E' tutto spento

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

E' tutto spento

Post by Marco Nero » Fri, 25. Oct 19, 20:14

Due chiacchiere per ravvivare un pò e fare due chiacchiere.

Dov'è il gioco? Dove siamo tutti?

Personalmente parlando, sto agonizzando tra il "gioco finale" e i bambini che vuole un domani la mia ragazza (non avrò pù tempo per giocare, quindi spero Egosoft si dia una mossa :D ).

Personalmente, non sto più giocando da quando è uscita la 2.5. Non ha senso farlo, è un gioco finito a metà, il gioco è incompleto, le features centrali, che sarebbero servite a creare un Grande Gioco come lo è stato X3, e che mi ha tenuto incollato allo schermo per anni sono completamente assenti.
Mancano settori, navi, armi, una UI decisamente meglio organizzata e impostata, per non parlare dell' AI.

Ora so che sarò antipatico a molti, ma è sempre stata la mia linea di pensiero:

Ci siamo giocati tutto grazie al fatto di essersi impuntati sul fatto che lo "spacewalking" era divertente. Ma forse chi pensava questo non si rendeva conto delle risorse di Egosoft.
Possiamo alzarci dalla sedia di comando e vagare in giro per la nave mentre un altro Comandante la pilota: ora voglio onestamente chiedervi CHI LO FA? Perchè io non ci trovo un fine, a che serve? Tanto il bello del gioco è pilotare la nave appunto.

Possiamo scendere dalla nave e vagare sui tappettini slittanti rossi e goderci gli interni delle stazioni perfettamente UGUALI, ah, e salire e scendere con l'ascensore.

Possiamo fare questo ma il gioco, il cuore del gioco e tutti i suoi elementi fondamentali MANCANO.

Non a caso mi sentivo estremamente immerso in X3 per la varietà che c'era su tutto, pur non alzandomi dalla sedia e godermi un **** pit discutibile e rimpinzato di tasti che hanno solo un senso visivo e non pratico.

Diversi sistemi sono immensi per nulla, non ha senso tutto quello spazio vuoto, è noioso. Per attraversarlo devi usare giustappunto le Highways, che sono ancora più noiose. Credo abbiano frainteso la richiesta di "più spazio aperto" (riferito ovviamente a uno dei difetti di Rebirth (uno dei tanti)), e abbiano ignorante la maggior parte delle persone che non volevano questo sistema.

Perchè sono qui a scrivere a distanza di un anno invece di essere immerso nel gioco? Quanto tempo ci vorrà per avere il prodotto che si desiderava dopo Rebirth? Ci riusciranno? Siamo nella direzione giusta?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: E' tutto spento

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 26. Oct 19, 00:42

Credo che la risposta a tutte queste domande sia....

"Stiamo aspettando la 3.0" :lol:

A parte gli scherzi è vero, lo spazio visitabile, seppur "lungo" da percorrere, è abbastanza piccolo e necessita sicuramente molta più mappa.
Le cose da fare comunque ci sono e sono tante, ma purtroppo finiscono. L'endgame non è ancora stato "disegnato" come si deve e questa è la mancanza di cui parli.
La DLC che verrà inserirà sicuramente molti elementi, ma ciò che aspetti tu, realisticamente parlando , lo si troverà soltanto dopo la seconda DLC, quando X4 sarà padrone di tutte le sue funzioni progettate sulla carta.
Purtroppo è del tutto inutile paragonare un gioco finito e completo come X3, con uno creato palesemente col metodo "new generation style" , ovvero siccome devi unire 10 mila teste , ascolti cosa ti dicono e fai di conseguenza.

Il succo è che, come tutti gli altri giochi in commercio, dobbiamo aspettare l'evoluzione giusta che soddisfi tutte queste "teste", motivo per cui attendiamo e speriamo che presto sia disponibile quella feature che piace a noi.

