quanti siamo a giocare ??

Discussioni generali su X4.

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-=SiR KiLLaLoT=-
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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Apr 19, 03:51

Sono d'accordo con quello che avete detto ma voglio aggiungere un parere personale...

Premetto che, l'unica esperienza di "prodotto Egosoft super buggato all'uscita" è stata quella di X Rebith, ma so (per sentito dire) che OGNI prodotto Egosoft ha avuto problemi molto simili al lancio.
Ho iniziato a giocare a queste seria con un X3 Terran Conflict abbondantemente sistemato e super completo (patch 3.x), con cui invece ho fatto la "più bella esperienza videoludica della mia vita", ma a quanto pare, il giorno in cui uscì, era tale e quale a X Rebirth.

Considerando l'infinità di giochi che ho visto nella mia vita, il concetto che propone la serie X, almeno per i singleplayer spaziali (ma anche in generale), è qualcosa che non ho MAI e sottolineo MAI visto in nessun altro titolo.
La profondità che raggiunge X3 è tranquillamente paragonabile ad un RTS immenso come "Stellaris" che, a detta da molti, non ha nessun rivale nel suo genere (e concordo anch'io su questo).

Detto ciò, sono consapevole del fatto che "un pezzo di software" come X4, non è di certo una cosa facile da programmare soprattutto quando dietro ci stanno solo 20 persone di cui, molto probabilmente, solo 2 o 3 sono quelle dedicate allo scriptaggio vero e proprio e con questo intendo lo sviluppo software del "cuore matematico" di un gioco X. Se vi soffermate a pensare QUANTI elementi interagiscono automaticamente tra loro, vi renderete conto che dietro ci sta qualcosa molto prossima ad una "mini intelligenza artificiale", che non è riferita all'AI che gestisce il lato "combat" dei caccia o al movimento delle navi, ma parlo di quel lato interattivo intrinseco che ha il gioco stesso.

Quindi, nel momento in cui vado a leggere che X4 è un gioco "che non va bene" l'unica giustificazione che do a queste affermazione è che "non va bene rispetto ad un altro X", e nel caso specifico solo X3 (nelle varie salse).
MA, sappitmo TUTTI e sottolineo TUTTI, come può cambiare un gioco X dal day-1 al day-last.

Quindi provate adesso a "immaginare" X4 completo dalle sue 2 DLC (ovvero il motivo per cui abbiamo un pò tutti sborsato 75€ ) e facciamo un piccolo elenco:

- Avremo i nostri cari Argon, Teladi, Paranid, Split, Boron e Terran con le loro navi "VANGUARD" con relavite fazioni separate con le loro navi "SENTINEL", uguali esteticamente (per ora), ma DIVERSE numericamente (e sono 12 fazioni + 2 tipi di nave per quasi OGNI nave).
- Avremo almeno 6 fazioni pirata, una per ogni razza principale, salvo che per motivi tecnici non ne mettano solo 3, con le loro rispettive navi "RAIDER" (e qui ci avviciniamo quasi alla quantità di tipologie della navi di X3, mancherebbero solo i "prototipi" e le "avanzate", ma ne parlo dopo...)
- Potremo guidare tutta questa pòpò di roba, non importa quanto sarà ENORME :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (personalmente le 75€ valgono SOLO questo se penso ad esempio a "Star Citizen" :roll: )
- Avremo Xenon a produzione continua e inarrestabile da massacrare H24, con la potenza delle navi riadattate a tal punto che quando le vedremo SCAPPEREMO (un pò come succedeva con certe capital di X3, o con la Xenon I di XR :D )
- Avremo i Khaak che al momento stanno belli e buoni a non fare niente, ma che immagino prima o poi si incacchieranno pesantemente.
- Avremo il DOPPIO della mappa attuale che senza l'esistenza del JUMPDRIVE, inizierebbe a diventare seriamente ENORME.
- Avremo una trama principale supercompleta come quella di X3 con cose che al momento non possiamo nemmeno immaginare.
- Avremo millemila tipi di missioni generiche.
- Avremo la possibilità di modificare ogni singola nave in nostro possesso facendole di fatto diventare tutte "prototipo" o "avanzate" ;)
- Avremo la possibilità di cambiare decine e decine di skin.
- Avremo delle ricerche future (sulla quale la Egosoft potrebbe costruire INFINITE trame) che ci permetteranno di sbloccare cose fighe (secondo voi quando la mappa diventerà infinitamente grande non tornerà il jumpdrive? Ceeeeerto che tornerà il jumpdrive :mrgreen: )
- Avremo qualche altra megastruttura style HUB legata sicuramente a qualche trama futura.
- ABBIAMO una complessità economica senza precedenti e una complessità COSTRUTTIVA che rasenta l'orgasmo dei builder inside!!

