Consiglio flotta di "pulizia"

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Sun, 25. Oct 20, 00:24

Ciao,
come da titolo mi servirebbero dei consigli per allestire una piccola flotta per pulire un paio di settori da stazioni "scomode" (CAB e Xenon): al momento la mia flottina si compone di 2 Rattlesnake, 1 Monitor e 1 Raptor (le navi Split, soprattutto con la skin bianca, sono bellissime :-D).
  • Per fare un buon lavoro 2 Rattlesnake bastano? Perché al momento non posso prenderne altri perché la fazione CAB* ha fatto fuori il cantiere di Cuore dell'Acrimonia, io non ho una reputazione abbastanza alta con ZYA (che tra l'altro ha l'economia a pezzi per colpa delle lattine :xenon: ) e ancora non posso permettermi un cantiere e la relativa supply chain (ma ci sto lavorando). Alternative buone ai Rattlesnake?
  • Quanti e quali caccia sarebbe il caso di avere sul Raptor, allo scopo di fargli mangiare i caccia nemici (soprattutto Xenon)?
  • Monitor: l'idea è di usarlo come base per 4 navi taglia M (pensavo Dragon) belle piene di plasma e siluri o missili a sciame per torrette e scudi delle stazioni, missili che poi andranno a prendere sul monitor. Il Monitor può riparare altre navi e anche capital?
  • Vi prego, ditemi che esiste un modo per assegnare i caccia ad una nave (tipo il Raptor) senza dover salire sulla carrier, prenderne il controllo e contattare tutti i millemila piloti per digli "unisciti alla mia squadra"

*per chiarire ho qualche problemino con CAB perché
Spoiler
Show
ho tradito la Cabala delle Briglie
e ora mi molestano gli asset nel territorio delle FAL, e quindi devono morire tutti :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by alessandrofavero » Sun, 25. Oct 20, 07:59

mondo96 wrote:
Sun, 25. Oct 20, 00:24
  • Monitor: l'idea è di usarlo come base per 4 navi taglia M (pensavo Dragon) belle piene di plasma e siluri o missili a sciame per torrette e scudi delle stazioni, missili che poi andranno a prendere sul monitor. Il Monitor può riparare altre navi e anche capital?
Si ma non automaticamente... per riparare le navi L e XL devi ordinare loro di riparasti esattamente come se il monitor fosse una officina
mondo96 wrote:
Sun, 25. Oct 20, 00:24
  • Vi prego, ditemi che esiste un modo per assegnare i caccia ad una nave (tipo il Raptor) senza dover salire sulla carrier, prenderne il controllo e contattare tutti i millemila piloti per digli "unisciti alla mia squadra"
Se ho ben capito la domanda, è sufficiente selezionare contemporaneamente tutti i caccia che vuoi assegnare dall'elenco delle tue proprietà, schiacciare il tasto destro sul raptor o sul monitor e assegnarli ad uno dei tre compiti previsti (difesa, attacco, intercettazione). Ricordati che una volta assegnati può decidere se tenerli attraccati o lanciati.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 25. Oct 20, 20:28

mondo96 wrote:
Sun, 25. Oct 20, 00:24
  • Vi prego, ditemi che esiste un modo per assegnare i caccia ad una nave (tipo il Raptor) senza dover salire sulla carrier, prenderne il controllo e contattare tutti i millemila piloti per digli "unisciti alla mia squadra"
Come detto da Ale , puoi selezionare più navi contemporaneamente usanto lo stesso sistema di selezione delle cartelle di windows (shift premuto e click primo/click ultimo per selezionare una lista di navi, ctrl+click per selezionarne una specifica e puoi usare anche il trascinamento sulla mappa tenendo premuto shift come se volessi selezionare le icone del desktop.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Tue, 27. Oct 20, 21:53

alessandrofavero wrote:
Sun, 25. Oct 20, 07:59

Si ma non automaticamente... per riparare le navi L e XL devi ordinare loro di riparasti esattamente come se il monitor fosse una officina
Ok, grazie
alessandrofavero wrote: Se ho ben capito la domanda, è sufficiente selezionare contemporaneamente tutti i caccia che vuoi assegnare dall'elenco delle tue proprietà, schiacciare il tasto destro sul raptor o sul monitor e assegnarli ad uno dei tre compiti previsti (difesa, attacco, intercettazione). Ricordati che una volta assegnati può decidere se tenerli attraccati o lanciati.
Non me ne ero mai accorto :lol:
In pratica funziona come per le stazioni.