Peace :roll:

PS:
Marco Nero wrote:
Fri, 25. Oct 19, 20:14
Per attraversarlo devi usare giustappunto le Highways, che sono ancora più noiose.
Hai provato un Pegasus Vanguard moddato a 10k m/s? :mrgreen: :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: E' tutto spento

Post by Kris86 » Sat, 26. Oct 19, 11:08

Ultimamente frequento il forum inglese perché questo italiano è poco movimentato. Ricordo ai tempi di x3, non passava un giorno senza vedere un nuovo topic. Guide su guide. Traduzioni delle mod. Credo che x3 sia stato l'apice e non si riuscirà più a tornare a quei livelli. Trovo fastidioso leggere nel forum inglese gente che si complimenta della 2.6 e che non si fa nessun problema nella data di uscita posticipata della 3.0. Sarò onesto, ho cambiato una scheda grafica e comprato la collector senza pensarci due volte, tuttavia a un anno di distanza trovo il gioco estremamente noioso.
Per me l'autore del topic ha perfettamente ragione, hanno voluto puntare su alcuni aspetti che eran sicuramente interessanti ma sviluppati in questo modo senza contare che lo sviluppo ha tolto poi risorse per cose fondamentali, boh.
L'universo è piccolo e vuoto. Si può assumere personale ma la gestione di questo aspetto è parecchio inutile. Navi e armi senza personalità. Commercio che sta iniziando a funzionare solo ora. Per me questo x4 è stato un flop ancora più grosso di rebirth

User avatar
apache62
Posts: 418
Joined: Fri, 18. Sep 09, 20:20
x4

Re: E' tutto spento

Post by apache62 » Sat, 26. Oct 19, 20:43

Condivido pienamente...
Purtroppo abbiamo comprato un game incompleto. Credo che, per il prossimo futuro, anche con la dlc non sarà completato.
Dobbiamo aspettare il prossimo X5 per vedere qualcosa,
Ma ci saranno acquirenti?
Io sono deluso. Lo dice uno che senza pensarci si è preso un PC nuovo per giocarci. Ora lo utilizzo per le foto!
Un saluto...
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: E' tutto spento

Post by Andy392 » Sun, 27. Oct 19, 12:16

Io non ho ancora preso il gioco, aspetterò almeno la 3.0 sapendo che il gioco è ancora piuttosto incompleto. Quindi non conosco il gioco e mi chiedo: il sistema di atterraggio con piattaforme ha un senso? Oppure era meglio i tradizionali hangar e usare risorse e tempo per sviluppare altro?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: E' tutto spento

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 27. Oct 19, 19:19

Andy392 wrote:
Sun, 27. Oct 19, 12:16
Io non ho ancora preso il gioco, aspetterò almeno la 3.0 sapendo che il gioco è ancora piuttosto incompleto. Quindi non conosco il gioco e mi chiedo: il sistema di atterraggio con piattaforme ha un senso? Oppure era meglio i tradizionali hangar e usare risorse e tempo per sviluppare altro?
Avrà senso xkè nella 3.0 , o successivi miglioramenti della stessa, dovrebbero implementare la possibilità di attraccare in tuta spaziale.
Spero che questa aggiunta venga accompagnata da un qualche gameplay specifico, altrimenti la vedo come un'altra cosa inutile ;(
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: E' tutto spento

Post by steganox » Wed, 30. Oct 19, 16:07

Passavo di qua dopo mesi .. ho giocato fino alla 2.5 ho conquistato tutto l universo, distrutto gli xenon, i pirati , lasciato alle razze solo i settori principali. Costruito complessoni , cantieri e darse , ho qualche centinaio di navi ma da maggio non ho piu stimoli entro nel gioco sparo qualche bordata qua e la, cambio nave risparo , guardo i mie complesii e poi esco al desktop .. Noia

Mancano le trame anche quelle infinite. le missioni sono ripetitive e slegate fra loro dopo 800 ore di gioco vien tutto un po a noia considerando che su x3 tra TC a AP avro giocato almeno 3500 ore in partitte vanilla e moddate per non parlare del DID :D... (1330 su xr)

aspetto anche io la 3.0 per ricominciare una nuova partita ma ho fiducia altrimenti non lo avrei comprato al giorno 0 :D :D
vorrei piu armi diverse piu possibilità di modificare le navi , delle trame e poco altro stazioni percorribili ? a che pro ?
il commercio migliorabile ma tutto sommato funziona per quello che mi serve ovvero generare crediti ;)
ah si degli xenon e pirati piu impegnativi

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: E' tutto spento

Post by vagappc » Thu, 31. Oct 19, 19:00

A volte mi chiedo se mi sono stufato di X o è proprio X4.
Di X Rebirth a parte la grave pecca di non poter cambiare nave, lo trovavo decisamente più bello.
Con qualche mod il gioco migliora ma le passeggiate sono prive di senso.
Basterebberò dei ritocchi, come qualche dialogo qua e la, per fare di questo gioco un vero X.
Speriamo con la nuova patch
---
Image - VagaPPC

