Ciaooo

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Mon, 23. Nov 20, 16:59

Grande!!!!!!!

Io mi sto cimentando con la beta...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Tue, 24. Nov 20, 12:33

Domanda ma il beta lo posso scaricare da steam? Ricordo però che é meglio partire con una nuova partita.

Ho più raddoppiato il numero di navi, sono a 7(esploratore di partenza+5 trasporti+ miner). Inizio ad avere qualche difficoltà a farle lavorare tutte insieme. Mi serve un pilota a 3 disperatamente. :gruebel:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Tue, 24. Nov 20, 12:37

Ti copio incollo le istruzioni per Steam...

ma se posso darti un consiglio, finche non ti trovi a completo agio dei comandi stai sulla stabile... magari non riesci a fare un cosa e non capisci se stai sbagliando tu o se è un bug della beta...

inoltre le cose succose non sono ancora uscite e forse non usciranno fino alla release definitiva... sono più sulle meccaniche in questo momento...

ecco le istruzioni.

Steam
Make sure that your savegames are backed up!
To start using the Beta version, right-click X4: Foundations in the Steam client
Select Properties and go to the Betas tab
Enter the password IBackedUpMySaves
Select public_beta from the dropdown list.
To return to using the non-Beta version, select NONE from the same dropdown list.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Tue, 24. Nov 20, 12:47

Si ottimo consiglio. Ero curioso di vedere il nuovo effetto nebbia :lol:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Tue, 24. Nov 20, 13:38

bhe, puoi sempre entrare in beta creare una nuova partita (senza toccare i vecchi save) e quando sei stufo tronare alla 3.30 stable senza aver "contaminata/rovinata" la tua attuale partita

passare da stabile a beta e viceversa scarica circa 100mb ogni volta
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Thu, 26. Nov 20, 22:00

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 16. Nov 20, 21:37
Marco Nero wrote:
Mon, 16. Nov 20, 18:37
Ma non posso paragonare Rebirth a X4, perchè Rebirth è un gioco finito!
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 14. Nov 20, 17:17
XR l'ho giocato dal day-1 fino alla versione 4.30 e qui ho tirato fuori quasi 1500 ore di gioco nonostante tutti i problemi che c'erano. In questo caso il gioco è stato "stroncato" ancora prima di arrivare alla metà della sua progettazione.
Mi pare di non aver detto assolutamente che XR fosse un gioco completo, anzi....
XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered.
Onestamente, se fecessero X3 con la grafica nuova come tutti i fan vogliono, il nuovo X sarebbe peggio di adesso. Funzionerebbe tutto senz'altro, ma avrebbe zero endgame.

IMHO, fortuna che abbiano cambiato strada...

PS: Sono molto più interessato ad un giudizio come quello di Meteor, che non ha vissuto completamente l'era XR e si ritrova a giocare un gioco nuovo.
Gioco preso per tale e non per un remastered di X3 ;)
Ma ora lo è e da parecchio! Però lo paragono ugualmente ad X4 e sai perchè? Per lo stesso motivo per cui viene fatto il paragone con X3, forse non hai carpito il motivo del paragone. Quando si fa un paragone tra due titoli, come è successo 99 su 100 anche sul forum inglese, non si paragonano direttamente i due titoli, ma si paragona una features presente in un gioco, che in quel caso è sviluppata meglio o peggio.
Ho fatto il paragone ad X3, ad esempio, per la varietà di navi, settori, razze,armi,software e poi anche se ti sembrerà strano, l'ho paragonato a Rebirth, per via dei design assolutamente FANTASTICI delle navi o agli effetti sia grafici che sonori delle armi e alla straordinaria bellezza dei settori. Il paragone nasce poi naturale, dal momento che X4 non soddisfa nessuna delle caratteristiche appena citate, e la gente le vuole!.

"XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered."

Certo, è la cantilena che sento dall'uscita di X-Rebirth: "è colpa degli X3isti!!!!!". Devono essere stati davvero pochi gli amanti di X3 dal momento che secondo te sono riusciti a pilotare lo sviluppo di un gioco :D non erano 50 e 50?

Hai mai pensato che, forse la colpa non è mia, anche se sono un X3ista, ma degli sviluppatori? Hanno scelto loro in che direzione andare e hanno scelto loro da dove proseguire con X4, ma non mi sembra ci sia stato un grande risultato, dal momento che hanno cercato di accontentare "tutti" hanno fatto un fritto misto che non convince, neanche con (notiziona): la 4.0 beta. Che a parte tanto fumo divora FPS e il timido approccio all'enciclopedia non sta per ora portando al grande cambiamento cosi attesto.

