X4...ritorno a casa egosoft?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Blasting gelatin » Sat, 4. Jan 20, 18:50

Apro questo thread dopo almeno un paio di anni (neanche ricordo) di totale assenza dal mondo di x e in realtà da quello degli space sim in generale...è una bestemmia per me ma gli space sim attualmente sono più una delusione che altro.
Comunque dopo rebirth mi sono demoralizzato molto al punto che all'uscita di x4 non l'ho neanche seguito per sapere come è e devo essere sincero temo di buttare via i soldi per annoiarmi come in rebirth...perciò prima vi chiedo come stanno le cose con questo nuovo capitolo.
Discorso grafica a parte...come è questo nuovo capitolo?
Nella fattispecie...è noioso e fine a se stesso come tutti i sandbox, specie quelli manageriali, oppure c'è rimasto un pò della vecchia anima degli x di una volta, quando il gioco era anche un pò di storia, combattimenti ed esplorazione?
Non so come è il gioco liscio ma leggo che nel nuovo dlc split vendetta si parla di missioni e avventure...ossia c'è una vera trama o è la solita presa in giro stile egosoft dove ti definiscono "trama" vai compra questo e costruisci ques'altro?
Inoltre leggo della possibilità di espandere il proprio impero...ok...per fare cosa? Come si inserisce nel contesto dell'universo? Io su terran conflict ricordo che feci una serie di complessi solo per il gusto di costruirmi una piccola flotta di incrociatori e usarli per devastare i khaak nella trama specifica, mi sono divertito moltissimo...ma se qui è solo costruire per costruire perché poi alla fine non c'è nient'altro ed è tutto vuoto allora per me è fine a se stesso.
Ho giocato a elite e a parte qualche giretto per visitare oggetti celesti reali (sono un astrofilo quindi per me è un grosso planetario) per il resto è solamente una enorme sequenza di farming e grinding senza fine.
Sono indeciso se prendere no man's sky che ormai è maturo e lo pagherei su ps4 pro una boiata usato al gamestop...so che anche questo non ha vere trame ma visto il costo esiguo mi ci potrei pure divertire un pò, con x4 la cosa è diversa, tra il gioco pieno e l'espansione la cifra sale e vorrei pensarci bene.
Ditemi le vostre opinioni.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 4. Jan 20, 19:52

Blasting gelatin wrote:
Sat, 4. Jan 20, 18:50
Apro questo thread dopo almeno un paio di anni (neanche ricordo) di totale assenza dal mondo di x e in realtà da quello degli space sim in generale...è una bestemmia per me ma gli space sim attualmente sono più una delusione che altro.
Comunque dopo rebirth mi sono demoralizzato molto al punto che all'uscita di x4 non l'ho neanche seguito per sapere come è e devo essere sincero temo di buttare via i soldi per annoiarmi come in rebirth...perciò prima vi chiedo come stanno le cose con questo nuovo capitolo.
Discorso grafica a parte...come è questo nuovo capitolo?
Nella fattispecie...è noioso e fine a se stesso come tutti i sandbox, specie quelli manageriali, oppure c'è rimasto un pò della vecchia anima degli x di una volta, quando il gioco era anche un pò di storia, combattimenti ed esplorazione?
Non so come è il gioco liscio ma leggo che nel nuovo dlc split vendetta si parla di missioni e avventure...ossia c'è una vera trama o è la solita presa in giro stile egosoft dove ti definiscono "trama" vai compra questo e costruisci ques'altro?
Inoltre leggo della possibilità di espandere il proprio impero...ok...per fare cosa? Come si inserisce nel contesto dell'universo? Io su terran conflict ricordo che feci una serie di complessi solo per il gusto di costruirmi una piccola flotta di incrociatori e usarli per devastare i khaak nella trama specifica, mi sono divertito moltissimo...ma se qui è solo costruire per costruire perché poi alla fine non c'è nient'altro ed è tutto vuoto allora per me è fine a se stesso.
Ho giocato a elite e a parte qualche giretto per visitare oggetti celesti reali (sono un astrofilo quindi per me è un grosso planetario) per il resto è solamente una enorme sequenza di farming e grinding senza fine.
Sono indeciso se prendere no man's sky che ormai è maturo e lo pagherei su ps4 pro una boiata usato al gamestop...so che anche questo non ha vere trame ma visto il costo esiguo mi ci potrei pure divertire un pò, con x4 la cosa è diversa, tra il gioco pieno e l'espansione la cifra sale e vorrei pensarci bene.
Ditemi le vostre opinioni.
Ciao Blasting!

