cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Sat, 23. Nov 19, 23:01

1) qualcuno usa un saitek X52? quando lo seleziono mi "impazzisce" l'interfaccia del gioco…. e come se sparasse comandi da tastiera a raffica… non si riesce a navigare nei menu
2) dalla mappa vedo che nella stazione dove sono ci sono delle missioni (icone gialle, una valigia, credo un missione di trasporto)… ingenuamente come in X3R volo là per prendere la missione ma non vedo nessuna icona missione e non riesco nemmeno a parlare con la stazione….


sto giocando con la beta della 3.0
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 24. Nov 19, 16:02

Ciao!

Purtroppo non ho possibilità di aiutarti col Saitek e cercando sul forum non ho trovato niente che parli del tuo specifico problema. Forse dovresti resettare i profili di gioco per vedere se si sistema, ma se non va sarebbe il caso di segnalare sulla sezione beta.

Le missioni sulla mappa dovrebbero essere accessibili cliccando col tasto destro del mouse e non è necessario attraccare da nessuna parte. Inoltre dovrebbero comparire anche sul menù delle missioni e possono essere accettate da la.

Hai fatto un nuovo start o stai usando un vecchio save?
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Sun, 24. Nov 19, 19:55

Ciao @Sir...


nuova partita, ma non ho mai giocato ante beta.

nel menu missione non mi sembra di vederla…
Ma il tasto destro sulla mappa (quella che si apre con l'apposito tasto m) o sulla mappa che si vede nel cockpit?

Un mio amico che per scelta ha deciso di non giocare più con i videogame mi ha regalato il suo saitek x52 (il mio è l'x52 pro). provo a riesumarlo e vedere se mi da lo stesso problema.
Se volessi fare un video del problema, avrei la possibilità di caricarlo i qualche modo nel forum per esplicitare meglio il problema?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Lucateo » Sun, 24. Nov 19, 23:54

Per il video il consiglio che ti posso dare è di caricarlo su YouTube (o analoghi) e postare qui il link :)
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Aken_Bosch » Mon, 25. Nov 19, 00:47

Per le missioni, come dice Killa non c'è neanche bisogno di attraccare, tasto destro sull'icona nella mappa o la selezioni dalla lista nel menù delle missioni disponibili, sempre accessibile dalla mappa.
Riguardo l'hotas, cosa fa di preciso? Ti muove il puntatore in giro da solo o è come se premesse invio/esc a caso sui menù selezionati al momento?

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Mon, 25. Nov 19, 07:22

Scusate per eventuali errori di battitura, scrivo dallo smartphone...

Missoni ok, prese e crepato durante lo svolgimento (ahahaha)

Per quel che riguarda l'HOTAS:
Due esempi:
-Nei menu, dove ci sono i 4 pulsanti in alto al centro apoggiati al bordo superiore del monitor. A dx e a ax dei 4 tasti appaiono a intermittenza (tipo 5 volte al secondo) due tastini che riportano il tasto 5 e il tasto 6 (come per suggerire possibile uso della tastiera)
-quando provo ad assumere un png, lo assegno alla nave e poi non riesco a scegliere il ruolo: quando con il mouse apro il menu mi si richiude subito.

Se stacco il joy risolve tutto. Appena lo riattacco si ripresenta il problema.

C'è un un'altro problema ma questo me lo dava anche com XR: nell'assegnazikme tasti non mi legge una delle levette del POV (che invece in X3 viene letta tranquillamente e che usavo per lo strafe).
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Aken_Bosch » Mon, 25. Nov 19, 14:52

alessandrofavero wrote:
Mon, 25. Nov 19, 07:22
Missoni ok, prese e crepato durante lo svolgimento (ahahaha)
Perfetto, "working as intended" :D

Riguardo al joystick, uhm...prova ad andare nel menu dei controlli, "Gestione controller/joystick", nell'elenco dei dispositivi vedi solo l'X52 o c'è altro prima di lui nella lista?

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Mon, 25. Nov 19, 15:53

Non ho il pc a portata di mano ma a memoria si... solo quello.

A dire il vero avevo pensato di fare 2 prove:
Provare il secondo x52
Provare a piallare il tutto e reinstallare la stabile per vedere se è un problema della beta

Dovrei aver fatto il backup da steam se no mi tocca ricaricarlo e considerando che ho una connessione a consumo sarrebbe una rottura :evil:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Mon, 25. Nov 19, 22:19

allora, provato con il secondo saitek e non succede nulla di diverso.

prima di provare a piallare il gioco ho provato a piallare i profili, ma non da dento il gioco pensi direttamente dalla cartella documenti/egosoft/X4/ etc etc.
Funziona tutto bene adesso, quindi penso fosse un problema di qualche configurazione dei controlli su cui avevo pasticciato (diciamo che la configurazione dei controllo non è la parte meglio riuscita del gioco :D )

resta invece il problema del POV... come in XR, il configuratore non lo legge….
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Aken_Bosch » Mon, 25. Nov 19, 22:32

Eh vabbé, in ogni caso un problema di meno! In ogni caso molto strano, nessun particolare profilo pasticciato dovrebbe arrivare a pigiare tasti a caso senza nessuna pressione...a meno che per errore non fosse stato associato qualcuno degli assi dello stick a un comando di navigazione dei menù, e magari quel particolare asse mandi segnali un po' a babbo.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Tue, 26. Nov 19, 00:32

Credo si successo proprio questo...

