Bug piloti 3-4 stelle.

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
laranal
Posts: 16
Joined: Fri, 5. Jun 09, 22:30
x4

Bug piloti 3-4 stelle.

Post by laranal » Tue, 1. Sep 20, 18:20

salve a tutti, premetto che ho cercato l'esistenza di un altro tread aperto con problematiche simili ma non l'ho trovato.

Il mio problema è il seguente: ho comprato una minatrice drill e l'ho equipaggiata con tutti i software a disposizione tra cui trade e combat.
Imposto la nave sull'autominig ma nel menù a tendina l'opzione autominig rimane grigia e non selezionabile. Così sono costretto a far fare il sector mining al mio capitano con skill pilotaggio 3 stelle.

Stesso problema col mio capitano 3 stelle in pilotaggio che guida il mercury. Non è selezionabile nessuna opzione da 3 stelle.

Stessa cosa col mio capitano sul mio osprey d'attacco ma lui ha 4 stelle in pilotaggio.
Cosa sbaglio?
Devo ricercare certe tecnologie o sviluppare il quartier generale?

Altra domanda sul trading: vorrei assegnare una nave al mio quartier genersle affinché compri particolari merci: cosa devo fare?

Nella serie x3 era prevista l'opzione per definire certe fazioni come amiche e nemiche, così da evitare che le mie pro3prieta sparassero contro certe fazioni. Tipo vorrei che le mie torrette mk2 piazzate a difesa di certe zone, sparino solo su Kha'ak e xenon. Come posso fare?

Grazie a tutti per la pazienza.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by alessandrofavero » Tue, 1. Sep 20, 18:46

Non devi guardare le stelle dell'abilità ma le stelle del pilota che sono la media di due valori...

mi spiego meglio:

se hai l'abilità di pilota a 3 stelle ma l'abilità di morale a 1 stella, l'abilità del capitano è di due stelle e quindi negli ordini automatici non ti fa scegliere le opzioni che richiedono 3 stelle...

Le fazioni amiche nemiche le selezioni degli ordini globali creando delle regole generali e poi applichi la regola alle stazioni che ti interessano...

non capisco invece la domanda del trader.... è sufficiente che la stazione abbia un manager e che tu assegni il trader alla stazione (seleziona nave, tasto destro su stazione) scegliendo farlo commerciare per la stazione o commerciare per il relativo magazzino costruzioni, poi fa tutto io manager.... Era questo che avevi bisogno di capire?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 1. Sep 20, 19:12

laranal wrote:
Tue, 1. Sep 20, 18:20
salve a tutti, premetto che ho cercato l'esistenza di un altro tread aperto con problematiche simili ma non l'ho trovato.

Il mio problema è il seguente: ho comprato una minatrice drill e l'ho equipaggiata con tutti i software a disposizione tra cui trade e combat.
Imposto la nave sull'autominig ma nel menù a tendina l'opzione autominig rimane grigia e non selezionabile. Così sono costretto a far fare il sector mining al mio capitano con skill pilotaggio 3 stelle.

Stesso problema col mio capitano 3 stelle in pilotaggio che guida il mercury. Non è selezionabile nessuna opzione da 3 stelle.