Fino a X3 andava tutto bene, Rebirth ha fatto arrabbiare, X4 è una confusione. Forse dovresti pensare che grazie a persone che hanno ostinatamente amato Rebirth questo X4 sia stato storpiato sulla sua scia.

Se facessero X3 con la grafica di Rebirth e alcune implementazioni di X4 smetteremmo tutti di avere una vita sociale, e i rating su steam salirebbero ai pari di Stellaris :D.

Io sono molto più interessato al giudizio globale, che a quello di una singola persona, anche per me, i primi giorni sono stati bellissimi, ma io sono l'ultimo scemo, non ho la verità in tasca e ho l'umiltà di essere conscio del fatto che il mio parare non fa la regola. Ma quello della maggior parte la dovrebbe fare, senno poi escono i miscugli e sul forum senti solo parlare di X3, perchè rappresenta appunto la maggior parte , che rappresenta il titolo più piaciuto e questo non lo dico io, lo dicono tutti, ogni dove, ovunque tu cerchi, non potrai mai cancellare il fatto che il titolo più apprezzato sia stato X3 e finiamola di dire che se non ha avuto un degno seguito è stata colpa degli amanti di X3, ma degli sviluppatori che hanno fatto scelte sbagliate o che sono state più criticate che apprezzate. Come succede negli altri giochi e succede a tutti: a tutti capito di rilasciare un brutto titolo, bisogna solo rimettersi in carreggiata.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 27. Nov 20, 06:13

Continuiamo a girare attorno ad una discussione che per me non ha senso...

XR NON è un gioco completo e forse si confondono un pò di cose...
Lo stato della 4.30 di XR NON è chiaramente un prodotto finito ma, come ho detto sopra sul post, è un gioco che aveva un sviluppo che è stato COMPLETAMENTE deviato da quello che doveva essere.

Perchè XR è più bello graficamente?

Perchè XR ha SOLO 8 dei Q-U-A-R-A-N-T-E-S-E-T-T-E, aspè lo ripeto? Quarantasette settori di X4....
E col cappero che li rifai con la grafica di XR!
Se vuoi 47 (+ almeno altri 10 che verranno) settori come XR, non puoi avere uno, due, ma devi avere un team di 20 designer come Star Citizen solo per realizzare quelli.

Quindi finiamola con la grafica e i dettagli belli di XR perchè se queste cose non sono state fatte su X4, è proprio perchè gli X3isti volevano più X3 e meno XR.

Anch'io vorrei un X4 con la grafica, i dettagli, la prospettiva, le proporzioni e tutte le gran figate di XR, peccato che mi renda conto che avere un gioco della grandezza di X4 (grandezza vera, non come X3 dove c'è un copia incolla di 231 zone tutte uguali con gli scenari cambiati), con i dettagli di un X Rebirth, per una compagnia come la Egosoft, sia un'impresa più che epica, direi infattibile.
Basta con sta menata che X4 fa schifo. I numeri cominciano a vedersi e la gente inizia ad apprezzare un gioco che ha un potenziale di gameplay 10 volte quello di X3 (che alla fine nell'universo di X è quello che conta).

PS: Io paragonerò X4 a X3 quando ci sarà TUTTO quello che ci deve essere e il gioco sarà l'equivalente della v3.3 di X3AP. Ne riparleremo poi... (dove poi è un numero di anni compreso tra 2 e 4).
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Fri, 27. Nov 20, 16:25, edited 2 times in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Fri, 27. Nov 20, 15:58

Marco Nero wrote:
Thu, 26. Nov 20, 22:00
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 16. Nov 20, 21:37
Marco Nero wrote:
Mon, 16. Nov 20, 18:37
Ma non posso paragonare Rebirth a X4, perchè Rebirth è un gioco finito!
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 14. Nov 20, 17:17
XR l'ho giocato dal day-1 fino alla versione 4.30 e qui ho tirato fuori quasi 1500 ore di gioco nonostante tutti i problemi che c'erano. In questo caso il gioco è stato "stroncato" ancora prima di arrivare alla metà della sua progettazione.
Mi pare di non aver detto assolutamente che XR fosse un gioco completo, anzi....
XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered.
Onestamente, se fecessero X3 con la grafica nuova come tutti i fan vogliono, il nuovo X sarebbe peggio di adesso. Funzionerebbe tutto senz'altro, ma avrebbe zero endgame.

