Stazioni | Gestione e produzione

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Stazioni | Gestione e produzione

Post by ElSikano » Sun, 14. Jun 20, 11:02

Ciao a tutti, torno alla carica con la giusta dose di stress e domande! :D
Ho aperto un nuovo thread, magari può servire a qualcun altro che è più specifico.
Vengo al dunque.

Finora non mi sono dedicato tanto alla stazione, ma è giunto il momento di avviare una piccola produzione, ma vorrei carpirne i meccanismi che, se immediati in alcuni punti (grazie anche alle guide) in altri mi risultano oscuri.
Anzitutto la forza lavoro.
Ho notato che la stazione necessità di forza lavoro, ma non ho capito bene come ingaggiarli. Se provo a spostare un membro dell'equipaggio da una nave alla stazione non me lo fa fare, suppongo perchè non sono lavoratori. Inoltre in giro per le stazioni, puoi arruolare solo o capitani o marine o personale di servizio. Che servano dei moduli habitat? Qualcuno mi può gentilmente spiegare? :roll:

Secondo punto oscuro Produzione vera e propria:
Vorrei pian pianino avviare la produzione di Razioni di Cibo, ed ho visto dalla tabella che la fonte primaria dell'agricoltura è l'acqua (con un suo modulo per la produzione).
Visto che attorno alla stazione c'è una notevole quantità di asteroidi ghiacciati, ed io posseggo un estrattore di ghiaccio, è possibile associare un miner alla stazione, che possa rifornirla di ghiaccio e successivamente trasformarlo?
Non ho ben capito come fare.

Grazie a tutti, qualora vogliate illuminare con una torcia della sapienza gli angoli a me oscuri del gioco! :D :D

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by alessandrofavero » Sun, 14. Jun 20, 18:27

Mi aggancio al discorso delle stazioni per un paio di problemi che ho:

1) stazione già costruita con dei pannelli solari: Imposto vendita automatica (sia prezzo che quantità). Per sbaglio ho cliccato su crea offerta di acquisto e l'ho di conseguenza creata… ho messo 1 cella al prezzo minimo per evitare che si attivi, ma come si fa a eliminare l'offerta di acquisto???
2) Stazioni in espansione… al magazzino costruzione mancano alcune materie… Assegno un trasporto M alla stazione con la funzione di commercia per io magazzino costruzione, accetto il preventivo previsto (ma in realtà ho provato ad assegnare anche più soldi). Io mi aspettavo che il ts partisse ad acquistare il materiale mancante…. ma niente da fare… il trasporto resta la fermo in cerca di affari (volete ridere???? manca 1 pezzo, dico 1 pezzo di scafo con ampi offerta anche nello stesso settore…) Specifico che sia il manager che io capitano del ts non sono particolarmente skillati, forse 2 stelle
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 14. Jun 20, 22:43

ElSikano wrote:
Sun, 14. Jun 20, 11:02
Ciao a tutti, torno alla carica con la giusta dose di stress e domande! :D
Ho aperto un nuovo thread, magari può servire a qualcun altro che è più specifico.
Vengo al dunque.

Finora non mi sono dedicato tanto alla stazione, ma è giunto il momento di avviare una piccola produzione, ma vorrei carpirne i meccanismi che, se immediati in alcuni punti (grazie anche alle guide) in altri mi risultano oscuri.
Anzitutto la forza lavoro.
Ho notato che la stazione necessità di forza lavoro, ma non ho capito bene come ingaggiarli. Se provo a spostare un membro dell'equipaggio da una nave alla stazione non me lo fa fare, suppongo perchè non sono lavoratori. Inoltre in giro per le stazioni, puoi arruolare solo o capitani o marine o personale di servizio. Che servano dei moduli habitat? Qualcuno mi può gentilmente spiegare? :roll:

Secondo punto oscuro Produzione vera e propria:
Vorrei pian pianino avviare la produzione di Razioni di Cibo, ed ho visto dalla tabella che la fonte primaria dell'agricoltura è l'acqua (con un suo modulo per la produzione).
Visto che attorno alla stazione c'è una notevole quantità di asteroidi ghiacciati, ed io posseggo un estrattore di ghiaccio, è possibile associare un miner alla stazione, che possa rifornirla di ghiaccio e successivamente trasformarlo?
Non ho ben capito come fare.

