Cosa non vi piace di X4?

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by mondo96 » Wed, 4. Nov 20, 21:15

alessandrofavero wrote:
Wed, 4. Nov 20, 21:11
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 4. Nov 20, 20:59
Se il gioco cambia dal quel punto di vista è finita.
cos'è il link? un artwork o una mod?
Mi sembra fosse una specie di concept che aveva fatto un utente Reddit (su r/x4 foundations), che si occupa di UI design, per "dare un consiglio" alla Ego

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by nansuchao » Thu, 5. Nov 20, 12:19

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 4. Nov 20, 13:46
nansuchao wrote:
Wed, 4. Nov 20, 12:03
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 4. Nov 20, 01:18
Voglio la beta della 4.0 per vedere quante di queste nostre affermazioni cadranno.... (spero quasi tutte) :lol: :lol:
Tutte forse è un po' troppo, ma spero che almeno l'IA inizi a sembrare un filino più sensata...
Sinceramente l'AI è l'ultima cosa da sistemare su X4, anche perchè, da un punto di vista prettamente programmativo, è una delle cose che viene bilanciata alla fine quando il gioco è tutto completo.

Piuttosto io punterei esclusivamente sul miglioramento della UI, con la relativa correzione di tutti i microbug che compromettono la QOL del giocatore. Farei un'intera patch solo per questo.

Non è bello avere un Raptor con 100 caccia e aspettare 20 min per l'attracco perchè tendono a ricalcolare continuamente la posizione (giusto per fare un esempio).
O vedere ancora le navi che si infilano nelle stazioni/asteroidi quando sei in sector (attenzione questi sono bug che si portano dietro da X3 eh? In questo caso X4 non c'entra niente, è proprio un problema loro di programmazione).

Spero di trovare una miriade di correzioni del genere nel changelog!
Ovviamente è una questione di gusti, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda l'UI non mi dispiace come ad altri, ma non potermi affidare alle flotte mi da particolarmente fastidio.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 5. Nov 20, 13:16

Le flotte funzionano, servono i capitani a 5 stelle per farle andare come si deve ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by nansuchao » Thu, 5. Nov 20, 20:53

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 5. Nov 20, 13:16
Le flotte funzionano, servono i capitani a 5 stelle per farle andare come si deve ;)
Allora sono le mie ad essere ritardate...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 5. Nov 20, 22:19

Aspetto la 4.0 per avere certezze su tante cose, ma su un obiettivo della Egosoft sono certo.

Le flotte richiedono diversi tipi di nave, armamento e disposizioni per funzionare bene, solo che ancora non si è capito come.

La cosa bella è che molto probabilmente funzionano già, ma i soliti sistemi contorti di X inibiscono la giusta visione :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by vagappc » Sat, 7. Nov 20, 16:34

A parer mio quello che non mi piace:
[*] Detesto camminare sulla superficie delle stazioni/navi. E che cacchio sarebbe bello un Hangar all'interno delle navi, idem per le stazioni tutte uguali, sarebbe stato meglio che avessero riciclato quelle di XRebirth. Per non parlare delle navi si può camminare solo sul ponte, tutti i corridoi non hanno senso. Direi che più interni è la parola chiave.
[*] La profondità dei settori di XRebirth
[*] Mi piacerebbe vedere anche tramite mod qualcosa di simile a Transport Marine di XTC. Dove i piloti erano quasi reali, se la nave veniva distrutta questi si espellevano e attendevano una nave di soccorso. Man mano acquisivano abilità (stelle) si poteva assegnarli alle navi più grandi. Quando arrivavano ad essere ammiragli comandavano le flotte. Potevo suddividere i caccia in: raccoglitori, soccorso piloti, rifornimenti, caccia d'attacco, caccia intercettori, pattuglie e super chicca quattro caccia che allargavano il raggio del Radar/Gravitar disponendosi alla giusta distanza della nave. Sembrava di avere una flotta.
[*] Sarebbe bello più interazione con l'equipaggio, in stile XRebirth, ma con molte più figure.
[*] Altra cosa odiosa, è che non posso dare i comandi direttamente al capitano dialogando.

