Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by nadyir » Sun, 17. May 20, 17:47

Salve, qualcuno per caso ha già una configurazione pronta e funzionale per creare un complesso autosufficiente per la produzione continua e senza blocchi della darsena? va bene anche una per la costruzione di navi L ed XL grazie :D

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by steganox » Sun, 17. May 20, 18:31

io ho il qg che fa da darsena e cantiere L autosufficente salvo per le cibarie dei lavoratori ma come si esportano i progetti ?

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by nadyir » Sun, 17. May 20, 19:13

steganox wrote:
Sun, 17. May 20, 18:31
io ho il qg che fa da darsena e cantiere L autosufficente salvo per le cibarie dei lavoratori ma come si esportano i progetti ?
non sapevo si possano esportare, a me bastava vedere il numero dei singoli moduli produttivi da uno screenshot

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by steganox » Sun, 17. May 20, 19:38

ho scoperto ora dopo il tuo post che si possono esportare davvero :D in pianifica costruzione c'è si aimporta che esporta ed esporta e viene salvato nella cartlla construtionplain sotto x4

se vuoi te lo mando ma ho capito che non fa al caso tuo il mio non è un complesso equilibrato , nel senso che ho iniziato con 3 di tutto poi se vedevo mancavano dpesso dei componeneti al cantiere aggiungevo quel modullo.
ci sarà sicuramente qualcuno di preciso che ha fatto i calcoli con il calcolatore e non ha moduli in sovrappiu :D


nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by nadyir » Sun, 17. May 20, 22:24

steganox wrote:
Sun, 17. May 20, 19:38
ho scoperto ora dopo il tuo post che si possono esportare davvero :D in pianifica costruzione c'è si aimporta che esporta ed esporta e viene salvato nella cartlla construtionplain sotto x4

se vuoi te lo mando ma ho capito che non fa al caso tuo il mio non è un complesso equilibrato , nel senso che ho iniziato con 3 di tutto poi se vedevo mancavano dpesso dei componeneti al cantiere aggiungevo quel modullo.
ci sarà sicuramente qualcuno di preciso che ha fatto i calcoli con il calcolatore e non ha moduli in sovrappiu :D
va beh ma adesso è equilibrato no? alla fine anche io sto facendo come hai fatto tu, ma insomma se qualcuno ha già perso tempo per quella parte di lavoro, me ne risparmia un bel po a me :D
Skonvolt wrote:
Sun, 17. May 20, 20:18
eccone uno

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... 7BCEE4B0E/

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... 64FA0BDA5/

devo aumentare i componenti per scafi da 5 a 10 e tutta la produzione a monte

dimenticavo ci vogliono oltre 100 milioni di materiali per tutto
ho 250 milioni di crediti, dovrebbero essere sufficenti no? :D grazie!


-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 17. May 20, 23:10

nadyir wrote:
Sun, 17. May 20, 17:47
Salve, qualcuno per caso ha già una configurazione pronta e funzionale per creare un complesso autosufficiente per la produzione continua e senza blocchi della darsena? va bene anche una per la costruzione di navi L ed XL grazie :D
Qualche settimana fa avevo fatto questo post ma si era già perso tra le pagine!

viewtopic.php?f=149&t=426032

Ho aggiornato tutti i link e nel frattempo ho ottimizzato tutta la produzione del complesso unico.
Ciò che c'è adesso in lista l'ho provato fisicamente sul campo, ed ha lavorato alla grande con le stazioni separate!
Immagino che il complesso sia molto meglio ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by nadyir » Mon, 18. May 20, 01:12

Skonvolt wrote:
Sun, 17. May 20, 22:55
al limite direi perchè ti servono anche navi minerarie mercanti soldi per la stazione se vuoi accellerare l'avvio della produzione e almeno una nave L a protezione della stazione contro i pirati
quelle le ho già ;)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 17. May 20, 23:10
nadyir wrote:
Sun, 17. May 20, 17:47
Salve, qualcuno per caso ha già una configurazione pronta e funzionale per creare un complesso autosufficiente per la produzione continua e senza blocchi della darsena? va bene anche una per la costruzione di navi L ed XL grazie :D
Qualche settimana fa avevo fatto questo post ma si era già perso tra le pagine!

viewtopic.php?f=149&t=426032

Ho aggiornato tutti i link e nel frattempo ho ottimizzato tutta la produzione del complesso unico.
Ciò che c'è adesso in lista l'ho provato fisicamente sul campo, ed ha lavorato alla grande con le stazioni separate!
Immagino che il complesso sia molto meglio ;)
:o :o :o :o :o azzzzzzzzzz avrò bisogno di un pò di tempo :lol:

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by EFX » Mon, 18. May 20, 10:04

Ciao, l'idea del complesso autosufficiente credo che vada abbandonata per il semplice motivo che ci vuole una vita a costruirne uno che produce tanto, nel mio caso la nave costruttore è al lavoro da 2 o forse più
settimane ininterrottamente. L'idea di "Killa" invece mi è piaciuta molto con diversi piccoli complessi si riesce ad avere un risultato in tempi brevi.

EDIT: @ Skonvolt, nei tuoi screen cosa sono quei triangolini giallo e arancione per ogni barra dei prodotti? Io non li ho :gruebel:

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by Skonvolt » Mon, 18. May 20, 12:41

EFX wrote:
Mon, 18. May 20, 10:04
Ciao, l'idea del complesso autosufficiente credo che vada abbandonata per il semplice motivo che ci vuole una vita a costruirne uno che produce tanto, nel mio caso la nave costruttore è al lavoro da 2 o forse più
settimane ininterrottamente. L'idea di "Killa" invece mi è piaciuta molto con diversi piccoli complessi si riesce ad avere un risultato in tempi brevi.