Grazie a tutti, qualora vogliate illuminare con una torcia della sapienza gli angoli a me oscuri del gioco! :D :D
Ciao!

Come hai già intuito, la forza lavoro, è una caratteristica che si ottiene tramite i moduli abitativi.
Ogni stazione o complesso richiederà una certa quantità di forza lavoro, che varierà in base al numero di moduli che andrai ad inserire.
I moduli abitativi richiederanno delle risorse di cibo per essere operativi e queste risorse cambieranno in base alla tipologia di habitat che andrai a scegliere.
Se userai dei moduli Argon essi richiederanno Razioni Alimentari, se farai Teladi servirà Olio Nostropo, ecc, ogni razza avrà il suo tipo di cibo.
Consiglio di strutturare le proprie stazioni con habitat compatibili alle razze che possiedono il settore stesso, in modo tale da avere sempre a disposizione il giusto tipo di cibo nel caso in cui la tua produzione non reggesse.

Per quanto riguarda il ghiaccio si, puoi costruire una stazione raffineria per la produzione dell'acqua. Questo tipo di stazione richiede proprio una minatrice di tipo solido, che possa minare gli asteroidi ghiacciati.
Per poter costruire un qualsiasi modulo, sia esso produttivo, difensivo, strutturale, o di stoccaggio, avrài la necessità di possedere i progetti di ogni singolo modulo. La via "legale" per ottenere questi progetti è quella
di recarti da un rappresentante di fazione (che puoi trovare usando il tasto legenda posizionato a destra della mappa sotto il tasto dei filtri), interagire PERSONALMENTE con lui per mostrarti i vari progetti e acquistare quelli a cui sei interessato.
Esiste anche una via "illegale" per procurarsi progetti. Per fare questo dovrai inanzitutto aver completato la ricerca del Quartier Generale (main quest) che riguarda la possibilità di hackerare i moduli delle stazioni.
Poi dovrai costruire delle Bombe EMP tramite gli oggetti inventario che farmi in giro per l'universo (queste bombe si craftano ai tavoli da lavoro che troverai presso la zona dei mercanti presente in ogni stazione), dopodichè dovrai trovare una stazione che produca le risorse che a tua volta vorrai trattare, recarti in questa stazione, saltare fuori dalla nave, lanciare una bomba emp su una superficie lontara dal fuoco nemico, scansionere le 4 fughe dati che verranno fuori e infine acquisire il progetto dopo averlo scansionato con la modalità scansione della tua tuta (attivabile con SHIFT+2).
Se l'operazione andrà a buon fine, avrai automaticamente il modulo caricato nella lista dei moduli che potrai costruire.
Ti dico inoltre che la costruzione di una stazione è possibile solo dopo aver acquistato un "lotto", che si fa tramite la mappa , nel menù di sinistra, con l'ultima opzione della lista (l'icona a forma di compasso).
Comprare un lotto in un settore posseduto da un'altra razza, ti costerà dei soldi extra, che varieranno di poco o di tanto in base al punto in cui vorrai "affittare lo spazio" (ad esempio il costo vicino ai portali/ipervie può arrivare anche a 5 volte il valore minimo).