Sperem nella prossima patch o in qualche mod ben fatta
---
Image - VagaPPC

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by nansuchao » Mon, 9. Nov 20, 11:42

vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
A parer mio quello che non mi piace:
[*] Detesto camminare sulla superficie delle stazioni/navi. E che cacchio sarebbe bello un Hangar all'interno delle navi, idem per le stazioni tutte uguali, sarebbe stato meglio che avessero riciclato quelle di XRebirth. Per non parlare delle navi si può camminare solo sul ponte, tutti i corridoi non hanno senso. Direi che più interni è la parola chiave.
[*] La profondità dei settori di XRebirth
[*] Mi piacerebbe vedere anche tramite mod qualcosa di simile a Transport Marine di XTC. Dove i piloti erano quasi reali, se la nave veniva distrutta questi si espellevano e attendevano una nave di soccorso. Man mano acquisivano abilità (stelle) si poteva assegnarli alle navi più grandi. Quando arrivavano ad essere ammiragli comandavano le flotte. Potevo suddividere i caccia in: raccoglitori, soccorso piloti, rifornimenti, caccia d'attacco, caccia intercettori, pattuglie e super chicca quattro caccia che allargavano il raggio del Radar/Gravitar disponendosi alla giusta distanza della nave. Sembrava di avere una flotta.
[*] Sarebbe bello più interazione con l'equipaggio, in stile XRebirth, ma con molte più figure.
[*] Altra cosa odiosa, è che non posso dare i comandi direttamente al capitano dialogando.

Sperem nella prossima patch o in qualche mod ben fatta
-camminare sulle stazioni per fortuna non è obbligatorio, se non in rari casi, continuo a pensare che la Egosoft abbia per il futuro meccaniche corpose da aggiungere a questa parte, ma per questioni di tempo probabilmente sono finite in fondo alla lista.

-una maggior profondità negli equipaggi effettivamente avrebbe del tutto senso, visto che, almeno in parte era già presente nei vecchi X, ma come detto quelli erano finiti, X4 è una ripartenza dalle radici, mi sembra chiaro che molto lo abbiano voluto semplificare.
-sugli ordini agli equipaggi invece vado in controtendenza, preferisco poterli dare nella maniera più veloce e diretta possibile, per motivi pratici e temporali. Per cose meno urgenti invece mi andrebbe bene la conversazione.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 9. Nov 20, 12:46

vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
A parer mio quello che non mi piace:
[*] Detesto camminare sulla superficie delle stazioni/navi. E che cacchio sarebbe bello un Hangar all'interno delle navi, idem per le stazioni tutte uguali, sarebbe stato meglio che avessero riciclato quelle di XRebirth. Per non parlare delle navi si può camminare solo sul ponte, tutti i corridoi non hanno senso. Direi che più interni è la parola chiave.
Lo hanno fatto perchè al 50% degli utenti NON piaceva Rebirth e all'altro 50% si.
vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
[*] La profondità dei settori di XRebirth
Vedi sopra.
vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
[*] Mi piacerebbe vedere anche tramite mod qualcosa di simile a Transport Marine di XTC. Dove i piloti erano quasi reali, se la nave veniva distrutta questi si espellevano e attendevano una nave di soccorso. Man mano acquisivano abilità (stelle) si poteva assegnarli alle navi più grandi. Quando arrivavano ad essere ammiragli comandavano le flotte. Potevo suddividere i caccia in: raccoglitori, soccorso piloti, rifornimenti, caccia d'attacco, caccia intercettori, pattuglie e super chicca quattro caccia che allargavano il raggio del Radar/Gravitar disponendosi alla giusta distanza della nave. Sembrava di avere una flotta.
Per queste cose aspetto la 4.0
vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
[*] Sarebbe bello più interazione con l'equipaggio, in stile XRebirth, ma con molte più figure.
Vedi primo punto.
vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
[*] Altra cosa odiosa, è che non posso dare i comandi direttamente al capitano dialogando.
Sempre colpa degli utenti divisi.
vagappc wrote:
Sat, 7. Nov 20, 16:34
Sperem nella prossima patch o in qualche mod ben fatta
Le mod fanno schifo e sbilanciano in maniera assurda il gioco.
Per me sono da usare quando si vogliono fare delle partite sperimentali.
E' più bello avere un X4 vanilla che funzioni in tutto e per tutto ;)



