Giocare a X4 su Linux

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Tue, 6. Nov 18, 19:18

AmuroRei wrote:
Tue, 6. Nov 18, 14:08
Se vi serve fare una USB bottabile vi suggerisco questo programma per windows:

Linux live USB creator

Lo uso sempre per crearmi le mie USB live di Linux e funziona al 99 per cento! :wink:
Io uso rufus o etcher...
Cmq... Ho rifatto la chiavetta con Kubuntu e niente nn mi parte la prova. quando premo il tasto carica e poi si blocca.
Ho selezionato il tasto installa e sembra andare bene, sono arrivato fino alla scelta del HD.
Mah... Strano... Con ubuntu funziona e con Kubunto no... Giovedì arriva l'SSD e proviamo.
Ci aggiorniamo.
PS: Ragazzi mancano 24gg :twisted: :twisted: :twisted:
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Wed, 7. Nov 18, 19:31

Buonasera...
Ragazzi ho fatto una prova su un vecchio HD con collegamento esterno, aspettando che domani arrivi l'SSD, non và!
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Speriamo che con l'ssd vada meglio... :(
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by Juggernaut93 » Wed, 7. Nov 18, 22:13

apache62 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 19:31
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Premetto che non ho letto tutta la conversazione precedente.

Hai disattivato il Secure Boot? Se sì, prova anche a installare i driver della scheda video, a me è capitato proprio alcuni giorni fa che facendolo si è risolto il problema di Ubuntu freezed.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 8. Nov 18, 00:50

apache62 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 19:31
Buonasera...
Ragazzi ho fatto una prova su un vecchio HD con collegamento esterno, aspettando che domani arrivi l'SSD, non và!
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Speriamo che con l'ssd vada meglio... :(
Quando ti rimane bloccato prova a premere CTRL+ALT+F1.
Se il caricamento va avanti allora avrai avuto il mio stesso problema che si è risolto automaticamente con la pressione dei 3 tasti.
Se invece non fa proprio nulla (freeze totale) allora è probabile che sia un problema di scheda video o accesso al boot causa uefi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 08:29

Juggernaut93 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 22:13
apache62 wrote:
Wed, 7. Nov 18, 19:31
Mi fa installare il tutto (ubuntu), ho fatto tutta alla lettera, ma niente alla scelta nel boot di ubuntu, carica per un pò poi si blocca...
Premetto che non ho letto tutta la conversazione precedente.

Hai disattivato il Secure Boot? Se sì, prova anche a installare i driver della scheda video, a me è capitato proprio alcuni giorni fa che facendolo si è risolto il problema di Ubuntu freezed.
Si ho disattivato secure boot. Mi chiedevo come installare i drive video durante l’install’azione...
@SIR stasera proverò anche la pressione dei tasti.
Grazie...
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by Juggernaut93 » Thu, 8. Nov 18, 09:54

Una volta installato, avvia Ubuntu in modalità provvisoria. Se funziona, installa da lì i driver. Prova anche la modalità testuale.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Thu, 8. Nov 18, 10:02

Se hai problemi prova la mini iso.
Una volta che è partita potrai digitare sudo apt install ubuntu-desktop
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 12:36

Ok Ragazzi...
Appena rientro stasera ci mettiamo all''opera per vedere di
risolvere il problema. Mi chiedevo: non è che a causa del portatile che ha
anche la scheda integrata Intel crea conflitto?
Un saluto e ci aggiorniamo!
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 18:26

Buonasera ragazzi...
allora ho provato ad installare Ubuntu classico e non partiva. Kubuntu lo stesso. Cercando in rete ho trovato Linux Mint che ha lo stesso motore di ubuntu.
Anzi è ubuntu con una veste grafica più pulita. In poche parole funziona. Sto scrivendo da questo sistema operativo...
Ora faccio delle prove scarico gli aggiornamenti, Steam e provo XR...
Ci aggiorniamo :twisted:
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Thu, 8. Nov 18, 20:09

Un po di storia Linux
Spero vi possa interessare

PS: Non usare più il termine motore altrimenti i nerd potrebbero odiarti :)