Dunque, provo a spiegarti un pò di roba su quello che penso tu sia più interessato :mrgreen:

X4 è partito con un percorso di miglioramento simile a Rebirth escludendo però la lista dei bug.
Ciò vuol dire che a differenza di XR, questo titolo è nato già "giocabile" e le problematiche tecniche sono passate in secondo piano.
Per giocabile però intendo proprio quel "sandbox" che hai menzionato nel topic. Costruisci cose, fai navi, ammazza qualche Xenon ed è finito.
Ciò che vorresti fosse questo X, presumo , arriverà con la patch 3.0 (questo a prescindere dalla DLC).
Durante uno degli streaming ufficiali "il capo" ha detto che la patch 3.0 sarà letteralemente "pompata" in 3 fasi principali.
Una è già avvenuta in questo primo mese di beta e ti assicuro che dalle versione 2.6 alla 3.0 "attuale" c'è già un abisso.
Abisso riguardo l'i interfaccia, la GRAFICA (essì sembrerà strano ma la grafica è cambiata parecchio), l'audio, l'AI, gli Xenon e tutto quella parte di contenuto che rendono il gioco da "morto" a "vivo".
La seconda di queste fasi, sempre a detta loro, riguarderà esclusivamente l'intero sistema delle missioni, che siano le generiche, o di guerra, o di qualsiasi altro ambito, COMPRESA la trama.
Nemmeno io mi aspettavo questa affermazione ma, a quanto pare, il continuo della trama ci sarà ancora prima della DLC , quindi già dalla pubblicazione ufficiale della 3.0.
Hanno anche affermato potrebbero slittare leggermente la DLC in favore di una 3.0 ancora più funzionale e un'ulteriore "3.5" da fare uscire in concomintanza alla DLC.

Purtroppo tutto questo avrà bisogno un minimo di 2 mesi.

Lo dico spesso e lo ribadisco anche ora che, paragonare X3 con X4, è una cosa che non va fatta, perchè X3 è un gioco ultra maturo con anni e anni di sviluppo "POST VENDITA" sopra.
Se prendiamo in esempio XR da quando fu pubblicato alla 4.30, ci si rende conto che la Egosoft potrebbe cambiare un gioco in una maniera che nemmeno si riesce ad immaginare.
Quindi se vuoi avere fiducia, potresti prenderlo e iniziare a capire come ci si muove, provando direttamente la 3.0 (tanto è più che stabile), se invece vuoi qualcosa di veramente completo a 360°
compralo quando sarà uscita anche la seconda DLC, o la terza chissà, con tutti i relativi fix sistemati , per ritrovarti un nuovo X3 dalla A alla Z.
Tutto questo ovviamente tra un paio di anni :mrgreen:


Ciaps :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by SparvieroGed » Sun, 5. Jan 20, 00:49