A mio parere l'unica cosa che dovevano lasciare di XR era la proporzione della cose.
Le proporzioni attuali sono matematicamente vere ma visivamente falsate.
Se potessero sistemare questo sarebbe davvero tanta roba.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by Marco Nero » Mon, 9. Nov 20, 19:00

50 e 50 mi sembra un tiro molto alto, io direi che a un 20% è piaciuto Rebirth e all'80% no, o comunque se lo sono giocati perchè non c'era nulla di meglio ma il pensiero era sempre rivolto a X3.

Non vedo comunque connessione con il discorso, a mio avviso gli interni delle stazioni sono brutti semplicemente per due motivi:

1) scelte grafiche, quelli di X Rebirth erano ad esempio più accattivanti, c'erano pure gli uomini di guardia coi fucili alle porte.
2) mancanza di risorse, tempo, budget, personale.

La profondità dei settori non è l'unica cosa che X4 avrebbe dovuto prendere da Rebirth dal punto di vista grafico, anzi, avrebbe dovuto prendere TUTTO dal punto di vista grafico. Ciò non toglie che anche in questo caso non c'entra in alcun modo che non sia piaciuto al 50%.
Giusto ieri ho riscaricato Rebirth e ragazzi...avevo la sensazione di vertigini quando ero di fronte a una stazione e guardavo in basso per vedere dove arrivava, i dettagli dei pianeti e dei sistemi è stata maniacale, il suono e gli effetti delle armi sono spaventosamente BELLI.

Ovviamente uno dice: esce un gioco nuovo dopo 5 anni, "chissà che grafica avrà", poi invece ti ritrovi col sedere per terra.. non è il massimo.

Il design delle navi su Rebirth era BELLISSIMO, su X4 ha fatto storcere il naso a molti (Split Vendetta a parte per ora).

Io ho elaborato una piccola teoria che rimane esclusivamente personale, che può essere errata ma che cmq non toglie nulla a ciò che ho detto sopra:

Se hanno avuto cosi tanto tempo per lavorare su Rebirth, hanno potuto eccellere con la grafica e i dettagli e hanno potuto mettere sul mercato un gioco completamente rivisto è anche grazie al fatto che la serie X fino a quel momento aveva venduto bene. X4 invece, è uscito veramente al minimo indispensabile, pochi settori, poche razze, poca varietà, effetti brutti, interni brutti. Questo forse dovuto anche al fatto del poco successo di Rebirth. Non potevano permettersi un altro fallimento e ci sono andati quindi molto cauti. E forse non avevano un bel capitale di partenza come lo avevano per Rebirth.

Cmq una delle cose che mi fa più male è appunto questa povertà nei dettagli, sia degli interni che dei Settori, soprattutto perchè il livello grafico superiore lo avevano già raggiunto e sono tornati indietro.

Un altra cosa che mi ha colpito al cuore è la concezioni dei sistemi: pochi, enormi e vuoti.. piuttosto che dimensionati alla X3: tanti, dimensione giusta e pieni di stazioni. Non ha assolutamente senso tutto ciò, se non quello di risparmiare numero di settori, quindi risparmiare dettagli, quindi lavoro, risorse.

Dimenticavo: le armi principali sono dimensionalmente abnormi paragonate alla grandezza della nave.. e proprio brutte!

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by nansuchao » Tue, 10. Nov 20, 12:32

L'aspetto estetico è sicuramente importante ed è stata una cosa in cui la Egosoft ha sempre mostrato risultati eccelsi, se posso permettermi di dirlo.