IMHO, fortuna che abbiano cambiato strada...

PS: Sono molto più interessato ad un giudizio come quello di Meteor, che non ha vissuto completamente l'era XR e si ritrova a giocare un gioco nuovo.
Gioco preso per tale e non per un remastered di X3 ;)
Ma ora lo è e da parecchio! Però lo paragono ugualmente ad X4 e sai perchè? Per lo stesso motivo per cui viene fatto il paragone con X3, forse non hai carpito il motivo del paragone. Quando si fa un paragone tra due titoli, come è successo 99 su 100 anche sul forum inglese, non si paragonano direttamente i due titoli, ma si paragona una features presente in un gioco, che in quel caso è sviluppata meglio o peggio.
Ho fatto il paragone ad X3, ad esempio, per la varietà di navi, settori, razze,armi,software e poi anche se ti sembrerà strano, l'ho paragonato a Rebirth, per via dei design assolutamente FANTASTICI delle navi o agli effetti sia grafici che sonori delle armi e alla straordinaria bellezza dei settori. Il paragone nasce poi naturale, dal momento che X4 non soddisfa nessuna delle caratteristiche appena citate, e la gente le vuole!.

"XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered."

Certo, è la cantilena che sento dall'uscita di X-Rebirth: "è colpa degli X3isti!!!!!". Devono essere stati davvero pochi gli amanti di X3 dal momento che secondo te sono riusciti a pilotare lo sviluppo di un gioco :D non erano 50 e 50?

Hai mai pensato che, forse la colpa non è mia, anche se sono un X3ista, ma degli sviluppatori? Hanno scelto loro in che direzione andare e hanno scelto loro da dove proseguire con X4, ma non mi sembra ci sia stato un grande risultato, dal momento che hanno cercato di accontentare "tutti" hanno fatto un fritto misto che non convince, neanche con (notiziona): la 4.0 beta. Che a parte tanto fumo divora FPS e il timido approccio all'enciclopedia non sta per ora portando al grande cambiamento cosi attesto.

Fino a X3 andava tutto bene, Rebirth ha fatto arrabbiare, X4 è una confusione. Forse dovresti pensare che grazie a persone che hanno ostinatamente amato Rebirth questo X4 sia stato storpiato sulla sua scia.

Se facessero X3 con la grafica di Rebirth e alcune implementazioni di X4 smetteremmo tutti di avere una vita sociale, e i rating su steam salirebbero ai pari di Stellaris :D.