Blasting gelatin wrote:
Sat, 4. Jan 20, 18:50
Apro questo thread dopo almeno un paio di anni (neanche ricordo) di totale assenza dal mondo di x e in realtà da quello degli space sim in generale...è una bestemmia per me ma gli space sim attualmente sono più una delusione che altro.
Comunque dopo rebirth mi sono demoralizzato molto al punto che all'uscita di x4 non l'ho neanche seguito per sapere come è e devo essere sincero temo di buttare via i soldi per annoiarmi come in rebirth...perciò prima vi chiedo come stanno le cose con questo nuovo capitolo.
Discorso grafica a parte...come è questo nuovo capitolo?
Nella fattispecie...è noioso e fine a se stesso come tutti i sandbox, specie quelli manageriali, oppure c'è rimasto un pò della vecchia anima degli x di una volta, quando il gioco era anche un pò di storia, combattimenti ed esplorazione?
Non so come è il gioco liscio ma leggo che nel nuovo dlc split vendetta si parla di missioni e avventure...ossia c'è una vera trama o è la solita presa in giro stile egosoft dove ti definiscono "trama" vai compra questo e costruisci ques'altro?
Inoltre leggo della possibilità di espandere il proprio impero...ok...per fare cosa? Come si inserisce nel contesto dell'universo? Io su terran conflict ricordo che feci una serie di complessi solo per il gusto di costruirmi una piccola flotta di incrociatori e usarli per devastare i khaak nella trama specifica, mi sono divertito moltissimo...ma se qui è solo costruire per costruire perché poi alla fine non c'è nient'altro ed è tutto vuoto allora per me è fine a se stesso.
Ho giocato a elite e a parte qualche giretto per visitare oggetti celesti reali (sono un astrofilo quindi per me è un grosso planetario) per il resto è solamente una enorme sequenza di farming e grinding senza fine.
Sono indeciso se prendere no man's sky che ormai è maturo e lo pagherei su ps4 pro una boiata usato al gamestop...so che anche questo non ha vere trame ma visto il costo esiguo mi ci potrei pure divertire un pò, con x4 la cosa è diversa, tra il gioco pieno e l'espansione la cifra sale e vorrei pensarci bene.
Ditemi le vostre opinioni.
Prima osservazione
Rebirth è il mio preferito tra X3, XR e X4...quindi vedi te come leggere il mio post.

Seconda osservazione
Quando arriveranno finalmente le missioni da te citate, mi auguro che alcune cose cambino in meglio. Ma per ora non sono presenti in gioco, neanche nella beta, e quindi non si può commentarle.

In breve
Poni questa domanda 2 settimane dopo l'uscita del DLC.


Commento attuale

"...Noioso e fine a se stesso..." secondo me è una descrizione perfetta.

Il problema di fondo per me è l'ambientazione che è quasi inesistente, addirittura mancano le descrizioni dei sistemi che in X3 aiutavano a creare un po' di atmosfera ( dovrebbero arrivare con la prossima patchona, ma per ora in molti casi non ci sono ).
Dopo che in Rebirth la egosoft era riuscita a dare una caratterizzazione piuttosto profonda a ogni area sia attraverso la trama e tutte le varie informazioni narrative sia grazie a una buona direzione artistica, mi sarei aspettato un ulteriore passo avanti andando finalmente a curare in modo approfondito l'aspetto geografico dell'universo.
E' il mio sogno più grande quello di avere un sim spaziale che ponga enfasi sul level design con una distribuzione delle risorse più utile a creare un'identità per i vari settori piuttosto che un'economia reale, più utile in giochi puramente gestionali.
Esempio:
- Individuare le risorse fondamentali, come acqua e carburante per le astronavi
- Collocarle nell'universo di gioco con una logica già utile a creare ambientazione: la razza 1 ha grandi risorse di acqua nei suoi territori centrali, un po' per fortuna e un po' non è un caso che quelli siano i suoi territori centrali; la razza 2 ha poche riserve nel suo territorio centrale, ma un secolo fa ha incontrato una grandissima riserva ai limiti dei suoi confini nella direzione dello spazio inesplorato; la razza 3 non ha direttamente bisogno dell'acqua; ecc.
- Nell'ultima decade una minaccia extra-comunità galattica ( come potrebbero essere gli xenon ) ha iniziato a infestare in maniera sempre più pressante la grande riserva d'acqua della razza 2 ai limiti dell'universo conosciuto.
- Di conseguenza la razza 2 ha aumentato sensibilmente le sue attività militari per cercare di proteggere ( chiaramente con risultati limitati data l'estensione di territorio )la sua riserva d'acqua. Allo stesso tempo è aumentato sensibilmente il contrabbando d'acqua dai mondi interni della razza 1 verso i mondi della razza 2, nonostante i due governi abbiano siglato un accordo commerciale molto importante.

