Commercio, compravendita

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Cronos il Viandante
Posts: 135
Joined: Thu, 30. Oct 08, 11:25

Commercio, compravendita

Post by Cronos il Viandante » Tue, 12. May 20, 19:53

Buonasera, ho alcuni dubbi per la gestione commerciale. Premetto che al momento non dispongo di una nave adatta al commercio (possiedo un Cerberus Vanguard), e ho provato a fare delle prove per capire il funzionamento. Possiedo comunque il software per il commercio.

Prima di tutto, la banale compravendita (compro a poco, rivendo a tanto): finora ho provato ad orientarmi con la mappa di gioco e i filtri commerciali, ma come dire... diciamo che si sono viste schermate più pratiche e facili da leggere :mrgreen: ci sono una marea di finestre che si sovrappongono e la lettura delle informazioni è alquanto problematica. Esistono altri modi per tenere traccia dei prezzi, in maniera possibilmente rapida, e decidere poi quali transazioni operare?
Secondo, la gestione "automatica". Ho cercato dei comandi tali per cui dico al mio pilota della Cerberus (io mi trovo fisicamente col personaggio su un'altra nave) di fare transazioni commerciali in automatico, senza dover stare io a dire ogni 5 minuti cosa fare, ma non ho trovato nulla. Che dovrei fare per avere questo tipo di automatizzazione?
Terzo, i beni in inventario. Sto cercando di completare alcune quest che richiedono beni che si devono craftare partendo da merci vendute dai mercanti e NON prodotte dalle stazioni (tipo le Spezie Rare o la Bistecca di Angru), ma questi beni non si riesce a vedere dove sono venduti tramite i filtri commerciali della mappa. Esiste un modo per riuscire a capire dove sono venduti?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Commercio, compravendita

Post by steganox » Wed, 13. May 20, 14:52

fare commercio personalmente è una follia :)
meglio delegare ad un pilota con qualche skill . mi sembra ce ne vogliano 3 per attivare il commercio automatico . vai su informazioni nave nella tab dove ci sono le code ordini e sotto trovi comportamento di default , scegli commercio auitomatico , scegli le merci da commerciare ( evita tutto se la nave a poca stiva rischia di girare con pochi pezzi di scarso valore) scegli il settore di partenza e quanti settori deve ( puo) fare per comprare o vendere e lasci fare

User avatar
Cronos il Viandante
Posts: 135
Joined: Thu, 30. Oct 08, 11:25

Re: Commercio, compravendita

Post by Cronos il Viandante » Wed, 13. May 20, 18:50

Ah, quindi il problema sta nelle skill dell'equipaggio, ecco il particolare che mi sfuggiva. Ma deve essere il pilota ad avere queste capacità, oppure va bene un qualunque membro dell'equipaggio della nave?
Il commercio in solitario era solo all'inizio, per capire il funzionamento di alcune meccaniche e raggranellare qualche soldo all'inizio.

User avatar
Cronos il Viandante
Posts: 135
Joined: Thu, 30. Oct 08, 11:25

Re: Commercio, compravendita

Post by Cronos il Viandante » Thu, 14. May 20, 07:46

Credo di iniziare a capire meglio la logica di funzionamento.

In pratica da quanto visto c'è una sezione dell'interfaccia dove dare dei comandi, con un menù a tendina con tutte le opzioni e le eventuali stelle da avere per quel determinato compito. Ho anche visto che le abilità dell'equipaggio aumentano con il loro utilizzo (anche se non ho ben capito come aumentare l'abilità di Ingegneria in questo modo).
Commerciare in remoto con una nave in "manuale" è quindi comunque utile per portare a 3 stellette il pilota, per poi farlo agire in autonomia. E mi sto rendendo conto che devo esplorare quanto più possibile la mappa per aumentare le possibilità di commercio.

Ora però ho un altro dilemma: ieri dopo aver fatto una missione per recuperare un oggetto rubato sono riuscito anche a depredare una nave (una Drill Mineraria). Portata in darsena, sistemata e "upgradata" per metterla poi a commerciare e in futuro minare. Qui però il problema: mentre con la prima nave che ho acquistato non ho avuto alcun problema, con questa non riesco a commerciare da nessuna parte, ogni volta che apro la schermata per comprare tutte le barre per l'acquisto dei beni è bloccata. Ho controllato se fosse un problema di grandezza della nave (e quindi di eventuale attracco alle stazioni) ma la Drill è di taglia M, per cui non è quello il problema.

