Qui il link se volete scaricarla), che ho installato tramite il tool conosciuto come WUBI (Scaricabile a questo link).
In pratica questa è una versione "semi virtualizzata" di linux (consideratela come un'applicazione windows) che gira come se fosse una macchina virtuale, solo che, una volta scelto il sistema da avvviare, il pc esegue un totale riavvio facendo partire la distribuzione in maniera completa! (con totale accesso alle risorse hardware come se vosse un vero linux).
L'accesso al disco invece sarà virtualizzato (o meglio è scritto fisicamente su file virtuale come una VM con base NTFS di windows), ma il sistema linux vero e proprio si avvia con accesso all'hardware diretto (quindi come una vera installazione linux installata fisicamente sul disco).

In sostanza Ubuntu si installerà direttamente ma di "virtuale" userà solo la parte STORAGE.

Se qualcuno in possesso di installazioni "totalmente fisiche" di linux potesse fare un raffronto, sarebbe interessante sapere a quanto ammonterebbe la perdita di prestazioni in lettura/scrittura rispetto a una versione installata sulla combo "FISICA NTFS / VIRTUALE ETX4) della soluzione da me descritta. Inoltre sarebbe interessante sapere se la prestazione dello stesso sistema su un disco SSD possa quasi del tutto annullare la perdita.

Considerate che chiunque può fare una prova (anche per provare soltanto Ubuntu) senza "rischiare" di combinare casini con le partizioni presenti e compromettere il sistema in uso.
E' possibile in ogni momento disinstallare tutto il sistema tramite il comunissimo "programmi e funzionalità" di windows, eliminando in meno di 5 secondi tutte le modifiche che sono state apportate fino a quel momento.

Quello che vorrei sapere personalmente è se c'è qualcuno che sappia come installare il gioco su linux (applicazione steam, repository, ecc ecc) in modo tale da fare qualche prova in merito (come ad esempio provare X Rebirth :D :D )

Teniamoci aggiornati sull'argomento, se l'alleggerimento di Linux è considerevole, potremmo guadagnaci ampiamente tutti in termini di prestazioni finali (tanto X4 è singleplayer e NONCENEFREGANIENTEDIUSAREWINDOWS giusto? :D )

Saluti! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Fri, 2. Nov 18, 09:08

Ora ho capito, temi che il collo di bottiglia sia l'accesso ad un hardfile anziché l'accesso diretto alla partizione.

Sono pronto a scommetterci che non impatterà particolarmente sulle prestazioni finali.
Considera che per uno unix tutto è un file, compreso gli hardisk e le partizioni.
Quindi puntare ad una partizione o hardfile non cambia nulla per il sistema operativo.
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Fri, 2. Nov 18, 11:37

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 2. Nov 18, 01:50
In risposta a vagappc dico che versione provata da me è una semplice distribuzione di Ubuntu 18.04 (Qui il link se volete scaricarla), che ho installato tramite il tool conosciuto come WUBI (Scaricabile a questo link).
In pratica questa è una versione "semi virtualizzata" di linux (consideratela come un'applicazione windows) che gira come se fosse una macchina virtuale, solo che, una volta scelto il sistema da avvviare, il pc esegue un totale riavvio facendo partire la distribuzione in maniera completa! (con totale accesso alle risorse hardware come se vosse un vero linux).
L'accesso al disco invece sarà virtualizzato (o meglio è scritto fisicamente su file virtuale come una VM con base NTFS di windows), ma il sistema linux vero e proprio si avvia con accesso all'hardware diretto (quindi come una vera installazione linux installata fisicamente sul disco).

In sostanza Ubuntu si installerà direttamente ma di "virtuale" userà solo la parte STORAGE.

