Le lamentele di Sparviero el Nabbo
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Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Dopo aver scoperto che X Rebirth mi girava bene nonostante avessi disattivato il turbo boost della CPU, limitandone quindi la frequenza a 2,2 ghz invece di lasciarla a salire fino a 3,9 ghz ma ottenendo al contempo un calo drastico delle temperature, ho deciso di arrischiarmi a prendere X4 Foundations. E per fortuna per ora gira benissimo nonostante la CPU bloccata a 2.2 ghz.
Quindi finalmente posso parlare concretamente del gioco. Ho deciso di creare questo topic per parlare di bugs, veri o causati dall'ignoranza del giocatore, aspetti che mi piacciono/non mi piacciono del gioco e via dicendo.
Missioni Random: le missioni che si trovano in giro, di solito ti portano a viaggiare per distanze troppo grandi. Non che il tempo richiesto sia alto, grazie alla nuova utilissima modalità viaggio, ma semplicemente mi rovina un po' l'atmosfera. Mi impedisce di percepire la geografia dell'Universo di gioco. Questo in X Rebirth era fatto benissimo e quando mi dicevo "bene, ora vado in DeVries" potevano passare 10 ore senza che uscissi da quella macro area e quindi la vivevo a pieno, la percepivo.
L'autostrada ad anello: io sono un gran sostenitore delle ipervie, dal mio punto di vista sono perfette per dare un level design più profondo a un gioco spaziale semi-open world. Ecco....il mega anello...è il modo migliore per castrare le possibilità offerte dalle ipervie. Anche questo era fatto molto meglio in X Rebirth, dove impiegando comunque un tempo relativamente breve, spostarsi di macro regione dava davvero la sensazione di viaggiare ( non sto parlando dell'aspetto estetico adesso, ma proprio del level design ). In X4 in 5 minuti fai un giro completo dell'anello e ( credo ) di tutte le macro-aree. Ho capito che poi all'interno di una macro-area uno ci si può perdere, ma resta comunque banalissima la struttura della mappa di gioco. Il level design e l'immersione ne avrebbero guadagnato così tanto se invece di un anello avessimo avuto una forma geometrica non chiusa ( non so se mi spiego ). Attraversare l'universo di gioco sarebbe stato comunque rapido perchè le ipervie sono rapide, ma ci sarebbero stati dei bivi importanti mentre nell'anello si fa solo dritti.
Per ora mi fermo quì. Che ne pensate?
Quindi finalmente posso parlare concretamente del gioco. Ho deciso di creare questo topic per parlare di bugs, veri o causati dall'ignoranza del giocatore, aspetti che mi piacciono/non mi piacciono del gioco e via dicendo.
Missioni Random: le missioni che si trovano in giro, di solito ti portano a viaggiare per distanze troppo grandi. Non che il tempo richiesto sia alto, grazie alla nuova utilissima modalità viaggio, ma semplicemente mi rovina un po' l'atmosfera. Mi impedisce di percepire la geografia dell'Universo di gioco. Questo in X Rebirth era fatto benissimo e quando mi dicevo "bene, ora vado in DeVries" potevano passare 10 ore senza che uscissi da quella macro area e quindi la vivevo a pieno, la percepivo.
L'autostrada ad anello: io sono un gran sostenitore delle ipervie, dal mio punto di vista sono perfette per dare un level design più profondo a un gioco spaziale semi-open world. Ecco....il mega anello...è il modo migliore per castrare le possibilità offerte dalle ipervie. Anche questo era fatto molto meglio in X Rebirth, dove impiegando comunque un tempo relativamente breve, spostarsi di macro regione dava davvero la sensazione di viaggiare ( non sto parlando dell'aspetto estetico adesso, ma proprio del level design ). In X4 in 5 minuti fai un giro completo dell'anello e ( credo ) di tutte le macro-aree. Ho capito che poi all'interno di una macro-area uno ci si può perdere, ma resta comunque banalissima la struttura della mappa di gioco. Il level design e l'immersione ne avrebbero guadagnato così tanto se invece di un anello avessimo avuto una forma geometrica non chiusa ( non so se mi spiego ). Attraversare l'universo di gioco sarebbe stato comunque rapido perchè le ipervie sono rapide, ma ci sarebbero stati dei bivi importanti mentre nell'anello si fa solo dritti.
