Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Tue, 9. Jun 20, 11:29

Ciao a tutti.
Sono un vecchissimo "esploratore" dell'Universo X. Di X2 la Minaccia ho letteralmente consumato il DVD :D
Premetto che non sono un giocatore "lagnoso", ho giocato a qualunque cosa in qualunque lingua, per cui sono abituato alla poca comprensione delle "cose da fare" nei giochi, spesso.
L'intuitività nei giochi X non è mai stata, diciamo, il loro punto forte, ma nei vecchi capitoli più o meno si riusciva a districarsi bene.
Quì non mi tornano due conti. Sorvolando il fatto che per far partire la missione Boron devi scansionare la prima stazione, cosa che nessuno ti dice (l'ho fatto perchè l'ho letto). Mi chiedo, se fossi subito saltato in altro sistema, l'avrei persa?
Ma tant'è. Vengo al dunque:
[Se qualcuno stesse iniziando ora, magari eviti di leggere eventuali spoiler, anche se è proprio all'inizio].

Sono al punto in cui mi si chiede di costruire un landing di Atterraggio nella Stazione (umana?) apparsa dal nulla, dopo aver fatto esplodere la mia bellissima navetta iniziale.
Bene, mi si chiede di assumere o assegnare dei costruttori, ma non ti dice in che modo farlo, nè dove trovarli.
Non ho capito se per "costruttore" intende una persona fisica con le skill, o una qualche tipo di nave.
Qualcuno può risolvermi l'arcano?

Grazie a chi volesse rispondere. :)

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by EFX » Tue, 9. Jun 20, 14:15

Ciao, per costruttore si intende una nave costruttore. Ora se non hai dei satelliti sparsi in giro sarà improbabile trovarne uno dalla visuale mappa ma basta che ti fai un giro vicino ad un qualsiasi portale o ipervia e ne dovresti trovare diversi a questo punto lo selezioni e poi tasto destro, all'ultima voce del menù vedrai che ti appare una scritta "assumi per costruire in (settore dove stai costruendo che nel tuo caso sarà Grande Scambio se non ricordo male) per 50000 crediti", ecco a quel punto clicca su assumi e la nave si dirige a costruire la tua roba xD. Ti do un consiglio visto che ci sei costruisci pure un modulo di stoccaggio per container e uno per solidi ti servono per poi completare le ricerche.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by alessandrofavero » Tue, 9. Jun 20, 15:16

In merito all'ingaggio della trama ti appare in qualunque stazione in qualunque settore....

Non puoi mancarla
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Ganf
Posts: 13
Joined: Sat, 17. Jul 10, 10:15
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by Ganf » Tue, 9. Jun 20, 17:22

EFX wrote:
Tue, 9. Jun 20, 14:15
Ciao, per costruttore si intende una nave costruttore. Ora se non hai dei satelliti sparsi in giro sarà improbabile trovarne uno dalla visuale mappa ma basta che ti fai un giro vicino ad un qualsiasi portale o ipervia e ne dovresti trovare diversi a questo punto lo selezioni e poi tasto destro, all'ultima voce del menù vedrai che ti appare una scritta "assumi per costruire in (settore dove stai costruendo che nel tuo caso sarà Grande Scambio se non ricordo male) per 50000 crediti", ecco a quel punto clicca su assumi e la nave si dirige a costruire la tua roba xD. Ti do un consiglio visto che ci sei costruisci pure un modulo di stoccaggio per container e uno per solidi ti servono per poi completare le ricerche.
Io ho preso il gioco questo fine settimana e sono arrivato allo stesso punto di Elsikano. Mentre stavo pianificando l'aggiunta del modulo d'attracco ho visto che questo richiede dei componenti per essere costruito (mi ricordo vagamente le celle di energia). I componenti necessari per la costruzione dei moduli sono compresi nei 50K crediti del costruttore (spero di no altrimenti i costruttori ci rimettono!! ) oppure li devo recuperare io? Nel caso, probabile, che li debba recuperare io, come li trasporto e consegno al costruttore per fargli costruire il modulo?