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: E' tutto spento

Post by Lucateo » Fri, 1. Nov 19, 09:14

Probabilmente si tratta di una serie di fattori che contribuiscono a creare la sensazione di cui, giustamente, parlate:

In ordine casuale:

1) Siamo cresciuti/invecchiati. Meno tempo libero e meno serenità mentale da dedicare a un videogioco.
2) Essendo tutti giocatori di X di vecchia data è piuttosto difficile sorprenderci con novità
3) Per il motivo di cui prima siamo "fin troppo bravi" (siete, in realtà, io sono una scarpa). Molti giocatori nel giro di 40-50 ore dal lancio avevano imperi. Perchè sappiamo come sfruttare gli exploit del gioco, cosa conviene fare e cosa no. Siamo diventati troppo scientifici.
4) Al gioco manca disperatamente una trama e una narrativa (che non è per forza legata a una trama)
5) Continua a esserci un problema con le musiche
Image

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Fri, 1. Nov 19, 11:03

Lucateo wrote:
Fri, 1. Nov 19, 09:14
Probabilmente si tratta di una serie di fattori che contribuiscono a creare la sensazione di cui, giustamente, parlate:

In ordine casuale:

1) Siamo cresciuti/invecchiati. Meno tempo libero e meno serenità mentale da dedicare a un videogioco.
2) Essendo tutti giocatori di X di vecchia data è piuttosto difficile sorprenderci con novità
3) Per il motivo di cui prima siamo "fin troppo bravi" (siete, in realtà, io sono una scarpa). Molti giocatori nel giro di 40-50 ore dal lancio avevano imperi. Perchè sappiamo come sfruttare gli exploit del gioco, cosa conviene fare e cosa no. Siamo diventati troppo scientifici.
4) Al gioco manca disperatamente una trama e una narrativa (che non è per forza legata a una trama)
5) Continua a esserci un problema con le musiche

1) Ni :) . Da un lato capisco ciò che vuoi dire e ti do ragione, dall'altro invece, volevo sfruttare questi due anni che mi rimangono di libertà per nerdare su un gioco che pensavo sarebbe stato fantastico.
2) Ni, anzi, per la maggiore la richiesta non era quella di avere novità, anzi il contrario, un ritorno al passato. "Un "semplice" X3 con la grafica aggiornata." Salvo qualche punto fondamentale come la modalità di costruzione delle stazioni per esempio.
3) Ni, in realtà il gioco è proprio facile e l'universo è minuscolo.
4) Assolutamente si!
5) D'accordissimo!

Ma cosa ancora più importante è l'assenza di un IA fatta come si deve, una UI scadente, l'assenza di varietà negli upgrade e sugli armamenti, che tra l'altro non sono razzializzati.

E una cosa su tutte non mi va assolutamente giù, il fatto che avevano annunciato che: "'l 'universo sarà cosi grande come non lo è mai stato prima", è una sorta di bufala.
Non sto parlando del numero di settori/sistemi che verrà aggiornato con l'inserimento di nuove razze, ma parlo della grandezza di moltissimi sistemi: sono ENORMI, decisamente TROPPO enormi e colmi di spazio vuoto, ciò rende necessario l'uso delle highways per attraversarli perchè anche col travel drive ti crescono i funghi...
E' vero, c'è la mod per levare le highways, però poi appunto te li devi fare tutti col travel drive, ma perchè? Perchè? Perchè? Perchè non i semplicissimi sistemi di X3? Non piccoli ma neanche immensi? E non voglio sentir parlare di mod che ti spingono la nave a 10.000 m/s grazie :D

User avatar
Andy392
Posts: 1172
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: E' tutto spento

Post by Andy392 » Fri, 1. Nov 19, 11:44

Marco Nero wrote:
Fri, 1. Nov 19, 11:03
E una cosa su tutte non mi va assolutamente giù, il fatto che avevano annunciato che: "'l 'universo sarà cosi grande come non lo è mai stato prima", è una sorta di bufala.
Non sto parlando del numero di settori/sistemi che verrà aggiornato con l'inserimento di nuove razze, ma parlo della grandezza di moltissimi sistemi: sono ENORMI, decisamente TROPPO enormi e colmi di spazio vuoto, ciò rende necessario l'uso delle highways per attraversarli perchè anche col travel drive ti crescono i funghi...
E' vero, c'è la mod per levare le highways, però poi appunto te li devi fare tutti col travel drive, ma perchè? Perchè? Perchè? Perchè non i semplicissimi sistemi di X3? Non piccoli ma neanche immensi? E non voglio sentir parlare di mod che ti spingono la nave a 10.000 m/s grazie :D
Non conoscendo il gioco, cerco di capire il concetto di spazio vuoto con uno schemino:

gruppo di stazioni (magari piccolo) ==> ipervia con il vuoto nei suoi dintorni ==> altro gruppo di stazioni