Se qualcuno in possesso di installazioni "totalmente fisiche" di linux potesse fare un raffronto, sarebbe interessante sapere a quanto ammonterebbe la perdita di prestazioni in lettura/scrittura rispetto a una versione installata sulla combo "FISICA NTFS / VIRTUALE ETX4) della soluzione da me descritta. Inoltre sarebbe interessante sapere se la prestazione dello stesso sistema su un disco SSD possa quasi del tutto annullare la perdita.

Considerate che chiunque può fare una prova (anche per provare soltanto Ubuntu) senza "rischiare" di combinare casini con le partizioni presenti e compromettere il sistema in uso.
E' possibile in ogni momento disinstallare tutto il sistema tramite il comunissimo "programmi e funzionalità" di windows, eliminando in meno di 5 secondi tutte le modifiche che sono state apportate fino a quel momento.

Quello che vorrei sapere personalmente è se c'è qualcuno che sappia come installare il gioco su linux (applicazione steam, repository, ecc ecc) in modo tale da fare qualche prova in merito (come ad esempio provare X Rebirth :D :D )

Teniamoci aggiornati sull'argomento, se l'alleggerimento di Linux è considerevole, potremmo guadagnaci ampiamente tutti in termini di prestazioni finali (tanto X4 è singleplayer e NONCENEFREGANIENTEDIUSAREWINDOWS giusto? :D )

Saluti! :D
Beh.. Si possono fare prove. Io provo ad installare il sistema sopra descritto e fare le prove. Certo che sarebbe ottimale evitare Winozzz che è una cagata ed è
una vita che non lo uso più. L'installavo con dual boot su Mac per giocare ai vari X.
Se poi tutto questo si tramuta in guadagno di prestazioni, allora guadagnano tutti...
Ci aggiorniamo!!!

Vi aggiorno che ho installato wubi ed al riavvio mi da errore e non mi fa installare ubuntu... Consigli?

edit: allora mi da, quando viene riavviato il win 10, errore di violazione, come se da bios fosse protetto contro accessi che non conosce.
che devo fa?
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Fri, 2. Nov 18, 14:35

La cosa mi interessa particolarmente. Anche perché ho un doppio RAID0 (stripe) uno per windows (FakeRAID) e uno per Linux (mdadm).
Quello linux ha pure un disco un po datato.
Vorrei passare ad un unico RAID di 3 dischi, in modo da avere una velocità di transfert paragonabile alle SSD (circa 500Mb/s).
Ma non sono riuscito a realizzarlo perché da Linux non riesco ad installare il boot loader (GRUB).
Se riesco a fargli vedere delle partizioni allora ho fatto bingo :)
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Fri, 2. Nov 18, 15:19

Allora...
Da come ho potuto leggere in giro, su win 10 nn è possibile installare obuntu con WUBI. Bisogna installare pulito su una sua partizione.
Mi confermate sta cosa?
Alla prossima...
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 2. Nov 18, 19:31

Vi do qualche aggiornamento al riguardo....

Ho fatto diverse prove direttamente sul PC principale per vedere come potrebbe andare la cosa.

Il sistema che sto usando (come vedete in firma) è:

- i7-6700k tenuto volutamente a 4.0ghz
- 16 gb di ram
- SSD Samsung 840 PRO
- GTX970 con 3.5+0.5 GB (questo dettaglio della ram video per quanto riguarda Linux è importante).

riguardo l'ultima voce vi dico che se siete in possesso di questo modello (GTX970) o di qualsiasi modello di scheda video che abbia 3.5 GB + 0.5 GB (anche se mi pare che l'unica fosse lei), avrete SICURAMENTE problemi con versioni di linux antecedenti alla 18.04 (quindi dalla 16.10 in giù NON vanno bene). Questo perchè la gestione della ram video da parte dei driver nvidia linux non era stata realizzata bene e per lungo tempo è stato considerato "bug". Hanno risolto SOLO con la 18.04 dove hanno inserito di serie dei driver nvidia funzionanti al 100%.

