QG blocco missioni trama

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Sun, 4. Oct 20, 13:04

Salve a tutti e benritrovati.....

Inizio subito a dare fastidio con un paio di domande.

1 arrivato alla quest dove l'amico Born si trasferisce sulla stazione mi chiede di attraccare al QG io attracco ma non mi dà la missione effettuata rimane sempre il msg attraccare alla base.... Che devo fare????

2 consiglio su come inoziare? Come lo trovate sto gioco? Quale inizio preferite? Io ho iniziato argon come sempre.....io ho trovato i comandi un po' scomodo ma per il resto è un bel titolo... Io sono un estimatore di X2 X3 tc X3 ap ecc ecc

Grazie in anticipo a chi risponderá....

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Sun, 4. Oct 20, 13:06

Ultima domanda come e quando si sblocca il jumpdrive????grazie ancora

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Sun, 4. Oct 20, 13:06

Ultima domanda come e quando si sblocca il jumpdrive????grazie ancora

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Sun, 4. Oct 20, 14:27

ciao,

non ho capito.... il Boron è già sulla stazione?
Spoiler
Show
se si, devi prendere l'ascensore ed andare nella nuova stanza "Laboratorio"
NON c'è il JUMP ma il Teletrasporto, cosa che stravolge il modo di giocare

anch'io un estimatore di X2 (centinaio di ore di gioco) e i 3 x3 (reunion, terran conflict e albion prelude)....
ti invito a leggere il mio reply che inizia con "dunque" (4 reply se non ho sbagliato a contare) su questo post per vedere quelle che sono per me le principali differenze
viewtopic.php?f=149&t=429887
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Sun, 4. Oct 20, 17:59

Non mi fa leggere i replay perché sono da cel forse...

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Sun, 4. Oct 20, 18:40

ti copio incollo....

------------------------------------

Dunque....

premetto che si stratta di un giudizio prettamente personale, prendilo come tale...

versione breve:
secondo me X4 ha superato completamente X3 sotto tutti gli aspetti...

Versione un po' più circostanziata
Trame:
x3tc e X3ap ne hanno qualcuna in più, carine, in X4 per ora ce ne sono 4 (di cui la prima è in parte un tutorial) ma, ovviamente secondo me, sono 10 spanne superiori a quelle del giochi precedenti. Con la nuova espansione dovrebbe arrivarne una 5°. In X3 avevi le missione delle corporazioni, con logiche simili ci sono quelle delle gilde, solo un po' più articolate (nel senso che sono una serie di missioni a catena che , onestamente, mi smembrando cmq procedurali come in X3TC/AP). Dicevo in un altro post che per come è strutturato e organizzato l'universo / società spererei in un ulteriore dlc, anche a pagamento, che introduca solo altre trame ma della stessa qualità delle attuali.

navi:
aspetti positivo:
- ne hai sicuramente un varietà maggiore rispetto a XR, non a livello di X3TC e sopratutto X3AP, tutto sommato sono più che abbastanza per toglierti ogni gusto.
- sono decisamente più personalizzabili rispetto sia a X3TC/AP che a XR
- ti spiazzeranno perché sono concettualmente molto diverse sia nella classificazione che nell'utilizzo.... anche a livello avanzato probabilmente userai di più corvette e portaerei con relativi caccia che navi da guerra pesanti... diciamo, con tutte le forzature del caso, che non ci sono i corrispettivi della M2... ci sono M1, M7, M6, M3, M4 e M5... in piu una via di mezzo tra M6 e M7 (delle M6 con caccia attraccato)... anche a livello di trasporti ci sono i TS, i TL e dei maxi TS (con reltivi caccia)
- non ci sono le versioni special delle navi (tipo le sperimentali) ma puoi personalizzarle oltre quello che puoi fare nei cantieri sviluppando ricerche per modifiche personalizzate...
aspetti negativi:
- alla fini ci sono un paio di navi "sgrave" che mi si sa usano tutti come nave personale .... e prima del primo DLC (che ha introdotto la seconda) mi sa che tutti usavano la stessa nave... questo però è un retaggio del "vecchio" modo di giocare a X (vedi il punto "tipo di gioco" che segue sotto)