Potrebbe dipendere dal pilota? Per prendere la nave ho usato un membro dell'equipaggio "trasformato" in marines per acquisirne il possesso... ma in pratica non ha valori in alcunchè (di sicuro zero stelle in Pilotaggio e l'abilità per il commercio... Manager mi pare si chiami). Causa che poi si riflette sulla possibilità di commerciare su settori distanti?
Ieri ci ho perso un'ora a capire quale fosse il problema, la nave ha tutti i tipi di software possibili e il gioco non mi dice perchè non riesco (questa è una delle cose che non ho mai sopportato della serie X: se qualcosa non la puoi fare, il gioco non ti dice il perchè e devi andare a caso o chiedere aiuto a chi ha risolto).


[ EDIT ]
Visto che siamo in argomento e leggendo un altro topic mi è sorto una domanda: quando commercio con una stazione, ci sono due opzioni selezionabili. Una di commercio, e una di commercio con il magazzino. Qual è la differenza sostanziale, e più in particolare: a cosa serve di preciso il magazzino all'interno delle dinamiche di gioco?

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Commercio, compravendita

Post by steganox » Thu, 14. May 20, 12:56

le skill del pilota determinano cos apuo fare quelel che contano solo pilotaggio e morale le altre non contano per i piloti
farli avanzare in skil è veramente arduo i modi validi sono a mio avviso 2
1) cerchi i seminari , fino a 1 stella li trovi dai commercianti , oltre ogni tanto te li danno nelle missioni
2) farlo combattere . gli dai un caccia e te lo porti dietro ove ci sono degli xenon ( non troppi ) e speri sopravviva :) se sopravvive avrà piu skill ... qui c'era un post interessante nel sito inglese su come far un accademia piloti sfruttando gli xenon o i kaha ma ci vogliono le risorse per comprare stazionie caccia quindi direi per ora è esclusa

se la nave è una drill mineraria puo minare ma non commerciare ( non ne sono sicuro al 100% ma credo sia cosi) ma conta sempre le skill del pilota


le due opzioni di commercio con stazione e magazzino sono separate perche con una rifornisci compri vendi con la stazione effettiva , l altra commerci con il magazzino di costruzione quindi se la stazione è in costruzione o si sta espandendo potrebbe avere bisogno di materiali e questi vanno nel magazzino costruzione . mentre nel magazzino stazione comprerà materie per produrre e venderà prodotti creati

User avatar
Cronos il Viandante
Posts: 135
Joined: Thu, 30. Oct 08, 11:25

Re: Commercio, compravendita

Post by Cronos il Viandante » Thu, 14. May 20, 13:55

Grazie mille, mi hai tolto diversi dubbi :) Sul Drill vedo di trovare conferme, vorrà dire che lo metto a minare (la guida qui sul forum sarà utilissima in tal senso).

Simpatica la storia della speranza di sopravvivenza per aumentare le skill di pilotaggio :mrgreen:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Commercio, compravendita

Post by alessandrofavero » Thu, 14. May 20, 19:13

steganox wrote:
Thu, 14. May 20, 12:56
se sopravvive avrà piu skill ... qui c'era un post interessante nel sito inglese su come far un accademia piloti sfruttando gli xenon o i kaha ma ci vogliono le risorse per comprare stazionie caccia quindi direi per ora è esclusa
Ecco il post viewtopic.php?f=149&t=425462
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Commercio, compravendita

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. May 20, 03:55

Sembra che lo skillaggio dei piloti, usando il commercio, dipenda da quanto guadagno riescono a fare in una singola run.

Teoricamente dovresti utilizzare i filtri della mappa, specificando il tipo di grandezza di carico che si desidera trattare (l'opzione che ti permette di specificare se la quantità è piccola/media/grande),
usare la giusta tipologia di nave (S/M/L) e scrutare le offerte migliori, mandando poi la nave a comprare e vendere in manuale.
Per fare questa cosa puoi semplicemente selezionare la nave che vuoi far commerciare e, usando le stesse finestre del commercio, cliccare con tasto destro del mouse sulle varie offerte di vendita/acquisto e riempire la stiva di quella determinata risorsa per poi venderla con un grosso profitto. Trattare enormi quantità di risorse con una navetta da 200 di stiva non porta grossi profitti, usare una nave piccola per una piccola quantità di trasporto con molto valore su singolo pezzo,
può portare ad un grande guadagno (vedi le varie merci illegali). Per vedere tante offerte devi piazzare satelliti ovunque che terranno aggiornate le offerte delle stazioni anche se non sarai più in zona.