In merito al gioco diciamo che sono abbastanza alle prime armi anche se moltissimo fa giocai X3 TC (ma non mi ricordo più nulla).

Grazie

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Tue, 9. Jun 20, 17:52

Grazie a tutti anzitutto per le risposte. :)
Per la quest iniziale, diciamo che più che altro mi riferivo al fatto che, scansionare le stazioni te lo dice nel tutorial, ma quasi come sconsiglio spassionato :D Infatti lo avevo letteralmente saltato... ad ogni modo non è quello il problema, la potenza dei giochi X è che hai totale libertà di azione e scelte.

Riguardo la Nave costruttore, non sono riuscito ancora a trovarne una, ma suppongo per negligenza mia. Mi sono esaltato con la ricerca ossessiva dei cristalli che fruttano parecchio XD sono come le ciligie, l'ultima e basta.. e invece.
Ganf pone un'ottima domanda, difatti me lo stavo chiedendo anche io.

Grazie ancora.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by alessandrofavero » Tue, 9. Jun 20, 18:15

I 50.000al costruttore sarà solo per l'opera del costruttore stesso. I materiali Non sono compresi in quel prezzo. A questo punto avete 2 scelte: o fornite i soldi alla stazione e questa procede all'acquisto dei materiali in autonomia, o li fornite manualmente voi.

Apro una rapida parentesi sulla movimentazione delle merci.

Quando cliccate con il tasto destro del mouse con una nave selezionata su una stazione avete due opzioni di Commercio, Commercio con stazione o commercio con il magazzino costruzione.

Con il primo fate compravendita della merce che vende e compra la stazione.

Con la seconda invece fornite alka stazione le risorse necedsarie alla stazione stessa per ampliarsi con nuovi moduli.

Quando fate tasto destro su una vostra stazione appaiono altre due opzioni: scambia con stazione e scambia con magazzino costruzione.

Funziona esattamente come commercia ma non prevedono il passaggio di crediti
Last edited by alessandrofavero on Tue, 9. Jun 20, 18:18, edited 1 time in total.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Ganf
Posts: 13
Joined: Sat, 17. Jul 10, 10:15
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by Ganf » Tue, 9. Jun 20, 18:17

Forse ho capito, nella schermata di costruzione viene indicato in base alle regole commerciali l'acquisto dei materiali presumo dalla fazione che gestisce il settore e quindi puoi confermare o accettare la stima, resta da capire se nel prezzo è compreso anche il trasporto.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by alessandrofavero » Tue, 9. Jun 20, 18:19

Sì, compreso anche il trasporto
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Tue, 9. Jun 20, 19:18

Chiarissimi, grazie mille.
Scusate se vado off topic ma temo sia inutile aprire un altro thread, c'era una discussione ma non la trovo più, riguarda l'automazione dei miner estrattivi.
In sostanza:
Ho acquistato un Miner S, dal comportamento (in informazioni) ho dato il comando di autoestrazione (silicio) nel settore. Non mi spiego come (e no chiedetemelo XD), lei estrae e vende in autonomia.
La stessa cosa (ovviamente) non sono riuscito a fare con il secondo Miner L che ho comprato. Estrae (in questo caso ho detto di estrarre minerali metallici), riempie la stiva ma rimane immobile.
Se pur volessi far vendere manualmente il carico, non mi da alcuna opzione da nessuna parte.
Ho letto un pò la guida su questo forum, ma non spiega come automatizzare il commercio, e di fatto con il primo miner ci sono riuscito senza sapere come.
In cosa sto sbagliando?

Grazie, soprattutto per la pazienza.

