Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Fri, 28. Aug 20, 09:05

Non capendo l'inglese non ho capito nulla ma...

Belle le stazioni terrestri annulari (come in X3TC) e hanno migliorato le parti verticali cone le torri, sempre dal punto di vista estetico.

Interessante la scelta di alcune navi assimetriche, sia la "L" (credo, che sembra essere una evoluzione della Tokyo) sia il caccino.

Trovo molto bella anche quella che penso sia l'evoluzione della Osaka
Non capendo l'inglese non ho capito nulla delle due fazioni terrestri né delle funzioni di terraformazione.

Hanno parlato del ritorno dei pirati? Yaki?

Dicono qualcosa delle texture dei png?
Last edited by alessandrofavero on Fri, 28. Aug 20, 09:14, edited 1 time in total.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Chia ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Fri, 28. Aug 20, 09:13

Per chi non l'ha visto sotto il link per Youtube

A 6:28:17 il trailer e a 6:50:21 la presentazione


https://youtu.be/iuWrexYHCyQ
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Chia ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Lucateo » Fri, 28. Aug 20, 09:59

Gran parte delle informazioni che hanno dato durante la presentazione ricalcavano quelle della pagina Steam:

https://store.steampowered.com/app/1288 ... ellUmanit/

Tornerà una fazione pirata ma non si sa quale, anche se forse qualche indizio c'è :D

Si parla poi di una meccanica per terraformare i pianeti, ma ad oggi non si sa di più!
Image

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Chia ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Fri, 28. Aug 20, 10:20

Ok.. .

Ma cambiando un po' il discorso, si sa quali sono i progetti futuri?

Ulteriori DLC? Nuovo gioco?

E sopratutto.... i Boron?????
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Lucateo » Fri, 28. Aug 20, 12:17

Eh eh, domande facili :lol:

Ad oggi è tutto avvolto nell'ombra, teoricamente al rilascio si parlava di due soli DLC, inclusi anche nella collector, per cui verrebbe da pensare che dopo questo ci saranno solo aggiornamenti gratuiti.

Con un parere al 100% personale qualcosa potrebbe ancora spuntare, il gioco è molto giovane. Per i Boron si sa che ci hanno lavorato, questo sì, ma hanno detto di volersela gestire con calma perchè sono una razza speciale e vogliono giocarsi bene la carta
Image

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Matatari » Tue, 1. Sep 20, 21:16

nel trafiletto steam:
Ci sono due fazioni terrestri da quello che ho letto; io presumo (quella sfigata) sia Cantera o Aldrin e quella OP della Terra con furore; navi in linea evolutiiva con quelle USC di x3 ap; senza stravolgerle esteticamente.
I pirati spero in navi raffazzonate, decadenti e proprie della fazione.
Miglioramenti grafici e nebbia volumetrica ... e terraformazione che nel trafiletto di steam è messa assieme ai dettagglii grafici; forse è solo una terraformazione "simbolica" o di "quest" magari bella se conquisti settori xenon con mondi che hanno bruciato a suo tempo.

Peccato per i boron, che sulla pasta sono buoonissimi

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Blasting gelatin » Tue, 8. Sep 20, 19:48

Io ancora devo comprare x4...ho appena ricontrollato la pagina del negozio steam e vedo che hanno fatto una espansione e ne uscirà a breve un'altra, inoltre noto che il gioco ha alti indici di gradimento...perciò a questo punto devo prenderlo per forza entro novembre, prima che butti soldi in qualche spesa natalizia!
Comunque nelle espansioni citano sempre trame su trame, sono più curate rispetto a quelle inesistenti di rebirth? Può essere paragonato a terran conflict dove oltre ad avere una gran varietà di navi e settori c'erano anche qualche trama carina che stimolava ulteriormente a farsi una flotta?

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Tue, 8. Sep 20, 21:33

Dunque....

premetto che si stratta di un giudizio prettamente personale, prendilo come tale...

versione breve:
secondo me X4 ha superato completamente X3 sotto tutti gli aspetti...

Versione un po' più circostanziata
Trame:
x3tc e X3ap ne hanno qualcuna in più, carine, in X4 per ora ce ne sono 4 (di cui la prima è in parte un tutorial) ma, ovviamente secondo me, sono 10 spanne superiori a quelle del giochi precedenti. Con la nuova espansione dovrebbe arrivarne una 5°. In X3 avevi le missione delle corporazioni, con logiche simili ci sono quelle delle gilde, solo un po' più articolate (nel senso che sono una serie di missioni a catena che , onestamente, mi smembrando cmq procedurali come in X3TC/AP). Dicevo in un altro post che per come è strutturato e organizzato l'universo / società spererei in un ulteriore dlc, anche a pagamento, che introduca solo altre trame ma della stessa qualità delle attuali.