Per ora mi fermo quì. Che ne pensate?
Last edited by SparvieroGed on Sun, 16. Dec 18, 17:48, edited 2 times in total.
Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Capisco , è una questione legata a cio'che si cerca , ame esepio mi puo' andar bene cosi' perché lanello in se lo vedo solo uno strumento per accorciare i tempi , ame interessa sopprattutto sparare come dicono gli npc di altri giochi
E per quel che rigurada il volo ed il combattimento per ora mi soddisfa poco , ma sto continuando comunque per scoprire il restante un po meglio.
E per quel che rigurada il volo ed il combattimento per ora mi soddisfa poco , ma sto continuando comunque per scoprire il restante un po meglio.
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Io per ora ho fatto solo qualche scontro S versus S ( e sono scappato un paio di volte da una M ) e devo dire che mi son trovato bene.Suraj wrote: ↑Sun, 16. Dec 18, 06:56Capisco , è una questione legata a cio'che si cerca , ame esepio mi puo' andar bene cosi' perché lanello in se lo vedo solo uno strumento per accorciare i tempi , ame interessa sopprattutto sparare come dicono gli npc di altri giochi
E per quel che rigurada il volo ed il combattimento per ora mi soddisfa poco , ma sto continuando comunque per scoprire il restante un po meglio.
Unica cosa negativa é che la "machine gun", gradicamente era molto piü figa su X Rebirth.
A te cosa non piace del combat o del volo?
Last edited by SparvieroGed on Sun, 16. Dec 18, 17:48, edited 1 time in total.
Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
A me piaceva molto, invece, l'universo dei X precedenti. I portali e una volta entrati nel settore, avevi la possibilità di scansionarlo e girarlo per bene. Le ipervie mi hanno fatto lasciare XR in anticipo e spero che non lo facciano per X4 che ha anche i suoi problemi.... Poi è questione di gusti!!!SparvieroGed wrote: ↑Sun, 16. Dec 18, 06:38Lamentela n1: le missioni che si trovano in giro, di solito ti portano a viaggiare per distanze troppo grandi. Non che il tempo richiesto sia alto, grazie alla nuova utilissima modalità viaggio, ma semplicemente mi rovina un po' l'atmosfera. Mi impedisce di percepire la geografia dell'Universo di gioco. Questo in X Rebirth era fatto benissimo e quando mi dicevo "bene, ora vado in DeVries" potevano passare 10 ore senza che uscissi da quella macro area e quindi la vivevo a pieno, la percepivo.
L'autostrada ad anello: io sono un gran sostenitore delle ipervie, dal mio punto di vista sono perfette per dare un level design più profondo a un gioco spaziale semi-open world. Ecco....il mega anello...è il modo migliore per castrare le possibilità offerte dalle ipervie.
- Aken_Bosch
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Sono considerazioni comprensibili e soggettive, pensa che per Don Aken de la Bega è esattamente l'opposto , mi piace il fatto di dover viaggiare per portare a termine alcuni compiti, mi dà proprio l'impressione opposta che l'universo sia vasto e piuttosto interconnesso, senza dovermi limitare a fare tutto nel circolino di uno stesso settore. Stesso discorso per l'anello di ipervie, i minuti necessari a percorrerlo completamente anche senza mai abbandonarlo mi danno l'idea di una struttura incredibilmente vasta e dei rapporti che legano questi sistemi...e in ogni caso la storia dei bivi non è che l'ho proprio afferrata, l'ipervia si può abbandonare ovunque, e da ovunque si apre un universo pressochè sconfinato...senza contare il numero di ipervie alternative, super ipervie e portali che si diramano da praticamente ovunque lungo tutto l'anello.
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Però anche in Rebirth e in X4 puoi girare per bene i settori.apache62 wrote: ↑Sun, 16. Dec 18, 13:02A me piaceva molto, invece, l'universo dei X precedenti. I portali e una volta entrati nel settore, avevi la possibilità di scansionarlo e girarlo per bene. Le ipervie mi hanno fatto lasciare XR in anticipo e spero che non lo facciano per X4 che ha anche i suoi problemi.... Poi è questione di gusti!!!