La distro madre è debian che si divide in tre filoni:
  1. stable = i cuoi nomi sono i personaggi di ToyStory
  2. testing = futura stable
  3. unstable = si chiama sempre Sid (il bambino di TS che rompeva i giocattoli)
Quando non riesci ad installare nessuna distro nel tuo pc-coso, con debian diventa magicamente possibile.
debian essendo no-profit, non ha interesse a definire una data ti uscità, perché per essere stable devono essere certi che non ci siano bug che riguardano la sicurezza e la stabilità. In pratica se ti si inchioda una debian pulita (senza grafica), stai pur certo che il motivo è di origine hardware.
In debian qualcuno insisteva che uscendo a cadenze regolari e formulando particolari contratti debian avrebbe tirato di più.
Peccato che la filosofia debian e obbiettivi son ben altri, quindi rifiutarono.
Costui prese i pacchetti Sid e Testing e assemblo la sua distro con un sito che raccontava tante cose belle sull'africa, ecc e chiamò la sua distro ubuntu. che letteralmente si traduce: non sono capace di installare debian.

la ubuntu data la provenienza dei pacchetti ha rallenta/to lo sviluppo di debian per una distribuzione che può flippare dopo un update.
Inventarono le LTS ma il numero di bug è ovviamente ancora superiore a quelli di debian.
Una volta il fondatore della licenza GPL sulla quale si basa linux, impreco contro ubuntu perché come 10 raccoglieva tutto quello che scrivevi sulla barra per regalare la tua privacy ad Amazon. Con le nuove versioni hanno promesso che non lo faranno più.
Ma ciò non ha intaccato la scalata al successo di questa distribuzione, accordi con Amazon e ultimamente va a braccetto con Microsoft.

Mint, invece è divisa in due versione base-debian e base-ubuntu che prima di infilare un pacchetto nei repository lo tesata un pochettino di più, creando di fatto una distro più stabile. Ha anche un sistema di configurazione hardware più efficiente di ubuntu.
È molto amata perché è più aggiornata di debian (utile come desktop) e più stabile di ubuntu, collocandola come valida distribuzione desktop. L'ho abbandonata perché non supporta più KDE :evil:
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Thu, 8. Nov 18, 20:27

Allora,
il sistema sembra stabile ed : "Linux 4.15.0-38-generic #41-Ubuntu SMP Wed Oct 10 10:59:38 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux"
Quando cambio risoluzione per portarlo a 2048 x1152 perchè il mio schermo sta a 3840 x 2160 si blocca, escono strani colori ed il monitor lampeggia...
Giocando a 3840 x 2160 che è la risoluzione dello schermo mi fa giocare e poi si blocca....
:( cosa fare???
Un saluto...
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 9. Nov 18, 01:36

apache62 wrote:
Thu, 8. Nov 18, 20:27
Allora,
il sistema sembra stabile ed : "Linux 4.15.0-38-generic #41-Ubuntu SMP Wed Oct 10 10:59:38 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux"
Quando cambio risoluzione per portarlo a 2048 x1152 perchè il mio schermo sta a 3840 x 2160 si blocca, escono strani colori ed il monitor lampeggia...
Giocando a 3840 x 2160 che è la risoluzione dello schermo mi fa giocare e poi si blocca....
:( cosa fare???
Un saluto...
Aiu, qui la vedo un pò dura. Ho la vaga impressione che i driver standard della scheda video integrata (che immaggino sia intel) non riesca a gestire risoluzioni così alte.
Può darsi che per sistemare un problema del genere devi installare i driver video direttamente da intel.
Hai provato una normalissima risoluzione FULL HD 1920x1080?
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Fri, 9. Nov 18, 09:56

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 9. Nov 18, 01:36
apache62 wrote:
Thu, 8. Nov 18, 20:27
Allora,
il sistema sembra stabile ed : "Linux 4.15.0-38-generic #41-Ubuntu SMP Wed Oct 10 10:59:38 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux"
Quando cambio risoluzione per portarlo a 2048 x1152 perchè il mio schermo sta a 3840 x 2160 si blocca, escono strani colori ed il monitor lampeggia...
Giocando a 3840 x 2160 che è la risoluzione dello schermo mi fa giocare e poi si blocca....
:( cosa fare???
Un saluto...
Aiu, qui la vedo un pò dura. Ho la vaga impressione che i driver standard della scheda video integrata (che immaggino sia intel) non riesca a gestire risoluzioni così alte.
Può darsi che per sistemare un problema del genere devi installare i driver video direttamente da intel.
Hai provato una normalissima risoluzione FULL HD 1920x1080?
Da gioco le ho provato tutte le risoluzioni, ma niente da fare, stesso problema di bloccaggio, vari lampeggi, ecc... Poi avevo pensato di cambiare la risoluzione dello schermo dai settaggi della nvidia, ma non mi fa modificare la risoluzione 3840 x 2160. Ho visto su win 10 che la risoluzione la gestisce la scheda integrata intel. Secondo me è come dici tu, bisogna vedere se, intel, da la possibilità di aggiornare su linux...
Speriamo bene...