Comunque ho messo insieme 2 Rattlesnake e 3 Behemoth e vanno alla grande per sistemare le stazioni da sole: ora devo aspettare di avere abbastanza Quasar da caricare sul Raptor e posso passare alla conquista di qualche settore Xenon, belli pieni di caccia

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by alessandrofavero » Tue, 27. Oct 20, 23:56

Come li armi i quasar?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Wed, 28. Oct 20, 12:34

alessandrofavero wrote:
Tue, 27. Oct 20, 23:56
Come li armi i quasar?
2 cannoni a ioni e 2 cannoni a ripetizione, anche se stavo pensando di andare su 4 a ioni, ma non mi sembrano molto efficaci sugli scafi.

Comunque ora ne ho 60: in giornata li testo e vedo

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by nansuchao » Wed, 28. Oct 20, 13:02

Personalmente una Raptor ed una singola Rattlesnake son abbastanza, se nel settore non ci sono troppe I o K. Caccia , fregate o qualsiasi cosa più piccola , soprattutto in mano all'IA è destinata a morire velocemente e senza lasciare traccia. In generale il tuo problema maggiore saranno le stazioni, che puoi tranquillamente distruggere da solo con la Raptor, sparando con i plasma in automatico a distanza di sicurezza. Un paio di Behemot potrebbero esserti utili per svletire il processo, sono tra quelle che "di solito" sparano a distanza invece che da 10 metri come i Rattlesnake.

In ogni caso, non fidarti mai dell'IA e fai sempre tutto in prima persona, tenendo le altre navi lontano dalle stazioni. Buona caccia!
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Wed, 4. Nov 20, 20:45

nansuchao wrote:
Wed, 28. Oct 20, 13:02
Personalmente una Raptor ed una singola Rattlesnake son abbastanza, se nel settore non ci sono troppe I o K. Caccia , fregate o qualsiasi cosa più piccola , soprattutto in mano all'IA è destinata a morire velocemente e senza lasciare traccia. In generale il tuo problema maggiore saranno le stazioni, che puoi tranquillamente distruggere da solo con la Raptor, sparando con i plasma in automatico a distanza di sicurezza. Un paio di Behemot potrebbero esserti utili per svletire il processo, sono tra quelle che "di solito" sparano a distanza invece che da 10 metri come i Rattlesnake.

In ogni caso, non fidarti mai dell'IA e fai sempre tutto in prima persona, tenendo le altre navi lontano dalle stazioni. Buona caccia!

Al momento sto usando una flotta di20 behemoth per le stazioni, di cui 5 con compito di intercettazione per sistemare eventuali capital.

Il problema ora è che non so come sistemare una darsena xenon, che con le torrete mi ha fatto fuori 8 behemoth (poi ho ricaricato lol): l'idea sarebbe di procedere a sistemare le torrete con un dragon armato a plasma e lanciamissili a ricerca con sciame pesanti, ma poi saltano fuori i caccini e mi fanno...

Un'altra idea sarebbe andare lì con un monitor pieno di doni da difesa, ma non so quanto potrebbero essere efficaci :gruebel:

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by nansuchao » Thu, 5. Nov 20, 12:21

mondo96 wrote:
Wed, 4. Nov 20, 20:45
nansuchao wrote:
Wed, 28. Oct 20, 13:02
Personalmente una Raptor ed una singola Rattlesnake son abbastanza, se nel settore non ci sono troppe I o K. Caccia , fregate o qualsiasi cosa più piccola , soprattutto in mano all'IA è destinata a morire velocemente e senza lasciare traccia. In generale il tuo problema maggiore saranno le stazioni, che puoi tranquillamente distruggere da solo con la Raptor, sparando con i plasma in automatico a distanza di sicurezza. Un paio di Behemot potrebbero esserti utili per svletire il processo, sono tra quelle che "di solito" sparano a distanza invece che da 10 metri come i Rattlesnake.