MA SOPRATTUTTO

- Avremo una potenziale possibilità di avere una qualche implementazione pazzesca delle "Venture" cosa che, secondo me, non deve essere ASSOLUTAMENTE sottovalutata o messa in secondo piano.
Immaginate ad esempio che la guerra su X4 potrebbe raggiungere livelli tali da richiedere l'intervento di INTERE FLOTTE mandate dagli "amici" con cui vi siete messi d'accordo su DISCORD ( e qui potrebbe prebbero decadere tante belle critiche :P )


Detto tutto questo, ditemi adesso se X4 non è (e non sarà) un gioco fantastico e se c'è (o ci sarà) qualcosa di simile in un prossimo futuro :)

Personalmente aspetterò che la Egosoft faccia per bene il suo lavoro e dopo valuterò se il gioco faccia pena o meno. \#/ :xenon:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by steganox » Tue, 16. Apr 19, 07:10

quoto in toto ma figurati ch eper me va bene pure cosi :D i paragoni non hanno senso ogni gioco è un gioco a se come rebirt se lo pretendi come un x3+ ovvio ti delude ma se lo prendo come un XR te lo godi per quello che è . idem X4 ..si ci sono ancora cose da sistemare, bug , bilanciamenti , espansioni , trame etc ma per quello ch emi riguarda mi ha gia dato 700 e passa ore di divertimento che è quello che mi aspetto da un gioco ;)

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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by KIBIUSA » Tue, 16. Apr 19, 10:21

@ -=SiR KiLLaLoT=- TI LOVVO!!! :lol: :lol: :lol:

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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by Cronos il Viandante » Tue, 16. Apr 19, 11:13

Buongiorno. Non scrivo mai ma continuo a leggervi e seguire.

X4 non l'ho ancora acquistato, ma lo farò tra non molto. In tutta sincerità, aspettavo che, come da tradizione, Egosoft sistemasse tutti i problemi e le mancanze al lancio del gioco (e poi neanche avevo tempo). Se ho ben capito a breve rilasceranno la versione 2.5: aspetto quella o direttamente la 3.0.

Marco Nero
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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by Marco Nero » Tue, 16. Apr 19, 11:24

Sir Killalot: curiosità, potresti girarmi il link della fonte dove è riportato che implementeranno Terran e Split, oltre ai Boron, come razze pienamente giocabili e che vi saranno 6 fazioni pirata? Grazie ma in questi giorni ho avuto poco tempo per collegarmi e vorrei informarmi di più :wink:

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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by AmuroRei » Tue, 16. Apr 19, 11:52

Sapete che vi stimo.... però diciamcelo certi panorama che ci sono in XR,
qui ce li scordiamo!!! E voi direte "E che ca..o ci frega dei panorama"
dato che abbiamo mille mila navi su cui salire e scendere!!
E io dico... niente... anche a me piace avere mille mila navi da provare,
ma quando giro per questi "settori nuovi" non mi danno nessuna sensazione!!

Comunque anche a me fa piacere avere un nuovo X tra le mani, ma secondo
me dato che la base di XR era già pronta e le meccaniche già collaudate,
bastava implementare navi e settori nuovi li e basta!!

Se non sbaglio il mio pensiero!! :gruebel:
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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by KIBIUSA » Tue, 16. Apr 19, 12:25

Marco Nero wrote:
Tue, 16. Apr 19, 11:24
Sir Killalot: curiosità, potresti girarmi il link della fonte dove è riportato che implementeranno Terran e Split, oltre ai Boron, come razze pienamente giocabili e che vi saranno 6 fazioni pirata? Grazie ma in questi giorni ho avuto poco tempo per collegarmi e vorrei informarmi di più :wink:
A dire il vero la fazione pirata è solo una, i PDC.
Che poi il loro tentacoli si espandano e raggiungano le altre fazioni è un'altra cosa...