E' che per me senza ipervie è come un Breath of the wild/Skyrim senza montagne e case. Una grande superficie senza struttura. Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe.
Anche a me piace viaggiare. Solo che sembra un po' insensato il modo in cui scelgono il luogo dove spedirti. Mi ricorda Skyrim, dove ogni 5 minuti trovavi una missione che ti mandava dall'altra parte del mondo senza nessuna spiegazione logica. Di solito i problemi di poca importanza dovresti averli più con i tuoi vicini che con qualcuno che sta tanto lontano e non sembra per nulla relazionato a te.Aken_Bosch wrote: ↑Sun, 16. Dec 18, 13:18Sono considerazioni comprensibili e soggettive, pensa che per Don Aken de la Bega è esattamente l'opposto , mi piace il fatto di dover viaggiare per portare a termine alcuni compiti, mi dà proprio l'impressione opposta che l'universo sia vasto e piuttosto interconnesso, senza dovermi limitare a fare tutto nel circolino di uno stesso settore. Stesso discorso per l'anello di ipervie, i minuti necessari a percorrerlo completamente anche senza mai abbandonarlo mi danno l'idea di una struttura incredibilmente vasta e dei rapporti che legano questi sistemi...e in ogni caso la storia dei bivi non è che l'ho proprio afferrata, l'ipervia si può abbandonare ovunque, e da ovunque si apre un universo pressochè sconfinato...senza contare il numero di ipervie alternative, super ipervie e portali che si diramano da praticamente ovunque lungo tutto l'anello.
Quello che non mi piace dell'anello è che diciamo che ha una struttura a "sole". Se uno s'immagina come un bimbo disegna un sole, con i raggi che rappresentano le vie che partono dall'anello centrale.
Avrei preferito di gran lunga se invece di un anello, avessimo avuto una rete d'ipervie più ramificata, complessa. Perchè così si sacrifica abbastanza il punto di forza delle ipervie di fornire un level design più articolato. Sono abbastanza sicuro che abbiano scelto questa forma per via delle lamentele su Rebirth dei stramaledetti ( perdonatemi ) fan.
Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Le mie considerazioni sono queste
Ipervie
Così come sono le ipervie sembrano una circonvallazione di una metropoli.
Sempre parlando di gusti le eviterei, a parer mio tolgono la sensazione di viaggiare nello spazio e sembra di essere su un autostrada, diciamo che così come sono in X4 riesco a tollerarle perché semplificano il gameplay visto che non c'è più il JumpDrive.
Armi
Concordo pienamente, le armi non mi piacciono, non capisco perché posso sparare raffiche a tratti, meglio XR e i vecchi X.
Missioni
Anche qui ti do ragione, avrei preferito entrare in un settore al massimo sistema solare ed esplorarlo a suon di missioni.
Settori
Ok la mappa è più vasta, ma preferivo le macroaree di XR soprattutto quando si prendevano le Supervie, si aveva proprio la sensazione di muoversi all'interno di un sistema solare. E la stessa mappa per quanto scomoda dava l'idea di come era disposta la galassia, ma comprendo la necessità di gameplay dell'attuale mappa.
Stazioni
Se in XR dopo un po a furia di dialogare con gli NPC era stressante, ora è proprio il contrario, non ha più senso parlarci. Una via di mezzo non sarebbe stata male.
Ipervie
Così come sono le ipervie sembrano una circonvallazione di una metropoli.
Sempre parlando di gusti le eviterei, a parer mio tolgono la sensazione di viaggiare nello spazio e sembra di essere su un autostrada, diciamo che così come sono in X4 riesco a tollerarle perché semplificano il gameplay visto che non c'è più il JumpDrive.
Armi
Concordo pienamente, le armi non mi piacciono, non capisco perché posso sparare raffiche a tratti, meglio XR e i vecchi X.
Missioni
Anche qui ti do ragione, avrei preferito entrare in un settore al massimo sistema solare ed esplorarlo a suon di missioni.
Settori
Ok la mappa è più vasta, ma preferivo le macroaree di XR soprattutto quando si prendevano le Supervie, si aveva proprio la sensazione di muoversi all'interno di un sistema solare. E la stessa mappa per quanto scomoda dava l'idea di come era disposta la galassia, ma comprendo la necessità di gameplay dell'attuale mappa.