È così?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: E' tutto spento

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 1. Nov 19, 12:02

Marco Nero wrote:
Fri, 1. Nov 19, 11:03
E non voglio sentir parlare di mod che ti spingono la nave a 10.000 m/s grazie :D
Non mi riferivo a mod esterne del Workshop, parlo alle modifiche che puoi fare all'interno del gioco con gli oggetti verdi/blu/viola e il banco da lavoro, ma comincio a pensare che molti ignorino totalmente questa cosa e non sanno l'esistenza di questa possibilità! ;)

Per farti un esempio guarda il video di questo Pegasus che mi è venuto fuori!

In questa immagine vedi le modifiche in dettaglio:

Image

Considera che queste sono le modifiche VERDI quindi ti faccio immaginare dove puoi arrivare con le viola (la combo delle due mod sopra dovrebbero farti arrivare ad una velocità di travel superiore a quella raggiungibile con le ipervie).
Questa cosa mi ricorda esattamente la ricerca della "nave perfetta" (Pirate Kestrel??) con cui andare in giro "rapidamente" tra i settori di X3.

Quindi in realtà qualcosa da fare c'è, ovvero farmare/grindare queste modifiche per "tunizzare" la tua nave preferita (o più di una, magari una nave per tipo) e, tanto per dirne una, questo è ESATTAMENTE ciò su cui si basa TUTTO il gameplay di Elite Dangerous, giusto per paragonare un gioco ONLINE dove per ore e ore devi fare sempre le stesse cose.

Se unisci il fatto che, allo stato attuale, l'unico modo per acquisire alcuni di questi oggetti viola è quello di fare tutte le varie missioni di fazione, guerre, adventures, ecc ecc, vedi che magicamente il gameplay salta fuori.

Detto questo , personalmente non ho fatto NESSUNA di queste attività (come si vede dalle modifiche "verdi") perchè le voglio "conservare" per l'uscita della 3.0 e cercare di "crearmi" quanto più gameplay possibile.

Quindi nonostante abbia avuto le ore di game per creare il MOSTRO che vedi nel video, in verità, a livello di "contenuto completato" non ho fatto nemmeno il 50% di quello che potrei...

Attenderò fiducioso :)

PS: Volevo far notare che il metacritic di steam degli ultimi 30 giorni è salito all' 80% di positività, indice che gli aggiornamenti avranno portato un qualche riscontro ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: E' tutto spento

Post by Skonvolt » Fri, 1. Nov 19, 14:24

Ho la sensazione che con la 3.0 avremo molto da fare peccato che esca dopo natale almeno li avevo un po di tempo extra per giocarci.
Purtroppo si per ora è un gioco incompleto, ho ripreso a giocarci ora con l'uscita della 2.6 e qualche miglioramento si nota sia a livello di gioco che di hardware, spero che con la 3.0 esca pure una trama globale ma visto le loro scarse risorse per fare tutto ciò la vedo dura (almeno per come la penso io su come vorrei la trama).
Stupendo il pegasus va più del doppio del mio nemesis in velocità viaggio

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: E' tutto spento

Post by steganox » Fri, 1. Nov 19, 17:38

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 1. Nov 19, 12:02
Marco Nero wrote:
Fri, 1. Nov 19, 11:03
E non voglio sentir parlare di mod che ti spingono la nave a 10.000 m/s grazie :D
Non mi riferivo a mod esterne del Workshop, parlo alle modifiche che puoi fare all'interno del gioco con gli oggetti verdi/blu/viola e il banco da lavoro, ma comincio a pensare che molti ignorino totalmente questa cosa e non sanno l'esistenza di questa possibilità! ;)


Considera che queste sono le modifiche VERDI quindi ti faccio immaginare dove puoi arrivare con le viola (la combo delle due mod sopra dovrebbero farti arrivare ad una velocità di travel superiore a quella raggiungibile con le ipervie).
Questa cosa mi ricorda esattamente la ricerca della "nave perfetta" (Pirate Kestrel??) con cui andare in giro "rapidamente" tra i settori di X3.