navi:
aspetti positivo:
- ne hai sicuramente un varietà maggiore rispetto a XR, non a livello di X3TC e sopratutto X3AP, tutto sommato sono più che abbastanza per toglierti ogni gusto.
- sono decisamente più personalizzabili rispetto sia a X3TC/AP che a XR
- ti spiazzeranno perché sono concettualmente molto diverse sia nella classificazione che nell'utilizzo.... anche a livello avanzato probabilmente userai di più corvette e portaerei con relativi caccia che navi da guerra pesanti... diciamo, con tutte le forzature del caso, che non ci sono i corrispettivi della M2... ci sono M1, M7, M6, M3, M4 e M5... in piu una via di mezzo tra M6 e M7 (delle M6 con caccia attraccato)... anche a livello di trasporti ci sono i TS, i TL e dei maxi TS (con reltivi caccia)
- non ci sono le versioni special delle navi (tipo le sperimentali) ma puoi personalizzarle oltre quello che puoi fare nei cantieri sviluppando ricerche per modifiche personalizzate...
aspetti negativi:
- alla fini ci sono un paio di navi "sgrave" che mi si sa usano tutti come nave personale .... e prima del primo DLC (che ha introdotto la seconda) mi sa che tutti usavano la stessa nave... questo però è un retaggio del "vecchio" modo di giocare a X (vedi il punto "tipo di gioco" che segue sotto)

Collegato alle navi il discorso flotte che citavi... premesso che ci sono delle missioni, sia di gilda che di trama, che chiedono che tu ne produca, il gioco stesso ti porta a crearne per come è strutturato (vedi il punto "tipo di gioco")... altro aspetto da tenere presente è l'esperienza di volo che hanno i vari piloti che assumerai... lo stesso discorso vale per gli abbordaggi (molto simili a quelli di XR)

stazioni:
non c'è paragone... passiamo dal medio evo alla civiltà informatica... scegli dove metterla ( a differenza di XR), come metterla, come armarla, che supporto di forza lavoro fornirle, etc etc etc... anticipo l'aspetto tecnico dicendoti che non produce cali di frame particolari (a differenza di X3TC/AP)

tipo di gioco, ALIAS jump, teletrasporto e pilotaggio
Questo scondo me è il vero punto dirimente:
Non è X3.... è qualcosa di molto diverso... in X3 avevi le tue 2/3/4 navi (navi, non tipo di navi) e usavi quelle... c'era un problema??? usi il Jump e vai a risolvere il combattimento.... tutto bello (e il mio numero di ore di gioco su X3 dicono che era MOLTO bello) ma il punto è un altro.... qui non c'è il JUMP.... e questo è stato il vero colpo di genio di Egosoft.... hanno sostituito il Jump con il teletrasporto... quindi devi giocare in maniera meno tattica e mooooolto più strategica... sei a destra della mappa galattica, c'è un attacco a sinistra??? non puoi pensare di arrivarci con la nave su cui ti trovi perchè ora che sei arrivato lo scontro è già bello che finito... ecco che ti trovi costretto a crearti flotte a destra e a manca, a saltare da una flotta all'altra, a giocare molto di più (e qui entra in gioco il pilotaggio) nella mappa strategica che seduto sul sedile di pilotaggio...
certo, all'inizio parti sul tuo caccia, non hai il teletrasporti e i gioco è molto simile per meccaniche a X3TC/AP, ma poi il gioco stesso ti porta a cambiare modalità...

e questo è tutto il fulcro della questione.... se sei pronto a questo cambio di paradigma apprezzerai tantissimo il nuovo gioco e, come è successo a me, ricorderai sempre con grande piacere X3TC/AP, ma non avrai voglia di ritirali fuori se non in qualche momento amarcord...


aspetto tecnico
non sono un tecnico ma graficamente il gioco è di 2 generazioni più avanti, molto stabile (non ho mai avuto crash)...qualche bug c'è ancora ma stiamo parlando veramente di cose marginali che non influiscono la godibilità del titolo. Con distanza e LOD al 90% il mio pc (configurazione in firma) raramente scende sotto il 40 fps e mai sotto i 30 anche in presenza di stazioni mooolto complesse

Multiplayer
C'è un primo accenno, ancora in beta, volontario e "passivo" (per me non andranno oltre); di fatto puoi mandare una tua nave nell'universo di un altro giocatore random a raccogliere risorse... ti capita quindi di incrociare nel tuo universo navi di altri giocatori ma con le quali non puoi interagirci in alcun modo (puoi cmq distruggerle se vuoi).

miseria..... ho scritto un saggio.... :o :o :oops:

p.s. corretto qualche errore di battitura...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 8. Sep 20, 23:32

Confermo tutto quello che ha detto Ale!

X4 è una figata pazzesca!

Il comparto trame è stupendo (parliamo sempre di missioni tipo quelle di X3) ma a differenza del vecchio titolo dove il premio finale era in "navi fighe", su X4 accadranno "COSE" ( cose = no sploiler :mrgreen: )
Quindi la qualità è completamente su un altro livello (con tanto di scene "in game" come X2!).