Stazioni
Se in XR dopo un po a furia di dialogare con gli NPC era stressante, ora è proprio il contrario, non ha più senso parlarci. Una via di mezzo non sarebbe stata male.
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- VagaPPC
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Difficoltà nel trovare missioni random: Sono stupido io o ce ne sono di meno? Io ricordo sia su X3 che su X:R che di missioni "pacco" non restavi mai senza. Quì, un sacco di volte mi ritrovo a girare sperando che per qualche motivo appaiano delle missioncine da fare.
Navi nemiche durante esplorazione zone remote di una microarea: ho deciso di fare un girlo esplorativo di Argon Prime e su i bordi dell'esagono, ogni 200km, mi sono imbattuto in 1 nave xenon che volava insieme a una Kaahakhak. Non una volta, ma ogni 200km circa. E' un patetico tentativo di far sembrare che ci sia attività? Non avevo mai capito che fossero amiche ste due fazioni. E che stanno facendo in Argon Prime a gruppi di due? Scambio interculturale?
Argon Prime: io ho un ricordo, forse sbagliato, che quando si arrivava in questo settore si percepiva di essere nel cuore del potere Argon. In X4 per niente...e gli Xenon e kaagkha cosi che vagano indisturbati sono solo la ciliegina sulla torta.
Dov'è l'amore?: EDIT sto iniziando a cambiare idea
Navi nemiche durante esplorazione zone remote di una microarea: ho deciso di fare un girlo esplorativo di Argon Prime e su i bordi dell'esagono, ogni 200km, mi sono imbattuto in 1 nave xenon che volava insieme a una Kaahakhak. Non una volta, ma ogni 200km circa. E' un patetico tentativo di far sembrare che ci sia attività? Non avevo mai capito che fossero amiche ste due fazioni. E che stanno facendo in Argon Prime a gruppi di due? Scambio interculturale?
Argon Prime: io ho un ricordo, forse sbagliato, che quando si arrivava in questo settore si percepiva di essere nel cuore del potere Argon. In X4 per niente...e gli Xenon e kaagkha cosi che vagano indisturbati sono solo la ciliegina sulla torta.
Dov'è l'amore?: EDIT sto iniziando a cambiare idea
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Non posso pilotare la mia Miner L di persona: cioè...posso pilotarla, ma non posso usarla in prima persona per minare perchè pare che solo l'IA possa usare la torretta minatrice e i droni minatori
Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Si picchiano (visto in più di una occasione).SparvieroGed wrote: ↑Mon, 17. Dec 18, 15:07Navi nemiche durante esplorazione zone remote di una microarea: ho deciso di fare un girlo esplorativo di Argon Prime e su i bordi dell'esagono, ogni 200km, mi sono imbattuto in 1 nave xenon che volava insieme a una Kaahakhak. Non una volta, ma ogni 200km circa. E' un patetico tentativo di far sembrare che ci sia attività? Non avevo mai capito che fossero amiche ste due fazioni. E che stanno facendo in Argon Prime a gruppi di due? Scambio interculturale?
Sto rosicando anche io ma sono abbastanza sicuro che è una cosa che introdurranno a breve. Magari non con le prossime due patch ma.... sono cmq fiducioso....SparvieroGed wrote: ↑Tue, 18. Dec 18, 17:12
Non posso pilotare la mia Miner L di persona: cioè...posso pilotarla, ma non posso usarla in prima persona per minare perchè pare che solo l'IA possa usare la torretta minatrice e i droni minatori
Se giochi a X4 senza mai fare un casino, probabilmente non stai giocando come si deve.