Ganf
Posts: 13
Joined: Sat, 17. Jul 10, 10:15
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by Ganf » Tue, 9. Jun 20, 19:34

Quando imposti l'autoestrazione in questo è compreso anche il comando di vendita ad una stazione. Per la tua 2° nave probabilmente questa non si trova nel range della più vicina stazione che compra metalli e quindi dovresti mandarla manualmente a vendere. Da qualche parte avevo letto che la distanza dipende dalle competenze del pilota e per piloti esperti si poteva arrivare a 5 salti, non so però se questa informazione fa riferimento ad una vecchia versione del gioco, in quanto nella schermata dei comportamenti puoi impostare il numero di salti entro i quali cercare una stazione (non mettere tanti salti altrimenti poi la nave ci mette tanto tempo e quindi perdi l'efficacia del guadagno) . Avevo letto anche di mettere satelliti vicino alle stazioni al fine di avere dati su queste e quindi la tua nave avendo questi dati sa a chi venderla (presumo con il maggior ricavo)

Non sono davanti al gioco ma per mandare manualmente la nave a vendere in una stazione:
1) selezioni la nave
2) fai click destro del mouse sulla raffineria
3) selezioni l'opzione di commercio

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Tue, 9. Jun 20, 21:55

Esattamente come dici Ganf.
Grazie.
Ho fatto un test, minare Silicio vicino una Raffineria e fa tutto in automatico.
A questo punto mi chiedo, il range di vendita, o meglio, il range in generale delle cose che può fare, è dato dalle skill del comandande della nave?
Inoltre non capisco quale ruolo è adibito al commercio, forse il manager?
Suppongo che per trovare un equipaggio skillato si va un pò a cu.. fortuna, girando stazione per stazione, o c'è un metodo più easy? Grazie.

Ganf
Posts: 13
Joined: Sat, 17. Jul 10, 10:15
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by Ganf » Tue, 9. Jun 20, 23:06

ElSikano wrote:
Tue, 9. Jun 20, 21:55
Esattamente come dici Ganf.
Grazie.
Ho fatto un test, minare Silicio vicino una Raffineria e fa tutto in automatico.
A questo punto mi chiedo, il range di vendita, o meglio, il range in generale delle cose che può fare, è dato dalle skill del comandande della nave?
Inoltre non capisco quale ruolo è adibito al commercio, forse il manager?
Suppongo che per trovare un equipaggio skillato si va un pò a cu.. fortuna, girando stazione per stazione, o c'è un metodo più easy? Grazie.
Come detto non sono sicuro che gli skill del pilota contano o meno, ho paura che questa cosa valeva per una versione precedente del gioco. Ho visto che quando imposti l'auto estrazione dopo aver selezionato la tipologia di materiale da minare c'è una barra dove selezioni il numero di gate (salti) di distanza che può arrivare la nave. Sempre leggendo in giro ho trovato che alcuni consigliano di estrarre e vendere sempre nello stesso settore per massimizzare i profitti (riducendo i tragitti) e se in un settore non c'è una raffineria di quello che estrai di costruirla in quanto dicono che non sia molto cara (per me è un concetto relativo ho appena 500K).
Per far livellare gli NPC, sempre leggendo in giro ho visto che questi sono i metodi consigliati:
1) Mettere il tizio a pilotare navi di mining finche non prende competenze (stelle)
2) Ogni volta che acquisti una nuova nave in questa c'è sempre un pilota, quindi compri navi che costano poco ti prendi il tizio se buono e poi rivendi la nave
3) Fai il giro turistico delle stazioni
4) I mercanti nelle stazioni vendono dei libri mi pare che si chiamano seminari, ma non ho capito se questi funzionano o e qualcosa che devono ancora implementare

Per conferme aspettiamo qualcuno più esperto di noi :-)

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by alessandrofavero » Wed, 10. Jun 20, 00:32

Si può estrarre in manuale o automaticamente, ci sono diversi livelli di automazione per quanto riguarda il mining, e dipendono dalla stellatura in pilotaggio.

estrazione manuale:
selezioni il miner, tasto dx sulla mappa e nel menu che si apre appare il comando di minare… ma una volta pieno deve vendere manualmente ad una stazione come spiegato prima… a quel punto la stazione può essere una qualunque stazione dell'universo a cui interessa quella materia prima (usa i filtri in alto a dx della mappa per trovare la stazione a cui interessa l materia e per dare direttamente il comando di vendita)…. tutto in manuale

