Impressioni sulla 2.5

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Impressioni sulla 2.5

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 1. Jun 19, 01:16

Salve a tutti!

Giusto per fare quattro chiacchiere in compagnia, vi dico cosa ho visto accadere "più o meno" nella mia seconda partita iniziata direttamente con la beta della 2.5, così da potervi regolare "meglio" su cosa, come, e che fare, o semplicemente, nel discutere in generale del gameplay :mrgreen:

Inizio nel dire che i Khaak spawnano randomicamente :lol: :lol:
Per il momento sembrano piuttosto quieti ma è chiaro che prima o poi serviranno a qualcosa :P

Gli Xenon invece hanno aumentato di molto la loro presenza. Ad inizio partita si vedono sbucare dai loro settori un tot numero di navi che vanno a pizzarsi in giro per l'universo per poi ritrovartele in fase "esplorativa" o comunque, come costante in giro per i settori. Inizialmente ho trovato 2 stazioni difensive Xenon in ogni settore di frontiere adiacente ai loro. Nella fase iniziare della partita si è mantenuta un'invasione costante di N-M-P.
Man mano che passava il tempo e aumentavano i miei possedimenti gli Xenon sono diventati sempre di più, fin quando non sono spawnate le K. Prima una, poi 2, poi 3 in contemporanea per ogni settore di frontiera.
Nel momento in cui sono andato a scoprire Inarus Zuma, la cittadella commerciare era stata completamente rasa al suolo dagli Xenon.
Quando mi son ritrovato con circa 1 miliardo di possedimenti, ho iniziato a vedere le Xenon I che, sistematicamente, mi abbattevano una qualche nave anche in combattimento OOS contro 50 delle mie.
Direi che fin qui il comportamento degli Xenon sembra molto simile alla progressione di spawn che c'era su X3 e questa è un'ottima cosa!

Le fazioni NPC sembrano un tantino rimbambite nel senso che, i SOP (per esempio), costruiscono navi a gogo per farle poi rimanere in ronda attorno al loro cantiere navale senza far niente mentre gli Xenon avanzano. Stesso discorso vale per molte altre fazioni che non provano nemmeno a contrastare i nemici, vedi i Teladi e Inarus Zuma. Qui, senza ombra di dubbio, c'è da "settare meglio" il comportamento NPC.

Il gameplay in generale mi è sembrato molto più accelerato ma, visto l'impostazione più "RTS", direi che la cosa ha un senso e permette a molti di poter fare "più partite" diverse, piuttosto che farne una che duri 3 anni :lol:

L'economia a mio avviso è stata un pochettino "pompata", le stive sembrano piene fin da subito o comunque, le risorse vengono generate in maniera molto più rapida. Hanno però annunciato che nella 3.0 lavoreranno proprio su questo aspetto e io non vedo l'ora di sapere esattamente cosa riguardi :D

Le navi da rifornimento vanno a meraviglia anche se ogni tanto sembrano scazzare. Non ho ben capito se è un problema di settaggio che mi sfugge, o se è questione di qualche bug. Proverò meglio in seguito.

Ciò che è da rivedere è il bilanciamento generale degli eventi. Purtroppo il gioco deve accontentare giocatori pacifici, aggressivi, builder, trader, explorer e per il momento l'unica "arma" interna al gioco sono gli Xenon e le guerre tra fazioni.

Visto la loro attuale roadmap e l'arrivo della DLC insieme alla 3.0, sono fiducioso nel pensare che troveranno il giusto compromesso, una volta che avranno finito di implementare tutte le "reali" funzioni del gioco. Tra queste includerei anche il sistema di abbordaggio da parte degli NPC che potrebbe di fatto ricambiare ulteriormente tutto il gameplay. Purtroppo bilanciare tutto questo non è facile e i feedback ricevuti saranno il fulcro principale per gli aggiornamenti futuri!

C'è sicuramente molto lavoro da fare ma così come ho fatto con X Rebirth, aspetterò con ansia la patch finale per potermelo godere al 100% :mrgreen:

PS: In questa seconda partita, superate le prime 10 ore di "azione diretta", l'ho giocata quasi del tutto in modalità RTS (le restanti 150 ore) dalla mappa. Non vi nascondo che AMO TOTALMENTE questo "nuovo" modo di giocare ad un X game :)
Ditemi le vostre impressioni, o raccontate qualcosa di strano avvenuto nelle vostre partite! In nel frattempo proverò a farne una terza sperimentanto nuovi gameplay 8) 8)

Ciaps!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by AmuroRei » Wed, 12. Jun 19, 21:05

Non so, l'ho giocato ma......

Non c'è azione.....
La maestosita delle capital e i loro scontri con relative esplosioni è andata persa.....
La Bellezza dei settori di Rebirth e andata persa e anche la maestosita delle stazioni........
Giro a fare missioni e basta "ripetitive"....
Si ci sarebbe da fare complessi per conquistare tutti i settori, mah......
Non c'è un vero nemico......
Le stazioni sono vute.... a sto punto che ci scendo a fare.....