Stessa cosa col mio capitano sul mio osprey d'attacco ma lui ha 4 stelle in pilotaggio.
Cosa sbaglio?
Devo ricercare certe tecnologie o sviluppare il quartier generale?
Assicurati che i piloti a 3 stelle siano effettivamente a 3 stelle piene, spesso può capitare che le stelle siano visivamente 3, ma il loro valore effettivo è 2,99. In quel caso non si attiverà nessuna opzione che richiede quella skill.
Se il capitano non è al massimo, in teoria, puoi aumentare la "media" della nave mettendo degli ingegneri a 3+ stelle, in quel caso le opzioni come il commercio automatico dovrebbero attivarsi.
Il fatto che non funzionino nemmeno col capitano a 4 stelle è un pò strano, solitamente la skill pilotaggio così alta basta per attivare qualsiasi cosa ma, anche in questo caso, può essere dovuto alla media della nave.
Un metodo che uso per essere certo che sia a 3 stelle è quello di dare al capitano un "seminario 2-stelle".
Se non ti permette di farlo il capitano sarà già a 3 stelle, se invece te lo fa usare allora è il caso in cui il capitano è quasi a 3.
Questo è anche il modo che utilizzo per far arrivare un capitano da 2,99 a 3,99 in modo da essere ad un passo dalle 4 stelle.
Non dimenticare che alcune opzioni come l'auto estrazione non si potranno mai attivare su una nave cargo container ;)
laranal wrote:
Tue, 1. Sep 20, 18:20
Altra domanda sul trading: vorrei assegnare una nave al mio quartier genersle affinché compri particolari merci: cosa devo fare?
Una volta costruito un attracco, un modulo stoccaggio container/solido/liquido e almeno un modulo produzione, potrai selezionare la nave che deve trattare un determinato tipo di merci e , cliccando col tasto destro sulla stazione, definire il ruolo che dovrà avere nel menù in basso (commercia/estrai/difendi stazione). Troverai anche opzione aggiuntive tipo "commercia per il magazzino di costruzione". In questo caso la nave può essere utilizzata per comprare le risorse per la costruzione della stazione piuttosto che per la sua produzione. In questo caso mi pare sia d'obbligo almeno il dock.
laranal wrote:
Tue, 1. Sep 20, 18:20
Nella serie x3 era prevista l'opzione per definire certe fazioni come amiche e nemiche, così da evitare che le mie pro3prieta sparassero contro certe fazioni. Tipo vorrei che le mie torrette mk2 piazzate a difesa di certe zone, sparino solo su Kha'ak e xenon. Come posso fare?

Grazie a tutti per la pazienza.
Per fare questo dovrai utilizzare il menù delle blacklist e dei blocchi commerciali (quest'ultima è stata inserita con la 3.0). Per raggiungerlo devi andare nel menù in alto (dove c'è l'omino) e una volta dentro, andare sulla barra di sinistra dove troverai il menù delle liste nere. Da qui potrai creare un numero infinito di regole con cui gestire questo tipo di cose. Mi pare però che attualmente non è ancora possibile definire a chi sparare o meno, probabilmente faranno parte della 4.0 chissà.
Quello che puoi fare è evitare che le tue navi si vadano a ficcare nei settori con Xenon/Kha'ak/nemici morendo miseramente :mrgreen: :mrgreen:
Mentre ti trovi in quel menù prova a dare un'occhiata anche ai comandi globali (iconcina con mappamondo sulla sinistra), troverai molte cose interessanti ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

laranal
Posts: 16
Joined: Fri, 5. Jun 09, 22:30
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by laranal » Wed, 2. Sep 20, 00:20

Grazie per le risposte esaustive.

Se provo a far leggere il seminario, i miei piloti non lo leggono.
Sono effettivamente 3 stelle.
Per far salire il morale (che effettivamente è a 2) cosa devo fare?
Esiste un seminario?
Grazie ancora.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 2. Sep 20, 00:46

Niente seminari per il morale, esistono solo per pilotaggio e gestione, il resto deve "crescere".
La soluzione per avere un buon pilota è quello di trovarlo con almeno 3 stelle in morale, ma ci sono comunque vari modi per farlo andare su.
Questa skill cresce nel momento in cui i piloti svolgono azioni di qualunque genere, ma attenzione... Il morale è l'unica skill che può anche decrescere!
Infatti è consigliabile far compiere sempre una qualche azione ai vostri piloti (anche un semplice proteggere una zona di 1 km), in modo tale da tenere il morale al livello in cui è.
Ciò che fa salire la skill in maniera efficace è il combattimento. Se crei una piccola flotta con una decina di caccia e la schieri nei pressi di qualche zona dove possono uccidere nemici senza morire, avrai in poco tempo tanti bei piloti con almeno 4 stelle in morale.
Anche la skill pilotaggio si avvantaggia tantissimo dal combattimeno, infatti ci sono metodi poco ortodossi ( :mrgreen: ) per avvantaggiarsi della cosa.