Collegato alle navi il discorso flotte che citavi... premesso che ci sono delle missioni, sia di gilda che di trama, che chiedono che tu ne produca, il gioco stesso ti porta a crearne per come è strutturato (vedi il punto "tipo di gioco")... altro aspetto da tenere presente è l'esperienza di volo che hanno i vari piloti che assumerai... lo stesso discorso vale per gli abbordaggi (molto simili a quelli di XR)

stazioni:
non c'è paragone... passiamo dal medio evo alla civiltà informatica... scegli dove metterla ( a differenza di XR), come metterla, come armarla, che supporto di forza lavoro fornirle, etc etc etc... anticipo l'aspetto tecnico dicendoti che non produce cali di frame particolari (a differenza di X3TC/AP)

tipo di gioco, ALIAS jump, teletrasporto e pilotaggio
Questo scondo me è il vero punto dirimente:
Non è X3.... è qualcosa di molto diverso... in X3 avevi le tue 2/3/4 navi (navi, non tipo di navi) e usavi quelle... c'era un problema??? usi il Jump e vai a risolvere il combattimento.... tutto bello (e il mio numero di ore di gioco su X3 dicono che era MOLTO bello) ma il punto è un altro.... qui non c'è il JUMP.... e questo è stato il vero colpo di genio di Egosoft.... hanno sostituito il Jump con il teletrasporto... quindi devi giocare in maniera meno tattica e mooooolto più strategica... sei a destra della mappa galattica, c'è un attacco a sinistra??? non puoi pensare di arrivarci con la nave su cui ti trovi perchè ora che sei arrivato lo scontro è già bello che finito... ecco che ti trovi costretto a crearti flotte a destra e a manca, a saltare da una flotta all'altra, a giocare molto di più (e qui entra in gioco il pilotaggio) nella mappa strategica che seduto sul sedile di pilotaggio...
certo, all'inizio parti sul tuo caccia, non hai il teletrasporti e i gioco è molto simile per meccaniche a X3TC/AP, ma poi il gioco stesso ti porta a cambiare modalità...

e questo è tutto il fulcro della questione.... se sei pronto a questo cambio di paradigma apprezzerai tantissimo il nuovo gioco e, come è successo a me, ricorderai sempre con grande piacere X3TC/AP, ma non avrai voglia di ritirali fuori se non in qualche momento amarcord...


aspetto tecnico
non sono un tecnico ma graficamente il gioco è di 2 generazioni più avanti, molto stabile (non ho mai avuto crash)...qualche bug c'è ancora ma stiamo parlando veramente di cose marginali che non influiscono la godibilità del titolo. Con distanza e LOD al 90% il mio pc (configurazione in firma) raramente scende sotto il 40 fps e mai sotto i 30 anche in presenza di stazioni mooolto complesse

Multiplayer
C'è un primo accenno, ancora in beta, volontario e "passivo" (per me non andranno oltre); di fatto puoi mandare una tua nave nell'universo di un altro giocatore random a raccogliere risorse... ti capita quindi di incrociare nel tuo universo navi di altri giocatori ma con le quali non puoi interagirci in alcun modo (puoi cmq distruggerle se vuoi).

miseria..... ho scritto un saggio.... :o :o :oops:

p.s. corretto qualche errore di battitura...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Sun, 4. Oct 20, 19:37

Questo di un altro utente d'accordo con me


‐--------------------‐

Confermo tutto quello che ha detto Ale!

X4 è una figata pazzesca!

Il comparto trame è stupendo (parliamo sempre di missioni tipo quelle di X3) ma a differenza del vecchio titolo dove il premio finale era in "navi fighe", su X4 accadranno "COSE" ( cose = no sploiler  )
Quindi la qualità è completamente su un altro livello (con tanto di scene "in game" come X2!).

Per quanto riguarda il resto, con la mancanza di Jumpdrive, il relativo gameplay, le dimensioni della mappa, le navi, le merci, il TUTTO è abbastanza sufficiente per creare il TRIPLO di gameplay che poteva avere un X3 qualsiasi.
E considerando che con la nuova DLC si avrà un'immensa porzione di mappa sotto forma di sistema solare, ti posso assicurare che si avrà quella bellissima sensazione che creava X3 quando aprivi la mappa e dicevi...

"Aspè dove cappero mi trovo?"  

Inoltre, come detto da Ale, il gameplay varia durante la partita (accadeva anche su X3) ma a differenza del vecchio titolo qui avrai un lato RTS davvero RTS!
Talmente tanto pratico che potresti giocare un partita completamente da mouse senza mai entrare in nessuna nave. Puoi fare il passeggero anche per 1000 ore di gioco! 

E tutto questo è condito dalla conquista dei settori e gli Xenon che pressano in maniera assurda sui settori di confine.

X4 allo stato attuale è un'esperienza fantastica, con partite singole di almeno 600/700 ore e innumerevoli bestemmie che X3 levati proprio...