L'unica nota positiva la mappa che sarebbe servita in Rebirth!! :(
Ah si e il poter cambiare nave, anche se le potevano disegnare meglio,
non prendere i modelli di X3!! :(



La Noia PERVADE!!
E un po anche la bruttezza!!


Egosoft.... ma che ca..o stai a fa!!!!!! :(
Image

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by marc57 » Thu, 13. Jun 19, 09:00

Io ho iniziato una partita nuova con la 2.5 e il commercio non decolla per nulla ho messo in costruzione un caccia pesante ma mancano le risorse vorrei acquistare un trasporto ma tutte le darsene non hanno risorse, ho la sensazione che questo blocco del commercio sia randomico e la cosa non mi sta piacendo molto, e’ il famoso cane che si morde la coda se non riesco a fare un trasporto non porto risorse e senza risorse il trasporto non si costruisce , starò in attesa di sviluppi .
Ciao

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by KIBIUSA » Thu, 13. Jun 19, 13:58

Le critiche, negative e positive, sono sempre ben accette. L'importante è che si tenga sempre presente che sono dettate dai propri gusti personali. :wink:

Detto ciò, capisco perfettamente i vostri punti di vista ma (reitero) per i miei gusti personali non strovo tutte queste problematiche e limitazioni.

Certo è che una bella trama corposa (aperta), a prescindere dal punto in cui si sta nel gioco, ci starebbe benissimo.... :roll: .... ma nonostante la mancanza, ancor oggi trovo sempre qualcosa da fare.

Ho già scritto in un altro post che ho rallentato appositamente il gioco, proprio nell'attesa del primo DLC che sicuramente rivoluziona l'universo di "X". Potrei già da oggi cancellare ogni forma di vita ma, non volendo necessariamente reiniziare da capo, aspetto gli sviluppi da parte della Ego.

Mi spiace solo per chi non riesce a farsi ancora catturare da questa versione come invece successe con le precedenti. Ma, tornando a palla con la prefazione del post, qui subentrano i propri gusti, per cui non c'è assolutamente niente da criticargli, come non è una critica verso nessuno ciò che ho scritto.

Magari con la 3.0 può cambiare qualcosa.

:P

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by Marco Nero » Thu, 13. Jun 19, 19:26

KIBIUSA: sul fatto che un gioco possa piacere o meno ti do completamente ragione, va a gusti la cosa..mi chiedo però altrettanto onestamente, che senso hanno i rating o il cercare di ascoltare la community con l'intento di migliorare un gioco, se poi il tutto si risolve a "gusti personali".
C'è a chi piace e a chi non piace, ovvio, dato di fatto innegabile e che si presenterà sempre su ogni gioco, film , sport, ragazze, cibi, etc....

Ciò che voglio dire è: se una è figa è FIGA, la cicciona può piacere ad alcuni, ma in linea di maggioranza verrebbe preferita la bionda, magra, con le tettone :D

Allo stesso modo basta appunto leggere il forum, basta aprire steam e guardare che il 47% delle ultime recensioni sono positive, ma oltre a questo penso sia obiettivo affermare che abbiamo in mano (tenendo conto di razze, settori, armi, navi etc) metà gioco e che in questa metà c'è oltretutto già tanto materiale di discussione.

Mi trovo completamente d'accordo con AmuroRei, manca quella sensazione di maestosità delle Capital e delle battaglie, la bellezza grafica di Rebirth e l'universo grande, vario e colmo di cose da fare di X3, le missioni sono ripetitive, non c'è varietà nel gioco, presto potresti conquistare tutto in uno schiocco di dita e molto altro.

I "Pro" li sappiamo, ma della super mappa me ne faccio poco in un gioco dove manca tutto il resto.

Per ora ho "spento", riavvierò quando saranno uscite le altre razze, con la speranza di trovare quello che speravo quando acquistai ad occhi chiusi. Per carità, hanno implementato tante belle cose, ma c'è da lavorarci su ancora TANTO, ma tanto tanto. SI, ho fiducia in Egosoft.

Per quanto riguarda più strettamente la 2.5 non ho notato particolari cambiamenti nel gioco, i cantieri sono sempre a corto di qualcosa all'inizio e riesci a costruire i tuoi primi miners/traders con fatica, dopo più o meno 72 ore circa (senza ats) ho visto che i cantieri ne erano invece pieni, cosi tanto che non vendevo più engine parts dal mio complesso. Tutte le altre stazioni presenti nei settori erano quasi al limite di ogni risorsa.

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by KIBIUSA » Thu, 13. Jun 19, 21:07

Assolutamente @-Marco Nero, non posso e non voglio contrastare il tuo ne il pensiero di chi si sfoga in questo thread per le incompletezze del gioco.