In ogni caso, non fidarti mai dell'IA e fai sempre tutto in prima persona, tenendo le altre navi lontano dalle stazioni. Buona caccia!

Al momento sto usando una flotta di20 behemoth per le stazioni, di cui 5 con compito di intercettazione per sistemare eventuali capital.

Il problema ora è che non so come sistemare una darsena xenon, che con le torrete mi ha fatto fuori 8 behemoth (poi ho ricaricato lol): l'idea sarebbe di procedere a sistemare le torrete con un dragon armato a plasma e lanciamissili a ricerca con sciame pesanti, ma poi saltano fuori i caccini e mi fanno...

Un'altra idea sarebbe andare lì con un monitor pieno di doni da difesa, ma non so quanto potrebbero essere efficaci :gruebel:
Al momento nessuna di queste soluzioni è particolarmente efficace. Lìunica maniera in cui sono riuscito a pulire settori senza impiegare e perdere decine di navi, è fare in manuale, o meglio da solo.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Fri, 6. Nov 20, 15:29

Alla fine ho trovato un modo efficace per sistemare la darsena e finire di conquistare il settore: ho venduto i Quasar rimanenti e ho riempito la pancia della Raptor di 50 Pulsar (che sono belli tankosi grazie ai 2 scudi) armati di laser ad impulsi mk2 e plasma mk2 e li ho mandati ad attaccare la darsena. Intanto che loro distraevano le torrette e i caccia ho mandato la flotta dei destroyers ha finire il lavoro: perdite più che accettabili, solo 14 Pulsar.

Mi dispiace però che i missili siano quasi inutili, dato che mi ero preparato un Minotaur tutto moddato e missiloso proprio per occuparmi di scudi e torrette di capital e stazioni (missili a sciame sia leggeri che pesanti) ma, a meno di non lanciarli da vicino, al massimo prendono lo scafo...


Cooomunque, ora ho il problema di spingere il gioco a "ripopolare" i settori che conquisto, che sono tutti quelli di ZYA, caduti sotto gli Xenon perché qualcuno lascia l'ATS acceso per ore mentre studia e lavora :oops:
Questa crociata contro gli Xenon (WH40k vibes here lol) è tutta motivata dal fatto che mi serve che si facciano un cantiere e un ufficio del rappresentante per potergli comprare i progetti dei motori MK4 ahahah

Al momento ho preso e reclamato (per evitare che gli Xenon tornassero a costruire senza che me ne accorgessi) Cieli Miserabili IV ma, una volta preso e fortificato pesantemente Famiglia Zhin, l'idea sarebbe di farlo tornare "bianco" nella speranza che se lo reclamino gli Split e ci costruiscano dentro almeno un cantiere: è il modo giusto, o il gioco ha qualche meccanismo/esigenza particolare per avviare una "migrazione" e far costruire cantieri?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 6. Nov 20, 18:45

mondo96 wrote:
Fri, 6. Nov 20, 15:29
Alla fine ho trovato un modo efficace per sistemare la darsena e finire di conquistare il settore: ho venduto i Quasar rimanenti e ho riempito la pancia della Raptor di 50 Pulsar (che sono belli tankosi grazie ai 2 scudi) armati di laser ad impulsi mk2 e plasma mk2 e li ho mandati ad attaccare la darsena. Intanto che loro distraevano le torrette e i caccia ho mandato la flotta dei destroyers ha finire il lavoro: perdite più che accettabili, solo 14 Pulsar.

Mi dispiace però che i missili siano quasi inutili, dato che mi ero preparato un Minotaur tutto moddato e missiloso proprio per occuparmi di scudi e torrette di capital e stazioni (missili a sciame sia leggeri che pesanti) ma, a meno di non lanciarli da vicino, al massimo prendono lo scafo...
La discussione sarebbe un pò lunga da spiegare in dettaglio, ma il consiglio che ti do è questo:

Se vuoi eliminare le difese di qualsiasi stazione, o abbattere in meno di 1 minuto una K/I, la combinazione migliore di armi sono i Mortai ad impatto (si trovano nella Darsena o Officina MIN) montati su una qualsiasi caccia che possa viaggiare a più di 400m/s in cruise, in modo che vadano più veloci della rotazione delle torrette Xenon. Nel caso in cui devi attaccare stazioni Argon, questa velocità dovrebbe essere maggiore di 450 m/s, perchè le torrette Argon sono le più veloci a ruotare.