Estrazione automatica
Se il pilota ha 1 o due stelle può estrarre e vendere solo nello stesso maxi settore (torno dopo sulla spiegazione del maxi settore)
Con 3 e 4 mi sembra che estragga nel raggio di 2 maxi settore e possa vendere nel raggio di 3 maxi settore
Con 5 stelle…. bho… non ho piloti con 5 stelle :doh:
Per attivarlo vai nel menu delle informazioni nella scheda del comportamento.

qui la guida completa fatta da un utente italiano del forum sul mining
viewtopic.php?f=149&t=425509

Con maxi settore cosa intendo?
quei settori che non hanno suddivisioni interne...

facendo un esempio nel mining
pilota a 1 stella a cui dai ordine di autominig a Argon Prime, estrarrà e venderà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ad Argon Prime
Se dai lo stesso comando allo stesso pilota però nel settore Sole Nero IV, estrarrà e vendere anche a Sole Nero V ma non, ad esempio, a Secondo Contatto.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Wed, 10. Jun 20, 09:50

Grazie mille.
La guida è scritta molto bene, infatti l'avevo già letta, ma non parla di vendita automatica però.
Quello che non capisco è, nel comportamento automatizzato della Nave c'è una coda di ordini con priorità, ma io posso impostare un solo ordine dal pannellino sotto (ovvero estrazione mineraria).
Secondo quanto dici, non dovrebbe avere importanza, perchè se settato il comportamento di autoestrazione, lui venderà in automatico.
Ma non vendeva, quindi presumo che, stando alle tue info, non c'era alcuna stazione in quel settore che comprava quel tipo di minerale minato.

La cosa del range come si imposta? Con il miner piccolo sono riuscito ad impostarla imbattendomici quasi per caso, cosa che non sono più riuscito a fare con l'altro Miner classe L.

Mi mancava lo stress dell'Universo X. Ed ancora solo quasi nel settore di partenza. Love this game ahahah

EDIT:
Mi sorgeva un dubbio... Estrarre risorse di Silicio, è semplice capire che le stazioni che lo comprano sono le Raffinerie di Silicio.
Ma per quanto riguarda i Minerali Metallici (credo sia Ferro, o magari Rame), le stazione che lo acquistano suppongo siano le Fonderie?
Non ho idea per il Ghiaccio, a furor di logica dovrebbero poterlo acquistare tutti, mentre il Nividio?

Grazie sempre a tutti per le info.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by alessandrofavero » Wed, 10. Jun 20, 13:55

Tieni presente che l'auto mining è un comportamento automatico, e come tutti i comportamenti automatici entra in gioco nel momento in cui la coda ordini è vuota....

Se hai degli ordini prima esegue quelli poi proceda con l'automining.. se la stiva non è piena comincia estrarre poi venderà... Se invece la stiva è piena va direttamente vendere poi vs in estrazione....

Edit
https://www.reddit.com/r/X4Foundations/ ... /?sort=top
Qui trovi i diagrammi di flusso delle Merci, e in base al prodotto per cui quella merce serve capisci a chi venderlo

Edit 2
Il Range lo imposti dall'automining... nel momento in cui il pilota ha almeno tre stelle appaiono dei comandi aggiuntivi... Tieni presente che l'interfaccia del gioco non è statica, Ma continua a cambiare in base alla situazione....

Ad esempio ad un certo punto apparirà il menù della ricerca...

Ad un certo punto potrai intervenire sui terminali delle stazioni...

Tornando al mining, vedrai che non appena il pilota raggiungerà le 3 stelle apriranno dei nuovi comandi...