Se ha altri dubbi chiedi pure ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 14. Jun 20, 23:02

alessandrofavero wrote:
Sun, 14. Jun 20, 18:27
Mi aggancio al discorso delle stazioni per un paio di problemi che ho:

1) stazione già costruita con dei pannelli solari: Imposto vendita automatica (sia prezzo che quantità). Per sbaglio ho cliccato su crea offerta di acquisto e l'ho di conseguenza creata… ho messo 1 cella al prezzo minimo per evitare che si attivi, ma come si fa a eliminare l'offerta di acquisto???
Se questi pannelli solari sono stati costruiti nella stazione della trama principale, all'ora non potrai più rimuovere l'opzione di acquisto delle celle di energia. In questo caso non ho mai capito se è un bug o una cosa voluta.
Nel caso in cui questa stazione è costruita da zero, la possibilità di rimuovere l'offerta di acquisto delle celle dovrebbe essere fattibile. In tutte le mie stazioni "normali" posso farlo senza problemi.
Ho giocato poco con la 3.20 ma, se non sbaglio, ora puoi selezionare le risorse di una stazione senza necessariamente portare almeno 1 unità per far "attivare" lo stoccaggio.
Non vorrei che smanettando con questa lista, tu possa eliminare l'offerta di acquisto delle celle anche dalla stazione della trama.

alessandrofavero wrote:
Sun, 14. Jun 20, 18:27
2) Stazioni in espansione… al magazzino costruzione mancano alcune materie… Assegno un trasporto M alla stazione con la funzione di commercia per io magazzino costruzione, accetto il preventivo previsto (ma in realtà ho provato ad assegnare anche più soldi). Io mi aspettavo che il ts partisse ad acquistare il materiale mancante…. ma niente da fare… il trasporto resta la fermo in cerca di affari (volete ridere???? manca 1 pezzo, dico 1 pezzo di scafo con ampi offerta anche nello stesso settore…) Specifico che sia il manager che io capitano del ts non sono particolarmente skillati, forse 2 stelle
Dai settaggi descritti, la nave dovrebbe andare a comprare quella singola unità mancante.
Anche se avessi un manager a 0 stelle la richiesta di offerta dovrebbe comunque apparire in quel settore e quindi sarebbe "visibile" anche dai cargo NPC.
Le cose che potrebbero bloccarla sono:

O il fatto che trasportare una singola unità di scafo è talmente "sconveniente" che nessuno viene a consegnarla.
O che post patch la quantità del magazzino di costruzione sia stata "ritarata" e quella singola unità è un sulplus della quantità della vecchia pre patch che non viene "letta" dagli npc o dai tuoi cargo.
O che devi controllare la nuova modalità di blocco delle stazioni, perchè magari, hai impostato qualcosa che non permette più alle tue stazioni di interagire con le altre.

Controlla queste cose e fammi sapere!

PS: se proprio devi impazzirci dietro ti consiglio di consegnarla a mano e via! ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by ElSikano » Sun, 14. Jun 20, 23:49

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 14. Jun 20, 22:43
Se ha altri dubbi chiedi pure ;)
Una risposta chiara ed esaustivissima, non avrei potuto chiedere di meglio!
Grazie mille.
Solo una cosa riguardo questo punto:
ElSikano wrote:
Sun, 14. Jun 20, 11:02
Visto che attorno alla stazione c'è una notevole quantità di asteroidi ghiacciati, ed io posseggo un estrattore di ghiaccio, è possibile associare un miner alla stazione, che possa rifornirla di ghiaccio e successivamente trasformarlo?
Basta selezionare il Miner per la raccolta ghiaccio e cliccare col destro sulla stazione, per assegnarla automaticamente giusto?
Dovrebbe estrarre e portare in automatico il ghiaccio al container solido? Corretto?

Grazie ancora.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by alessandrofavero » Mon, 15. Jun 20, 00:42

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 14. Jun 20, 23:02
O che devi controllare la nuova modalità di blocco delle stazioni, perchè magari, hai impostato qualcosa che non permette più alle tue stazioni di interagire con le altre.
Cosa intendi con modalità di blocco?

Quell'unica unità l'ho consegnata a mano ma vorrei capire come funziona la cosa
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by alessandrofavero » Mon, 15. Jun 20, 00:43

ElSikano wrote:
Sun, 14. Jun 20, 23:49
Basta selezionare il Miner per la raccolta ghiaccio e cliccare col destro sulla stazione, per assegnarla automaticamente giusto?
Dovrebbe estrarre e portare in automatico il ghiaccio al container solido? Corretto?
Esatto… quando clicchi con il tasto destro appare la funzione estrazione… funzione che non c'è se hai selezionato una nave diversa da un miner
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 15. Jun 20, 02:11

alessandrofavero wrote:
Mon, 15. Jun 20, 00:42
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 14. Jun 20, 23:02
O che devi controllare la nuova modalità di blocco delle stazioni, perchè magari, hai impostato qualcosa che non permette più alle tue stazioni di interagire con le altre.
Cosa intendi con modalità di blocco?