Se vuoi usare i missili (o meglio ancora i siluri), ti consiglio di non usare assolutamente navi M (in generale non usare MAI navi M per attaccare stazioni o capital) e montare al massimo UN solo slot missilistico (ad esempio pulsar con 5 mortai ad impatto e 1 lancia siluri/missili o un chimera con 4 mortai e 1 lanciaqualcosa).
Nel caso in cui non hai una Support, queste navi dovranno essere ricaricate a mano in una darsena o officina più vicina, mentre, se hai già la Support, dovrai fare in modo che una di esse possa gestire al massimo 25-30 caccia.
Questo perchè 30 caccia * 1 slot arma ciascuno * 10 missili per nave (con impostazione di rifornimento globale impostata su "medio") risulti al massimo 300, che sono circa il numero di missili totali che una support (Atlas) può produrre con la stiva completamente piena. Riconda inoltre che per rifornire costantemente la stiva di una support, dovrai avere un numero di navi tali che il loro cargo sommato faccia quanto quello della support.

Esempio: l'Atlas può contenere 35000 di risorse in stiva, un Boa trasporta 7500 a viaggio, 35000 / 7500 = 4.6 , quindi 5 Boa (anche se consiglio di usarne almeno 8 ).
mondo96 wrote:
Fri, 6. Nov 20, 15:29
Cooomunque, ora ho il problema di spingere il gioco a "ripopolare" i settori che conquisto, che sono tutti quelli di ZYA, caduti sotto gli Xenon perché qualcuno lascia l'ATS acceso per ore mentre studia e lavora :oops:
Questa crociata contro gli Xenon (WH40k vibes here lol) è tutta motivata dal fatto che mi serve che si facciano un cantiere e un ufficio del rappresentante per potergli comprare i progetti dei motori MK4 ahahah

Al momento ho preso e reclamato (per evitare che gli Xenon tornassero a costruire senza che me ne accorgessi) Cieli Miserabili IV ma, una volta preso e fortificato pesantemente Famiglia Zhin, l'idea sarebbe di farlo tornare "bianco" nella speranza che se lo reclamino gli Split e ci costruiscano dentro almeno un cantiere: è il modo giusto, o il gioco ha qualche meccanismo/esigenza particolare per avviare una "migrazione" e far costruire cantieri?
Qui il problema è che dovresti far fare tutto quanto agli Zya, nel senso che devi limitarti ad eliminare ogni centro amministrativo Xenon (aka stazioni difensive/darsena/cantiere), in modo tale che il settore diventi neutro e gli Zya vadano a fare un centro amministrativo loro. Sul forum inglese ho letto che molti hanno avuto problemi a "cedere" il settore agli NPC.

Teoricamente se:

hai conquistato il settore;
un NPC qualsiasi ha fatto il centro amministrativo;
hai eliminato ogni stazione Xenon esistente nel settore;

ti basterà "smantellare" il tuo centro amministrativo, per passare automaticamente il controllo all'NPC di turno.
Assicurati però che al 100% non esista nessuna stazione difensiva Xenon (spesso tendono a nascondersi molto lontano rispetto alla parte centrale del settore).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Tue, 1. Dec 20, 18:52

Sono finalmente (quasi) riuscito nell'impresa: tutti i settori dei miei amiconi Split sono tornati nelle loro mani.
Ora però non riesco a reclamare Matrix #568, che volevo far diventare il mio QG in quanto è un settore secondo me molto figo:
  • mentre menavo le stazioni degli Xenon ho costruito dei centri amministrativi, per assicurarmi il possesso del settore, solo che (già dopo che il primo dei miei era stato costruito) pure gli Split lo hanno fatto, cosa che porterà ad una piccola guerra :D
  • l'altro problema che sto avendo, che secondo me è un bug, è che il settore non cambia proprietario ma resta sempre indicato come Xenon (anche se conteso): sono sicuro che non ci siano altre loro stazioni (la gestione lotti non ne indica di "rossi", e poi ho satelliti ovunque). Devo preoccuparmi di questa cosa? Nel senso, non è che iniziano a spawnarmi K e I, vero?
Devo segnalare il bug, o è una cosa nota? :roll:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by alessandrofavero » Tue, 1. Dec 20, 22:29

leggendo qua e là, ma il mio inglese è pessimo, direi che non si tratta di un bug o di una volontà dei programmatori ma probabilmente c'è una stazione xenon ancora in piedi, magari mooooolto lontana dal centro del settore...

