Crew e Commercio

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Crew e Commercio

Post by Marco Nero » Wed, 29. May 19, 20:45

Hola,

giusto un paio di domande:

1)siamo alla 2.5, è un gioco che suppone l'utilizzo di un numero di navi molto elevato, è mai possibile (per l'amor di DIO) che non è ancora stata implementata la funzione di selezionare un tot. numero di Traders/Miners e impartirgli lo stesso ordine, la stessa/le stesse risorse da commerciare/minare e il Max N. di portali da attraversare? E' mai possibile che bisogna sempre settare tutto nave per nave? In un titolo simile dovrebbe essere un "Must Have", altro che Ventures...

2)una volta costruita una bella stazioncina devo assegnarle un Manager, tendenzialmente faccio atterrare un Trader/Miner, dico al Capitano "di lavorare per me da un altra parte", e lo assegno alla Stazione.
Per quanto riguarda la nave rimanente, rendo Capitano un membro dell'Equipaggio.
Un Drill Vanguard dispone di 10 membri dell'equipaggio ad esempio, la domanda è: fino a quando mi conviene ripetere questa operazione? Mi spiego: se non ho capito male, più crew hai su una nave e più essa è skillata, migliori risultati si DOVREBBERO ottenere in combattimento (torrette), nel mining etc...
C'è un numero ideale di Crew per nave per farle svolgere al meglio i propri compiti o è semplicemente rappresentato dal numero massimo di Crew che può imbarcare? O alla fine conviene caricare la Crew solo per farla skillare e utilizzarla poi altrove e la nave per funzionare al meglio ha bisogno solamente del Capitano?

Grazie in anticipo :D

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Crew e Commercio

Post by steganox » Wed, 29. May 19, 21:09

1) le commerciali e le miner non ho mai provato di solito le assegno ai manager e me le dimentico ma le navi combattimento puoi selezionarle in gruppo e dare comandi tipo attacca vai a etc selzioni dall amappa con shift o dalla lista con shif o ctrl una per una

2) io riempio sempre le navi a 3/4 di equipaggio e il resto marine anche se non servono a nulla ( ancora poi chissà) per quel che costa l equipaggio almeno stanno in compagnia

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Crew e Commercio

Post by Marco Nero » Wed, 29. May 19, 22:25

steganox wrote:
Wed, 29. May 19, 21:09
1) le commerciali e le miner non ho mai provato di solito le assegno ai manager e me le dimentico ma le navi combattimento puoi selezionarle in gruppo e dare comandi tipo attacca vai a etc selzioni dall amappa con shift o dalla lista con shif o ctrl una per una

2) io riempio sempre le navi a 3/4 di equipaggio e il resto marine anche se non servono a nulla ( ancora poi chissà) per quel che costa l equipaggio almeno stanno in compagnia
1)Come non hai mai provato? Non hai diversi Free Traders o i Miners acchiappa Nvidio ad inizio gioco? Non ti è mai capitato di avere 50/70 Traders o una 40ina di Miners e dovergli cambiare impostazioni, dovendolo fare NAVE per NAVE?
Non parlo dei comandi di battaglia ma di poter assegnare a più Traders contemporaneamente il comando "commercio automatico", selezionare quello che vuoi commerciare, il Max N. di portali da attraversare per acquisto/vendita etc etc.. :wink:
Risulta molto utile ad inizio partita quando hai necessità di rifornire un cantiere navale di risorse per poter fabbricare altre navi per esempio, o quando vuoi cambiare a diversi Miners il tipo di risorsa da minare.

2)Certo, sempre meglio riempire nel dubbio, ma nessuno ha numeri o statistiche o fatti alla mano in merito per fare un pò di chiarezza?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Crew e Commercio

Post by steganox » Thu, 30. May 19, 19:45

no mai provato all inizio avevo 6 o 7 miner poi ho iniziato a fare stazioni e assegno tutti ai manager ho solo 3 navi commercio xl che viaggiano in modalità commercio libero e che uso quando devo rifornire qualche stazione per le missioni ( lo facevo per quelle missioni che pagavano molto ora non mi servono piu crediti)

per l equipaggio vedo solo che aumenta di skill ingegneria mentre i marine rimangono nubbi a vita se non li fai abbordare e credo non servano neanche a nulla su una nave ma mi piace averceli

quanto poi l equipaggio possa influire precisamente non ho mai trovato nessun dato certo

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Crew e Commercio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 31. May 19, 01:35