Quindi partiamo dal presupposto che per non avere nessun problema e fare andare tutto in automatico, si consiglia di partire almeno dalla versione 18.04.




Fatta questa premessa vi dico le prove che ho fatto:

Ho usato il WUBI dell'ultima versione (quindi 18.10) installandolo come applicazione di Windows (io ho window 10).

Apro una piccola parentesi per @apache62; Il tuo problema riguardo Win10 ha sicuramente a che fare con l'impostazione UEFI della bios del notebook. Per ovviare a questo problema dovresti semplicemente modificare le voci della bios che riguardano il "boot in modalità legacy" che se non ricordo male sui notebook è indicato come "CSM BOOT" (o CMS non ricordo:D ). Fai attenzione però perchè se il tuo Windows 10 è installato in modalità UEFI con partizione GPD, dimentacati pure di qualsiasi forma di dual boot :)
In quel caso per risolvere dovresti FORMATTARE completamente tutto il disco perchì dovresti riportare il file system di Win dalla modalità "dinamica" GPD a quella "normale" NTFS e come puoi ben immaginare richiede la riscrittura di tutto il file sistema con conseguente cancellazione totale di tutto quello che c'è (comprese eventuali partizioni di ripristino ecc ecc).

Bene, tornando a noi, ho lanciato questo Ubuntu, ho fatto gli aggiornamenti del caso (tutto automatizzato eh? ), eh ho provato a cercare STEAM.

Steam su Ubuntu esiste in 2 forme:

O come INSTALLER NATIVO, quindi un vero e proprio STEAM per Linux con tutto quello che ne concerne.
O come INSTALLRE WINE, quindi lo stesso STEAM che usate su WINDOWS ma di fatto "completamente emulato" su Linux.

La differenza delle due versioni è molto semplice: nel primo viene visualizzata la lista dei giochi "STEAM OS - LINUX 32 BIT" che avete in libreria ( tra questi vi dico che ci sono gli X3 TC/AP e XR ). Tutti i giochi presenti in questa lista sono nativi Linux, ovvero per eseguirsi non hanno il classico file EXE dei giochi windows, ma caricano in maniera del tutto diretta e compilata dallo stesso Linux. Nel secondo caso invece (quello del WINE) si avrà lo stesso STEAM di windows installato tramite eseguibile, con tutto quello che concerne "l'emulazione" (quindi wrapping continuo dei dati per la convesione al volo). Questa versone però permette "teoricamente" di giocare ANCHE i giochi che non sono nati per Linux appunto emulandoli.

Inutile dirvi che quando ho provato X Rebirth in modalità diretta Linux l'ho visto girare con una fluidità letteralmente INIMMAGINABILE rispetto a windows.
Come diceva vagappc , non avere tutta la pesantezza del lato Windows si vede, ECCOME se si vede :D :D :D

Ci sono però due piccolissimi problemi che ho dovuto affrontare (uno di questi FORSE sorge a causa della mia scheda video).

Finchè ho usato la modalità WUBI (quindi installando in maniera semi virtuale), notavo che la "reattività" del sistema era scarsa.
Click delle finestre ritardate, apertura dei programmi lenta, ecc. In pratica mi è sembrato proprio un calo di prestazioni dovuto al wrapping del filesystem virtualizzato/drivers video poco efficaci.
Tutto questo usando direttamente l' SSD Samsung (quindi ho escluso a priori rallentamenti dovuti al disco).

Ho fatto diverse prove con le altre versioni (ho installato sia la 18.10, sia la 16.04 per fare ulteriori prove con i driver), ma il risultato non è cambiato.
Anzi mi si è manifestato un problema piuttosto strano. Una volta preparato il sistema e attivato i driver reali Nvidia, il boot di linux rimaneva bloccato al riavvio, costringendomi a disinstallare tutto e cominciare da capo.

L'unica volta che sono riuscito a far partire X Rebirth con l'installazione WUBI mi si è piantato al caricamento del menù iniziale con la musica di sottofondo in loop (motivo per cui deduco che sia un problema di driver video).