Considera che la skill pilotaggio non va oltre le 2.75 stelle se non si passa al combattimento, motivo per cui hanno cambiato il sistema dei seminari virtuali, da 0.33 stelle ciascuno (qualunque sia il grado), a 1 stella intera per seminario, sempre indipendentemente dal grado ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by alessandrofavero » Wed, 2. Sep 20, 07:35

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 2. Sep 20, 00:46
Anche la skill pilotaggio si avvantaggia tantissimo dal combattimeno, infatti ci sono metodi poco ortodossi ( :mrgreen: ) per avvantaggiarsi della cosa.
Ma per caso hai notato un rallentamento nella progressione dell'abilità di pilotaggio derivante dal conbatimento? Prima il pilota dlla mia nemesi prendeva una stella con, direi, una dozzina di P abbattute... ora non mi sembra che ci sia una progressione...

@laranal ovviamento sia per l'abilità pilotaggio chi gestione ci sono seminari per i livelli superiori (2, 3 e 4... di 5 livello non l'ho mai incrociato) che puoi ottenere con le missioni... il morale lo tiri su anche tenendo il futuro pilota nel personale di servizio di qualche nave o lo usi come capitano della tua nave personale...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 2. Sep 20, 11:45

alessandrofavero wrote:
Wed, 2. Sep 20, 07:35
Ma per caso hai notato un rallentamento nella progressione dell'abilità di pilotaggio derivante dal conbatimento? Prima il pilota dlla mia nemesi prendeva una stella con, direi, una dozzina di P abbattute... ora non mi sembra che ci sia una progressione...
Mi sa che man mano che le stelle salgono, la progressione andrà sempre peggio. Intanto per avere più possibilità di "triggerare" una nave deve combattere una sua pari.
Nel caso della namesis le P sono perfette solo che, se a 3 stelle ti ne servono 12 per vedere qualcosa, a 4 te ne serviranno 1200, a 5 120000...
Pensa un pò al modo in cui sale la reputazione. Se sei a +10 ogni missione che fai la vedi salire ad occhio, se sei a +29 e devi fare il +30, possibilmente ti servono 24 ore effettive in game.
Qualunque cosa che debba progredire automaticamente ha una distribuzione di valori esponenziale che si vede solo dopo centinaia e centinaia di ore!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by alessandrofavero » Wed, 2. Sep 20, 13:27

Ok ci sta ma mi sembra rallentato con 1 i 2 stelle....

Ci farò caso... mi carico un capitano pippa e provo a vedere
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 2. Sep 20, 13:39

alessandrofavero wrote:
Wed, 2. Sep 20, 13:27
Ok ci sta ma mi sembra rallentato con 1 i 2 stelle....

Ci farò caso... mi carico un capitano pippa e provo a vedere
Potrebbe anche essere solo un'impressione.
Magari non si pensa al tempo giocato, ma personalmente, per vedere piloti andare da 1.5 e 2.5, ho impiegato qualcosa come 300 ore di game, quindi non so cosa si possa intendere per rallentato :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by alessandrofavero » Wed, 2. Sep 20, 20:10

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 2. Sep 20, 13:39
, ho impiegato qualcosa come 300 ore di game
quisquilie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

laranal
Posts: 16
Joined: Fri, 5. Jun 09, 22:30
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by laranal » Thu, 3. Sep 20, 15:58

Alla fine ho trovato nel mio HQ diversi nullafacenti con valori alti di morale e ingegneria.
Chissà perché erano lì.
Tra di loro ho trovato un pilota 3,5 stelle con morale quasi 3 e abbordaggio a 2 seduto nel nulla a 1 metro da una panchina.
Vabbè a parte i glitch di incastri, ho trovato DIO TELADI in una darsena,
con tutti i valori da 3 a 5 che chiedeva più di un miliardo e mezzo per essere reclutato.
Sono stato io a chiedergli un lavoro.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Bug piloti 3-4 stelle.

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 3. Sep 20, 19:32

laranal wrote:
Thu, 3. Sep 20, 15:58
Alla fine ho trovato nel mio HQ diversi nullafacenti con valori alti di morale e ingegneria.
Chissà perché erano lì.
Tra di loro ho trovato un pilota 3,5 stelle con morale quasi 3 e abbordaggio a 2 seduto nel nulla a 1 metro da una panchina.
Vabbè a parte i glitch di incastri, ho trovato DIO TELADI in una darsena,
con tutti i valori da 3 a 5 che chiedeva più di un miliardo e mezzo per essere reclutato.
Sono stato io a chiedergli un lavoro.
:lol: :lol: :lol:

Si il QG è una fonte infinita di parsonale, basta girare un pò per trovare tanti bei soldatini :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”