Per quanto riguarda il resto, con la mancanza di Jumpdrive, il relativo gameplay, le dimensioni della mappa, le navi, le merci, il TUTTO è abbastanza sufficiente per creare il TRIPLO di gameplay che poteva avere un X3 qualsiasi.
E considerando che con la nuova DLC si avrà un'immensa porzione di mappa sotto forma di sistema solare, ti posso assicurare che si avrà quella bellissima sensazione che creava X3 quando aprivi la mappa e dicevi...

"Aspè dove cappero mi trovo?" :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre, come detto da Ale, il gameplay varia durante la partita (accadeva anche su X3) ma a differenza del vecchio titolo qui avrai un lato RTS davvero RTS!
Talmente tanto pratico che potresti giocare un partita completamente da mouse senza mai entrare in nessuna nave. Puoi fare il passeggero anche per 1000 ore di gioco! :lol:

E tutto questo è condito dalla conquista dei settori e gli Xenon che pressano in maniera assurda sui settori di confine.

X4 allo stato attuale è un'esperienza fantastica, con partite singole di almeno 600/700 ore e innumerevoli bestemmie che X3 levati proprio...


PS:
Blasting gelatin wrote:
Tue, 8. Sep 20, 19:48
c'erano anche qualche trama carina che stimolava ulteriormente a farsi una flotta?
Lo stimolo sono gli Xenon!! Stimoli OVUNQUEEE :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Marco Nero » Fri, 11. Sep 20, 20:13

Tante parole belle, ma alla fine dei conti i numeri sono questi:

valutazioni totali del gioco su steam: X4 Foundations 71% positiva
Albion Prelude 92% positiva

Albion prelude, ricordo, è uscito nel 2011, quindi scusate se la grafica non è paragonabile ad oggi :)

Ho assemblato un uovo PC solo per l'uscita di X4, sono un amante sfegatato degli "X", ma ancora non riesco a intercalarmi nella sensazione che mi dava X3.

Basta guardare il forum Inglese, il gruppo Facebook di X4, Reddit, ogni consiglio sul come evolverlo in meglio richiama qualche fattore di X3.

Non e' una mia opinione, ma un fatto (sempre se si legge tutto e si vuole essere obiettivi).

Al di là di questo non mi soffermo sui dettagli, sono troppo lunghi da citare ogni volta, ma X4 doveva essere il seguito di X3 quindi il paragone nasce naturale, dopo la catastrofe di X Rebirth.

Per ora rimane un universo estremamente PICCOLO, con SCARSE VARIETA', tamponate da una grafica, una mappa e un sistema di costruzione migliore giustificati da 10 anni di evoluzione.

Come dicono praticamente uttti ogni dove, "un gioco di grandi potenziali, ma...........".

Sto ancora aspettando.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Sat, 12. Sep 20, 00:06

Marco Nero wrote:
Fri, 11. Sep 20, 20:13
Non e' una mia opinione, ma un fatto (sempre se si legge tutto e si vuole essere obiettivi).
Ciaoooo Marco...

ti invito a leggere la seconda riga della mia risposta a Blasting Gelatin, la riga tra "Dunque" e "Versione Breve"...

Magari (penso e spero) prima di spendere dei soldi Balsting Gelatin si sarà informato anche su steam e su altri canali, ma evidentemente ha ritenuto di volere avere delle info anche da chi bazzica tuttora nel forum... non mi spiegherei altrimenti il suo post, no?

rispetto assolutamente la tua opinione che sicuramente sarà anche condivisa da altre persone (e anche la poca attività del forum italiano ne è sicuramente una prova)... ti chiedo solo di rispettare anche la mia :P

Oltretutto un gioco "XYX" può avere ricevuto delle pessime valutazione ma a me piacere moltissimo, o avere avuto delle bellissime recensioni mentre a me potrebbe fare cagare... non è che devo per forza allinearmi alla massa se qualcuno chiede la mia opinione, non trovi?

ti ringrazio per avere giudicato belle le mie parole :wink:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Lucateo » Sat, 12. Sep 20, 10:39

Come giustamente accennato si tratta di "sensazioni", che in quanto tali prescindono dalle meccaniche di gioco (quelle di X4 sono le stesse di X3, solo più profonde e anche parecchio più complicate) e sono totalmente soggettive.

L'origine di questo spaesamento dovrebbe più che altro essere ricercata nella direzione artistica, che ha qualche alto e basso (non che X3 fosse privo di settori anonimi!)

Che Albion Prelude abbia ottime recensioni non mi stupisce, era un titolo che diversamente da X4 innovava poco, aveva una ambientazione affascinante e aggiungeva un "more of the same" rivolgendosi esclusivamente ai fan storici.
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 12. Sep 20, 16:56

Marco Nero wrote:
Fri, 11. Sep 20, 20:13
Tante parole belle, ma alla fine dei conti i numeri sono questi:

valutazioni totali del gioco su steam: X4 Foundations 71% positiva
Albion Prelude 92% positiva
Si fa sempre il paragone tra un X3: Albion Prelude, versione ultra completa di X3 comprendente tutte le trame, caratteristiche varie , pack ufficiali e non oso immaginare quanto altro che non so, contro un X4 dei tempi moderni, che già allo stato di versione 3.30 + DLC Split, a mio modestissimo avviso di 1100 ore di gioco, gli da in testa venti volte.