Con questo setup banalissimo e limitatissimo, già si aprono un mondo di possibilità per far immergere il giocatore nell'ambientazione di gioco. Un membro della razza 2 che sente il dovere di migliorare la sicurezza nella riserva d'acqua ai confini dell'universo conosciuto scortando le grandi navi cisterna che trasportano i prezioso liquido dalla sua fonte agli assetati mondi interni? Un contrabbandiere della razza 3 che non ha nessun interesse se non il profitto? Un contrabbandiere della razza 1 che si sente simpatetico nei confronti della razza 2, oltre ovviamente ad apprezzare il denaro? Un contrabbandiere della razza 2 proveniente da un mondo più povero, uno di quelli che ricevono l'acqua sempre per ultimi, intenzionato a derubare le navi commerciali ufficiali della sua stessa nazione per portare dell'acqua ai suoi cari?
Quante missioni secondarie si potrebbero creare solo da questa minuscola idea? Sì, sarebbero ripetitive lo stesso, ma personalmente mi cambierebbe totalmente l'approccio al gioco perchè non perdo l'immersione se mi viene più volte richiesto di scortare un convoglio d'acqua perchè nella mia testa ha senso che la gente continui ad avere sete.

Ora immaginiamoci di fare questo lavoro per tutte le risorse, alcune mirate a creare interazione entro le nazioni, altre a creare interazione all'interno a regioni della stessa nazione.
Aggiungiamo altri parametri come idiologia politica, credenza religiosa, ecc.
Condiamo il tutto con aspetti di forza maggiore come vivere nel sistema X è uno schifo perchè ci sono molte radiazioni, il settore Y ha il bonus di avere paesaggi mozzafiato, il settore Z è ricchissimo ma nessuno vuole andare a viverci perchè 50 anni prima è stato devastato dall'attacco di una razza sconosciuta che letteralmente mangiava vivi gli abitanti e il cui ricordo è ancora troppo vivido.

Ed ecco che hai un mondo di gioco interessante, prima ancora di pensare a una trama, le trame poi si scrivono praticamente da sole dopo che uno ha creato una buona ambientazione alla base. Addirittura i giocatori se le scrivono da soli nella propria testa ( lo fanno già quando manca direttamente l'ambientazione, ma credetemi che il cambio sarebbe drammaticamente positivo ).

Se poi, dopo aver creato questa base, riesci a montarci sopra un'economia reale che funziona...perfetto, magnifico...con cambi nell'attività dei contrabbandieri in base alle scorte d'acqua della razza 2 o addirittura la possibilità che scoppi una guerra dell'acqua. Magari il giocatore riesce a mettere su un impero commerciale basato sull'acqua e quindi il problema diventa che i contrabbandieri iniziano a prendere di mira le sue navi commerciali, ma non esisterebbero più tensioni tra razza 1 e 2...o mondi poco importanti razza 2 e mondi principali razza 2.
Sarei un grande fan dell'economia reale funzionante...
Però dopo, non prima di avere un'ambientazione in cui immedesimarmi.
Se no viene fuori quello che abbiamo in X4: un mondo di gioco totalmente asettico, con un level design asservito a rendere più facile la gestione dell'economia reale.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Lucateo » Sun, 5. Jan 20, 12:26

Facendo un sunto (con commenti personali) degli apprezzabili commenti di Sir e Sparviero:

Strettamente sul lato gameplay ad oggi è il miglior gioco della serie X. Per profondità dell'aspetto commerciale, logistica, opzioni. Rimane deficitario sull'aspetto di combattimento, soprattutto per quanto riguarda le capital.