PS.... scusa non ti ho chiesto.... giochi 3.30 o la beta della 4.00? nel secondo caso magari è si un bug....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 2. Dec 20, 01:18

mondo96 wrote:
Tue, 1. Dec 20, 18:52
Sono finalmente (quasi) riuscito nell'impresa: tutti i settori dei miei amiconi Split sono tornati nelle loro mani.
Ora però non riesco a reclamare Matrix #568, che volevo far diventare il mio QG in quanto è un settore secondo me molto figo:
  • mentre menavo le stazioni degli Xenon ho costruito dei centri amministrativi, per assicurarmi il possesso del settore, solo che (già dopo che il primo dei miei era stato costruito) pure gli Split lo hanno fatto, cosa che porterà ad una piccola guerra :D
  • l'altro problema che sto avendo, che secondo me è un bug, è che il settore non cambia proprietario ma resta sempre indicato come Xenon (anche se conteso): sono sicuro che non ci siano altre loro stazioni (la gestione lotti non ne indica di "rossi", e poi ho satelliti ovunque). Devo preoccuparmi di questa cosa? Nel senso, non è che iniziano a spawnarmi K e I, vero?
Devo segnalare il bug, o è una cosa nota? :roll:
Se stai giocando con la 3.6 c'è ancora il trucco di attivare la modalità di acquisto dei lotti nel settore che ti serve, per vedere dove si trovano i "cubi" rossi che indicano le stazioni Xenon.

Fai presto perchè dalla 4.0 non sarà più possibile farlo e trovare quelle stazioni richiederà l'esplorazione del settore! (oh che dispiacere :D :D )
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Wed, 2. Dec 20, 01:46

Yep, gioco con l'ultima versione non beta, infatti ho sempre usato la gestione lotti per trovare le stazioni "nascoste" tanto sotto o sopra il "piano": il problema è che ora non risultano cubotti rossi nel settore, che quindi in teoria sarebbe pulito, ma in pratica non viene "girato" a me o agli split, né diventa "bianco".

EDIT:
Confermo che era un bug: in pratica dopo aver distrutto le 2 stazioni Split sono comparsi i 2 lotti relativi a quelle Xenon che stavano venendo costruite, e distrutte quelle il settore è diventato verde. Il problema è che poi è arrivata una mega flotta Split e ha distrutto tutte le mie flotte nel settore, perché ho scoperto che mentre avevano solo 2 settori non occupati dagli Xenon avevano fatto questo :doh:

Quindi niente, ricarico un save di settimana scorsa, smonto tutte le mie stazioni in spazio Split (sia quello strappato agli Xenon che quello che prima era delle FAL), fortifico Matrix e poi faccio la guerra agli Split (non riesco a prendere il settore abbastanza in fretta da evitare che gli split ci costruiscano dentro) sperando di recuperare in fretta reputazione con loro :doh: :doh:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 4. Dec 20, 00:16

Non è un bug, semplicemente se un settore è di proprietà Xenon e degli Split fanno centri amministrativi, questi settori diventano contestati con te.

Per conquistare un settore si deve essere piuttosto "veloci" e si devono ripulire tutte le stazioni Xenon prima che una qualsiasi fazione crei un suo centro amministrativo prima del vostro.

Esempio:

Il settore resta Xenon se...

Il settore è Xenon.
ci sono stazioni difensive Xenon (compresi cantieri e darsene).
ci sono C.A tuoi o degli npc.

Il settore resta Xenon se...

Il settore è Xenon.
NON ci sono stazioni difensive Xenon, nè cantieri o darsene.
sono stati costruiti centri amministrativi npc MENTRE c'erano ancora difese/cantieri Xenon e avete fatto il vostro C.A. "dopo".

il settore diventa tuo se...

Il settore è Xenon
Non ci sono stazioni difensive Xenon, nè cantieri o darsene.
Non sono stati costruiti centri amministrativi NPC.
C'è il tuo centro amministrativo.