Facendo queste operazioni in manuale innumerevoli volte, dovrebbe portarti pian piano (molto pian piano) ad arrivare verso le 3 stelle pilotaggio.
Durante queste operazioni tutto il tuo personale di servizio skillerà tantissimo (quindi ti conviene usare una nave piccola e veloce ma che possa portare più personale possibile) e questo alzerà la media totale delle stelle della nave.
Se scegli un pilota con morale alto, questo contribuierà ad arrivare prima ad un livello tale da attivare il comportamento "commercio automatico". Questa opzione però dipende MOLTO dalla skill pilotaggio e anche se si supera la media delle 3 stelle totali, non sempre riuscirai ad attivarlo.

Una volta ottenuto questo potrai impostare una nave automatica che potrà trattare tutte le risorse che vorrai (anche tutte insieme contemporaneamente), farla commerciare in un certo range di portali (da 0 a 5 in base al numero di stelle) e di guadagnare soldi dimenticandoti di essa.

Ottenere il primo pilota a 3 stelle con sistema di skill passivo è una delle attività più lunghe del gioco.
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Fri, 15. May 20, 16:42, edited 1 time in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Cronos il Viandante
Posts: 135
Joined: Thu, 30. Oct 08, 11:25

Re: Commercio, compravendita

Post by Cronos il Viandante » Fri, 15. May 20, 09:58

Ecco, il filtro sulla grandezza del carico mi era piuttosto oscura fin'ora.

Purtroppo ho fatto un errore "tattico" all'inizio: ero abituato alla vecchia nomenclatura del gioco (M3-4-5...) e quando ho avuto i soldi per farmi una nave decente sono andato sul Cerberus Vanguard (se ricordo bene); volevo un caccia da poter pilotare, solo che poi quando l'ho acquistato mi sono reso conto che fosse un qualcosa di più grande di un caccia vero e proprio, non esattamente adatto ai miei scopi per viaggiare ed esplorare la mappa.
Per cui appena ho potuto mi sono fatto un vero caccia (cioè una nave di taglia S, non ricordo quale) e ho lasciato "vagare" la Cerberus. Poi nel frattempo ho fatto anche il tutorial per gli abbordaggi e l'ho imbottita di marines e qualche uomo di personale di servizio, ma nel frattempo l'ho iniziata ad usare per commerciare e far salire la skill di pilotaggio.

E qui l'errore si è fatto sentire: con una stiva di 580 sono carichi piccoli. Se a questo si aggiunge il fatto che finora non avevo capito l'importanza dei satelliti (ora inizierò a piazzarli ovunque) è ovvio che il tutto procede molto a rilento. Comunque sia sono arrivato ad avere 2,5 stelle (circa) con quel pilota. In compenso la nave è discretamente veloce... certo non è una nave Split, ma non è neanche una nave cargo.


Grazie mille :)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Commercio, compravendita

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. May 20, 16:59

Purtroppo il sistema skill del pilotaggio è ancora un pò oscuro. Da un "datamine" dei file di gioco è saltato fuori che molte azioni comuni (vedi questa del commercio) portano le stelle pilota massimo a 2.5 e sembra che per andare oltre si debba passare necessariamente al lato "combat" della questione. Si è visto che le azioni che portano "il proc" delle stelle fino a 5 sono quasi tutte quelle di combattimento.
Le % maggiori si hanno quando una nave piccola uccide con successo una nave più grande, quindi una S abbatte una M che abbatte una L, ecc ecc, o quando una nave riesce a "fuggire" con successo da un combattimento soprattutto se questa si salva con poco scafo e poi torna all'attacco uccidendo l'obiettivo. E' chiaro che una manovra del genere fatta dall' NPC è molto difficile da ottenere, ecco il motivo per la quale il sistema dei Khaak funziona molto più di qualsiasi altra cosa.
Quando si utilizza quel metodo si ha la possibilità di avere molte uccisioni con una nave S su delle navi M (Guardiani della Regina) che nonostante siano di dimensioni più grosse, rimangono comunque molto scarse come danno.
Il problema è che lasciare una sola nave ad ammazzare Khaak è molto rischioso perchè appena si "molestano" questi iniziano a spawnare guardiani della regina come se non ci fosse un domani e per un piccolo caccettino, ucciderne 5 o 6 contemporanemanete diventa una cosa impossibile ;)

Ho provato a fare una squadra di 10 caccia a fare la ronda nelle vicinanze di una stazione khaak, ed effettivamente la skill del pilotaggio su qualcuni di essa è andata su, ma c'è sempre il rischio che se non si tengano d'occhio, qualche caccettino parte da solo verso la base nemica ed esplode malamente.

In definitiva la cosa migliore (e più sicura) è trovare missioni con i seminari e bon :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Cronos il Viandante
Posts: 135
Joined: Thu, 30. Oct 08, 11:25

Re: Commercio, compravendita

Post by Cronos il Viandante » Fri, 15. May 20, 22:05

In pratica da un estremo all'altro per livellarli :mrgreen:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”