Io sono molto più interessato al giudizio globale, che a quello di una singola persona, anche per me, i primi giorni sono stati bellissimi, ma io sono l'ultimo scemo, non ho la verità in tasca e ho l'umiltà di essere conscio del fatto che il mio parare non fa la regola. Ma quello della maggior parte la dovrebbe fare, senno poi escono i miscugli e sul forum senti solo parlare di X3, perchè rappresenta appunto la maggior parte , che rappresenta il titolo più piaciuto e questo non lo dico io, lo dicono tutti, ogni dove, ovunque tu cerchi, non potrai mai cancellare il fatto che il titolo più apprezzato sia stato X3 e finiamola di dire che se non ha avuto un degno seguito è stata colpa degli amanti di X3, ma degli sviluppatori che hanno fatto scelte sbagliate o che sono state più criticate che apprezzate. Come succede negli altri giochi e succede a tutti: a tutti capito di rilasciare un brutto titolo, bisogna solo rimettersi in carreggiata.
Ciao Marco.
Comprendo che il tuo messaggio carico di contenuti derivi da grandi aspettative disattese.
Io non paragono X4 a XR perché 1) non ci ho volutamente giocato, quindi non avrei elementi 2) XR lo ritengo un gioco con una filosofia diversa.
1) e 2) sono spiegati dal semplice fatto che nel 3 si potevano pilotare tutte le astronavi ed é una esperienza decisamente diversa rispetto a XR.
Come metro di paragone ho la necessità di utilizzare due stesse misure, altrimenti si rischia di paragonare capre e cavoli.
Partendo da questi presupposti penso che ognuno abbia una certa visione di come un gioco possa evolvere in meglio.
Ti assicuro che X3 é un gioco che ho giocato come nessun altro, che come predecessore X4 ha tutti gli elementi che ricercavo.
Io ho verificato sono arrivato in questo forum nel 2006 ed un elemento che si richieda per un nuovo capitolo non era di avere più settori, ma di poter uscire dall'astronave( prima limitato solo a prendere possesso di una nave abbandonata)e questo elemento c'è, economia più viva... direi che c'è, settori più vivi ....anche questo lo trovo migliorato( addirittura ho assistito a Xenon e Khaak che se le davano di Santa ragione),...missioni meno monotone..rispetto a pedinare le navi in X3 queste mi sembrano più variegate e meno noiose,..etc. Io trovo irrilevante avere 200 o 40 settori...quello che conta sono le altre cose.
Noto che sono stati fatti tantissimi miglioramenti a 360 pertanto non starei a vedere solo le cose in meno. Considera che come X3 Reunion anche questo é in evoluzione e stanno rilasciando delle nuove espansioni(tra l'altro l'utima sembra fighissima). Gli add-on arriveranno con il tempo.
Quello che noto e che mi spiace vedere una community diversa rispetto al ricordo di quando io la frequentavo.
Non dimentichiamoci che X3 non era la perfezione. Era pieno di bug ed io le ne ricordo bene diversi anche brutti All'inizio non c'erano tante navi che sono arrivate solo dopo(M6-M7...giusto per citarne alcuni). Qui di partenza noto molte più navi, partendo dai trasporti che si differenziano anche per la tipologia di contenuto(gas, liquido, ).
Poi come X3 anche questo ha margini di miglioramento, ma le basi mi piacciono. Dobbiamo avere fiducia e pazienza(come con X3) , per vederlo maturare sempre più.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Fri, 27. Nov 20, 22:08

Anch'io iscritto dal 2006 in questo forum....

e non posso che quotare quanto detto...

soprattutto, per quando io preferisca X4 a X3, posso capire benissimo il sentiment di Marco
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 28. Nov 20, 15:10

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 27. Nov 20, 06:13
Continuiamo a girare attorno ad una discussione che per me non ha senso...

XR NON è un gioco completo e forse si confondono un pò di cose...
Lo stato della 4.30 di XR NON è chiaramente un prodotto finito ma, come ho detto sopra sul post, è un gioco che aveva un sviluppo che è stato COMPLETAMENTE deviato da quello che doveva essere.

Perchè XR è più bello graficamente?

Perchè XR ha SOLO 8 dei Q-U-A-R-A-N-T-E-S-E-T-T-E, aspè lo ripeto? Quarantasette settori di X4....
E col cappero che li rifai con la grafica di XR!
Se vuoi 47 (+ almeno altri 10 che verranno) settori come XR, non puoi avere uno, due, ma devi avere un team di 20 designer come Star Citizen solo per realizzare quelli.

Quindi finiamola con la grafica e i dettagli belli di XR perchè se queste cose non sono state fatte su X4, è proprio perchè gli X3isti volevano più X3 e meno XR.

Anch'io vorrei un X4 con la grafica, i dettagli, la prospettiva, le proporzioni e tutte le gran figate di XR, peccato che mi renda conto che avere un gioco della grandezza di X4 (grandezza vera, non come X3 dove c'è un copia incolla di 231 zone tutte uguali con gli scenari cambiati), con i dettagli di un X Rebirth, per una compagnia come la Egosoft, sia un'impresa più che epica, direi infattibile.
Basta con sta menata che X4 fa schifo. I numeri cominciano a vedersi e la gente inizia ad apprezzare un gioco che ha un potenziale di gameplay 10 volte quello di X3 (che alla fine nell'universo di X è quello che conta).

PS: Io paragonerò X4 a X3 quando ci sarà TUTTO quello che ci deve essere e il gioco sarà l'equivalente della v3.3 di X3AP. Ne riparleremo poi... (dove poi è un numero di anni compreso tra 2 e 4).
-"Io paragonerò X4 quando tra 2-3 anni sarà finito a un X3 fatto più di dieci anni fa".
Che senso ha? Mi dici che senso ha paragonare un gioco finito a un altro gioco finito più di 10 anni prima?
Quello che si sta paragonando, (e lo ribadisco) non sono i giochi fra loro, ma diverse FEATURES che, ad esempio, X3 ha e X4 non ha, o che X4 ha e X3 non ha. Non è razionale e di alcuna utilità il paragone che farai tu tra qualche anno.

