armamento capital

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

armamento capital

Post by steganox » Sat, 23. Mar 19, 14:10

noto che i miei behemoth ful torrette a raggi sono carenti rispetto ai K
ora dal foglio elettronico qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... mg/pubhtml

i raggi sono veramente scarsi i piu alti in danno e portata sarebbero i plasma ma sono lenti come lumache quindi buoni per grossi bersagli immobili o lenti
gli impulsi non male un buon compromesso e meglio dei raggi

armamento misto ? impulsi e plasma ?

voi come armate le capital ?

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: armamento capital

Post by KIBIUSA » Sat, 23. Mar 19, 17:18

Parliamo prevalentemente dei Behemoth, ovviamente.
Per ora non ho prestato particolare attenzione agli armamenti, anche perché non li sto ancora usando per fare guerra ma solo come difesa settore o stazione con scorta Minotaur al seguito.
Però ti dico questo, fino a prima della 2.0 erano, le torrette, armate full ripetizione per le piccole e raggi per le grandi. Questo perchè le altre, raggi compresi, non servivano a granchè.
Le ripetizione posizionate sulle torrette piccole consentivano una veloce rotazione e un danno certo sui caccia, mentre ho lasciato i raggi sulle grandi per i pesci grossi.
Dopo la 2.0 ho fatto un mix, su full raggi e giù ripetizione, tenendo sempre i raggi per le torrette grandi.
Invece dopo la 2.20 sto valutando le torrette ad impulsi. Sembrerebbe che anche loro adesso stiano incominciando a fare danni decenti, e sono più precise dei cannoni a ripetizione.
Tutta la mia esperienza in merito è dettata dagli attacchi che eseguo io verso Behemoth e K. Mi regolo cioè dal danno che riescono ad infliggermi loro quando mi beccano e la velocità, non che la reattività, della rotazione e del fuoco.

Aggiungo una cosa, al mio seguito ho un Colossus, dove ho attraccate, cargo maines e qualcos'altro a parte, 4 Minotaur V. dediti al supporto abbattimento K.
Sono armati frontalmente tutti coi plasma, mentre le torrette ho mixato per squadra, tipo 2 Minotaur con 2 torrete ripetizione e 2 raggi, e gli altri due con 2 rip+2 impulsi.
Li schiero quando lascio il K senza torrette, e nel giro di 2 minuti mi buttano giù motori, scudi e scafo.
La comodità è che hanno il comando di defoult di attraccare al Colossus, perciò finito il lavoro non devo più preoccuparmi di loro. :D

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: armamento capital

Post by steganox » Sat, 23. Mar 19, 17:38

ho messo un beehemoth con impulsi su quelle piccole e plasma sulle due grosse sono al centro di una stazione difensiva xenon e senza usare le armi principali in 10 minuti ha portato lo scafo al 80 % quindi stimo 50 minuti per l abbattimento :lol:

poi come faccia un k a tuirarmi giu una stazione difesa in 5 minuti lo sa solo egosoft :D

ho un altro behemoth armato al contrario plasma sule piccole e impulsi sulla grande alla prossima stazione provo quello :D


EDIT su info nave ho questi dati :
behemoth L plasma M impulsi potenza dx sx 71 sopra e sotto 811
behemoth L impulsi M plasma potenza dx sx 422 sopra e sotto 966
Behemoth ful raggi L M potenza dx sx 47 sopra e sotto 767
Behemoth full plasma potenza dx sx 422 sopra e sotto 1511
Behemoth L plasma M ripet. potenza dx sx 25 sopra e sotto 718

odissey 3 plasma L impulsi M potenza dx sx 667 sopra e sotto 882

quindi contro stazioni o navi capital un beehmot ful plasma sarebbe l ideale ma o gli si da una scorta contro i caccini o con io plasma è praticamente un bersaglio senza difese

l odissey è piu potente mediamente dato che ha tre torrette L che possono sparare tutte verso avanti ed ha piu torrette M oltre a una migiore velocità


su enciclopedia questi dati che mii coincidono poco con quelli delle info nave
torrette L
raggi 748 mw
plasma 1668
impulsi 306

torrette M
raggi 26 mw
plasma 527
impulsi 89

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: armamento capital

Post by KIBIUSA » Mon, 25. Mar 19, 13:49

Perciò ad oggi bisogna farsi due tii di flotte Behemoth.
Una per pattugliare/difesa stazioni.
Ed una apposita full plasma per attacchi diretti e massici verso K, I, stazioni nemiche.
E dal tuo dire aggiungerei ABBASSO Behemoth, VIVA ODISSEY.
:lol: :lol: :lol:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: armamento capital

Post by steganox » Mon, 25. Mar 19, 14:59

aspetto di avere di nuovo crediti per comprare il cantiere e mettere su una flotta di odissey poi vado a far visita agli xenon che mi stano facendo irritare :lol:

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Re: armamento capital

Post by Matatari » Fri, 26. Apr 19, 02:18

le grandi navi soffrono di una IA più improntata ai caccia e corvette; tendono troppo a fare le "passate" quando dovrebbero stare ferme e usare quelle maledette armi principali.

Stò provando la missilistica con le capital argon.
Praticamente 2 armi al plasma grosse; sopra due pacchi di torrette al plasma o altro e sotto i missili a ricerca, di solito missili pesanti ma non ho testato l'efficacia dei vari tipi di missili; ne posso imbarcare 200.
Full torrette missilistiche però scaricherebbe la santa barbara troppo in fretta.
Per una sortita di guerra è funzionale, un pò costoso e dopo devi riarmare la nave.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: armamento capital

Post by steganox » Fri, 26. Apr 19, 13:23

ho parcheggiato la flottiglia di peregrine minotaur perche invece di lanciare i missili da distanza di sicurezza attacca con le torrette e si suicida immancabilmente

sulle capita come vanno i missili ? in OOs ?

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Re: armamento capital

Post by Matatari » Fri, 26. Apr 19, 21:20

I missili funzionano bene nel senso che li sparano ... il danno dipende dal missile.
Nelle immagini è sopratutto la carrier che spara missili a ricerca di calore pesanti.
https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... 1724141280
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... 20C764A17/
in oos non saprei, secondo me non li usano proprio.
Lì i plasma dovrebbero essere i più efficaci

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: armamento capital

Post by steganox » Sat, 27. Apr 19, 14:02

si IS li sparano anche troppo un behemoth catturato che avevo lasciato con i lanciamissili si è giocato mezza stiva per un P.
In oos non mi sembrano assolutamente efficaci anche considerando costo/prestazioni..
In OOs almeno fino alla 2.2 i plasma sono in assoluto i migliori.
dalla 2.5 dovrebbe esserci stato un bilanciamento delle armi ma dato che non ho piu xenon con cui testarli .... :D

Post Reply

Return to “X4: Foundations”