Quell'unica unità l'ho consegnata a mano ma vorrei capire come funziona la cosa
Con la 3.20, hanno aggiunto la nuova caratteristica di poter dire alle stazioni e alle sue navi, cosa possono o non possono fare. Se ci fai caso nella sezione della panoramica logistica non c'è più l'opzione per limitare il commercio con le altre fazioni. Quella opzione è stata completamente sostituita da una cosa simile alle black list delle navi, ma per le stazioni. Se vai nei comandi globali, nella relativa sezione, troverai un nuovo tipo di impostazione che ti permette di creare dei blocchi commerciali per le tue stazioni. Per farti un esempio , l'impostazione standard che troverai in questa sezione, sarà quella di limitare tutte le tue stazioni al solo commercio tra di loro. Questa impostazione "default" è l'equivalente del vecchio "limita il commercio con le altre fazioni". La differenza rispetto a prima è che adesso puoi decidere cosa far fare per ogni singola stazione, sia in entrata che in uscita. Puoi anche scegliere a quali fazioni vendere o da quali comprare impostando impostare un blocco alle navi associate alla stazione per l'acquisto di risorse, o a quelle npc per l'equisto da parte loro nei confronti della tua stazione.

Credimi che a spiegarlo (e ad applicarlo) è un pò complicato ma, con questa nuova funzione, si potranno creare le stesse impostazioni assurde che era possibile fare su X3 e forse anche di più! ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 15. Jun 20, 02:14

ElSikano wrote:
Sun, 14. Jun 20, 23:49
Basta selezionare il Miner per la raccolta ghiaccio e cliccare col destro sulla stazione, per assegnarla automaticamente giusto?
Dovrebbe estrarre e portare in automatico il ghiaccio al container solido? Corretto?
Grazie ancora.
Esattamente, così come ti ha detto Ale, se selezioni una nave minatrice di roba solida e clicchi col destro sulla stazione, essa potrà essere associata come estrattore minerario ed andrà a raccogliere da sola.
L'importante con le stazioni, è di non dimenticare di associare il giusto tipo di stoccaggio per le risorse che si andranno a trattare. Senza quello infatti, le navi non andranno mai a minare...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by alessandrofavero » Mon, 15. Jun 20, 21:38

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 15. Jun 20, 02:11
Quella opzione è stata completamente sostituita da una cosa simile alle black list delle navi, ma per le stazioni. Se vai nei comandi globali, nella relativa sezione, troverai un nuovo tipo di impostazione che ti permette di creare dei blocchi commerciali per le tue stazioni. Per farti un esempio , l'impostazione standard che troverai in questa sezione, sarà quella di limitare tutte le tue stazioni al solo commercio tra di loro. Questa impostazione "default" è l'equivalente del vecchio "limita il commercio con le altre fazioni". La differenza rispetto a prima è che adesso puoi decidere cosa far fare per ogni singola stazione, sia in entrata che in uscita. Puoi anche scegliere a quali fazioni vendere o da quali comprare impostando impostare un blocco alle navi associate alla stazione per l'acquisto di risorse, o a quelle npc per l'equisto da parte loro nei confronti della tua stazione.
intendi questa sezione?
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... FCCC48FB5/

se ho ben capito così dovrebbero sia acquistare che vendere, giusto?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Jun 20, 01:31