Quindi in realtà qualcosa da fare c'è, ovvero farmare/grindare queste modifiche per "tunizzare" la tua nave preferita (o più di una, magari una nave per tipo) e, tanto per dirne una, questo è ESATTAMENTE ciò su cui si basa TUTTO il gameplay di Elite Dangerous, giusto per paragonare un gioco ONLINE dove per ore e ore devi fare sempre le stesse cose.

Se unisci il fatto che, allo stato attuale, l'unico modo per acquisire alcuni di questi oggetti viola è quello di fare tutte le varie missioni di fazione, guerre, adventures, ecc ecc, vedi che magicamente il gameplay salta fuori.

Detto questo , personalmente non ho fatto NESSUNA di queste attività (come si vede dalle modifiche "verdi") perchè le voglio "conservare" per l'uscita della 3.0 e cercare di "crearmi" quanto più gameplay possibile.

Quindi nonostante abbia avuto le ore di game per creare il MOSTRO che vedi nel video, in verità, a livello di "contenuto completato" non ho fatto nemmeno il 50% di quello che potrei...

Attenderò fiducioso :)

PS: Volevo far notare che il metacritic di steam degli ultimi 30 giorni è salito all' 80% di positività, indice che gli aggiornamenti avranno portato un qualche riscontro ;)
Le modifiche al banco sono la parte migliore del gioco , trovare le risorse , installarle... un po un terno al lotto non sai mai che valori ti da ma con un po di fortuna si ottengono rislutati notevoli .. il mio nemesis personale viaggia a 605 velocita di crociera con poenziamenti viola .. armi scudi tutto potenziato .. uno spettacolo :)

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: E' tutto spento

Post by SparvieroGed » Sat, 2. Nov 19, 12:52

Sarò blasfemo, ma il mio preferito resta X Rebirth per il semplice fatto che è ben caratterizzato. Ogni macrosistema ha un'identità molto forte e questo mi ha sempre coinvolto moltissimo:
  • Albion con la sua atmosfera politicamente opprimente
  • DeVries dove pericoli e opportunità da "nuovo mondo" si mescolano
  • Omicron Lyrae e la sua aura di democrazia del futuro
  • Maelstrom, lo spazio profondo, affascinante e terribile



E questo fu ottenuto grazie:
  • Una trama corposa. Sicuramente non definibile Bella, ma il punto è che non esistono giochi simili con una trama. Quindi il solo fatto di esistere la rendeva eccezionale. Fondamentale per dare un background di facile assimilazione e memorabile all'ambientazione.
  • Lato artistico curatissimo: già solo il colore predominante di ogni sistema è sufficiente a trasmettere la sua natura e questo non si ottiene solo cambiando tonalità.
  • Geografia. Ora, nonostante sia un astrofilo non m'importa sinceramente se lo spazio assomiglia più a quello rappresentato in X3 e X4, ma in un videogioco per me è estremamente importante il concetto di level design/mappa. Da questo punto di vista Rebirth è tre spanne sopra agli atri due giochi. Gran parte del merito è data da come ruotano i fondali nel passaggio di settore e nel passaggio di sistema, trovata geniale che in X4 non ho ancora capito se è solo accennata o semplicemente implementata molto molto peggio. L'altro punto fondamentale sono le highway e le super highway. Così odiate, eppure così fondamentali, a mani basse la novità più importante della serie da tempi immemori per quel che mi riguarda. Un concetto così semplice, eppure non per niente scontato da implementare. Per dirne una: in X4 non mi sono piaciute per niente, ridotte unicamente al fine utilitaristico di accorciare le distanze con il bruttissimo "anello principale". In X Rebirth plasmavano la geografia locale. Le super higway plasmavano la geografia del singolo macrosistema. La direzione artistica plasmava la geografia della galassia.

Per me questa serie è il caso più eclatante del "Ascoltare i fan non sempre è la cosa corretta". Non sto puntando il dito contro nessuno nella maniera più assoluta. Sono convinto però che se l'utenza avesse creduto in Rebirth, ora ci ritroveremmo tra le mani uno se non il miglior gioco di fantascienza di tutti i tempi.
Mi da/danno una pena incredibile coloro che hanno avuto le idee alla base di Rebirth perchè erano le idee di partenza corrette per creare un gran gioco e han dovuto chiuderle in cassetto.