Ciao Marco! :D

1) Delle mie 2 partite posso dirti che i miner di nvidio consigliabili sono 4, max 5, perchè gli spazioporti commerciali ne acquisiranno un tot (circa 9000 ciascuno) e poi non ne vorranno più, indi per cui un "settaggio di massa" per il minig risulta alquanto inutile (i miner molto probabilmente li comprerai ad uno ad uno e un settaggio manuale per 10 navi non credo sia un problema). Considera il minaggio di nvidio come un "boost monetario" da inizio gioco ;)
L'unico caso in cui potrebbe essere utile un comando di massa sarebbe per l'uso sulle stazioni ma, come dice steganox, basta selezionarle tutte e dargli il comando "estrai per" e le navi inizieranno automaticamente a minare tutte le risorse richieste dalla stazione associata (se vai nelle info dei vari miner troverai i settaggi impostati in automatico). Ovviamente la stazione deve essere tua.
Considera che nel mio super complesso da "50 nemesis a botta" ho usato 40 miner di cui 2 L e il resto M, associandole tutte con 2 semplici click, mentre ho lasciato soltanto 5 miner in autotrader per altri minerali che non usa.

PS: Su X3 non potevi selezionare nemmeno le navi e dovevi fare 15 pessaggi per mettere in opera UN miner quindi non capisco il problema! :mrgreen: :mrgreen:

2) Il giochetto che fai con i capitani è più che giusto, mentre per quanto riguarda il resto dell'equipaggio fregatene e metti su soltanto "personale di servizio" (al momento gli abbordaggi NPC non sono attivi quindi è inutile avere marines in difesa).
Il personale di servizio skillerà in maniera progressiva in base a ciò che succede alle navi. Se per esempio vuoi skillare tantissimi ingegneri contemporaneamente, prova a prendere una qualsiasi nave M, la riempi di personale e poi vai a fare botte rimanendo spesso col 10% di scafo. Vedrai che in men che non si dica te li ritroverai tutti a 2-3 stelle. Spostare personale di servizio da una nave all'altra non è proprio necessario perchè ciò che conta di più per la nave sono le stelle dei capitani.
I capitani skillano "velocemente" (velocemente si fa per dire) soltanto se fanno operazioni "manuali", mentre con tutte le altre operazioni (combattimento automatico, commercio automatico e auto-mining) skillano pochissimo o nulla.
La soluzione migliore per avere capitani skillati è comprare le navi partendo da un profilo predefinito "alto" per poi rimuovere tutto ciò che non vuoi comprare , permettendo così al gioco di fornirti un equipaggio più skillato di quello standard.
Ricordati sempre che se i capitani non sono esattamente a 3+ stelle non possono fare commercio automatico, automining, ecc ecc e, dalle prove fatte personalmente, è meglio comprare tante navi fin quando ti esce quello buono piuttosto che metterti a skillare 0,2% di stella in manuale ;)

Quindi ricapitalando:

Pilotaggio: Se fai commercio manule.
Gestione : Se usati da autotrader (in questo caso non skilleranno più pilotaggio e skilleranno gestione mooooolto lentamente), o se vengono associate alle stazioni come manager (in questo caso più è immensa la stazione più veloce salirà la skill).
Ingegneria: Se riparano spesso gli scafi delle navi (soprattutto se tendenti all'1%).
Abbordaggio: Se abbordano o "teoricamente" se subiscono abbordaggi (il giorno in cui verranno implementati).

In teoria dovrebbero skillare pilotaggio anche se vengono impiegati in pattuglia o in difesa di qualche zona ma, come detto prima, tutto ciò che è "automatico" skilla moooooolto lentissimissimamente o non skilla proprio.
Se si usano le squadriglie "a mo di RTS" mandandole ad accattare in manuale a destra e a manca, forse e sottolineo FORSE, skilleranno più velocemente ma questa è più una mia supposizione perchè non ho avuto modo di provare manualmente.
So invece che in difesa automatica di qualcosa non sale proprio nulla perchè ho alcune pattuglie di confine che sono li da 50 ore ad uccidere Xenon e sono sempre allo stesso punto.