Avevo dato.una occhiata per individuare quacje comando con associato un asse che non c'entrasse nulla ma come detto sopra la gestione dei controlli pecca fon da XR...

Cmq vero... un problema in meno.... domani mi ci ributto....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Fri, 29. Nov 19, 00:03

Missione di Hacking..

Federazione Argon mi chiedi di hackerare un stazione Paranaid…

seguo la guida ed arrivo alla stazione, e precisamene nell'ufficio di sicurezza….


ma non c'è alcun terminale con cui agire…. premesso che non ho alcun strumento per Hacking, e che quindi presumo fallirò la missione, volevo capire come individuare il pannello….

P.S.

il pannello sono quasi sicuro di averlo individuato, ma non mi fa interagire… non risponde nemmeno se ci passo sopra il mouse… non mi dice che mi serve qualche strumento particolare… è come se fosse una texture NON interattiva, non so se mi sono spiegato
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Aken_Bosch » Fri, 29. Nov 19, 01:06

Uhm, non ricordo di aver mai fatto missioni di hacking, qua mi tocca lasciare il campo a killa, è lui l'autorità in termini di meccaniche di gioco...

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Fri, 29. Nov 19, 07:17

Ok...

Non so se ho spiegato bene il problema.. nel senso che mi aspetterei d interagire comunque con il terminale, anche senza strumenti di hacking, semplicemente con il gioco che ti avverte che non puoi fate perche ti mamcano gli strumenti giusti... invece sembrano semplicemente parte dello sfondo fatto dalle pareti dell'ufficio.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Juggernaut93 » Fri, 29. Nov 19, 14:51

alessandrofavero wrote:
Fri, 29. Nov 19, 07:17
Ok...

Non so se ho spiegato bene il problema.. nel senso che mi aspetterei d interagire comunque con il terminale, anche senza strumenti di hacking, semplicemente con il gioco che ti avverte che non puoi fate perche ti mamcano gli strumenti giusti... invece sembrano semplicemente parte dello sfondo fatto dalle pareti dell'ufficio.
Sicuro che il terminale non sia un altro allora? Normalmente dovrebbe uscire un'opzione per hackerare appunto.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 29. Nov 19, 16:12

Ho avuto questo problema nella prima partita (era prima della 2.0) e se non ricordo male dovevi avere almeno uno dei sistemi di decrittazione (quelli che si craftano) per far si che si possa interagire col relativo pannello.

Prova ad andare nelle zone di attracco delle navi e passa tra i monitor laterali che ci sono sopra le scale (quelle sulla ringhiera, non quelli in cui puoi interagire per la nave) e vedi se qualuncuno di quelli diventa interattivo.

Se lo fa allora c'è qualcosa di buggato nella missione, mentre se non ti fa interagire nemmeno con quelli, vuol dire che ti manca l'oggetto ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Fri, 29. Nov 19, 17:21

Questa sera sono fuori a cena, ma domani provo.


Grazieeee
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Fri, 29. Nov 19, 23:36

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 29. Nov 19, 16:12
mentre se non ti fa interagire nemmeno con quelli, vuol dire che ti manca l'oggetto ;)
oggetto…. direi sicuramente oggetto…. i monitor sulle scale non interagiscono in alcun modo...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by alessandrofavero » Wed, 11. Dec 19, 00:13

premesso che ho cominciato a giocare direttamente con la Beta 3.0 senza giocare prima

due quesiti
  • metto tra spoiler perché non so se lo è e nel dubbio…
    Spoiler
    Show
    ma la missione che si becca sempre all'inzio (quella della Boron per intendersi) è una specie di tutorial? E' stata introdotta con la 3.0? avevo letto che non c'erano tutorial o trame...
  • devo spostare alcune cose da una nave ad un altra… equipaggio, equipaggiamento, merce varia… come faccio?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: cominciamo a giocare a X4... alcune domande....

Post by Aken_Bosch » Wed, 11. Dec 19, 00:20

Riguardo la prima, no c'è dal day one, non è un tutorial ma giusto un abbozzo di micro-storia per permetterti di ottenere una cosa...

Riguardo la seconda, bravo bella domanda non credo di averci mai provato...Sirkillaaaaa!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”