MORALE DELLA FAVOLA?

Ho ridimenzionato la partizione del mio SSD Windows recuperando circa 32 GB
Ho messo Ubuntu 18.04 (quindi quella più stabile) su un pennino in modalità LIVE
Ho installato Ubuntu affianco di Windows 10 in modalità DUAL BOOT usando il grub di linux invece del boot manager di windows (questa cosa la fa tutta in automatico)
Et voilà! Ubuntu perfettamente funzionante e installato fisicamente su SSD con partizione ETX4, con finestre e ambiente desktop velocissimi, caricamento del sistema in 5 secondi, e X Ribirth che girava ALLA VELOCITA' DELLA LUCE.


Alla luce di tutto questo credo che sia possibile giocare usando WUBI senza fare operazioni strane che potrebbero farvi perdere tutto, a patto che:

Lo installate necessariamente su un SSD.
NON avete una GTX 970 :lol: :lol:



Se invece avete modo di installare Linux direttamente su HDD (solido o meccanico che sia) e non avete paura di DISTRUGGERE TUTTI I VOSTRI DATI, allora installate direttamente Linux e la vita vi sorriderà :D :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Sat, 3. Nov 18, 12:17

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 2. Nov 18, 19:31
Apro una piccola parentesi per @apache62; Il tuo problema riguardo Win10 ha sicuramente a che fare con l'impostazione UEFI della bios del notebook. Per ovviare a questo problema dovresti semplicemente modificare le voci della bios che riguardano il "boot in modalità legacy" che se non ricordo male sui notebook è indicato come "CSM BOOT" (o CMS non ricordo:D ). Fai attenzione però perchè se il tuo Windows 10 è installato in modalità UEFI con partizione GPD, dimentacati pure di qualsiasi forma di dual boot :)
In quel caso per risolvere dovresti FORMATTARE completamente tutto il disco perchì dovresti riportare il file system di Win dalla modalità "dinamica" GPD a quella "normale" NTFS e come puoi ben immaginare richiede la riscrittura di tutto il file sistema con conseguente cancellazione totale di tutto quello che c'è (comprese eventuali partizioni di ripristino ecc ecc).
Allora...
Ho modificato il boot e mi è partita l'installazione, purtroppo, si blocca alla prima schermata e si impianta tutto. Ho provato e riprovato, niente.
Vedrò se mi da la possibilità di fare un un dual boot, installando in modo diretto Ubuntu.
Buona giornata...
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 3. Nov 18, 18:50

Stai attento quando installi Ubuntu affianco a Windows, potresti incappare con problemi di ripristino del bootmanager di Windows.

Nel caso invece in cui riuscissi a fare tutto e vorresti ripristinare il boot singolo ti lascio questo tool che ho appena provato sul mio SSD.

Non fa altro che eliminare completamente GRUB e rimettere il Bootmanager originale di Windows 10, così facendo potrai eliminare la partizione Linux senza problemi (Dovrai lanciarlo da Windows 10).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Sat, 3. Nov 18, 21:28

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 3. Nov 18, 18:50
Stai attento quando installi Ubuntu affianco a Windows, potresti incappare con problemi di ripristino del bootmanager di Windows.

Nel caso invece in cui riuscissi a fare tutto e vorresti ripristinare il boot singolo ti lascio questo tool che ho appena provato sul mio SSD.

Non fa altro che eliminare completamente GRUB e rimettere il Bootmanager originale di Windows 10, così facendo potrai eliminare la partizione Linux senza problemi (Dovrai lanciarlo da Windows 10).
Purtroppo non c'è nulla da fare l'SSD è in modalità dinamica GPT e non mi da la possibilità di installare Ubuntu nè con WUBI nè creando una partizione...
Non mi va di formattare il tutto... Non è che con un SSD esterno collegato ad una USB si possa fare?
Vedrò, certo sarò più lento!!!
Grazie di tutto...
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by AmuroRei » Sun, 4. Nov 18, 06:13

apache62 wrote:
Sat, 3. Nov 18, 21:28
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 3. Nov 18, 18:50
Stai attento quando installi Ubuntu affianco a Windows, potresti incappare con problemi di ripristino del bootmanager di Windows.