X4 ha un gameplay un pò più "di massa navale" rispetto ad un X3 che era molto più "analitico" nel controllo delle proprietà. Prova a pensare più "in grande" e vedrai che apprezzerai molto di più il gioco!
Sappi che per costruire una stazione "seria", tra progetti dei moduli, progetti cantiere, progetti nave ed equipaggiamente vari, risorse si costruzione e tutto il resto, avrai bisogno di circa 2 miliardi di crediti 8) 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Crew e Commercio

Post by alessandrofavero » Fri, 31. May 19, 09:35

Ma il fatto di poter subire abbordaggi è un supposizione o lo hanno dichiarato che sarà una funzione che implementeranno?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Crew e Commercio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 31. May 19, 19:29

alessandrofavero wrote:
Fri, 31. May 19, 09:35
Ma il fatto di poter subire abbordaggi è un supposizione o lo hanno dichiarato che sarà una funzione che implementeranno?
Al momento non è scritto da nessuna parte ma vista l'opzione "saccheggia navi" tra i comportamenti di default, non è da escludere che verrà applicato anche agli NPC :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Crew e Commercio

Post by Marco Nero » Fri, 31. May 19, 20:09

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 31. May 19, 01:35
Ciao Marco! :D

1) Delle mie 2 partite posso dirti che i miner di nvidio consigliabili sono 4, max 5, perchè gli spazioporti commerciali ne acquisiranno un tot (circa 9000 ciascuno) e poi non ne vorranno più, indi per cui un "settaggio di massa" per il minig risulta alquanto inutile (i miner molto probabilmente li comprerai ad uno ad uno e un settaggio manuale per 10 navi non credo sia un problema). Considera il minaggio di nvidio come un "boost monetario" da inizio gioco ;)
L'unico caso in cui potrebbe essere utile un comando di massa sarebbe per l'uso sulle stazioni ma, come dice steganox, basta selezionarle tutte e dargli il comando "estrai per" e le navi inizieranno automaticamente a minare tutte le risorse richieste dalla stazione associata (se vai nelle info dei vari miner troverai i settaggi impostati in automatico). Ovviamente la stazione deve essere tua.
Considera che nel mio super complesso da "50 nemesis a botta" ho usato 40 miner di cui 2 L e il resto M, associandole tutte con 2 semplici click, mentre ho lasciato soltanto 5 miner in autotrader per altri minerali che non usa.

PS: Su X3 non potevi selezionare nemmeno le navi e dovevi fare 15 pessaggi per mettere in opera UN miner quindi non capisco il problema! :mrgreen: :mrgreen:

2) Il giochetto che fai con i capitani è più che giusto, mentre per quanto riguarda il resto dell'equipaggio fregatene e metti su soltanto "personale di servizio" (al momento gli abbordaggi NPC non sono attivi quindi è inutile avere marines in difesa).
Il personale di servizio skillerà in maniera progressiva in base a ciò che succede alle navi. Se per esempio vuoi skillare tantissimi ingegneri contemporaneamente, prova a prendere una qualsiasi nave M, la riempi di personale e poi vai a fare botte rimanendo spesso col 10% di scafo. Vedrai che in men che non si dica te li ritroverai tutti a 2-3 stelle. Spostare personale di servizio da una nave all'altra non è proprio necessario perchè ciò che conta di più per la nave sono le stelle dei capitani.
I capitani skillano "velocemente" (velocemente si fa per dire) soltanto se fanno operazioni "manuali", mentre con tutte le altre operazioni (combattimento automatico, commercio automatico e auto-mining) skillano pochissimo o nulla.
La soluzione migliore per avere capitani skillati è comprare le navi partendo da un profilo predefinito "alto" per poi rimuovere tutto ciò che non vuoi comprare , permettendo così al gioco di fornirti un equipaggio più skillato di quello standard.
Ricordati sempre che se i capitani non sono esattamente a 3+ stelle non possono fare commercio automatico, automining, ecc ecc e, dalle prove fatte personalmente, è meglio comprare tante navi fin quando ti esce quello buono piuttosto che metterti a skillare 0,2% di stella in manuale ;)

Quindi ricapitalando:

Pilotaggio: Se fai commercio manule.
Gestione : Se usati da autotrader (in questo caso non skilleranno più pilotaggio e skilleranno gestione mooooolto lentamente), o se vengono associate alle stazioni come manager (in questo caso più è immensa la stazione più veloce salirà la skill).
Ingegneria: Se riparano spesso gli scafi delle navi (soprattutto se tendenti all'1%).
Abbordaggio: Se abbordano o "teoricamente" se subiscono abbordaggi (il giorno in cui verranno implementati).

In teoria dovrebbero skillare pilotaggio anche se vengono impiegati in pattuglia o in difesa di qualche zona ma, come detto prima, tutto ciò che è "automatico" skilla moooooolto lentissimissimamente o non skilla proprio.
Se si usano le squadriglie "a mo di RTS" mandandole ad accattare in manuale a destra e a manca, forse e sottolineo FORSE, skilleranno più velocemente ma questa è più una mia supposizione perchè non ho avuto modo di provare manualmente.
So invece che in difesa automatica di qualcosa non sale proprio nulla perchè ho alcune pattuglie di confine che sono li da 50 ore ad uccidere Xenon e sono sempre allo stesso punto.