Tutto quello che puoi fare su AP/TC puoi farlo abbondantemente su questa versione di X4. L'universo è abbastanza grande, la sua vita è mille volte più vita di tutti gli altri X messi assieme, con infinite caratteristiche in più.
Cosa aveva AP di buono? Le trame? 10? 15? Beh... Le trame dei vecchi X erano le classiche vai qua, distruggi la, recupera questa nave, uccidi quegli Xenon, che su X4 è esattamente ciò che fanno le missioni di gilda e quelle di fazione (che sono infinite).
AP o TC avevano la trama dell'HUB? Bene, su X4 c'è la trama dei Paranid :mrgreen: :mrgreen:
Le trame principali del vanilla adesso sono 4 più le 2 aggiunte agli start Split. La trama del QG è stata estesa e le ricerche non sono più un semplice "premi il tasto e aspetta 10 min".
La ricerca delle modifiche per le navi è una FIGATA PAZZESCA. Inoltre quando le trame finiscono accadono delle cose mai viste sui precedenti X (no spoiler).
Su AP gli unici reward che potevi avere erano crediti. Su X4 hai decine di raward diversi che servono a tutta una serie di cose inesistenti sui vecchi X.
Le navi sono abbastanza e credimi che ad end game il bilanciamento è più preciso di quanto si immagini (X3 non aveva niente perchè era tutto meccanico e scriptato).

Quindi io non capisco sotto quale aspetto i vecchi X possono essere al passo di questo nuovo X.
Volendo ne possiamo riparlare meglio a fine anno con la seconda DLC, quando la mappa raggiungerà lo stato "OMG" :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Sun, 13. Sep 20, 08:26

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 12. Sep 20, 16:56
Le trame principali del vanilla adesso sono 4 più le 2 aggiunte agli start Split.
No... aspetta... dopo circa 600 ore di gioco mi devo essere perso qualcosa
Spoiler
Show
HQ
HAT
PARANAID
SPLIT
Tu mi parli di 6 trame ma ne conosco solo 4... cosa mi sono perso? Ci sono delle trame presenti solo nelle partenze Split e non nelle altre?????
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 13. Sep 20, 16:24

alessandrofavero wrote:
Sun, 13. Sep 20, 08:26
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 12. Sep 20, 16:56
Le trame principali del vanilla adesso sono 4 più le 2 aggiunte agli start Split.
No... aspetta... dopo circa 600 ore di gioco mi devo essere perso qualcosa
Spoiler
Show
HQ
HAT
PARANAID
SPLIT
Tu mi parli di 6 trame ma ne conosco solo 4... cosa mi sono perso? Ci sono delle trame presenti solo nelle partenze Split e non nelle altre?????
Spoiler
Show
Quelle Split sono 2, se inizi l'altro start hai tutt'altra roba da fare ;)
Quella degli archivi dati è un'altra main trama, anche se si tratta solo di troverle, ma trovarle tutte mica è facile! :mrgreen: :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Marco Nero » Wed, 16. Sep 20, 20:21

Ma è ovvio che si paragona sempre, come hai detto tu: sempre, a X3, perchè appunto è il gioco più apprezzato fino ad ora! E' ovvio il fatto che se viene paragonato a qualcosa, è un sinonimo di: "queste cose erano molto più belle su X3 e le vorrei rivedere anche su X4".

Anzi, a volte mi chiedo il contrario: è giusto paragonare un gioco nuovo con un gioco vecchio di 10 anni? Quello nuovo dovrebbe essere avanti anni luce infondo.

Non per essere critici, ma per dare un imput ai Developers che è appunto ciò di cui hanno bisogno avendo un forum apposito.

E' ovvio che la stragrande maggioranza usi come termine di paragone X3 piuttosto che Rebirth, perchè al di là dei gusti personali, soggettivi che ognuno ha e io rispetto, ma X Rebirth ha fatto sostanzialmente schifo a Grandi linee :D , che poi ci siano le eccezioni è tutt'altro discorso.

(alessandrofavero non ho mai detto di non rispettare la tua opinione, semplicemente ne ho una diversa che ho esposto)

Mi spiego meglio: se un film è quotato 4,5 stelle, è MOLTO probabile che effettivamente sia un bel film che piacerà a molte persone, al contrario se è quotato basso molto probabilmente sarà orribile, poi ci sarà anche chi a cui piace...

Rebirth è stato tirato in ballo il più delle volte per i dettagli grafici, estetici e di design, che APPUNTO sono l'unica cosa che doveva essere copia incollata o addirittura migliorata dal momento che sono passati anni, ma direi che siamo invece tornati indietro di parecchio, tanto per citarne una: come è possibile che dopo 2 anni le esplosioni delle navi rimangono più belle su X3? (Quelle di Rebirth erano stupende invece!).

"X3 Albion Prelude è piaciuto tanto perchè sostanzialmente non proponeva nulla di nuovo", e? Dov'è il problema? Ha proposto poco ma bene, piuttosto che tanto ma male, difatti è stato stra apprezzato.