Però non è tutto, non a caso la maggior parte dei vecchi utenti non ha apprezzato Rebirth tanto quanto i suoi predecessori, sebbene l'aspetto tecnico fosse fantastico.
X4 è un grosso passo, sicuramente tirato fuori in meno tempo e con meno fondi, ma personalmente ci vedo molto potenziale in più. Per ora manca di carne al fuoco, oserei dire. Mi aspetto che con i prossimi aggiornamenti la cosa migliori, per i dettagli non mi aspetto grossi cambiamenti fino al prossimo X.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by Marco Nero » Tue, 10. Nov 20, 20:25

Certo.. e l'apice grafico fino ad ora lo ha avuto bizzarramente su Rebirth piuttosto che su X4, più vecchio di 5 anni.

X4 è un grosso passo, hai ragione nansuchao, ma per ora rimane un grosso passo di uno storpio. Sono sicuro quanto te che il gioco migliorerà, ma temo che per una serie lunga di motivi alla fine mancherà cmq le aspettative.
Seriamente, io che ho detestato Rebirth devo dire che in grafica ed effetti rimane nettamente superiore.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by vagappc » Mon, 23. Nov 20, 23:28

Se in XR fosse stato possibile cambiare nave e avere un ponte di comando sulle capital, sarebbe piaciuto decisamente di più.
Se poi come in XR mentre le capital combattono si scende in campo con un caccia e fare la differenza come in parte XR, ragazzi sarebbe tanta roba.
Poi c'era chi si lamentava di tutto a prescindere, c'erano anche le ipervie di cui si sono lamentati almeno l'80% eppure quelle le hanno lasciate.
Poi nessuno si è lamentato della grafica, ne tanto meno del design delle astronavi eppure quelle le hanno cambiate.
Come in XR dove X è sempre stato amato per la collezione di navi pilotabili e quelli della egosoft che fanno? Tolgono la cosa.
Con X4 sono decisamente migliorati, ma ancora hanno quell'istinto di fare la cavolata senza senso.
Altra cosa che non capisco è il passo indietro grafico, i modelli li avevano già, così come il framework, non capisco perché buttar via risorse per ridisegnare altre navi più brutte, tanto vale era meglio che lasciavano quello che avevano fatto, così come i dialoghi con il capitano. Se poi uno vuole dare i comandi dalla mappa ben venga. In XR era possibile fare entrambe le cose, anche nei vecchi X.
---
Image - VagaPPC

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by Marco Nero » Thu, 26. Nov 20, 21:39

Bravo, menomale l'obiettività esiste ancora.. hanno tenuto ciò che non piaceva e cambiato ciò che piaceva, contornando il tutto con qualche decisione strana, tipo il numero di sistemi e la loro dimensione, non tanto strana se poi ci si pensa bene, forse solo una questione di risorse tolte ad X per essere indirizzate ad Y. Ma perchè.... :shock:

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Cosa non vi piace di X4?

Post by vagappc » Sun, 29. Nov 20, 14:11

Appunto parlando di risorse.
Se devi sviluppare un gioco 3d ti servono dei modelli 3d disegnati con programmi come Blender, 3d Studio, Cinema 4d, ecc.
A questo punto la Egosoft aveva già un bel po di modelli 3d di navi capital come l'arwan, ecc.
Ad un certo punto cancella tutto e disegna dei modelli più brutti e poi non ha le risorse per disegnare gli interni delle navi e delle stazioni.
Così come in XR non avevano le risorse per disegnare altri cockpit quindi niente navi extra e hanno speso risorse per disegnare 7000 navicelle in stile automobile.
Vorrei qualcuno tra di voi che alza la mano e mi dice, meglio 7000 macchinine piuttosto che guidare qualcosa di diverso.

Quello che vedo non è una mancanza di risorse, ma risorse spese male.
Questo è il punto che meno capisco della egosoft.
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “X4: Foundations”