In contro alla Egosoft voglio solo dire che se invece di perdere tempo tutte le volte a fare il graficone che come unico risultato serve a farmi sprecare un sacco di soldi per aggiornare il pc ecc, investisse tutto il poco che ha nel fare la parte concreta del gioco...sarebbe meglio.


Concludo dicendo che mando calorosi saluti a tutti e che qualche mese fa avevo provato a rigiocare a Rebirth, ma sono incappato nel bug del trasporto che non consegna le 100 celle di energie di inizio gioco :lol:

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: E' tutto spento

Post by PeaceMan » Sat, 2. Nov 19, 19:02

Condivido in toto il post precedente. Non solo un creativo qualsiasi che fa cose ascoltando i fan è destinato a ripetere sempre le stesse cose, fallendo come artista, ma in questo caso vi sono problemi di scarsità di risorse e difficoltà nel cambiare drasticamente un progetto che hanno reso il 'fan service' di ego con X4 quello che viene descritto qui, e in altro thread precedente con la descrizione di un 'gioco che pare una via di mezzo tra varie cose, senza una chiara direzione sul cosa voglia essere'.

Ma poteva essere diverso? Se ricordo bene alla presentazione di XR la ego parlava di un progetto che voleva andare oltre a ciò che fu X3, considerato quest'ultimo come il finale di una concezione di gioco spaziale che non poteva dare di più di ciò che già aveva dato. Parlavano di XR come primo passo di un progetto diverso iniziato già da anni e che voleva trovare strade diverse dalle precedenti per divertirsi nello spazio. Ricordo questi concetti (non le esatte parole :) ) espresse in quel periodo dalla Ego e che mi entusiasmavano, aspettando le novità.

Poi ci fu l'uscita disastrosa di XR e le conseguenze, tra cui una rivolta della base che di fatto ha 'costretto' la Ego a tornare sui suoi passi, e adattare ciò che aveva in mente di fare con ciò che le si chiedeva di fare, in una situazione di risorse da sempre limitate come poteva essere un passo avanti?

Da qui il rammarico che ho sempre espresso, pensando a come sarebbe potuto essere un XR 2 che continuasse quel progetto di cambiamento che anche nel primo passo, ovvero XR reso giocabile, era tutt'altro che privo di spunti e soluzioni interessanti.

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: E' tutto spento

Post by Kris86 » Sun, 3. Nov 19, 21:19

Onestamente non so che pensare. Il gioco ha enormi potenzialità ma manca di profondità. XR bastava che permettessero il cambio nave e avrebbe guadagnato molti più consensi, parere mio personale.
Questo X4, se aggiungessero una trama, guerre e fazioni dinamiche, caratterizzazione migliore di navi e armi e una maggior difficoltà potrebbe già essere un gran bel risultato. Il problema è che li vedo un po' allo sbaraglio, secondo me nemmeno con la 3.0 riusciranno a fare il necessario salto di qualità

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Tue, 5. Nov 19, 11:29

Partendo dal presupposto che per me Rebirth è nella serie "X" un cancro, l'inizio del cambiamento e del declino, il film brutto che ti aspetti con l'uscita del secondo capitolo del tuo film preferito perchè sappiamo che i sequel non sono mai all'altezza e spesso cambiano gli attori,
penso che SI, ovviamente Rebirth era (graficalmente/graficamente ?) curatissimo, difatti l'universo era MINUSCOLO, potevi pilotare UNA nave solamente e grazie al cippo che hanno avuto risorse da dedicare ai dettagli.

Viste le risorse di Egosoft mica le abbiamo più di tre opzioni ragazzi eh:

-Pilotare 1 nave ma avere un universo molto dettagliato
-Pilotare tutte le navi, avere una varietà di navi, armamenti e settori che risulta essere una via di mezzo, vagare nel cockpit senza un fine utile, vagare per le stazioni venendo magicamente trasportati con l'ascensore godendoci dei dettagli non impressionanti e ripetitivi, rendendo l'esperienza poco esaltante.
-Pilotare tutte le navi senza staccarsi dalla sedia della nave, ma avere mille cose da fare, un altissima varietà di navi e armamenti, tantissime razze e fazioni, un grandissimo numero di sistemi da esplorare, spesso molto caratterizzati da una nebulosa, da pianeti, da stelle e con la musica dedicata (KINGDOM END giusto per fare un esempio)