Sono state prese decisioni in questo gioco che non capirò mai:

I settori: pochi, enormi e in rapporto numerico tra stazioni presenti/spazio risultano praticamente vuoti.
Poco senso di "grandezza dell'universo", settori nascosti, settori misteriori, settori pirata.
Highways.
La possibilità di far attraccare una nave singola S sopra un altra nave M, ottenendo quindi anche un design orribile per la nave M. Mi sembra di giocare a Transformers.
Il design delle torrette, è a dir poco ridicolo.
Il design delle navi in generale, Split Vendetta a parte ovviamente.
Gli effetti, sia grafici che sonori di molte armi, gli effetti dell'impatto di ciò che viene sparato contro un altra nave, gli effetti delle esplosioni sia delle navi che delle stazioni.
Una IA con grandi problemi generali soprattutto per quanto concerne il discorso di controllo flotte.
Space walking tedioso: è sempre tutto uguale.
I piloti NPC che dovrebbero pilotare la nave, perennemente con le mani sulle ginocchia. Fermi sempre nella stessa posizione impalati, quando la nave sta per esplodere, impassivi, finti.
Tutto ciò toglie più immersione al gioco di quanto la possa togliere il fatto di non poter camminare sui ponti delle navi a mio parere.
I software per le navi? Vi ricordate quanti ce ne erano in X3 e quanto era bello sceglierli e a volte difficile trovare l'MK3 magari che non era presente su ogni stazione? O il Jumpdrive che lo trovavi a Terra di Luce ad esempio? Su X4 sono 6, sempre gli stessi.

Non nego che questo gioco tenderà a migliorare, ho una discreta fiducia, altrimenti non avrei affrontato la spesa di tanti soldi per un pc e monitor nuovi e non avrei preso sin da subito la Collector's Edition, ma lo sviluppo è tanto lungo e ci sono tante cose da fare, al momento non è un gioco che mi suscita interesse e al quale mi piace giocare.

Questi sono una parte dei motivi per cui ritengo (io e altri) giusto il voto che ha X4 al momento su Steam.
Mentre, per alcuni motivi citati sopra, ritengo invece giusto il voto che ha X3 su steam.

Ecco perchè ritengo che dire "X4 è già molto meglio di X3", sia una cosa assolutamente priva di fondatezza, essendo inoltre un gioco appunto non ancora finito, zoppo e con tanto da migliorare e TANTO da implementare.

Ergo, come dicono in molti: "un gioco con un grande potenziale, ma....".
Last edited by Marco Nero on Thu, 17. Sep 20, 20:54, edited 1 time in total.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 17. Sep 20, 17:27

Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
Ma è ovvio che si paragona sempre, come hai detto tu: sempre, a X3, perchè appunto è il gioco più apprezzato fino ad ora! E' ovvio il fatto che se viene paragonato a qualcosa, è un sinonimo di: "queste cose erano molto più belle su X3 e le vorrei rivedere anche su X4".

Non per essere critici, ma per dare un imput ai Developers che è appunto ciò di cui hanno bisogno avendo un forum apposito.

E' ovvio che la stragrande maggioranza usi come termine di paragone X3 piuttosto che Rebirth, perchè al di là dei gusti personali, soggettivi che ognuno ha e io rispetto, ma X Rebirth ha fatto sostanzialmente schifo a Grandi linee :D , che poi ci siano le eccezioni è tutt'altro discorso.
Rebirth ha fatto schifo perchè ciò che stanno facendo con X4 è quello che avrebbero voluto fare con XR ma, visto il lavoro immenso che richiede il gioco attuale, immagina quanto ce ne sarebbe voluto per realizzare il numero di settori di X4 su XR :mrgreen: :mrgreen:
"L'ingrandimento della realtà" di XR avrebbe richiesto anni e anni di sviluppo e sarebbe stata una cosa fuori di testa (per il loro team).
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
tanto per citarne una: come è possibile che dopo 2 anni le esplosioni delle navi rimangono più belle su X3? (Quelle di Rebirth erano stupende invece!).
Qui concordo con te ma è stato detto che le esplosioni sono volutamente così per questioni di pesantezza...
Probabilmente a gioco ultimato e ottimizzato saranno inserite nuovamente quelle di XR. C'è comunque una mod che le implementa ed è una figata!
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
"X3 Albion Prelude è piaciuto tanto perchè sostanzialmente non proponeva nulla di nuovo", e? Dov'è il problema? Ha proposto poco ma bene, piuttosto che tanto ma male.