-Quaranta. Dico Q U A R A N T A sono i settori che i soli ARGON possedevano su X3. Eppure ho letto in un altro tuo post che "arrivati i Terran la mappa sarà di una dimensione pazzesca". Un pò come Bernd quando disse: "the universe will be bigger then ever before", ma poi non è cosi.
Rebirth era un gioco favoloso, eppure ne aveva soltanto 8 appunto. E' un pò come divertirsi a giocare a X4 quando l'elemento principale (le flotte) non funzionano.
Anzi, dico pure che i settori di X3 da un punto di vista che ovviamente non può essere quello tecnico, erano sicuramente elaborati meglio. Vedi Home Of Light, Kingdom End ad esempio.

-"Gli x3isti (che è una razza ancora ignota :D) volevano un seguito di X3, hanno visto Rebirth, che era bello appunto solo per la grafica, aspettano altri 5 anni ed esce un X4 con un dettaglio ancora più scadente, ma non solo dei settori, ma delle torrette, del design delle navi, degli effetti, degli interni delle stazioni, delle esplosioni delle navi etc... possono dire due paroline magari, visto che siamo clienti e io ad esempio non ho mai richiesto un refund per Rebirth e ho comprato X4 a scatola chiusa solo per supportarli? Il problema delle risorse non è affar mio, è loro la decisione di aver comunquevoluto lavorare sullo space walking nonostante le risorse che portava via o alla modalità online, che è tempo davvero buttato.
Quel poco di successo che ha avuto Rebirth, oltretutto, è derivato da persone che per la prima volta si sono approcciate a un gioco "X", sicuramente non dalla vecchia comunità.

Ti lascio con un commento colto nel forum inglese che mi ha fatto riflettere molto:

"Now let's talk about X. Nobody from the community asked Egosoft about a game like X-rebirth. Yet they released it. Are you going to blame the community?
Yet, some members from the community bought without even playing it more than a dozen of hours just to support Egosoft.

X3 which in my opinion was a true labor of love, had a huge positive support from the community, yet the same positive support can't be seen in X4. We are talking here about the same fiercely loyal community which used to sink thousands of hours making insane mods that add tons of contents. Yet that same community is gone now.

Whether you like it or not, the community is what makes a game successful or not. The Devs listen to the community because it is them who will give them money for their product before anyone else. The Devs want money over anything else. Especially now in the current aggressive video game market, profit maximisation schemes are above anything else."
Last edited by Marco Nero on Sat, 28. Nov 20, 15:20, edited 1 time in total.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 28. Nov 20, 15:19

Meteor1981 wrote:
Fri, 27. Nov 20, 15:58
Marco Nero wrote:
Thu, 26. Nov 20, 22:00
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 16. Nov 20, 21:37




Mi pare di non aver detto assolutamente che XR fosse un gioco completo, anzi....
XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered.
Onestamente, se fecessero X3 con la grafica nuova come tutti i fan vogliono, il nuovo X sarebbe peggio di adesso. Funzionerebbe tutto senz'altro, ma avrebbe zero endgame.

IMHO, fortuna che abbiano cambiato strada...

PS: Sono molto più interessato ad un giudizio come quello di Meteor, che non ha vissuto completamente l'era XR e si ritrova a giocare un gioco nuovo.
Gioco preso per tale e non per un remastered di X3 ;)
Ma ora lo è e da parecchio! Però lo paragono ugualmente ad X4 e sai perchè? Per lo stesso motivo per cui viene fatto il paragone con X3, forse non hai carpito il motivo del paragone. Quando si fa un paragone tra due titoli, come è successo 99 su 100 anche sul forum inglese, non si paragonano direttamente i due titoli, ma si paragona una features presente in un gioco, che in quel caso è sviluppata meglio o peggio.
Ho fatto il paragone ad X3, ad esempio, per la varietà di navi, settori, razze,armi,software e poi anche se ti sembrerà strano, l'ho paragonato a Rebirth, per via dei design assolutamente FANTASTICI delle navi o agli effetti sia grafici che sonori delle armi e alla straordinaria bellezza dei settori. Il paragone nasce poi naturale, dal momento che X4 non soddisfa nessuna delle caratteristiche appena citate, e la gente le vuole!.

