considerazioni hardware

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

considerazioni hardware

Post by steganox » Tue, 9. Apr 19, 16:41

ho giocato i primi giorni con una geforce 760 2 giga su (pc giurassico) mobo p7p55le e cpu i5 650 ( 2 core) configurazione che andava stupendamente su x3 e ap che tanto non usavano il multi core e si difendeva bene anche su XR risoluzione max 1920 x 1080, di piu il monitor non reggeva asus 24 pollici

arrivato x4 la scheda ha mostrato subito i suoi limiti , poca ram e ogni 20 30 minuti di gioco bisognava uscire dal gioco e riavviare pena glitch perdita di pezzi di grafica etc

ho preso una 1050 4 giga asus , durata poco perche dopo manco un mese è andata .. restituita e nell' attesa che venisse sostituita ho preso una gainward sempre 1050 .. senonchè il venditore, cui ho rimandato la asus, dopo un mese di attesa della scheda sostitutiva da parte di asus, su mia insistenza, mi propone con poca differennza una 1070 8 gb

quindiu configurazione i5 650- geforce 1070 8 gb 1920 x 1080 tutto fila liscissimo 30 40 fps di media salvo cali in settori affollatissimi ma vabbe

cambio monitor dato che mia figlia stava ancora usando il mio vecchissimo acer 4/3 (upgrade scalare in casa mia ) e mi prendo un asus 28 pollici , provo x4 a risoluzione massima 3840x2160 poi opto per quella un gradino sotto 2560 x 1440 non notando eccessive differenze .
Problema : qualche calo di fps che si attesta a 20 /25 fps con cali drastici e terribili in caso di affollamento

investo ben 20 euro per una cpu che si adatti alla mia mobo paleolitica lga 1156 e trovo un i5 750 che ha 4 core invece di due del mio 650 . la differenza è sostanziale 40/45 fps con cali a 20/22 svolazzando attorno al mio cantiere (megacomplesso auto sufficente)

quindi concludo per mia esperienza sul campo : la GPU conta molto ma il multicore altrettanto .
leggevo qui viewtopic.php?t=401061 che x4 come XR utilizza i primi due core per simulazione e rendering e gli altri core per utilizzi secondari ... ovviamente averne solo due è limitante :D

aspettando natale per cambiare mobo e cpu con qualcosa di piu moderno continuo la mia conquista dell universo alla faccia di chi dice che x4 non è giocabile :lol:

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: considerazioni hardware

Post by KIBIUSA » Wed, 10. Apr 19, 19:48

Viaggio pressapoco come te, steganox, con un i7 X990 6 core a 3,47 GHz in auto over, la gtx 1070 8gb Founders Edition di seconda mano, la RAM 12 gb a 1333 MHz.
Praticamente ho i tuoi stessi FPS, poco più forse, ma la differenza è impercettibile.
Non mi manca nessun pezzo di grafica a parte una particolarità, qualche volta quando rientro nel cockpit (Abitacolo) della nave, il comandante e/o l'equipaggio non vengono caricati subito, ma tendono a "materializzarsi" un poco per volta... tipo GHOST.... :-o :rofl: :rofl: )

Calo, ovvio, di FPS nel settore dove ci sono i mega complessi o in settori dove ho costruito delle stazioni difensive dove in più c'è un esagerato traffico di navi, ma mai così basso come nel settore dei complessi (9/15 FPS) vicino alle stazioni.

Una cosa da aggiungere a conferma del commento di steganox è questo: in fase di aggiornamento di WIN (ce l'ho in automatico) il PC nel gioco rallenta, ovviamente perchè molte delle risorse le sta sfruttando l'aggiornamento stesso, CPU in particolare, ma anche RAM e disco. :P

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: considerazioni hardware

Post by steganox » Wed, 10. Apr 19, 20:42

be dai paragonare un i7 6 core con il mio i5 650 ce ne passa :)

la grafica mi macava con la 760 2 gb li si notava parecchio il sottodimensionamento , gia con la 1050 4 gb niente piu perdite di grafica

e si succede anche a me di entrare nel cockpit e trovarlo deserto adesso ho messo un offertona di 15 euro su un I7 870 ( credo sia tra le massime cpu che posso mettere sulla mia mobo senza dover usar eil martello da carpentiere :) )

ah dimenticavo per i dischi ho SO su sd e un sd dedicato ai file di gioco ( speravo di migliorare un po i caricamenti )

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: considerazioni hardware

Post by KIBIUSA » Thu, 11. Apr 19, 01:07

steganox wrote:
Wed, 10. Apr 19, 20:42

...

ah dimenticavo per i dischi ho SO su sd e un sd dedicato ai file di gioco ( speravo di migliorare un po i caricamenti )
Risolvi solo con SSD (che io non ho) sia per SO che per save.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: considerazioni hardware

Post by steganox » Thu, 11. Apr 19, 07:04

i save mi vanno su documenti che sono su un disco raid 1 ( mirroring) , su ssd ho spostato i file di gioco dall applicazione steam
sai se c'è modo di fare salvare da un altra parte ?

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: considerazioni hardware

Post by KIBIUSA » Thu, 11. Apr 19, 08:45

steganox wrote:
Thu, 11. Apr 19, 07:04
i save mi vanno su documenti che sono su un disco raid 1 ( mirroring) , su ssd ho spostato i file di gioco dall applicazione steam
sai se c'è modo di fare salvare da un altra parte ?
Non sono un esperto, ma se non ricordo male si può. Ora non sono davanti al pc e dovrei cipollarci un pò per vedere come fare, ma preferirei che qualcuno più pratico di me ti suggerisse cose giuste.
Una volta messi i save nell'SSD però risolvi solo per i tempi di caricamento.... :gruebel:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: considerazioni hardware

Post by steganox » Thu, 11. Apr 19, 08:50

si si anche se non ricordo chi mi disse che il problema non è caricare il save quanto ricostruire l universo ad ogni caricamento . e qui forse conta piu la cpu che l hd ;)
nel senso che un save alla fine sono 50 mb di roba e caricarli anche da un hd lento non è che ci vuole una vita.
quindi boh ne vale la pena ?
mentre mettere i file di sistema sull ssd qualcosa fa , ad esempio quando mi teletrasporto sulle stazioni o altre navi prima avevo un lag diqualche secondo che ora è sparito

EDIT mi sorge una curiosità : chissa se qualcuno ha mai giocato con una mobo doppia cpu e se il gioco la gestisce ? :lol:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”