Sono state prese decisioni in questo gioco che non capirò mai:

I settori: pochi, enormi e in rapporto numerico tra stazioni presenti/spazio risultano praticamente vuoti.
Poco senso di "grandezza dell'universo", settori nascosti, settori misteriori, settori pirata.
Highways.
La possibilità di far attraccare una nave singola S sopra un altra nave M, ottenendo quindi anche un design orribile per la nave M. Mi sembra di giocare a Transformers.
Il design delle torrette, è a dir poco ridicolo.
Il design delle navi in generale, Split Vendetta a parte ovviamente.
Gli effetti, sia grafici che sonori di molte armi, gli effetti dell'impatto di ciò che viene sparato contro un altra nave, gli effetti delle esplosioni sia delle navi che delle stazioni.
Questo è un discorso molto soggettivo visto che anche io potrei lamentarmi del fatto che in Space Engineers (per dirne una) è tutto fatto a cubetti, ma ciò non toglie che sia fantastico!
Dal mio punto di vista, è roba puramente estetica e tranquillamente bypassabile grazie all'immenso gameplay che da il gioco.
Roba che verrà sicuramente migliorata nel tempo e al momento non compromette assolutamente il fatto di poter giocare bene.
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
Una IA con grandi problemi generali soprattutto per quanto concerne il discorso di controllo flotte.
Questo è un problema su cui doversi soffermare. Se ci fai caso l'AI degli Xenon funziona molto bene, ed è efficace con ogni tipo di ondata gli mandi contro.
Secondo me, nel comportamento delle proprie navi, c'è lo zampino del personale, ma molte cose non sono state ancora "capite" (sai benissimo che la Ego implementa meccanismi nascosti proprio per creare gameplay).
Ad ogni modo, nell'ultima patch questo comportamente è stato migliorato moltissimo e nella 4.0 è previsto un totale rework alla meccanica di gestione e comportamento della flotta.
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
Space walking tedioso: è sempre tutto uguale.
I piloti NPC che dovrebbero pilotare la nave, perennemente con le mani sulle ginocchia. Fermi sempre nella stessa posizione impalati, quando la nave sta per esplodere, impassivi, finti.
Tutto ciò toglie più immersione al gioco di quanto la possa togliere il fatto di non poter camminare sui ponti delle navi a mio parere.
Anche qui si parla di estetica e lavori di finitura, ma credo che la Ego non implemeterà altro al riguardo se non in un lontanissimo futuro.
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
I software per le navi? Vi ricordate quanti ce ne erano in X3 e quanto era bello sceglierli e a volte difficile trovare l'MK3 magari che non era presente su ogni stazione? O il Jumpdrive che lo trovavi a Terra di Luce ad esempio? Su X4 sono 6, sempre gli stessi.
Col tipo di gameplay attuale (aka migliaia di navi), il discorso software decade un pò, idem il Jumpdrive.
Il resto delle cose mi pare ci sia già (su X4 ci sono i motori MK4 che trovi solo in un posto, alcuni moduli stazione li trovi solo in un posto, alcune navi e armi le trovi solo in un posto, ecc ).
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
Non nego che questo gioco tenderà a migliorare, ho una discreta fiducia, non avrei affrontato la spesa di tanti soldi per un pc e monitor nuovi altrimenti e non avrei preso sin da subito la Emperor Edition, ma lo sviluppo è tanto lungo e ci sono tante cose da fare, al momento non è un gioco che mi suscita interesse e al quale mi piace giocare.
Anche qui questione soggettiva...
Io mi sto trovando benissimo e nonostante abbia giocato X3 in maniera più che profonda, non ritengo che sia ancora superiore a X4.
X4 mi invoglia ad iniziare una nuova partita ogni volta che ne completo una, grazie soprattutto alla sua nuova dinamicità.
Se ci rifletti bene ti rendi conto che X3 è quasi più gestionale di X4, visto che per far muovere una nave da un punto A ad un punto B ci volevano 2 lauree (e questa per me è gestione).
X4 ti porta invece ad entrare in azione, gli incessanti attacchi Xenon completamente "slegati" da ogni missione è qualcosa di stupendo, anni luce superiore a ciò che gli Xenon potevano fare sui vecchi X.
X3 funzionava bene perchè era in quel modo, probabilmente inserendo le attuali meccaniche in "quel" vecchio X, avresti fatto un mappazzone incomprensibile.


Ora, giusto per fare due chiacchiere e un discorso meno da "fan", ti dico quello che penso:

La sfida continua tra X3 e X4 è esattamente ciò che avviene su quel gioco chiamato "World of Warcraft" tra la versione "classic" e la versione "retail".
La comunità di WoW è in costante guerra per motivi simili. Chi ama il vecchio gioco lo fa per l'ambientazione, le dinamiche "lunghe" le cose insieme agli altri fatte in modo diverso e tutte queste cose qui.
Ma anche quelli che giocano a retail amano fare quella cosa visto il gioco è lo stesso, solo che amavano farla in quel modo 15 anni fa, quando internet era un totale mistero, nessuno sapeva niente e il gioco era reso "difficile" dalla poca conoscenza di esso.
Era inoltre il capostipite di quel genere che ai tempi, qualunque tipo di caratteristica più o meno schifosa avrebbero implementato, per noi sarebbe stata comunque un WOOOOOW! (senza lamentele) :mrgreen:
Ecco, ora considera X3 capostipite del suo genere, completo di migliaia di feedback degli utenti, fatto in un'era in cui non esistevano altri space sim, gente che ricercava giochi di "nicchia", ed ecco la notorietà del gioco.
Prova a pubblicare X3 così com'è nel 2020 e vedi come verrebbe affossato in 3 nanosecondi solo per le recensioni delle gente che dice "Ho aperto il primo menù in altro a sinistra e non ho capito una mazza. Disinstallato!111!11!1!"