"XR è stato stroncato proprio dagli stessi amanti di X3 che adesso dicono la stessa cosa di X4, tirando fuori la bellezza di un XR che hanno schifato... (e lo vedo proprio nei forum inglesi).
Il punto è che non riescono a farsi passare niente al di fuori di un X3 Remastered."

Certo, è la cantilena che sento dall'uscita di X-Rebirth: "è colpa degli X3isti!!!!!". Devono essere stati davvero pochi gli amanti di X3 dal momento che secondo te sono riusciti a pilotare lo sviluppo di un gioco :D non erano 50 e 50?

Hai mai pensato che, forse la colpa non è mia, anche se sono un X3ista, ma degli sviluppatori? Hanno scelto loro in che direzione andare e hanno scelto loro da dove proseguire con X4, ma non mi sembra ci sia stato un grande risultato, dal momento che hanno cercato di accontentare "tutti" hanno fatto un fritto misto che non convince, neanche con (notiziona): la 4.0 beta. Che a parte tanto fumo divora FPS e il timido approccio all'enciclopedia non sta per ora portando al grande cambiamento cosi attesto.

Fino a X3 andava tutto bene, Rebirth ha fatto arrabbiare, X4 è una confusione. Forse dovresti pensare che grazie a persone che hanno ostinatamente amato Rebirth questo X4 sia stato storpiato sulla sua scia.

Se facessero X3 con la grafica di Rebirth e alcune implementazioni di X4 smetteremmo tutti di avere una vita sociale, e i rating su steam salirebbero ai pari di Stellaris :D.

Io sono molto più interessato al giudizio globale, che a quello di una singola persona, anche per me, i primi giorni sono stati bellissimi, ma io sono l'ultimo scemo, non ho la verità in tasca e ho l'umiltà di essere conscio del fatto che il mio parare non fa la regola. Ma quello della maggior parte la dovrebbe fare, senno poi escono i miscugli e sul forum senti solo parlare di X3, perchè rappresenta appunto la maggior parte , che rappresenta il titolo più piaciuto e questo non lo dico io, lo dicono tutti, ogni dove, ovunque tu cerchi, non potrai mai cancellare il fatto che il titolo più apprezzato sia stato X3 e finiamola di dire che se non ha avuto un degno seguito è stata colpa degli amanti di X3, ma degli sviluppatori che hanno fatto scelte sbagliate o che sono state più criticate che apprezzate. Come succede negli altri giochi e succede a tutti: a tutti capito di rilasciare un brutto titolo, bisogna solo rimettersi in carreggiata.
Ciao Marco.
Comprendo che il tuo messaggio carico di contenuti derivi da grandi aspettative disattese.
Io non paragono X4 a XR perché 1) non ci ho volutamente giocato, quindi non avrei elementi 2) XR lo ritengo un gioco con una filosofia diversa.
1) e 2) sono spiegati dal semplice fatto che nel 3 si potevano pilotare tutte le astronavi ed é una esperienza decisamente diversa rispetto a XR.
Come metro di paragone ho la necessità di utilizzare due stesse misure, altrimenti si rischia di paragonare capre e cavoli.
Partendo da questi presupposti penso che ognuno abbia una certa visione di come un gioco possa evolvere in meglio.
Ti assicuro che X3 é un gioco che ho giocato come nessun altro, che come predecessore X4 ha tutti gli elementi che ricercavo.
Io ho verificato sono arrivato in questo forum nel 2006 ed un elemento che si richieda per un nuovo capitolo non era di avere più settori, ma di poter uscire dall'astronave( prima limitato solo a prendere possesso di una nave abbandonata)e questo elemento c'è, economia più viva... direi che c'è, settori più vivi ....anche questo lo trovo migliorato( addirittura ho assistito a Xenon e Khaak che se le davano di Santa ragione),...missioni meno monotone..rispetto a pedinare le navi in X3 queste mi sembrano più variegate e meno noiose,..etc. Io trovo irrilevante avere 200 o 40 settori...quello che conta sono le altre cose.
Noto che sono stati fatti tantissimi miglioramenti a 360 pertanto non starei a vedere solo le cose in meno. Considera che come X3 Reunion anche questo é in evoluzione e stanno rilasciando delle nuove espansioni(tra l'altro l'utima sembra fighissima). Gli add-on arriveranno con il tempo.
Quello che noto e che mi spiace vedere una community diversa rispetto al ricordo di quando io la frequentavo.
Non dimentichiamoci che X3 non era la perfezione. Era pieno di bug ed io le ne ricordo bene diversi anche brutti All'inizio non c'erano tante navi che sono arrivate solo dopo(M6-M7...giusto per citarne alcuni). Qui di partenza noto molte più navi, partendo dai trasporti che si differenziano anche per la tipologia di contenuto(gas, liquido, ).
Poi come X3 anche questo ha margini di miglioramento, ma le basi mi piacciono. Dobbiamo avere fiducia e pazienza(come con X3) , per vederlo maturare sempre più.