alessandrofavero wrote:
Mon, 15. Jun 20, 21:38
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 15. Jun 20, 02:11
Quella opzione è stata completamente sostituita da una cosa simile alle black list delle navi, ma per le stazioni. Se vai nei comandi globali, nella relativa sezione, troverai un nuovo tipo di impostazione che ti permette di creare dei blocchi commerciali per le tue stazioni. Per farti un esempio , l'impostazione standard che troverai in questa sezione, sarà quella di limitare tutte le tue stazioni al solo commercio tra di loro. Questa impostazione "default" è l'equivalente del vecchio "limita il commercio con le altre fazioni". La differenza rispetto a prima è che adesso puoi decidere cosa far fare per ogni singola stazione, sia in entrata che in uscita. Puoi anche scegliere a quali fazioni vendere o da quali comprare impostando impostare un blocco alle navi associate alla stazione per l'acquisto di risorse, o a quelle npc per l'equisto da parte loro nei confronti della tua stazione.
intendi questa sezione?
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ ... FCCC48FB5/

se ho ben capito così dovrebbero sia acquistare che vendere, giusto?
Vedo che ti manca l'impostazione base inserita dalla Egosoft per "simulare" il blocco con tutte le fazioni, che è questa:

https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png

Quella regola l'ho trovata li insieme alla 3.20 ed è scritta proprio in quel modo per facilitarne il significato quando crei un blocco nelle stazioni.
Ti consiglio di ricrearla come in origine perchè senza, potrebbe causarti molti problemi visto che non avresti più nessuna produzione "volutamente" bloccata.

Ad esempio, mi sono creato questa regola da usare per il mio cantiere dove gli dico di non vendere navi alle fazioni pirata e agli Xenon/Khaak (anche se per quest'ultimi non succede comunque).
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png
Quando la uso nei miei cantieri ho questo effetto
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png
Come vedi le fazioni pirata sono bloccate mentre gli Argon comprano tranquillamente navi (così come tutte le restanti fazioni).
Con l'opzione iniziale, nel tuo caso, dovresti trovarti la scelta tra "Solo le mie proprietà possono commerciare" e "Nessuna restrizione".
Per usare l'opzione "nessuna restrizione", nel mio caso, utilizzo direttamente la spunta di "impostazione globale".
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png
Così è come sarebbe prima della 3.20, nel caso in cui non mettevi la spunta nell'opzione di limitazione del commercio. Dichiamo che hanno invertito un pò le cose :D
Qui c'è un altro esempio di utilizzo del blocco in uscita per una risorsa della mia stazione. Nella lista in basso si può vedere che sono solo le mie navi ad acquistare.
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png

Con questa nuova figata sarà possibile quindi creare delle regole miste che potrai usare per ogni singola tua stazione, visto che, sarà possibile selezionarle allo stesso modo di come si fa per le navi e le Blacklist.
Potresti dire ad una tua stazione che mina ghiaccio, in una zona in cui richiedono acqua, di vender quest'ultima solo agli Argon piuttosto che ai Paranid. Immagina la potenza di questo strumento! ;)
L'unica pazzia di queste regole è che ne dovresti fare UNA per ogni risorsa, nel caso in cui tu voglia veramente contrallare OGNI singola cosa.

Queste regole sono l'applicazione pratica di quella miriade di impostazione che si potevano fare su X3 e ammetto che non siano di facile comprensione, perchè l'unica informazione utile è quella scritta nella descrizione in basso a destra:
https://cdn.discordapp.com/attachments/ ... nknown.png
Ma nonostante questa info non si capisce una mazza di come funziona, esattamente come su X3! :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by vagappc » Tue, 16. Jun 20, 20:56

In effetti è comoda per evitare le risse fuori dal cantiere.
Oppure per agevolare una razza a discapito di un altra.
---
Image - VagaPPC

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by alessandrofavero » Tue, 16. Jun 20, 21:38

Uhm...

Non capisco... ho iniziato una nuova partita appena uscita la 3.20 e le imposizioni globali l'ho usate solo per creare gli allarmi e non ho tolto nulla....

Bho....