Tutto questo si traduce nel fatto che, le persone, al giorno d'oggi, hanno costantemente bisogno di nuovi "WOOOOOW" per apprezzare un videogame, altrimenti è meglio che fai un ramake perfettamente identico al passato ma con RTX=ON.

:lol: :lol:


PS: In tutta onestà non credo che X4 ti piacerà mai, ma spero di essere in torto marcio :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by alessandrofavero » Thu, 17. Sep 20, 21:08

Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
(alessandrofavero non ho mai detto di non rispettare la tua opinione, semplicemente ne ho una diversa che ho esposto)
Ciao Marco...

allora ti chiedo sinceramente scusa.... avevo letto una certa aggressività nel tuo post ma sicuramente è stata una mia errata interpretazione... probabilmente sono stato fuorviato dalla "freddezza" dello strumento forum!!!!
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Marco Nero » Thu, 17. Sep 20, 21:31

Leggendo i tuoi post di tanto in tanto, quello che mi ha sempre stupito di te e colpito è che cerchi e vedi il lato positivo ovunque, sei fatto cosi e meno male esistono anche persone come te! :D

-"Qui concordo con te ma è stato detto che le esplosioni sono volutamente così per questioni di pesantezza...
Probabilmente a gioco ultimato e ottimizzato saranno inserite nuovamente quelle di XR. C'è comunque una mod che le implementa ed è una figata!"


Eh ma...fanno proprio schifo! Non si possono vedere, la MOD che riporta le esplosioni alla "XRebirth" la avevo già installata cmq, ma se iniziamo a parlare di MOD beh...XRM+IEX..o LU+Mayhem, cioè star citizen può compagnare solo.

-"Questo è un discorso molto soggettivo visto che anche io potrei lamentarmi del fatto che in Space Engineers (per dirne una) è tutto fatto a cubetti, ma ciò non toglie che sia fantastico!
Dal mio punto di vista, è roba puramente estetica e tranquillamente bypassabile grazie all'immenso gameplay che da il gioco.
Roba che verrà sicuramente migliorata nel tempo e al momento non compromette assolutamente il fatto di poter giocare bene."

Non sono solo meccaniche estetiche, ma anche di gameplay, messo tutto assieme a me fa storcere il naso, non posso farci nulla!

-"Questo è un problema su cui doversi soffermare. Se ci fai caso l'AI degli Xenon funziona molto bene, ed è efficace con ogni tipo di ondata gli mandi contro.
Secondo me, nel comportamento delle proprie navi, c'è lo zampino del personale, ma molte cose non sono state ancora "capite" (sai benissimo che la Ego implementa meccanismi nascosti proprio per creare gameplay).
Ad ogni modo, nell'ultima patch questo comportamente è stato migliorato moltissimo e nella 4.0 è previsto un totale rework alla meccanica di gestione e comportamento della flotta."


Ma come, hai 1100 ore e non hai capito ancora in base a cosa è dovuto il comportamento stupido della nave? Scherzo :D, ma vedo che di idee chiare su features importanti ce ne sono abbastanza poche in giro. Cmq leggendo sul forum e sul gruppo facebook, questo problema affligge anche equipaggi 5 stelle, l'IA ha davvero dei seri problemi. Ho guardato diversi video su youtube, e sono innumerevoli le volte nelle quali le persone devono prendere personalmente il comando di una nave per farle eseguire anche una semplice ritirata perchè la nave non esegue l'ordine. Obiettivamente parlando: come ci si può divertire in un gioco basato sulle navi se esse non rispondono in maniera corretta ai comandi? Aspettiamo questo rework cmq :wink:

-"Anche qui si parla di estetica e lavori di finitura, ma credo che la Ego non implemeterà altro al riguardo se non in un lontanissimo futuro."

No, qui si parla delle feature centrale voluta da molti: lo "space walking", ovvero la possibilità di camminare su stazioni e navi, non si tratta di rifinitura. Ma fatta in questo modo forse era meglio evitarla e dedicare risorse alla "varietà" in generale. Ti giuro che mi sembravano più vivi e mi davano una sensazione più "reale" quando vedevo gli NPC che parlavano nello schermetto in alto a destra su X3, me li immaginavo veramente dentro a quella nave selezionata....e presenti :wink:

-"Col tipo di gameplay attuale (aka migliaia di navi), il discorso software decade un pò, idem il Jumpdrive.
Il resto delle cose mi pare ci sia già (su X4 ci sono i motori MK4 che trovi solo in un posto, alcuni moduli stazione li trovi solo in un posto, alcune navi e armi le trovi solo in un posto, ecc )."


Grandissimo peccato, non per il jumpdrive ma per il discorso software...era tanti, utili e dettagliati su X3, qui è solo una rottura di scatole selezionarli e aggiungerli tutti ogni volta...è una cosa senza alcun senso....

