HOTAS per X4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

HOTAS per X4

Post by vagappc » Thu, 13. Dec 18, 12:16

Stavo valutando l'idea di comprare un set Hotas per giocare a X4.
In rete trovo modelli di ogni tipo, vedo che a parte il Joistick tendono ad avere diverse caratteristiche che non so se vengono sfruttate da X, vi faccio un elenco:
  • Manopola (immagino che serva a impostare la velocità
  • Pedali
  • Display supplementari
Un altra domanda, con mouse e tastiera mi trovo bene (mira precisa e guida), sono altrettanto comodi?

Meglio il joystick o il volante?

Grazie e lunga vita e prosperità a voi che varcate i più pericolosi portali dello spazio conosciuto
---
Image - VagaPPC

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: HOTAS per X4

Post by KIBIUSA » Thu, 13. Dec 18, 13:42

Da qui iniziano le preferenze personali.

Joystick

Da X2 per tutta la serie.....

:D :D :D

Suraj
Posts: 79
Joined: Thu, 4. Feb 10, 07:51
x4

Re: HOTAS per X4

Post by Suraj » Thu, 13. Dec 18, 23:02

Costa un bel p0' , ma se non è un problema , fai una simulazione più realistica ...i pedali credo non li sfrutteresti , forse sono per guida elicotteri , ma non sono sicuro. )

Ti conviene cercare nei commenti relativi al caso (forum vari)

Io rischierei di passare un mese prima di riuscire a collegare e settare tutto come necessario , quindi evito a priori.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: HOTAS per X4

Post by vagappc » Fri, 14. Dec 18, 00:56

Più che configurarlo ho paura che non sia pratico.
Infatti volevo sentire i pareri dei giocatori di X
---
Image - VagaPPC

Suraj
Posts: 79
Joined: Thu, 4. Feb 10, 07:51
x4

Re: HOTAS per X4

Post by Suraj » Fri, 14. Dec 18, 02:25

Guardando i settaggi per i comandi verrebbe da dire prendi piuttosto un controller pad.
Sequestri la smart tv del soggiorno , e ti piazzi sul divano con bibite e popcorn :twisted:

Majinbot
Posts: 6
Joined: Sun, 28. Feb 16, 17:07
xr

Re: HOTAS per X4

Post by Majinbot » Fri, 14. Dec 18, 10:25

Uso l'hotas con dcs world e da x2 in avanti ho sempre usato il mouse. Si ha davvero un miglioramento sulla guida usando un joystick? La serie X Mi è sempre sembrata arcade come modello di guida.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: HOTAS per X4

Post by KIBIUSA » Fri, 14. Dec 18, 11:15

Majinbot wrote:
Fri, 14. Dec 18, 10:25
... Si ha davvero un miglioramento sulla guida usando un joystick? ...
È una questione soggettiva.

Con la serie X ho sempre usato il joystick, col mouse mi manca quella sensazione di stare dentro un caccia ed in questo gioco non si sente nessun calo prestazionale, anzi....
Con un altro gioco di aerei (War Thunder) sono dovuto passare dall'uso del joystick al mouse. In arcade c'è un'abissale differenza prestazionale.
Per chi non ha mai usato il joystick all'inizio può sembrare noioso ed ostico, ma una volta che ci si abitua...
Ripeto, purtroppo è una questione molto soggettiva, bisognerebbe provare per scegliere.
:wink:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: HOTAS per X4

Post by Aken_Bosch » Fri, 14. Dec 18, 14:38

Con il joystick rispetto al mouse, si guadagna in immersività a scapito della precisione di mira. Quale delle due preferire dipende in larga parte dalle preferenze personali alla fine.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: HOTAS per X4

Post by vagappc » Fri, 14. Dec 18, 22:21

Grazie per le risposte.

Da quanto ho capito, in certi casi è meno preciso e vuole un certo tempo di apprendimento per metabolizzare i comandi.
Il vero guadagno è la sensazione di guida.