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Possono pure picchiarsi...ma a gruppi di 2 ogni 200 km in posti come Argon Prime non ha senso. Se devono allenarsi al PVP vadano da un'altra parteADAM79 wrote: ↑Tue, 18. Dec 18, 17:56Si picchiano (visto in più di una occasione).SparvieroGed wrote: ↑Mon, 17. Dec 18, 15:07Navi nemiche durante esplorazione zone remote di una microarea: ho deciso di fare un girlo esplorativo di Argon Prime e su i bordi dell'esagono, ogni 200km, mi sono imbattuto in 1 nave xenon che volava insieme a una Kaahakhak. Non una volta, ma ogni 200km circa. E' un patetico tentativo di far sembrare che ci sia attività? Non avevo mai capito che fossero amiche ste due fazioni. E che stanno facendo in Argon Prime a gruppi di due? Scambio interculturale?Sto rosicando anche io ma sono abbastanza sicuro che è una cosa che introdurranno a breve. Magari non con le prossime due patch ma.... sono cmq fiducioso....SparvieroGed wrote: ↑Tue, 18. Dec 18, 17:12
Non posso pilotare la mia Miner L di persona: cioè...posso pilotarla, ma non posso usarla in prima persona per minare perchè pare che solo l'IA possa usare la torretta minatrice e i droni minatori
Anch'io suppongo che sarà introdotta la possibilità di minare in prima persona...anche perchè il gioco già c'è...devono permetterti di sciacciare un tasto.
Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Esatto. Così come l'opzione per parcheggiare manualmente le navi nell'hangar interno. Già c'è tutto... devono "solo" mettere il comando da qualche parte. Va detto cmq che, in quel "solo", bisogna anche calcolare l'impatto che ha l'azione manuale del giocatore su tutto il funzionamento che c'è intorno...
Ma, si fa.... si fa...
Ma, si fa.... si fa...
Se giochi a X4 senza mai fare un casino, probabilmente non stai giocando come si deve.
Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
controllo droni non sopporto che i droni difesa facciano come gli pare escono quando vogliono non ci sono comandi per gestirli ma sopratutto possibile che se hai 10 droni fuori devono rientrare uno ad uno e ogni volta si apre e si chiude l hangar interno ? i droni dovrebbero avere una porta di decollo atterraggio rapida
sono curioso di vedere una carrier con 50 caccia quanto ci mette a lanciarli tutti e riprenderli tutti
sono curioso di vedere una carrier con 50 caccia quanto ci mette a lanciarli tutti e riprenderli tutti
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Non ho ancora comprato un drone da difesa...l'istinto mi diceva di limitare la roba in mano all'Ia XDsteganox wrote: ↑Wed, 19. Dec 18, 07:27controllo droni non sopporto che i droni difesa facciano come gli pare escono quando vogliono non ci sono comandi per gestirli ma sopratutto possibile che se hai 10 droni fuori devono rientrare uno ad uno e ogni volta si apre e si chiude l hangar interno ? i droni dovrebbero avere una porta di decollo atterraggio rapida
sono curioso di vedere una carrier con 50 caccia quanto ci mette a lanciarli tutti e riprenderli tutti
Secondo me al momento il gioco da il meglio facendo le cose in piccolo.
Io ho una Miner L che mina in automatico e fa da base/garage. Una miner S che mina in automatico e serve se mi vien voglia di minare in prima persona, il mio caccia che presto lascerò come difesa automatizzata della miner ( sperando non faccia troope cazz...). E una trader M.
Ora mi sto comprando una fregata e un caccia pesante da parcheggiarci dentro che diventeranno la mia nuova nave.
Non metterô una flotta a minare o a commerciare: troppi soldi guadagnati da quel che leggo. Idem per il commercio.
E devo dire che per ora mi sto divertendo davvero tanto ( ora posto di lá la piü bella esperienza che ho avuto in un gioco della serie X ieri notte ).
Lo scopo é prendersi una carrier da usare come base e garage dove parcheggiare le M e le S che mi piacciono di piü per poi attivarle nel momento in cui desidero, ma solo una minima parte gestite dall'IA. Saranno lî comodamente pronte per me.
A cui affiancare un paio di Miner L e Trader L ( massimo 2 per tipo di merce ) con una scorta minima ( come due caccia )
Dopo di che seguirò la missione del qg e vedrò.
A parte per l'IA e i solsi facili, credo che convenga stare in piccolo ( niente flotte da 10 navi+ che siano commerciali o da combattimento ) per concentrarsi di piü sulle piccole cose e atmosfera.
I bugs sono l'unica cosa che salvano la mia vita sociale
- Aken_Bosch
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Re: Le lamentele di Sparviero el Nabbo
Se è riferito a me grazie, se no voglio una tassa su i complimenti fatti a terzi nel mio topic