Faccio un esempio a campione.
Se in giro per i settori trovate un ARG Razziatore Minitaur R. , non pensate che sia un Argon pirata, ma non è altro che un PDC (Teladi) travestito da pirata Argon.
Questo lo constaterete andando a scansionare QUELLA nave e vedrete che improvvisamente da ARG diventa PDC. :P

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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by steganox » Tue, 16. Apr 19, 13:00

poi ci sono gli HAT mezzi pirati se non altro perché è l unico posto oltre ai pdc dove i mercanti ti comprerebbero quei cosi per scansionare e hackerare se solo avessi la reputazione alta .. quanto non si sa dato che i pdc l hanno bloccata a -5 e gli HAT sono a 22 ma ancora insufficente per comprarmi quei 70 milioni di pezzi ch emi porto dietro da inizio gioco :lol:

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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Apr 19, 15:09

Marco Nero wrote:
Tue, 16. Apr 19, 11:24
Sir Killalot: curiosità, potresti girarmi il link della fonte dove è riportato che implementeranno Terran e Split, oltre ai Boron, come razze pienamente giocabili e che vi saranno 6 fazioni pirata? Grazie ma in questi giorni ho avuto poco tempo per collegarmi e vorrei informarmi di più :wink:
In fondo a questo post trovi scritto a caratteri cubitali che la prima espansione avrà gli Split, inoltre c'è scritto che avranno la loro economia, zona, navi, ecc ecc

I Terrano verranno introdotti quasi sicuramente alla fine di tutte le espansioni perchè richiederà un lavoro "territoriale" più importante visto che potrebbero riprodurre gran parte del sistema solare come su X3.
L'ENORME QG che ottieni nella trama di X4 è una "'parte" delle immense stazioni Terran di X3, quindi, a mio avviso, potrebbe starci anche un'ipotetica terza DLC o "più verosimilmente" potrebbero inserire un lavoro del genere su un ipotetico "X5", dove X4 sta a X3 Reunion come X5 sta a X3 Terran Conflict (dove appunto hanno inserito TUTTO il sistema solare in mappa).

Stessa cosa per i Boron che, seppur anche in questo caso non sono stati ancora dichiarati ufficialmente, la presenza di un BORON che ti da la missione della trama principale facendoti recuperare appunto "la stazione Terran", la dice lunga ;)

Per i pirati è come dice Kibi, nel senso che la fazione pirata vera e propria è una (in realtà due perchè ci sono PCD e HAT), ma se l'aggiunta di nuove razze porterà nuovi settori, è praticamente certo che inseriranno almeno un'altra fazione pirata (poi con l'avvento degli Split a maggior ragione, pirati a gogo :P ). Ad ogni modo le basi pirata "uniche" presenti su X4 sono già due, quindi se andiamo per "proporzione", quando ci sarà il doppio della mappa, ne metteranno almeno altre 2.
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Re: quanti siamo a giocare ??

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Apr 19, 15:22

AmuroRei wrote:
Tue, 16. Apr 19, 11:52
Sapete che vi stimo.... però diciamcelo certi panorama che ci sono in XR,
qui ce li scordiamo!!! E voi direte "E che ca..o ci frega dei panorama"
dato che abbiamo mille mila navi su cui salire e scendere!!
E io dico... niente... anche a me piace avere mille mila navi da provare,
ma quando giro per questi "settori nuovi" non mi danno nessuna sensazione!!

Comunque anche a me fa piacere avere un nuovo X tra le mani, ma secondo
me dato che la base di XR era già pronta e le meccaniche già collaudate,
bastava implementare navi e settori nuovi li e basta!!

Se non sbaglio il mio pensiero!! :gruebel:
Quoto in pieno! Le zone di XR , graficamente parlando, sono al momento insuperabili!! :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda la base già pronta di XR purtroppo il punto non è così semplice. Su X4 son passati dalle risorse infinite di XR alle risorse effettive di X4, che cambiano drasticamente l'economia del gioco.
Considera che l'implementazione di questa funzione unita alla costruzione effettiva di tutto (navi, stazioni, armi), richiede un lavoro di bilanciamento immane se si pensa a quanta roba è stata messa dentro!
Inoltre ci sono gli Xenon che funzionano con lo stesso identico principio, ma riuscendo a produrre navi con materiali base, il loro numero DEVE essere necessariamente bilanciato al millesimo onde evitare di ritrovarti una proporzione di navi 100 a 1 :mrgreen: :mrgreen:

Quindi diciamo che questo X4 non è proprio così facile da portare a "puntino" , ma ciò che sappiamo per certo è che quando "lo sarà" , ci ritroveremo tra le mai IL vero simulatore spaziale per eccellenza, ovvero X3 elevato a X4 :mrgreen: :mrgreen:
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