Edit: stavo pensando, se non dovessi riuscire a far funzionare nessuna distro Linux, di installare win7 almeno influisce meno sulle vulkan. Che ne dite?
Un saluto
Image

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Fri, 9. Nov 18, 19:19

Allora ragazzi...
Aggiornamento a quello detto sopra. Ho installato Kubuntu e sembra girare bene. Mi ha fatto portare lo schermo a 1920x1080,
XR gira a tale risoluzione e va alla grande, Secondo me c'è un guadagno di almeno una 15 FPS. Almeno è quello visto in modo veloce.
Tutti i parametri sono al massimo e non scende mai, nei luoghi affollati e pieni di cose, al di sotto dei 50 FPS...
Lo testo ancora.
Ci aggiorniamo!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 9. Nov 18, 20:35

Quindi il tuo problema è che non riusciva ad attivarti la scheda Nvidia e partiva l'intel di serie... Bene!

Ho provato Kubuntu anch'io (sempre con la versione WUBI) e devo dire che è letteralmente un altro pianeta come ambiente desktop!

E' molto simile a Windows 10 e questo a livello pratico non è male, soprattutto se si hanno entrambi i sistemi.

Sono riuscito ad installare tutto l'occorrente sia per steam che per WOW e, a parte qualche magagna, tutto è andato alla grande!

Confermo l'incremento di FPS e devo dire che, se si utilizza il V-Sync, si ha una maggiore costanza di FPS e il valore minimo si alza vistosamente!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Fri, 9. Nov 18, 21:01

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 9. Nov 18, 20:35
Quindi il tuo problema è che non riusciva ad attivarti la scheda Nvidia e partiva l'intel di serie... Bene!

Ho provato Kubuntu anch'io (sempre con la versione WUBI) e devo dire che è letteralmente un altro pianeta come ambiente desktop!

E' molto simile a Windows 10 e questo a livello pratico non è male, soprattutto se si hanno entrambi i sistemi.

Sono riuscito ad installare tutto l'occorrente sia per steam che per WOW e, a parte qualche magagna, tutto è andato alla grande!

Confermo l'incremento di FPS e devo dire che, se si utilizza il V-Sync, si ha una maggiore costanza di FPS e il valore minimo si alza vistosamente!
Si... L'unico problema, ma sarà una mia mancanza, è che XR si è lanciato in inglese. Non riesco a mettere la lingua
italiana. Eppure il sistema è in italiano.
L'ssd che mi avete consigliato va alla grande, quasi, quasi è più veloce di quello interno e sta collegato sulla porta USB 3.
Che dire... Ma X4 uscirà anche la versione Linux o dobbiamo aspettare molto? Poi si posso passare il salvataggi da Win a Linux (credo di si)...
Un saluto e ci aggiorniamo. Continuo con i test.
Edit: Corretto in Italiano... Mi sono ricordato che va cambiato dentro steam. :)
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 10. Nov 18, 02:33

apache62 wrote:
Fri, 9. Nov 18, 21:01
L'ssd che mi avete consigliato va alla grande, quasi, quasi è più veloce di quello interno e sta collegato sulla porta USB 3.
L'interfaccia USB ha la banda per poter far passare tutti i dati leggibili dell'SSD. Se l'SSD che hai comprato è più veloce di quello interno, è probabile che vada tutto più veloce ;)
apache62 wrote:
Fri, 9. Nov 18, 21:01
Che dire... Ma X4 uscirà anche la versione Linux o dobbiamo aspettare molto? Poi si posso passare il salvataggi da Win a Linux (credo di si)...
Un saluto e ci aggiorniamo. Continuo con i test.
Edit: Corretto in Italiano... Mi sono ricordato che va cambiato dentro steam. :)
Mi pare di aver letto che X4 verrà fatto su Linux e sarà lanciata la beta al day 1 (correggetemi se sbaglio).
Finchè non sarà disponibile potremmo comunque usare la versione emulata di Steam e giocare lo stesso su Linux! ;D
Per i save credo che non ci siano problemi perchè quelli di XR sono andati benissimo su Linux e molto probabilmente avverrà lo stesso su X4.
In ogni caso se si gioca alla versine emulata andranno sicuramente al 100%.