Nel caso invece in cui riuscissi a fare tutto e vorresti ripristinare il boot singolo ti lascio questo tool che ho appena provato sul mio SSD.

Non fa altro che eliminare completamente GRUB e rimettere il Bootmanager originale di Windows 10, così facendo potrai eliminare la partizione Linux senza problemi (Dovrai lanciarlo da Windows 10).
Purtroppo non c'è nulla da fare l'SSD è in modalità dinamica GPT e non mi da la possibilità di installare Ubuntu nè con WUBI nè creando una partizione...
Non mi va di formattare il tutto... Non è che con un SSD esterno collegato ad una USB si possa fare?
Vedrò, certo sarò più lento!!!
Grazie di tutto...
Si, puoi bottare w10 o Linux anche da USB, almeno io avevo un HD da 2.5 con W10 e Kubunto, messo su un involucro esterno USB3
perche sostituito da una SSD da 256 giga nel Notebook e botta anche da USB! :wink:
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Sun, 4. Nov 18, 10:16

AmuroRei wrote:
Sun, 4. Nov 18, 06:13
apache62 wrote:
Sat, 3. Nov 18, 21:28
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 3. Nov 18, 18:50
Stai attento quando installi Ubuntu affianco a Windows, potresti incappare con problemi di ripristino del bootmanager di Windows.

Nel caso invece in cui riuscissi a fare tutto e vorresti ripristinare il boot singolo ti lascio questo tool che ho appena provato sul mio SSD.

Non fa altro che eliminare completamente GRUB e rimettere il Bootmanager originale di Windows 10, così facendo potrai eliminare la partizione Linux senza problemi (Dovrai lanciarlo da Windows 10).
Purtroppo non c'è nulla da fare l'SSD è in modalità dinamica GPT e non mi da la possibilità di installare Ubuntu nè con WUBI nè creando una partizione...
Non mi va di formattare il tutto... Non è che con un SSD esterno collegato ad una USB si possa fare?
Vedrò, certo sarò più lento!!!
Grazie di tutto...
Si, puoi bottare w10 o Linux anche da USB, almeno io avevo un HD da 2.5 con W10 e Kubunto, messo su un involucro esterno USB3
perche sostituito da una SSD da 256 giga nel Notebook e botta anche da USB! :wink:
Ci avevo pensato anche io... Secondo te, quanto deve essere grande per contenere sia Linux ed eventuale X4?
Edit: ragazzi ho trovato Ease Partition Master che trasforma da GPT a MBR, che dite è sicuro?
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by AmuroRei » Sun, 4. Nov 18, 12:58

Guarda quella che ho messo sul notebook è da 256 giga e ci sta W10 e Kubunto "che uso come sistema primario", rilegando W10
a secondario per quelle rare volte che non riesco a fare con linux, praticamente non lo uso mai!!

Ti puoi prendere una SSD da 256 giga "costano ormai sui 35/40 euri" non serve che sia di quelle costose, e sei apposto, più una 15 cina di euri per linvolucro con USB3 e tasto per accensione e spegnimento e sei apposto, ci stanno W10 e Linux e X4!! :)
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Sun, 4. Nov 18, 19:34

AmuroRei wrote:
Sun, 4. Nov 18, 12:58
Guarda quella che ho messo sul notebook è da 256 giga e ci sta W10 e Kubunto "che uso come sistema primario", rilegando W10
a secondario per quelle rare volte che non riesco a fare con linux, praticamente non lo uso mai!!