PS:

Blasting gelatin ha scritto: ↑c'erano anche qualche trama carina che stimolava ulteriormente a farsi una flotta?

Lo stimolo sono gli Xenon!! Stimoli OVUNQUEEE  
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Sun, 4. Oct 20, 19:38

Questo di un altro utente che invece non è d'accordo...

Credo che in questi tre posti ci sono un po' tutte le filosofie del momento


----------------------

Tante parole belle, ma alla fine dei conti i numeri sono questi:

valutazioni totali del gioco su steam: X4 Foundations 71% positiva
Albion Prelude 92% positiva

Albion prelude, ricordo, è uscito nel 2011, quindi scusate se la grafica non è paragonabile ad oggi 

Ho assemblato un uovo PC solo per l'uscita di X4, sono un amante sfegatato degli "X", ma ancora non riesco a intercalarmi nella sensazione che mi dava X3.

Basta guardare il forum Inglese, il gruppo Facebook di X4, Reddit, ogni consiglio sul come evolverlo in meglio richiama qualche fattore di X3.

Non e' una mia opinione, ma un fatto (sempre se si legge tutto e si vuole essere obiettivi).

Al di là di questo non mi soffermo sui dettagli, sono troppo lunghi da citare ogni volta, ma X4 doveva essere il seguito di X3 quindi il paragone nasce naturale, dopo la catastrofe di X Rebirth.

Per ora rimane un universo estremamente PICCOLO, con SCARSE VARIETA', tamponate da una grafica, una mappa e un sistema di costruzione migliore giustificati da 10 anni di evoluzione.

Come dicono praticamente uttti ogni dove, "un gioco di grandi potenziali, ma...........".

Sto ancora aspettando.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Sun, 4. Oct 20, 22:53

Grazie mille per i pareri... Valuteró...

Per quanto riguarda le navi le trovo più carine...
Avrei bisogno di qualche dritta sulle armi non mi sono chiare premetto che su X3 io iniziavo il gioco per la rendere il mio bel hiperion Vanguard. E con quello facevo tutto.... Per ora mi sto trovando bene col mio Falcon super modificato...

1 Consigliarmi una nave stile hiperion vi prego...


Le stazioni per il momento ho solo il QG mi sembrano ben organizzate a partire dalla costruzione....


Non vorrei sbilanciarmi ma per il momento lo trovo meglio degli alttri... Ho solo paura della gestione flotte ma vedremo...

Dei 4 inizzi quale mi consigliate qual'3 la tramo più bella secondo voi??? Grazie in anticipo per le risposte...

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Sun, 4. Oct 20, 22:56

PS come cavolo si abbordano le navi? Qualche video o guida?

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Sun, 4. Oct 20, 23:22

nella sezione del forum italiano "Guide, Tutorial e Link utili riguardo X4 (MANUALE E WIKI IN INGLESE)" ci sono un paio di guide in italiano di Dave proprio sugli abbordaggi...

in merito alla nave direi che il 70% delle persone usano la nemesis vanguard, 35% il dragon raider, il 5% altro... numeri proprio a mio sentimento, ma non credo di sbagliarmi troppo.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Mon, 5. Oct 20, 12:57

Un ultima domanda ma per equipaggiare i missili come funziona?

Mi spiego nei vecchi X3 ecc ecc avevi laser e missili qui puoi avere o laser o missili? Mi potete aiutare? Grazie mille

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Mon, 5. Oct 20, 20:01

Navi S e M

Le navi hanno un certo numero di slot armi, da 1 a 6. Il mix di armi da montatci lo scegli tu.... a differenza dei precedenti X ( Non vorrei sbagliarmi ma da questo punto anche diversamente da XR, se non ricordo male) i lanciatori di missili o siluri occupano uno slot.

Ad esempio su una nave con 4 slot potresti montare 2 laser, un lanciamissili e 1 lanciasiluri...

Navi L
Anche qui ci soni slot (2 o 4) ma puoi montare solo un tipo di laser.

Navi XL
Non hanno slot per armi primarie.

Torrette
Navi M L e XL hanno gruppi di torrette ( da 1 a x) che devono montare lo stesso tipo di arma (laser o missili che sia)... gruppi di torrette della stessa nave posso avere armi diverse...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 5. Oct 20, 20:09

PNMPiero wrote:
Mon, 5. Oct 20, 12:57
Un ultima domanda ma per equipaggiare i missili come funziona?