Le cose vanno male perchè anche su questa scelta, secondo me scontata , c'è da discutere e pensare.
Le cose vanno male perchè i fan, nelle scelte fondamentali non sono stati ascoltati e meno male sono tornati indietro da quel che era Rebirth e se lo auguravano tutti, ma purtroppo non lo hanno fatto abbastanza.
Non c'è stato quel "ritorno a X3" che quasi tutti urlavano a squarcia gola, altro che "non aveva piu niente da offrire". Datemi un X3 con la grafica di Rebirth, la mappa e il sistema di costruzione delle stazioni di X4 e ciao vita sociale. Ma invece no, hanno fatto un minestrone, mantenendo il sistema delle Highways, con un interfaccia di gioco che somiglia molto a Rebirth, lo spacewalking di Rebirth , mentre una delle cose che dovevano prendere da Rebirth, come la grafica e gli effetti, non è stata importata, per mancanza di risorse ovviamente.

SirKillAlot: non era ben chiaro a cosa ti riferivi, il termine "moddato" mi aveva fatto pensare a una mod. Il tavolo da lavoro certo è una sfaccettatura carina del gioco, ma suvvia, dovrebbe esserci ben altro da fare :D

E per quelli che hanno scritto più in su di aver fatto spese per il gioco: quanto vi capisco, io ho speso 2 mila euro per pc e schermo nuovi passando al 2k, comprato subito la Collector's Edition, per ritrovarmi a ciondolare in giro sul ponte della nave, mentre tutto il resto del gioco manca e quel che c'è è argomento di forti discussioni sotto ogni punto di vista.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Re: E' tutto spento

Post by PeaceMan » Tue, 5. Nov 19, 17:08

Non entriamo nei gusti e preferenze personali, ma se si vuole un'attimo valutare X4 come gioco e dei motivi per cui soffre delle tante carenze emerse, dire che la cosa X non mi piace e se avessero risparmiato risorse in quello allora 'giocone' mi pare molto superficiale e che apporta poco nel dialogo.

Quando la Ego disse che voleva ricostruire le meccaniche del suo gioco spaziale da zero, perchè le dinamiche di X3 (che era già poco più di un aggiornamento grafico di X2) oramai non permettevano più di andare oltre ad abbellimenti estetici o di estensione (navi/settori) era chiaro che si sarebbe travata nella situazione di deludere quelli come te che dicono "Datemi un X3 con la grafica di Rebirth" ma in compenso prendersi le possibilità che una riprogettizzazione da 0 può offrire.

Rebirth è stato il primo passo di tale creatività ed erano evidenti le direzioni che avevano preso, con tagli e compromessi che sono stati giudicati più per lo stato in cui fu fatto uscire il gioco, che nelle loro vere potenzialità che si son potute apprezzare quando ci si poteva effettivamente giocare.

La giusta tempesta di sterco per un'uscita così avventata ha generato è stato lo strumento con cui la fan base (che voleva X3 con grafica XR) ha utilizzato per piegare la Ego a tale desiderio, per cui è uscito X4 che utilizzando ciò che avevano progettato per l'idea Rebirth è ciò che non poteva essere diversamente, ovvero un qualcosa un poco raffazzonato che cerca di utilizzare un progetto in maniera diversa da cui era nato, e questo in una situazione 'creativa' nella quale ti sei sentito costretto ad abortire ciò che avevi pensato di fare, che non dev'essere uno stato che ti rende 'ispirato'.

Questo è ciò che credo sia stato il difetto di nascita di X4, poi se si vuole discutere, anche per ravvivare un poco, di quanto non abbia senso parlare di X4 con grafica alla Xr, possiamo farlo. :)