Sul lato narrativa/lore ha sicuramente tanto lavoro da fare, e vive un po' nel paradosso per cui pur essendo in realtà tutto piuttosto movimentato e credibile (sicuramente più di titoli come TC/AP in cui i grandi conflitti nella zona terrestre erano dati da uno spawn incessante e coreografiche legnate in 3-4 settori) risulta essere un po' freddo e anonimo. Vuoi per le musiche non sempre perfettamente calzanti (ma mi hanno detto che ci sono stati miglioramenti recenti in merito), vuoi per l'effettiva mancanza di descrizioni dei settori (e non solo dei settori, mancanza che notammo già in sede di traduzione e che vi assicuro non derivare da una mancanza di volontà da parte della Ego in merito), vuoi per la mancanza di una vera e propria trama.

Sono comunque stati promessi miglioramenti, che sono sicuro ( ;) ) arriveranno.
Image

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by vagappc » Sun, 5. Jan 20, 22:16

All'inizio l'ho trovato un po noioso, ma poi quando i soldi hanno cominciato a girare è diventato tutto più bello.
Come negli X³ si prova quella sensazione di potere nell'universo.
Ad essere pignolo avrei tolto il teletrasporto e ripristinato il JumpDrive (nulla che non si può aggiustare con delle mod)
---
Image - VagaPPC

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Blasting gelatin » Mon, 6. Jan 20, 15:09

Molto interessante quello che avete detto!
Sul fatto che la egosoft correggerà i difetti non ci piove, chiunque conosce come opera questa casa di sviluppo sa anche che sono molto seri e affidabili quindi per il discorso bug e quant'altro non me ne preoccupo minimamente.
Mi sorprende a questo punto anche a me la dichiarazione che vogliono potenziare il discorso storia...forse si sono resi conto che se non curi un pò anche quell'aspetto il gioco tende ad essere piatto oppure diversi fan come il sottoscritto lo hanno fatto notare. A questo punto attendo con molta ma molta curiosità! Non dico impazienza perché tanto il prossimo mese deve cambiare l'hd e mettere un bel ssd che visto il tipo di uso che faccio dei miei computer mi risolve molti inconvenienti, quindi partirò con una nuova installazione e tanto vale che aspetto.
Fosse la volta buona che mi reimmergo nell'universo x con la passione di una volta! Ho una voglia matta!
Sul lato narrativa/lore ha sicuramente tanto lavoro da fare, e vive un po' nel paradosso per cui pur essendo in realtà tutto piuttosto movimentato e credibile (sicuramente più di titoli come TC/AP in cui i grandi conflitti nella zona terrestre erano dati da uno spawn incessante e coreografiche legnate in 3-4 settori) risulta essere un po' freddo e anonimo.
Quindi in x4 i sistemi sono più soggetti ad invasioni nemiche? Spiegami in che senso è piu movimentato e credibile. Queste cose danno un bel carburante al gameplay in un sandbox perché ti costringono a preparare meglio la tua flotta e risorse, ti senti più a "casa" nei sistemi che curi e proteggi e ti impegnano mentre vai avanti nella storia.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Lucateo » Mon, 6. Jan 20, 15:29

Se metti insieme il fatto che i settori Xenon sono piuttosto sparpagliati, il fatto che ci sono fazioni simil pirata (purtroppo mal sfruttate ma questa è una costante degli X), il fatto che le razze si legnano come si deve (ad esempio la guerra civile Paranid) e che i settori possono cambiare proprietario ottieni un mix piuttosto esplosivo.

Pare dipenda un po' dalle partite, dall'intervento del giocatore e da quanto si è avanzati ma nelle mie (non tantissime, purtroppo) ore di gioco ho sempre visto volare parecchie sberle.
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 7. Jan 20, 02:56

Confermo! La dinamicità di questo X è avanti anni luce rispetto ai precedenti.
Ho visto parecchi video e stream dove c'erano situazioni completamente diverse tra una partita e l'altra.
E non si parla solo di Xenon, ma anche delle fazioni normali! :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Idar87
Posts: 3
Joined: Wed, 25. Mar 20, 14:50
x3ap

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Idar87 » Sat, 4. Apr 20, 15:35

Ho preso il gioco subito dopo l'uscita dell'upgrade, ma ho effettuato il reso quasi subito per problemi di prestazioni del PC.