Saluti! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Sat, 10. Nov 18, 11:57

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 10. Nov 18, 02:33
Mi pare di aver letto che X4 verrà fatto su Linux e sarà lanciata la beta al day 1 (correggetemi se sbaglio).
Finchè non sarà disponibile potremmo comunque usare la versione emulata di Steam e giocare lo stesso su Linux! ;D
Per i save credo che non ci siano problemi perchè quelli di XR sono andati benissimo su Linux e molto probabilmente avverrà lo stesso su X4.
In ogni caso se si gioca alla versine emulata andranno sicuramente al 100%.

Saluti! :D
Buongiorno...
ma la versione emulata risulta più lenta?
Forse sono stato troppo esagerato a dire che la differenza era di 15 FPS... Forse intorno ai 5-6.
Sto ancora facendo test. Un'altra cosa è che ora il FPS non va oltre ai 60, mentre prima volava a 110 ed oltre.
Ma è successo qualcosa?
A me interessa poco, pagherei per mantenermi sempre a 60... :twisted: :)
Saluti...
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by vagappc » Sat, 10. Nov 18, 12:04

apache62 wrote:
Sat, 10. Nov 18, 11:57
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 10. Nov 18, 02:33
Mi pare di aver letto che X4 verrà fatto su Linux e sarà lanciata la beta al day 1 (correggetemi se sbaglio).
Finchè non sarà disponibile potremmo comunque usare la versione emulata di Steam e giocare lo stesso su Linux! ;D
Per i save credo che non ci siano problemi perchè quelli di XR sono andati benissimo su Linux e molto probabilmente avverrà lo stesso su X4.
In ogni caso se si gioca alla versine emulata andranno sicuramente al 100%.

Saluti! :D
Buongiorno...
ma la versione emulata risulta più lenta?
Forse sono stato troppo esagerato a dire che la differenza era di 15 FPS... Forse intorno ai 5-6.
Sto ancora facendo test. Un'altra cosa è che ora il FPS non va oltre ai 60, mentre prima volava a 110 ed oltre.
Ma è successo qualcosa?
A me interessa poco, pagherei per mantenermi sempre a 60... :twisted: :)
Saluti...
Dipende dai driver della scheda video o meglio dire i moduli del kernel. A volte vanno meglio i proprietari e altre volte quelli opensource.
Ma stai usando un installazione nativa oppure la wubi?
La scheda video è ATI o nividia?
La scheda gestisce le Vulkan?

Le Vulkan sono importanti perché permettono al software di accedere direttamente all'HW, bypassando di fatto la lentezza di X. Altrimenti Linux è graficamente più lento di Windows.
---
Image - VagaPPC

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: Giocare a X4 su Linux

Post by apache62 » Sat, 10. Nov 18, 12:28

vagappc wrote:
Sat, 10. Nov 18, 12:04
apache62 wrote:
Sat, 10. Nov 18, 11:57
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 10. Nov 18, 02:33
Mi pare di aver letto che X4 verrà fatto su Linux e sarà lanciata la beta al day 1 (correggetemi se sbaglio).
Finchè non sarà disponibile potremmo comunque usare la versione emulata di Steam e giocare lo stesso su Linux! ;D
Per i save credo che non ci siano problemi perchè quelli di XR sono andati benissimo su Linux e molto probabilmente avverrà lo stesso su X4.
In ogni caso se si gioca alla versine emulata andranno sicuramente al 100%.

Saluti! :D
Buongiorno...
ma la versione emulata risulta più lenta?
Forse sono stato troppo esagerato a dire che la differenza era di 15 FPS... Forse intorno ai 5-6.
Sto ancora facendo test. Un'altra cosa è che ora il FPS non va oltre ai 60, mentre prima volava a 110 ed oltre.
Ma è successo qualcosa?
A me interessa poco, pagherei per mantenermi sempre a 60... :twisted: :)
Saluti...
Dipende dai driver della scheda video o meglio dire i moduli del kernel. A volte vanno meglio i proprietari e altre volte quelli opensource.
Ma stai usando un installazione nativa oppure la wubi?
La scheda video è ATI o nividia?
La scheda gestisce le Vulkan?

Le Vulkan sono importanti perché permettono al software di accedere direttamente all'HW, bypassando di fatto la lentezza di X. Altrimenti Linux è graficamente più lento di Windows.
Ciao..
Sto usando l'installazione nativa e la scheda video è una nVifdia gtx 1050.
I drive per la scheda che si sono installati sono metapackage nVidia drive-390
Se mi aiuti a capire come ottimizzare il tutto....
8)
Image

Post Reply

Return to “X4: Foundations”