Ti puoi prendere una SSD da 256 giga "costano ormai sui 35/40 euri" non serve che sia di quelle costose, e sei apposto, più una 15 cina di euri per linvolucro con USB3 e tasto per accensione e spegnimento e sei apposto, ci stanno W10 e Linux e X4!! :)
Grazie AmuroRei...
Per caso sai se, tutto questo, è possibile con un attacco USB C 3.1 - Credo che sia più veloce.
A proposito ho letto in rete che se su disattiva FAST BOOT e SECURE BOOT nel bios, anche se è GPT può gestire un dual boot. E' vero???

Un saluto!!
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 4. Nov 18, 20:11

apache62 wrote:
Sun, 4. Nov 18, 10:16
Ci avevo pensato anche io... Secondo te, quanto deve essere grande per contenere sia Linux ed eventuale X4?
Edit: ragazzi ho trovato Ease Partition Master che trasforma da GPT a MBR, che dite è sicuro?
Per il discorso partizione io non rischierei assolutamente quella soluzione!

- Potrebbe risultare immensamente lunga!
- Potrebbe cancellarti tutto quanto

Te la consiglio solo in caso di TOTALE backup del disco (e per totale intendo che lo smonti dal PC, lo colleghi ad un altro PC e tramite programmi come Acronis ti crei un TIB completa di tutto quanto).

Per quanto riguarda X4, sappiamo che Il peso (come da specifiche) è di circa 12 GB e con altri 8 per Linux diventano circa 20...
Direi che l'opzione del WUBI con 32GB dedicati basti e avanzi per tutto (spazio aggiornamento sistema, salvataggi vari, roba random).


Comunque ho nuovi aggiornamenti al riguardo per voi! :D

Ho rimosso completamente Linux e l'ho reinstallato con WUBI ripetendo tutta la procedura fatta in precedenza.

Involontariamente ho trovato un workaround che mi ha permesso di far proseguire l'avvio nel punto in cui mi si bloccava!
(in pratica nel tentativo di fare delle prove per capire il problema, alla pressione di CTRL+ALT+F1 per aprire un terminale, è partito tutto da solo).
Non saprò mai se il problema fosse legato alla scheda video o all'SSD, fatto sta che ho potuto provarlo bene.

Ho delle interessanti novità!

X Rebirth funziona alla grande anche sotto emulazione (quindi potreste provare davvero tutti). Credo che possa andare anche un disco meccanico come destinazione per il disco virtuale di Ubuntu ;)
Sullo stesso Ubuntu è presente tutto il software che va di moda in questo periodo (Telegram, Discord, Skype, tools di ogni genere, ecc).

La cosa figa però riguarda l'aggiornamento di WINE! L'emulatore Windows funziona davvero alla grande tanto che sono riuscito ad installare (addirittura) l'applicazione di Battlenet per provare World of Warcraft!

Infatti grazie all'aiuto di questo TOOL pazzesco chiamato "Lutris" , potrete installare una quantità smisurata di giochi Windows da usare tranquillamente su Linux, sfruttando degli "script" già programmati per farvi scaricare totalmente in automatico tutto ciò che serve a far partire quel determinato gioco!! Una roba pazzesca da non credere ed è fatto davveto bene!

Pensate che è in grado di scaricare tutta una serie di software Linux per emulare le Directx11 in Vulkan e far si che vi girino anche giochi compatibili!!

In fine posso dirvi che con Linux, nonostante le emulazioni e i wrap vari, vi farà guardagnare almeno un 10% di prestazioni globali!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 4. Nov 18, 20:32

apache62 wrote:
Sun, 4. Nov 18, 19:34
AmuroRei wrote:
Sun, 4. Nov 18, 12:58
Guarda quella che ho messo sul notebook è da 256 giga e ci sta W10 e Kubunto "che uso come sistema primario", rilegando W10
a secondario per quelle rare volte che non riesco a fare con linux, praticamente non lo uso mai!!