Mi spiego nei vecchi X3 ecc ecc avevi laser e missili qui puoi avere o laser o missili? Mi potete aiutare? Grazie mille
Servono delle armi che lanciano missili, che siano torrette o armi primarie.

Se durante l'acquisto della nave selezioni almeno 1 slot qualsiasi con dei sistemi missilistici, appariranno le voci relative ai missili nella sezione dove trovi i droni, satelliti, ecc.

Ogni slot missilistico ti aggiunge spazio extra per portare altri missili. I missili potrai caricarli soltanto nelle darsene/officine/cantieri, non sono acquistabili come merce, ma solo come equipaggiamento.

Se vuoi rifornire automaticamente una flotta equipaggiata con missili devi necessariamente utilizzare una nave XL da supporto. Questa nave prima di tutto avrà bisogno delle risorse per "prodursi" i missili.
Essa è in grado di caricare una determinata quantità di merci che usa per svariati tipi di riparazione o equipaggiamento. Per far si che la nave recuperi velocemente le risorse è consigliabile associargli delle navi cargo veloci e capienti (Boa per esempio) come trader personali. Queste navi cargo dovranno avere dei capitani con almeno 2 stelle, in modo tale che il loro range di acquisto sia abbastanza ampio da trovare le 3 merci necessarie per fare i missili. Ricordati che nel caso delle nave support non è il capitano a determinare il range dei subordinati (come accade col manager delle stazioni), ma sono i subordinati stessi ad usare la propria skill pilotaggio.

Fatto questo, sarà necessario stabilire come usare la nave. Nelle mie esperienze l'ho usata in due modi:

Nel primo caso la utilizzo come componente della wing impostata come "rifornisci flotta". In questo modo sono certo che interagisce con tutte le navi di quella flotta ma (teoricamente) NON con quelle esterne.

Nel secondo caso la utilizzo "sciolta", impostando il comportamento "rifornisci flotta" ma selezionando SOLO il settore in cui deve rifornire, lasciando quindi la barra della flotta vuoto. Così facendo posso selezionare un punto della mappa in cui lei "stazionerà" e farà da rifornimento a tutte le navi del settore (teoricamente rifornirebbe ANCHE quelle NPC).

Bene, dopo tutta questa pappardella ti dò la nota dolente della questione.

La support non ha abbastanza spazio per sostenere grandi quantità di rifornimento come si potrebbe inizialmente pensare.
Se completamente carica di parti per missile, riesce a rifornire al massimo 10 missili per circa 20 caccia, per un'unica ondata di attacco (poi dovrà aspettare i trader che torneranno con le nuove parti per missile).
Questo tipo di rifornimento è quello che solitamente viene considerato come "medio" nelle impostazioni globali. E' assolutamente vietato impostare la nave per rifornire una qualsiasi tipo di capital che abbia slot missile.
Se fai questo, la capital attraccherà alla support e aspetterà in eterno delle parti per missili che non arriveranno mai, perchè i trader per qualche losco motivo non possono attraccare, o non trovano più merci in range.

In definitiva, X4 (allo stato attuale), è progettato per indurti a produrre decine di navi enormi per far funzionare le cose.
Forse con 8-10 support potrai gestire 200 caccia ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Mon, 5. Oct 20, 21:09

Grazie mille..
Cmq oggi ho provato ad abbordare una Nemesis è un po' macchinoso o sbaglio qualcosa io... Piano piano capiró...

Grazie ancora per la disponibilitá...

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by alessandrofavero » Mon, 5. Oct 20, 21:16

non puoi abbordare le M o le S

solo le L o le XL

per le M e le S devi "convincere" i piloti ad eiettarsi...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

PNMPiero
Posts: 26
Joined: Sun, 21. May 17, 20:28
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by PNMPiero » Tue, 6. Oct 20, 09:37

Quindi le Nemesis non si possono abbordare? Come li fai uscire dalla nave? Come li convinci?
Grazie in anticipo

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: QG blocco missioni trama

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 6. Oct 20, 14:29

PNMPiero wrote:
Tue, 6. Oct 20, 09:37
Quindi le Nemesis non si possono abbordare? Come li fai uscire dalla nave? Come li convinci?
Grazie in anticipo
Si usa fondamentalmente lo stesso metodo di X3.

Manda rapidamente giù gli scudi e lascialo con poco scafo senza farti colpire.

Di solido durante il danneggiamento dello scafo può lanciarsi dalla nave, ma, nel caso in cui sia particolarmente testardo, prova a comunicare con lui (mentre ha l'1-2% di scafo) e digli di arrendersi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”