PeaceMan wrote: ↑Tue, 12. Nov 19, 13:35
Marco Nero wrote: ↑Sat, 9. Nov 19, 23:32
Cut...
Una delle tante domande poste ultimamente, insomma X Rebirth tirando le somme è un prodotto partorito grazie alla longevità data da X3 e dai suoi "vecchi fan", che dovrebbero essere messi al muro perchè hanno distrutto un progetto, di un gioco che tra le altre cose, come Bernd dice, non è un "X".
Per carità, a ognuno il suo pensiero, ci rivedremo in uno spazio di 4 settori, 2 razze, navi personalizzabili e in multiplayer.
Ma che non fosse un X, e non voleva proprio esserlo, non solo è stato detto più volte ma è alla base dei problemi di X4 che ti ostini a non voler ammettere, pur conoscendo tu stesso, dato che li citi, tutti i punti che permettono di capirlo. Provo a metterli in fila in maniera sintetica.
1) La Ego è sempre stata un' azienda da limitati mezzi.
2) La Ego, come da te mostrato, erano da anni che lavoravano ad un progetto diverso dall'universo X, ovvero Xr.
3) X3, e ancora più AP, di fatto erano estensioni e rifiniture di un design di gioco già abbandonato dalla Ego, che utilizzava per pagare i dipendenti.
A seguito di questi semplici e spero condivisibili punti, cos'è stato X4? E' stata una forzatura¹ da parte dei fan della serie X, di portare un'azienda povera di mezzi e risorse a vanificare buona parte di un' investimento progettuale che durava quasi un decennio e cercare, per non chiudere i battenti, di accontentare quelli che amavano il loro lavoro passato riadattando una cosa che era nata per fare tutt'altro. E ad oggi non è così che X4 si presenta, come gioco? Ma andando oltre, conoscendo appunto la realtà Ego e la storia che anche tu hai citato, c'erano possibilità potesse essere diverso?
¹ Non dico che la reazione non fosse giustificata, come già detto l'uscita di Xr è stata indecente anche per gli standard di uscita Ego, ma se non sono i vecchi fan come noi (che conoscono le ristrettezze della Ego) a capire che c'è bisogno di tempo e risorse per permettere alla Ego di arrivare a mostrare la fine del suo progetto partito da 0, invece di giudicarlo quando nemmeno funziona il motore grafico; se non noi non certo saranno le persone che non sanno nulla di chi sta dietro e provando un gioco che non va giustamente si fiondano inviperiti su Metacritic. E invece, in balia di un nostalgico sguardo rivolto al passato e ad un'implicita sfiducia verso la Ego, ritenuta incapace di rinnovarsi, i vecchi fan hanno sfruttato la tempesta di sterco post uscita Xr per imporre X4, sperando poi in no so che miracolo.
Non mi collegavo da un pò di tempo, ritenendo il discorso ovviamente chiuso, ma seriamente non comprendo alcuni punti di vista:
1)APPUNTO. Quindi: appunto. Nel senso, "multiplayer, camminate meravigliose sulle stazioni, atterrare sul pianeta, combattimento stille Call of Duty/Battlefield, craffffting: fighissimo, ma Egosoft è in grado di sostenere ed implementare tutto ciò senza togliere qualche particolare.....qualche particolaruccio fondamentale che la gente riattendeva da anni dopo che gli era stato portato via? No.
2) Che infatti ha fallito, e non mi prolungo in altre discussioni, XR è un prodotto lontano dalle aspettative che ha fallito, al di là di come la si voglia pensare a rigor di gusti personali: ha fallito.
3) Certo, come ogni capitolo di X prima era stato abbandonato per seguire uno sviluppo futuro, non capisco cosa c'è di strano? Sul serio, è ovvio, cristallino che qualsiasi prodotto precedente venga abbandonato per seguire un futuro in base a determinate esigenze, esempio: alla domanda nell'ultimo streaming: "ci sarà un altra DLC per Rebirth?" Bernd ha risposto: "No ci stiamo concentrando interamente su X4". Questo non rappresenta un punto della situazione ma un semplice "andare avanti col prossimo capitolo".
Fai i paragoni? Tiriamo le somme? Vediamo a quanta gente è piaciuto X3 e a quanti X Rebirth? Vogliamo vedere quanto nel frattempo sono tornati su X3 e quanti su XRebirth, Si? Sicuro? bene, leggi il forum, steam, facebook e steam, poi vediamo
I vecchi fan non hanno colpe se non aver amato, stragiocato e pagato i giochi Egosoft, se poi Egosoft si è buttata su un sentiero errato, sono problemi di Egosoft, non dei "vecchi fan".
"I vecchi fan " hanno la colpa di tutto, loro hanno sfornato Rebirth, loro hanno sfornato un X4 che in linea di massima non piace e non coinvolge ed è ben lontano da realizzare ciò che chiedevano per colpa di un ego eccentrico", mi sembra un po riduttivo il tutto, XR non è piaciutoai "vecchi fan " da sempre , Egosoft lo sapeva, ha provato a rimediare ma nel modo fino ad ora sbagliato, leggo che la colpa risiede ancora nei "vecchi fan", io seriamente sono basito e non so più cosa rispondere, se non che fino a X3 andava tutto da dio, i "vecchi fan" continuano a richiamare un X3 e che per me "vecchi fan" non significa altro che "maggior parte delle persone appassionate della serie X" e non appunto di XR che rappresenta tutt'altro.