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: E' tutto spento

Post by Marco Nero » Tue, 5. Nov 19, 20:31

PeaceMan wrote:
Tue, 5. Nov 19, 17:08
Non entriamo nei gusti e preferenze personali, ma se si vuole un'attimo valutare X4 come gioco e dei motivi per cui soffre delle tante carenze emerse, dire che la cosa X non mi piace e se avessero risparmiato risorse in quello allora 'giocone' mi pare molto superficiale e che apporta poco nel dialogo.
Non è superficiale, è semplicemente uno degli argomenti validi, che brillano davanti agli occhi e solo chi non vuole vede le cose come stanno realmente potrebbe categorizzarla come una cosa da poco, lo hanno detto i Developers stessi in più occasioni: "non abbiamo abbastanza tempo, non abbiamo abbastanza risorse".
Il risultato appunto, è un gioco come lo è stato Rebirth, riempito di features male sviluppate, con particolari attenzioni ad aspetti puramente superficiali e mal realizzati.
PeaceMan wrote:
Tue, 5. Nov 19, 17:08
Quando la Ego disse che voleva ricostruire le meccaniche del suo gioco spaziale da zero, perchè le dinamiche di X3 (che era già poco più di un aggiornamento grafico di X2) oramai non permettevano più di andare oltre ad abbellimenti estetici o di estensione (navi/settori) era chiaro che si sarebbe travata nella situazione di deludere quelli come te che dicono "Datemi un X3 con la grafica di Rebirth" ma in compenso prendersi le possibilità che una riprogettizzazione da 0 può offrire.
E le possibilità le hanno prese, nessuno di quelli che dice "X3 con una grafica di XR" (ovvero semplicemente la stragrande maggioranza (un altro dato indiscutibile)) ha impedito di fare a Egosoft il loro salto nel futuro, o ha impedito in alcun modo di riprogettare da 0 il gioco più giocato della serie X solo perchè loro ritenevano che non avesse più nulla da offrire. Anzi, il vero problema di cui si è sempre e solo parlato di X3 è la sua complessità dal punto di vista dell'UI. Lo stesso Bernd in un intervista disse che avevano aggiunto un sacco di nuove features, per soddisfare le richieste dei giocatori, che la UI risultava di difficile apprendimento per i nuovi gamers che si affacciavano per la prima volta al mondo degli X, e questo perchè la UI si trovava a dover svolgere un lavoro per la quale non era stata inizialmente progettata. (A parer mio la UI di X3 era molto più intuitiva e di più semplice utilizzo di quella di X4, non parliamo di Rebirth).
PeaceMan wrote:
Tue, 5. Nov 19, 17:08
Rebirth è stato il primo passo di tale creatività ed erano evidenti le direzioni che avevano preso, con tagli e compromessi che sono stati giudicati più per lo stato in cui fu fatto uscire il gioco, che nelle loro vere potenzialità che si son potute apprezzare quando ci si poteva effettivamente giocare.
Tagli e compromessi inaccettabili, è il capitolo più lontano da un "X" che sia mai uscito, ha il 39% di recensioni positive su steam, classificato come "sconsigliato". Un conto sono i pareri personali, un conto sono gli evidenti dati di fatto. Chiaro che Home Of Light ha una votazione più alta, forse perchè l'ha acquistata e l'ha apprezzata solo chi ha apprezzato Rebirth, perchè sono sicuro che nessuno a cui non è piaciuto Rebirth, si sia andato a comprare le espansioni poi :)
PeaceMan wrote:
Tue, 5. Nov 19, 17:08
La giusta tempesta di sterco per un'uscita così avventata ha generato è stato lo strumento con cui la fan base (che voleva X3 con grafica XR) ha utilizzato per piegare la Ego a tale desiderio, per cui è uscito X4 che utilizzando ciò che avevano progettato per l'idea Rebirth è ciò che non poteva essere diversamente, ovvero un qualcosa un poco raffazzonato che cerca di utilizzare un progetto in maniera diversa da cui era nato, e questo in una situazione 'creativa' nella quale ti sei sentito costretto ad abortire ciò che avevi pensato di fare, che non dev'essere uno stato che ti rende 'ispirato'.
Egosoft ha avuto l'occasione di tornare sui suoi passi, o di prendere una direzione giusta, sin dalle prime settimane dall'uscita di Rebirth, era chiaro, era scritto su ogni forum, su ogni video youtube e su ogni video su Twitch, che la maggior parte dei fan NON VOLEVA UNA COSA DEL GENERE, e sono passati anni nei quali le persone non hanno mancato una sera di ricordare ad Egosoft: "ora ritorniamo coi piedi per terra e nella giusta direzione", era cosi chiaro il messaggio che nessuno si aspettava questo. Non sono i fan di X3 a essere cattivi, ma dobbiamo dare giustizia al fatto che Egosoft ha CERCATO di accontentare sia i vecchi che i nuovi fan con una sorta di minestrone, per ora mal riuscito, di cui ho avuto il sentore sin dal primo istante (ci sono i miei post a testimonianza). E questo non perchè sono dei poverini sprovveduti che si sono ritrovati all'ultimo secondo col progetto pronto ma i fan di X3 hanno voluto qualcosa di diverso, ma perchè hanno fatto delle scelte, come lo è stato Rebirth.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”