EDIT: @ Skonvolt, nei tuoi screen cosa sono quei triangolini giallo e arancione per ogni barra dei prodotti? Io non li ho :gruebel:
Ti faccio un esempio ecco un mio vecchio screen https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... 3C41F0C35/

Wafer il triangolo giallo è la quantità in acquisto automatica se metti 1 non compra nulla se è in auto non compare se metti esempio 5000 comprerà al prezzo o stabilito o in auto fino a 5000
Wafer il triangolo verde è la quantità da cui vende (surplus) se metti 1 vende tutto se metti al massimo 20000 non venderà nulla sempre col prezzo stabilito o auto

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by steganox » Mon, 18. May 20, 12:42

se ti puo essere utile qui il progetto del mio QG https://drive.google.com/file/d/1UMvB96 ... sp=sharing

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by nadyir » Mon, 18. May 20, 13:23

steganox wrote:
Mon, 18. May 20, 12:42
se ti puo essere utile qui il progetto del mio QG https://drive.google.com/file/d/1UMvB96 ... sp=sharing
ok grazie, ma sto file xml come lo vedo? :gruebel:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by steganox » Mon, 18. May 20, 13:42

credo devi scaricarlo e metterlo nella cartella constructionplain in egosoft sotto documenti ( accanto alla cartella save insomma) poi da dentro il gioco crei un lotto e li importi il progetto appunto il file xml dalla cartella suddetta

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by vagappc » Mon, 18. May 20, 14:03

La egosoft suggeriva di non fare un complesso unico, ma di suddividere in tanti complessi.

Preferisco la strada del complesso unico, meno navi da gestire.

Per sapere il numero di moduli da installare è bene consultare il calcolatore di complessi:
http://www.x4-game.com/#/station-calculator
La cosa carina che si possono salvare i complessi per ricaricarli più avanti.
Vi consiglio di usare il broswer integrato di Steam così è già pronto all'uso direttamente in game.

Per realizzare complessi/cantieri enormi da produrre in serie sto applicando questo sistema.
Sto preparando diversi salvataggi dove ognuno è l'estensione del precedente.
In questo modo riesco a dare un ordine preciso alla produzione dei moduli.
In soldoni il salvataggi includono in sequenza le seguenti fasi:
  1. Complesso base = attracco XL, M, 3 magazzini L e 2 Pannelli solari
  2. Habitat = Complesso base più habitat e moduli per il sostentamento della popolazione
  3. Raffineria = più raffinerie di silicio e minerali
  4. Autosufficienza 1 = Raffineria più un modulo per Scafi e Claytronica con relative dipendenze
  5. Autosufficienza 2 = Porto a 6 il numero di Claytronica e Scafi con relative dipendenze
  6. Autosufficienza 3 = Aggiungo produzione di Elettronica avanzata e Bobine di campo per soddisfare la produzione delle torrette
  7. Produzione = Aggiungo la produzione di tutti i moduli per Torrette, Missili, Scudi, ecc più relative dipendenze.
  8. Cantiere = Aggiungo i cantieri che saranno autosufficiententi
Fino al punto 4 la stazione viene rifornita da altre stazioni, dopo di che gli assegno una nave da trasporto L che si preoccupa di rifornire il costruttore dalla stazione stessa. In modo che possa crescere autonomamente.
Una volta raggiunto il punto 4 parto a costruire un nuovo complesso in altri punti della galassia. Scegliendo accuratamente i settori nell'anello che fanno da snodo per altre parti della mappa.
In questo modo avrò in tempi ragionevoli una fornitura costante di qualsiasi merce in ogni angolo
---
Image - VagaPPC


steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by steganox » Mon, 18. May 20, 15:12

questa partita ho solo il qg cantiere/darsena a parte una fabbrichetta di robe illegali a fortuna di nopileo ma ho optato per l unico grande complesso .. poi ho la galassia dissenminata di stazioni difesa che non producono niente solo carcasse di nemici :D

complimenti alla vostra precisione :D

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by nadyir » Mon, 18. May 20, 18:44

Skonvolt wrote:
Mon, 18. May 20, 14:26
Io sto facendo la pazzia a Grande scambio sto mettendo tutti e tre i cantieri insieme S/M l e XL :lol:
facci sapere poi come va :D

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by vagappc » Tue, 19. May 20, 14:21

Ragazzi devo reificare, ho detto una cagata pazzesca, se salviamo i moduli per step per poi caricarli la volta successiva, il sistema impone di distruggere e ricostruire l'intero complesso, quindi non funziona.
Suggerisco di salvare un complesso autosufficiente per la produzione di Claytronica e Scafi per poi espanderlo successivamente.
---
Image - VagaPPC

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Re: Complesso a ciclo chiuso per Darsena

Post by Skonvolt » Fri, 22. May 20, 17:59

nadyir wrote:
Mon, 18. May 20, 18:44
Skonvolt wrote:
Mon, 18. May 20, 14:26
Io sto facendo la pazzia a Grande scambio sto mettendo tutti e tre i cantieri insieme S/M l e XL :lol:
facci sapere poi come va :D
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... D5A3F1F1B/

finita la costruzione dei 3 cantieri ora sto aggiornando tutti i moduli di produzione per diminuire i tempi morti

Post Reply

Return to “X4: Foundations”