Perchè di incompletezze si parla ed anche di possibili miglioramenti che vorrebbe tutta la comunity.
Anzi, io stesso ho ammesso che una bella tramona spessa ed aperta ci starebbe benissimo dentro. :mrgreen:

Volevo solo, come fate voi, esprimere il mio pensiero. Che poi non si distacca molto dal vostro tranne per il fato e la differenza che col mio modo di giocare, per come mi sono impostato il gameplay, per come lo vivo e per gli obbiettivi che mi sono prefissato, ad oggi non ho ancora avuto quella sensazione di smarrimento e noia che invece molti di voi accusano.
Tutto qui.

Preciso anche che tutte le richieste che state espletando, i malcontenti, le differenze le capisco e le condivido.

Le capital che giravano su X3 sono ...indimenticabili, la disposizione delle loro torrette, le immagini spettacolari di quando le mandavi in battaglia ed aprivano il fuoco contro i nemici, i chilometri che dovevi percorrere per girarci intorno....
Le trame che davano longevità al gioco, i mille settori (che poi finivano anche quelli...) da esplorare, e tante altre cose....infatti aspetto, ripeto, il primo vero DLC per capire che direzione "Veramente" sta prendendo la EGO. Ma fino ad allora continuo a giocare con gusto e senza annoiarmi. Per la strada che ho intrapreso avrò fatto si e no il 40% di quello che adesso mi offre il gioco.
Ad esempio delle missioni disponibili ho fatto solo quelle da taxinaro, sfruttando l'occasione così di conoscere quasi subito la maggior parte delle stazioni e, sopratutto, la possibilità di scansionare e conoscere il 99% dei progetti di costruzione dei moduli delle stazioni. :wink:

La prima ed indimenticabile sensazione che provai quando installai, anni ed anni ed anni fà...., X2 e mi ritrovai a bordo di quel caccia sgrauso.... , non so perchè anche se era senza cockpit, fu di piena immersione nello spazio.
Ho di X3 quando riuscii ad ottenere l'Aran e l'Hyperion Vanguard ed il QG megagalattico....
Quando girando per Sole Nero puntavi verso le aurore ed i raggi che spuntavano da dietro il pianeta, percorrendo migliaia e migliaia di chilometri, avanti ed indietro alla ricerca della base UFO..... ops, scusate, quello non ero io. :lol:
Comunque anche l'immensità dei panorami di XR.... si certo che mancano queste cose.

Perciò, come vedete, la penso anch'io così, ma essendo una persona semplice, credo..., per adesso mi accontento e spero come voi nei futuri miglioramenti.

Per l'economia purtroppo la cosa si sviluppa piano piano con l'evolversi del gioco, una cosa che sto notando è che molti di voi hanno fatto uso (ed alle volte anche abuso) dell'ATS, ci credete se vi dico che l'ho usato al massimo per mezzora in totale?

Tutto quello che possiamo dire qui è giusto, in negativo sopratutto. Tutto sta nel riuscire a farlo capire a quelli della EGO per poter in futuro migliorare ulteriormente l'engine del gioco.

:sceptic:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by PeaceMan » Sat, 15. Jun 19, 23:24

Non son d'accordo affatto con l'ultima frase, anzi, credo che l'errore più grande per un qualsiasi creativo sia proprio quello di abbandonare le sue idee/progetti per seguire invece il volere dei fan. A quel punto esiste il termine, e si chiama fan service, di solito un disastro per chi lo persegue che accontenta poi solo una parte dei fan avvitandosi in un lento declino. Capisco Amuro perchè in quelle poche ore giocate ho sentito quel cambio di 'atmosfera' in un universo graficamente privo di 'emozione' che mi ha fatto mettere in pausa il gioco ai primi bug, quando in XR ho editato save che bloccavano il gioco perchè offriva scorci spaziali di un'immersività che ancora oggi, con le esperienze di oltre 1000 ore in ED e na vita da X2 e seguiti non ho mai provato di tale intensità d'ambientazione. Il fatto che poi si sia proiettati ad usarlo come 'strategico' rimanendo sempre in mappa è chiaramente una conseguenza di ciò.

Scusate l'ot, ma mi sono agganciato ai messaggi precedenti che dicono cose che condivido e che mi sentivo di sostenere. :wink:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by vagappc » Mon, 24. Jun 19, 22:54

KIBIUSA wrote:
Thu, 13. Jun 19, 21:07
Quando girando per Sole Nero puntavi verso le aurore ed i raggi che spuntavano da dietro il pianeta, percorrendo migliaia e migliaia di chilometri, avanti ed indietro alla ricerca della base UFO..... ops, scusate, quello non ero io. :lol:
Si mi ricordo ancora Sole Nero e i chilometri e le ore passate a seguire la stella sull'orbita del pianeta per quella maledetta base UFO.
Ero IOOOOOO!!!!!
---
Image - VagaPPC

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by alessandrofavero » Tue, 25. Jun 19, 14:58

:P :rant: :P :rant: :rant: :rant:

Anch'io....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
KIBIUSA
Posts: 1266
Joined: Sat, 27. Aug 05, 03:22
x4

Re: Impressioni sulla 2.5

Post by KIBIUSA » Tue, 25. Jun 19, 18:49

:doh:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”