X4 ha un gameplay un pò più "di massa navale" rispetto ad un X3 che era molto più "analitico" nel controllo delle proprietà. Prova a pensare più "in grande" e vedrai che apprezzerai molto di più il gioco!
Sappi che per costruire una stazione "seria", tra progetti dei moduli, progetti cantiere, progetti nave ed equipaggiamente vari, risorse si costruzione e tutto il resto, avrai bisogno di circa 2 miliardi di crediti 8) 8)
'rcamiseria...mi ci è voluto giusto un pò per leggere una risposta cosi cospicua :D :D

Intanto GRAZIE per aver risposto con cosi tanta precisione, ma purtroppo tutto ciò che hai scritto, specialmente nel punto 2 erano informazioni che già avevo, ho già parecchie ore di gioco e diversi "restart", ho già costruito diverse stazioni, costruito Mercury con settaggio massimo solo per ricavarne un pilota con almeno 3 stelle, il resto li ho riciclati, non ho mai fatto più di 4 miners dedicati al Nividio perchè il mercato si satura presto etc etc.. :D :D

Direi però, che spuntano alcune info: a differenza di X3, qui 70/80 free traders non servono e si, confermo che per settarne uno ci si impiegava una vita, anche perchè dovevi prima costruirlo, poi mandarlo a destra e sinistra (tipo a Terra di luce) solo per installargli il Jump Drive.
Io penso però che diversi miners servano anche per dare impulso all'economia del gioco, specialmente il Silicio, non a caso Egosoft ha dichiarato che il giocatore influisce in maniera consistente sul'economia del gioco, e dal momento che io sono un perfezionista, mi piace avere TOT numero uguale di miners per Silicio, Ghiaccio e Minerali metallici, e si, solitamente mi piace comprarli a botta di 4 per volta, o molto spesso nel gioco ti rendi conto che manca una determinata risorsa a determinate stazioni, crei 8 miners e li metti a minare una determinata risorsa, ma appunto devi settarne uno per uno.
Su X3 c'era lo stesso concetto, riguardante alla carenza di armi, quando volevi armare le capital, dovevi mandarle a destra e a sinistra perchè le armi disponibili presso cantiere e spazioporto erano relativamente scarse. Poi ovviamente, una volta che creavi le tue stazioni il mercato lo iper saturavi, ma io ricordo che prima di costruire una stazione, conveniva avere una bella flotta di free traders da cui si ricavava bei profitti e reputazione verso le altre razze. Ora a quanto ho visto, il gioco conviene iniziarlo farmando cristalli, poi quando sei stufo li vai a vendere, e t'ho, ho 6 milioni sul conto, facciamo questi 4 miners per il nividio, e devi settarne uno ad uno. Vuoi dare un impulso all'economia dell'universo? O alla costruzione nei cantieri navali? Bam! Risparmio e poi faccio 10-20 free traders.
Da come mi stai dicendo tu e strategox però, questa è una cosa da non tenere in considerazione, la scelta più opportuna è di fare i soldi necessari col minimo sforzo, e costruire varie stazioni e assegnarli i traders/miners necessari. Interessante nuovo approccio su un "X", proverò sicuramente :wink:

Per quanto riguarda il punto 2 in particolare, mi stai dicendo che faccio bene ad assegnare il Capitano come manager e a fare Capitano un membro della Crew (ho riempito sempre e solo di crew, la speranza di dover proteggere le navi con i Marine si è rivelata presto vana allo stato attuale del gioco), ma in realtà sto sbagliando, poichè se ogni membro della Crew ha il suo valore che incide su fattori come può essere il tempo di riparazione della nave, dovrei cercare ti tenere (visto quello che costa poi) ogni trader e miner pieno di Crew e di selezionare un manager altrove.

Traendo le somme: il comando "right click > commercio automatico > selezione risorsa > seleziona max portali da attraversare > sector black list" applicato simultaneamente a più navi potrebbe risultare vano dal momento che si potrebbero percorrere altre vie e incentrare il nostro "income" sulle nostre stazioni.
Ci può stare...rimango però dell'opinione, che se crei 10 miners per volta, o ti capita di creare 10 traders per volta, questo comando cosi semplice, che è mancato cosi tanto su X3 e che è già presente nel gioco sotto forma di Mod anche se non cosi ben definito ci potrebbe anche stare :wink:

Per il discorso "Crew" invece, direi che la soluzione ideale, leggendovi e riflettendoci, è tenere le navi fullate di Crew e reclutare Manager in altro modo, senza privare le navi di personale :wink:

Grazie!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”