Ho provato un poco il gioco (fatto quasi nulla ovviamente) e devo dire che la parte grafica è bella e anni luce avanti al 3.

Molto deluso dalla parte interna della stazione che è deserta e brutta anche nell'aspetto (ad eccezione della zona d'attracco, molto movimentata e credibile). Magari altre stazioni sono più belle, ho visto solo la prima.

I comandi della nave mi son sembrati più difficili da gestire (uso il gamepad). Non son riuscito ad atterrare, ma quello non mi riusciva neppure in AP asd asd asd.

Qualcuno più esperto sa dire se il gioco ha raggiunto gli obiettivi dichiarati. Vale la pena prenderlo anche con qualche difficoltà di prestazione?

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Lucateo » Sat, 4. Apr 20, 15:45

Il gamepad l'avevo usato per Rebirth e mi era sembrato molto buono, il problema con X4 è che ha molto più menù, opzioni, shortcut ecc, ho paura che sia un po' limitante.

Sto riprendendo X4 in questi giorni e secondo me vale ogni suo centesimo. Senza riaprire la vecchia diatriba è un X fino all'osso, e come tutti gli X sembrano "vuoti" quando in realtà ci sono un milione di attività da fare, dettagli, possibilità di gameplay e così via, bisogna solo prenderlo estremamente con calma.
Image

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by nadyir » Sun, 5. Apr 20, 18:37

Lucateo wrote:
Sat, 4. Apr 20, 15:45
Sto riprendendo X4 in questi giorni e secondo me vale ogni suo centesimo. Senza riaprire la vecchia diatriba è un X fino all'osso, e come tutti gli X sembrano "vuoti" quando in realtà ci sono un milione di attività da fare, dettagli, possibilità di gameplay e così via, bisogna solo prenderlo estremamente con calma.
straquoto! infatti ho iniziato da poco, anche se con ritardo e con tutti i limiti del caso, non esiste che io non giochi ad un X! è impossibile!!! :D e cmq fino adesso me gusta! poi vediamo per il resto.

SparvieroGed
Posts: 955
Joined: Mon, 25. Jun 12, 22:19
x4

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by SparvieroGed » Sun, 5. Apr 20, 20:19

Lucateo wrote:
Sat, 4. Apr 20, 15:45
Il gamepad l'avevo usato per Rebirth e mi era sembrato molto buono, il problema con X4 è che ha molto più menù, opzioni, shortcut ecc, ho paura che sia un po' limitante.

Sto riprendendo X4 in questi giorni e secondo me vale ogni suo centesimo. Senza riaprire la vecchia diatriba è un X fino all'osso, e come tutti gli X sembrano "vuoti" quando in realtà ci sono un milione di attività da fare, dettagli, possibilità di gameplay e così via, bisogna solo prenderlo estremamente con calma.
Quoto. Bisogna prenderli con calma questi giochi, se uno si fissa con fare soldi et simila se li rovina e basta. X Rebirth aiutava molto in questo senso perchè con la trama corposa ( almeno per essere un X ) ti portava a fare un po' di tutto, invece che a farti subito pensare "devo darmi da fare per mettere su quel megacomplesso così poi faccio un sacco di soldi, compro una superflotta...e dopo...e dopo bho...vado sul forum a lamentarmi di qualcosa".

User avatar
Idar87
Posts: 3
Joined: Wed, 25. Mar 20, 14:50
x3ap

Re: X4...ritorno a casa egosoft?

Post by Idar87 » Sun, 5. Apr 20, 23:39

Grazie delle risposte.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”