Ci smanetto un po'

Grazieeee
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by ElSikano » Wed, 17. Jun 20, 11:24

Mi collego al post Gestione Stazione per chiedervi a che serve la forza lavoro?
O meglio, so a cosa serve, ma quanto è utile acquistare un Modulo Habitat (che comunque costicchia non poco, essendo all'inizio e con ogni credito sudato con lacrime et sangue, magari più avanti non pesa).

Se non ho capito male la Forza Lavoro aumenta l'efficienza di produzione, in % tedesche che solo loro sanno, ma al momento non mi interessa :D
Senza modulo habitat, mi pare che la stazione funzioni ugualmente.
Inoltre, giacchè sto iniziando a produrre Razioni di Cibo e Forniture Mediche, che servono per i moduli Habitat Argon, non vorrei entrare in un loop per cui produco per alimentare gli habitat, difatti andando in perdita o in stallo :D

Dunque conviene costruirlo, o è solo per dissetare e saziare il proprio Ego...soft?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 17. Jun 20, 18:34

ElSikano wrote:
Wed, 17. Jun 20, 11:24
Mi collego al post Gestione Stazione per chiedervi a che serve la forza lavoro?
O meglio, so a cosa serve, ma quanto è utile acquistare un Modulo Habitat (che comunque costicchia non poco, essendo all'inizio e con ogni credito sudato con lacrime et sangue, magari più avanti non pesa).

Se non ho capito male la Forza Lavoro aumenta l'efficienza di produzione, in % tedesche che solo loro sanno, ma al momento non mi interessa :D
Senza modulo habitat, mi pare che la stazione funzioni ugualmente.
Inoltre, giacchè sto iniziando a produrre Razioni di Cibo e Forniture Mediche, che servono per i moduli Habitat Argon, non vorrei entrare in un loop per cui produco per alimentare gli habitat, difatti andando in perdita o in stallo :D

Dunque conviene costruirlo, o è solo per dissetare e saziare il proprio Ego...soft?
Teoricamente quando gli habitat sono al 100% dovrebbero incrementarti la produzione del 20%
Magari inizialmente la cosa non sarà un problema ma, quando le stazioni inizieranno a diventare grandicelle, vedrai che l'uso della forza lavoro sarà un bene prezioso.
Considera pure che per arrivare al 100% ci mettono una vita e se rimangono senza cibo, la % adrà nuovamente a calare, quindi, appena hai modo di metterla su e mantenerla, ti cosiglio di avviarne la costruzione ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ElSikano
Posts: 21
Joined: Mon, 8. Jun 20, 19:23
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by ElSikano » Thu, 18. Jun 20, 14:10

Grazie come sempre Sir Killalot!
Sicuramente è un passo che va fatto, quello che mi chiedevo io era, siccome produco al momento solo Razioni di cibo e Forniture Mediche, se il modulo habitat non le prosciuga e di fatto mi azzera il guadagno (seppur non esagerato).
Nel senso, produco per mantenere un modulo per velocizzare la produzione per mantenere il modulo, che mio padre al mercato comprò :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Jun 20, 18:36

Si, puoi costruire gli habitat anche se la stazione produce proprio ciò che consuma. La differenza con le altre sarà che come prodotto finale, verrà considerato proprio la forza lavoro, ma la stazione utilizzerà solo la quantità di risorse necessarie al suo fabbisogno, mentre tutta la restante produzione verrà venduta come prodotto finito
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

boogiepop_01
Posts: 49
Joined: Sat, 24. Jan 09, 05:12

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by boogiepop_01 » Wed, 1. Jul 20, 14:57

Salve a tutti. Approfitto del topic già aperto per una mia domnda da nobbo di X4:
Ho collegato al QG della trama, subito dopo avergli fatto i moduli stoccaggio che chiedeva, una produzione di canapa, alla quale ho aggiunto un modulo per produzione di erba (la materia prima).
Ora non riesco a capire se la stazione stia fruttando o no!

I crediti delle vendite, di default, restano sul conto stazione, come nei vecchi X, oppure vengono accreditati sul mio personale?