NESSUNO HA DETTO CHE I GIOCHI X SIANO FACILIIIIIIIII :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by EFX » Wed, 10. Jun 20, 14:04

Ciao, allora per quanto riguarda l'estrazione ed anche il commercio automatico dipende solo dalla skill del pilota, dunque le stelle, che rappresentano la sua esperienza. Ora il numero di stelle aumenta in maniera significativa solo dando dei seminari di pilotaggio ai piloti, per esempio se il vostro pilota ha 2 stelle piene in pilotaggio necessita di seminari a 2 stelle per poter arrivare a 3 stelle, attenti che servono 3 seminari per ogni stella quindi se gli date un solo seminario salirà di un terzo di stella, spero sia comprensibile quello che ho scritto xD.

Per quanto riguarda il Nividio, sono solo gli spazioporti commerciali che lo acquistano quelli Teladi sicuramente tutti poi se non ricordo male anche gli Split.

Ogni volta che atterrate in una stazione andate nell'angolo del mercante ed acquistate tutti i seminari che ha da vendere tanto costano poco, sono sia seminari di base e anche ad una stella che fanno arrivare il pilota ad avere 2 stelle, una volta che il vostro pilota ha 2 stelle potete attivare sia l l'estrazione mineraria (che io personalmente nella mia partita ho trascurato) che anche il commercio in " distribuisci merci" in modo da iniziare a fare qualche soldo in più. Per ottenere seminari da 2 a 4 stelle invece dovrete fare le missioni che vi retribuiscono con i seminari, consiglio di farvi amici i Teladi che spesso vi danno missioni facilissime in cambio di seminari a 2 o più stelle, leggete bene il breafing della missione. Consiglio per fare soldi? Abbordate quante più capital dei PDC e poi rivendetele tanto la reputazione è fissa a -5, quì nel forum è pieno di tanti consigli nei vari post suggerisco di leggerveli.

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Wed, 10. Jun 20, 19:47

Tantissima roba grazie mille. Molto utile.

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Wed, 10. Jun 20, 19:51

EFX wrote:
Wed, 10. Jun 20, 14:04
anche il commercio in " distribuisci merci" in modo da iniziare a fare qualche soldo in più.
Grazie mille anche a te EFX. A tal proposito, in questa versione di X ho trovato poco intuitivo il sistema di commercio, cosa che nelle altre versioni era il punto di forza.
Sicuramente è colpa mia che non ho ancora approfondito, ma ricordo che su X2 mi facevo i soldoni a palate commerciando Celle di energia (che erano all'epoca il materiale più uitilizzato).
Avevo proprio una flotta di Trasposrtatori automatizzati e scortati, quì non riesco a capire cosa serve ed a chi.
Non c'è un TradeRoute da qualche parte, per capire cosa conviene acquistare e dove venderlo?

Grazie ancora.

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by EFX » Wed, 10. Jun 20, 21:32

Per come la vedo io in X4 il concetto stesso di vendere i beni manualmente è stato superato, lo puoi fare, ma anche no xD. Come già scritto sopra, abbordare le capital dei PDC è molto facile e ci fai un sacco di soldi, poi ovviamente devi passare ad altro, nel mio caso ho fatto tantissimi soldi una volta avviata la darsena e comprato tutti i progetti S e M e rispettivi equipaggiamenti, lì veramente ho visto una quantità di soldi che non sono neanche riuscito spenderli pur provando a farlo.

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Costruzione Stazioni, Quest Boron, Intuitività.

Post by ElSikano » Thu, 11. Jun 20, 19:18

Grazie EFX. Ti volevo chiedere, già che siamo in tema.
Ho acquistato un Nave trasporto è l'ho assegnata al mio QuartierGenerale.
Non ho capito una cosa. Ha due opzioni, una è Mercante, l'altra è Mercante per il magazzino di costruzione.
Ho visto che ha in coda sempre le stesse merci, ma se non ho capito male le compra e le porta in stazione.
L'Autotrading come funziona? Dovrebbe poter acquistare merci e rivenderle in autonomia in base alle oscillazioni di mercato, o lo devo fare manualmente?

Grazie sempre a tutti.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”