Quando ti trovi nel secondo caso, basta distruggere solo i moduli dei centri amministrativi NPC e il settore diventerà tuo (ovviamente deve essere presente il tuo C.A.)
Nal caso in cui non ci sia, il settore "dovrebbe" diventare bianco.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by mondo96 » Fri, 4. Dec 20, 01:15

Il settore è Xenon.
NON ci sono stazioni difensive Xenon, nè cantieri o darsene.
sono stati costruiti centri amministrativi npc MENTRE c'erano ancora difese/cantieri Xenon e avete fatto il vostro C.A. "dopo".
È successo questo, con la differenza che il mio CA l'ho fatto e finito prima di quello degli split.

Però ho provato varie volte e non riesco ad evitare che lo facciano, uff.

Mi sa che finirà in guerra e basta...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 5. Dec 20, 06:25

mondo96 wrote:
Fri, 4. Dec 20, 01:15
Il settore è Xenon.
NON ci sono stazioni difensive Xenon, nè cantieri o darsene.
sono stati costruiti centri amministrativi npc MENTRE c'erano ancora difese/cantieri Xenon e avete fatto il vostro C.A. "dopo".
È successo questo, con la differenza che il mio CA l'ho fatto e finito prima di quello degli split.

Però ho provato varie volte e non riesco ad evitare che lo facciano, uff.

Mi sa che finirà in guerra e basta...
Non ti preoccupare, puoi tranquillamente distruggere in maniera "certosina" SOLO il modulo del centro amministrativo (usando un behemot a 10km di distanza) e la perdita di reputazione sarà solo di 1 punto (se sei a 30).

Metti che sei a 25 e ne perdi 5, o sei a 10 e vai a -9, non ti cambierà assolutamente niente. Potrai tranquillamente farla risalire in poco tempo.

Quando il centro esploderà e non ci saranno più stazioni Split con il simbolo dello scudo, il settore diventerà istantaneamente tuo.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by alessandrofavero » Sat, 5. Dec 20, 09:44

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 4. Dec 20, 00:16


Il settore resta Xenon se...

Il settore è Xenon.
NON ci sono stazioni difensive Xenon, nè cantieri o darsene.
sono stati costruiti centri amministrativi npc MENTRE c'erano ancora difese/cantieri Xenon e avete fatto il vostro C.A. "dopo".
Scusa la domanda ma non mi sono ancora dedicato alla conquista del mondo e quel "dopo" mi crea confusione...

Ma se in un determinato momento non ci sono stazioni Xenon, non c'è nessun centro amministrativo tuo e ci sono centri amministrativi split non dovrebbe essere split?

O oppure quel "dopo" si intende che ci sono centri amminstrativi xenon, vengono costruiti centri amministrativi spliit, viene costruito un mio centro amministrativo e solo DOPO vengono eliminati gli xenon? Ma se è così non sarebbe più sensato che il settore diventi contestato?

C'è una terza possibilità.... che io non abbia capito nulla???? :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Consiglio flotta di "pulizia"

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 5. Dec 20, 12:33

alessandrofavero wrote:
Sat, 5. Dec 20, 09:44
Ma se in un determinato momento non ci sono stazioni Xenon, non c'è nessun centro amministrativo tuo e ci sono centri amministrativi split non dovrebbe essere split?
Esattamente!

La questione è che la conquista non viene considerata né per la quantità di centri amministrativi, né per chi arriva prima mentre il settore é ancora dell'altra fazione (non importa sia Xenon, vale per tutte).

I settori diventano tuoi/bianchi solo ed esclusivamente quando non esiste nessun centro amministrativo di nessuna altra fazione (a parte te ovviamente).

Fai riferimento a Napileos per esempio, in quel caso il settore resta sempre bianco xkè nessuno va a prenderlo.
Però, se per esempio venissero gli Split a costruire un CA (quindi diventa split), poi arrivassero i TEL e ne farebbero uno loro, poi arriveresti tu a fare il tuo e distruggessi tutti i CA split, il settore rimarrebbe split, xkè ci sarebbero ancora i TEL e il settore risulterebbe conteso (quello che non ti quadra è che per logica, il settore dovrebbe passare tuo o TEL e invece resta split).
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”