Lo chiedo in quanto il conto della stazione diminuisce sempre anzichè salire, nonostante la canapa venga venduta a prezzo quasi pieno. Inizialmente non vendeva nulla, poi ho hackerato la produzione di una stazione concorrente ed ho cominciato a venderla velocemente.
Tuttavia i profitti non li vedo?
Sbaglia qualcosa? le offerte di acquisto delle risorse le ho lasciate in automatico. Il prezzo di vendita della canapa è settata manualmente, a quasi il massimo.

PS: non ho ancora aggiunto nessuna forza lavoro perchè mi manca il progetto e non voglio spendere altri soldi adesso per averlo

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 1. Jul 20, 18:28

boogiepop_01 wrote:
Wed, 1. Jul 20, 14:57
Salve a tutti. Approfitto del topic già aperto per una mia domnda da nobbo di X4:
Ho collegato al QG della trama, subito dopo avergli fatto i moduli stoccaggio che chiedeva, una produzione di canapa, alla quale ho aggiunto un modulo per produzione di erba (la materia prima).
Ora non riesco a capire se la stazione stia fruttando o no!

I crediti delle vendite, di default, restano sul conto stazione, come nei vecchi X, oppure vengono accreditati sul mio personale?

Lo chiedo in quanto il conto della stazione diminuisce sempre anzichè salire, nonostante la canapa venga venduta a prezzo quasi pieno. Inizialmente non vendeva nulla, poi ho hackerato la produzione di una stazione concorrente ed ho cominciato a venderla velocemente.
Tuttavia i profitti non li vedo?
Sbaglia qualcosa? le offerte di acquisto delle risorse le ho lasciate in automatico. Il prezzo di vendita della canapa è settata manualmente, a quasi il massimo.

PS: non ho ancora aggiunto nessuna forza lavoro perchè mi manca il progetto e non voglio spendere altri soldi adesso per averlo
I profitti li vedi manualmente controllando il conto della stazione.
Nel tuo caso credo che il problema sia dovuto proprio al fatto di venderla a prezzo fisso e massimo.
Anche se la vendita sembra continua, è probabile che il numero di acquisti a prezzo massimo, siano comunque minori rispetto a venderla continuamente a prezzo medio variabile.
E' probabile che la stazione compri troppa materia prima e venda troppo poco rispetto all'acquisto fatto. Questo potrebbe essere dovuto anche alla quantità di moduli stoccaggio presenti in stazione.
Se c'è molto spazio a disposizione per la risorsa primaria, la stazione tenderà a comprarne tantissima, molto più di quanto realmente ci possa guadagnare vendendo il prodotto finito (in questo dovresti aspettare un pò per vedere risultati).

Prova semplicemente a mettere il prezzo medio sia in acquisto risorse, che in vendita prodotti e vedi cosa cambia.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

boogiepop_01
Posts: 49
Joined: Sat, 24. Jan 09, 05:12

Re: Stazioni | Gestione e produzione

Post by boogiepop_01 » Thu, 2. Jul 20, 14:48

Eh si, ho notato che il problema era proprio quello. La stazione stava comprando risosrse e accumulandole in magazzino! e i soldi non bastavano mai...
Comunque ora ho smantellato tutto e deciso di fare da capo, producendo risorsa per risorsa ma anche qui ho una domanda... Metto giù due moduli di centrale solare, la stazione ha di default un'offerta di acquisto di celle di energia, che non può esere rimossa ma solo ridotta ai minimi termini (qtà 1, prezzo 10 Cr)... Non me lo spiego.

Comunque ok. Ora la stazione ha come budget di attività di 0 Cr, e il suo conto almeno adesso sale.

Una cosa vorrei sapere: per tutte le merci acquistate e prodotte (tipo quelle necessarie alle ricerche) è consigliato deselezionare la voce "allocazione automatica in magazzino"? Non vorrei incorrere in problemi di spazio, perchè ho visto che alcuni acquisti si sono bloccati, non salgono da due giorni ed ho paura che le celle di energia che ho prodotto, abbiano occupato tutto il magazzino.

Grazie!

Post Reply

Return to “X4: Foundations”