Ti puoi prendere una SSD da 256 giga "costano ormai sui 35/40 euri" non serve che sia di quelle costose, e sei apposto, più una 15 cina di euri per linvolucro con USB3 e tasto per accensione e spegnimento e sei apposto, ci stanno W10 e Linux e X4!! :)
Grazie AmuroRei...
Per caso sai se, tutto questo, è possibile con un attacco USB C 3.1 - Credo che sia più veloce.
A proposito ho letto in rete che se su disattiva FAST BOOT e SECURE BOOT nel bios, anche se è GPT può gestire un dual boot. E' vero???

Un saluto!!
Teoricamente un USB 3.0 va già bene perchè la sua banda supera la velocità in lettura/scrittura di un SSD, inoltre con il 3.1 potresti avere problemi con il boot (perchè a volte i controller "nuovi" non fanno parte del sistema di boot).
Faresti meglio a fare un prova di boot con qualche pennino USB 3.1 prima di comprare un SSD.

L'opzione FAST BOOT e SECURE BOOT dovrebbero riguardare proprio quell'opzione che ti dicevo all'inizio del post (la modalità legacy e il CMS).
Come hai letto tu stesso su internet, potresti provare a disattivarle per vedere se al boot successivo la bios si modifica per darti le opzioni della modalità Legacy.
Questo puoi farlo benissimo senza nessun rischio, ovvero cambi l'opzione dalla bios e se non parte più niente la rimetti com'era.
Ricordati di fare questa operazione SOLO se puoi accedere alla bios PRIMA di accedere a Windows.
Se hai uno di quei notebook che hanno l'accesso alla bios solo tramite windows, lascia perdere :)

Facci sapere! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Mon, 5. Nov 18, 06:57

Buongiorno,
Chi mi da una dritta per l’invilucro da prendere. C’è ne sono una miriade, ma non trovo con il tasto dì accensione. L’SSD l’ho già trovato a 45€....
Grazie!
Image

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by AmuroRei » Mon, 5. Nov 18, 10:02

Questo e quello che ho e che di solito consiglio:

https://www.amazon.it/gp/product/B00FCL ... UTF8&psc=1

Qui una SSD che funziona bene ed è affidabile:

https://www.amazon.it/gp/product/B01B2O ... UTF8&psc=1

a 37 euri! :)
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Mon, 5. Nov 18, 10:32

AmuroRei wrote:
Mon, 5. Nov 18, 10:02
Questo e quello che ho e che di solito consiglio:

https://www.amazon.it/gp/product/B00FCL ... UTF8&psc=1

Qui una SSD che funziona bene ed è affidabile:

https://www.amazon.it/gp/product/B01B2O ... UTF8&psc=1

a 37 euri! :)
Grazie...
Acquistati tutti e 2...
Ci aggiorniamo! :twisted:
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Mon, 5. Nov 18, 10:43

Ciao ragazzi.
Un consiglio prima di dare consigli :P
Va benissimo specificare la distribuzione, ad esempio funziona con la Ubuntu 18, ma non funziona con la Ubuntu 16, ma è sempre meglio tra le informazioni dichiarare la versione del kernel che si sta utilizzando. Meglio ancora altre librerie. In questo modo, qualcuno che sta usando una distribuzione differente, potrà adeguarla alle specifiche.
Per sapere la versione del kernel è sufficiente scrivere da una shell:

Code: Select all

uname -a
Per avere una risposta di questo tipo

Code: Select all

Linux gundam 4.15.0-38-generic #41-Ubuntu SMP Wed Oct 10 10:59:38 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Mon, 5. Nov 18, 13:38

Quale versione di Ubuntu bisogna installare? Il sit-in mi da la 18.10, mantre nel post c’è la 18.04 lite. Utilizzo la 18.04?
Un saluto...
Image

Post Reply

Return to “X4: Foundations”