Vedo che alcuni modelli hanno anche dei display, sapete se X4 li gestisce?
---
Image - VagaPPC

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Re: HOTAS per X4

Post by marc57 » Sun, 16. Dec 18, 10:00

Ciao posso darti la mia opinione, ho giocato a tutta la serie X con joy e sono andato alla grande , X4 invece sia che io Guidi un caccia o una fregata la mira e’ molto “imprecisa” pur avendo il software di puntamento colpisco una volta su cinque , poi la guida mi sembra “pesante” tipo come tu stessi guidando un transatlantico io comunque continuo con il joy sperando che aggiustino qualcosa in termini di reattività , almeno con i caccia . Non si se sono tutti uguali io per ora ho provato solo il nova, il falcon e l’elite .
Ciao

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: HOTAS per X4

Post by KIBIUSA » Sun, 16. Dec 18, 12:16

Reatività e precisione, a parer mio, dipende sempre dall'uso più o meno giusto che si fa dell'hardware.
Ovvero: Piccola Guida alle manovre in combat col Joy.
(P.s.: sto scrivendo dal cell, perciò perdonatemi le imprecisioni).
Premessa: settaggio configurazione tasti combat.
1) joystick (Logitech Extreme 3D pro) - mano dx;
2) mouse - centro;
3) tastierino numerico (separato dalla tastiera) - mano sinistra.

Joy > movimento x/y/x, acceleratore, doppio fuoco.
Tastierino > Strafe laterale, acceleratore + booster, selettore nemici.

Come stare dietro un nemico:
@> gioco di strafe, aggiustata direzionale col joy, decelerazione totale fino ad andare in retro = curve strette a 360° e nemico sempre nel mirino.
Ritoccata di accelleratore, svirgolata di strafe, fuoco a manetta ed il nemico va giù con 4 giri completi di cannoni a ripetizione.
E se il nemico cerca di allontanarsi per potersi girare per attaccarti frontalmente, un tocco di booster e gli sono sempre attaccato al culo.....
:)

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: HOTAS per X4

Post by vagappc » Sun, 16. Dec 18, 12:20

Stavo pensando uno dei modelli selezionabili qui su amazon.
Vedo che il prezzo non è particolarmente alto.

https://www.amazon.it/Thrustmaster-Joys ... controller
---
Image - VagaPPC

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: HOTAS per X4

Post by Aken_Bosch » Sun, 16. Dec 18, 13:07

Con l'Hotas X non ci si sbaglia mai, è quello che uso io con Elite, rispetto al T.16000 e agli altri modelli con sensori magnetici (Saitek & Co.) è preciso come una secchiata d'acqua, ma è ultracompatto, efficace, efficiente e te lo tirano letteralmente nella schiena, se confermi l'ordine scansati che non si sa mai.

Lo adoro, e probabilmente non appena quello che ho mollerà il colpo verrà prontamente sostituito da un altro identico. :)

Marco Nero
Posts: 238
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: HOTAS per X4

Post by Marco Nero » Thu, 27. Dec 18, 19:51

Sera a tutti ragazzi

Taglio corto: PROBLEMINO

Ho giocato a tutta la serie X col buon vecchio Microsoft Sidewinder Precision 2.
Su X4 però ho grandissime difficoltà, anzi, mi risulta ingiocabile, spiego:

Quando (ad esempio) sterzo, il joystick ha solo sensibilità massima, parte come una scheggia in quella direzione, lo stesso vale per quando mi alzo o mi abbasso e ciò rende la manovrabilità nel puntare obiettivi o semplicemente nell'atterrare praticamente nulla.
Ho gia provato ad abbassare la sensibilità nelle opzioni ma non cambia nulla.

Credete il mio joystick sia troppo datato ormai? Credete che Egosoft debba lavorare ancorci ancora un pò su in tema di compatibilità?

Con mouse e tastiera o joypad non me lo gusterei a pieno questo gioco, sono troppo abituato al Sidewinder e da proprio la sensazione di pilotare una nave, sapete cosa intendo ;)

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Re: HOTAS per X4

Post by marc57 » Thu, 27. Dec 18, 19:53

Hai provato a regolare il punto morto del joy ?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: HOTAS per X4

Post by Aken_Bosch » Thu, 27. Dec 18, 20:05

Credo che tu abbia associato gli assi agli input digitali e non a quelli analogici. Dai un'occhiata, ma di solito il problema è lì. :)

Marco Nero
Posts: 238
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: HOTAS per X4

Post by Marco Nero » Fri, 28. Dec 18, 09:58

Aken Bosch sei un GENIO e se non esistevi ti dovevano INVENTARE :D :D

Non so come ha fatto a sfuggirmi questa stupidaggine ma erano 3-4 giorni che ne stavo uscendo matto.

Ora funziona tutto perfettamente! Grazie mille!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”