-"Ora, giusto per fare due chiacchiere e un discorso meno da "fan", ti dico quello che penso:

La sfida continua tra X3 e X4 è esattamente ciò che avviene su quel gioco chiamato "World of Warcraft" tra la versione "classic" e la versione "retail".
La comunità di WoW è in costante guerra per motivi simili. Chi ama il vecchio gioco lo fa per l'ambientazione, le dinamiche "lunghe" le cose insieme agli altri fatte in modo diverso e tutte queste cose qui.
Ma anche quelli che giocano a retail amano fare quella cosa visto il gioco è lo stesso, solo che amavano farla in quel modo 15 anni fa, quando internet era un totale mistero, nessuno sapeva niente e il gioco era reso "difficile" dalla poca conoscenza di esso.
Era inoltre il capostipite di quel genere che ai tempi, qualunque tipo di caratteristica più o meno schifosa avrebbero implementato, per noi sarebbe stata comunque un WOOOOOW! (senza lamentele) :mrgreen:
Ecco, ora considera X3 capostipite del suo genere, completo di migliaia di feedback degli utenti, fatto in un'era in cui non esistevano altri space sim, gente che ricercava giochi di "nicchia", ed ecco la notorietà del gioco.
Prova a pubblicare X3 così com'è nel 2020 e vedi come verrebbe affossato in 3 nanosecondi solo per le recensioni delle gente che dice "Ho aperto il primo menù in altro a sinistra e non ho capito una mazza. Disinstallato!111!11!1!"

Tutto questo si traduce nel fatto che, le persone, al giorno d'oggi, hanno costantemente bisogno di nuovi "WOOOOOW" per apprezzare un videogame, altrimenti è meglio che fai un ramake perfettamente identico al passato ma con RTX=ON.

:lol: :lol:
PS: In tutta onestà non credo che X4 ti piacerà mai, ma spero di essere in torto marcio :)"

Le situazioni incontrate su altri giochi sono varie, io dal canto mio potrei raccontarti la saga degli "Anno". Gli ultimi due furono ambientati in uno scenario futuristico rispetto ai predecessori, fortunatamente gli sviluppatori hanno capito che a volte bisogna tornare sui propri passi, verso cosa gli aveva resi grandi, e ora hanno sfornato un meraviglioso "Anno 1800" che è tornato alle vette di gradimento.
X3 riproposto nel 2020? Darebbe ancora anni luce a Elite Dangerous, No Man Sky, Dual Universe, Space Engineers, Space Empires V, Stellaris, Star Drive,Endless Space, Star Sector, Star Citizen e a qualsiasi altro titolo spaziale che può venirti in mente, perchè rimane UNICO nel suo genere.
Per quanto riguarda la complessità iniziale...hai provato Red Dead Redemption 2 con mouse e tastiera? :D Anche i giochi più nuovi non sono sempre troppo user-friendly, a confronto di alcuni X3 è anzi semplicissimo.
Io lo giocavo tutto e completamente col mio Microsoft Sidewinder Precision 2 (aperto e reingrassato poco prima dell'uscita di X4, quanti km ha su.... in quanti settori sconosciuti e in quante battaglie mi ha accompagnato...anche nella navigazione dei menu, mai usato mouse e tastiera su X3 :D

X4 mi piacerà se e quando aggiusteranno l'IA, aggiungeranno altre DLC, navi, armi, software... per il resto devo aspettare qualche bella MOD, ma al momento attuale non le uso, dal momento che il gioco è in sviluppo rischierei di perdere tutti i progressi dietro l'angolo del prossimo aggiornamento, e questa cosa mi logora: avere un gioco tra le mani per il quale sbavo, ma non poterci giocare divertendomici perchè è incompleto.
Last edited by Marco Nero on Thu, 17. Sep 20, 21:40, edited 2 times in total.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Chi ha visto il trailer e il gameplay della "culla"???

Post by Marco Nero » Thu, 17. Sep 20, 21:34

alessandrofavero wrote:
Thu, 17. Sep 20, 21:08
Marco Nero wrote:
Wed, 16. Sep 20, 20:21
(alessandrofavero non ho mai detto di non rispettare la tua opinione, semplicemente ne ho una diversa che ho esposto)
Ciao Marco...

allora ti chiedo sinceramente scusa.... avevo letto una certa aggressività nel tuo post ma sicuramente è stata una mia errata interpretazione... probabilmente sono stato fuorviato dalla "freddezza" dello strumento forum!!!!
Ma figurati, guarda, dopo che lavoro assieme a 3 donne e da un anno convivo con un altra....ho sviluppato la virtù della pazienza in modo esponenziale ed è difficile che io sia freddo o arrabbiato :D Non mastico molto di forum e spesso ho poco tempo per rispondere (convivenza :evil: ) quindi scrivo molto in fretta di solito.
La vita è bella godiamocela col fanstatico X3, ops, X4. :D

Post Reply

Return to “X4: Foundations”