Disattese da 7 anni, ma ormai come si è ben capito non si fanno più i giochi col cuore, ma li si fanno ascoltando la community, il marketing, il budget, il ricavo. Lo si faceva anche prima ma sicuramente in modo diverso.,
Per il resto comprendo il tuo punto di vista e lo rispetto ovviamente e anche io rimango fiducioso, non posso fare altro, ho assemblato un PC apposta per X4 e sono sempre li in attesa con la bava alla bocca della prossima DLC, fino al raggiungimento di un gioco che io consiidero "giocabile", poi c'è anche chi si diverte col tetris per dire, ma non ha senso iniziare una nuova immensa partita quando a breve uscirà la 4.0 + DLC, che non sarà cmq abbastanza vedrai, i contenuti della 4.0 non promettono bene, non è quella rivoluzione che si è vista su Rebirth, siamo ancora in alto mare, perfino gli effetti delle armi sono migliori su giochi più datati e ciò che mi fa rabbia è che ancora hanno il tempo di sviluppare l'online.

Un caro saluto e ti auguro tutto il divertimento sul gioco se ti piace :wink: vedremo tra 2-4 anni, quando ne avrò 40, se finalmente potrò giocare a X4.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 28. Nov 20, 16:55

Marco Nero wrote:
Sat, 28. Nov 20, 15:10
-"Io paragonerò X4 quando tra 2-3 anni sarà finito a un X3 fatto più di dieci anni fa".
Che senso ha? Mi dici che senso ha paragonare un gioco finito a un altro gioco finito più di 10 anni prima?
Quello che si sta paragonando, (e lo ribadisco) non sono i giochi fra loro, ma diverse FEATURES che, ad esempio, X3 ha e X4 non ha, o che X4 ha e X3 non ha. Non è razionale e di alcuna utilità il paragone che farai tu tra qualche anno.
Il tuo discorso temporale continua ad essere campato in aria.
X3 è un gioco vecchio di 10 anni fa che è nato sopra altri quattro X di altrettanti anni prima (XBTF-X2-X3R-TC-AP).
In proporzione, lo sviluppo di X4 con tutte e 3 le DLC (si 3 xkè nel discorso sto iuncludo anche i Boron), è ancora allo "stato" di X2.
Marco Nero wrote:
Sat, 28. Nov 20, 15:10
-Quaranta. Dico Q U A R A N T A sono i settori che i soli ARGON possedevano su X3. Eppure ho letto in un altro tuo post che "arrivati i Terran la mappa sarà di una dimensione pazzesca". Un pò come Bernd quando disse: "the universe will be bigger then ever before", ma poi non è cosi.
Rebirth era un gioco favoloso, eppure ne aveva soltanto 8 appunto. E' un pò come divertirsi a giocare a X4 quando l'elemento principale (le flotte) non funzionano.
Anzi, dico pure che i settori di X3 da un punto di vista che ovviamente non può essere quello tecnico, erano sicuramente elaborati meglio. Vedi Home Of Light, Kingdom End ad esempio.
Q U A R A N T A settori uguali con 4 portali e uno sfondo. Questo era X3.
C'è una mod per X4 che te li implementa tutti e 231, ma ti serve il PC della NASA.
La gente non conosce la quantità di roba che c'è da programmare e quanta potenza serve per X4.
Marco Nero wrote:
Sat, 28. Nov 20, 15:10
-"Gli x3isti (che è una razza ancora ignota :D) volevano un seguito di X3, hanno visto Rebirth, che era bello appunto solo per la grafica, aspettano altri 5 anni ed esce un X4 con un dettaglio ancora più scadente, ma non solo dei settori, ma delle torrette, del design delle navi, degli effetti, degli interni delle stazioni, delle esplosioni delle navi etc... possono dire due paroline magari, visto che siamo clienti e io ad esempio non ho mai richiesto un refund per Rebirth e ho comprato X4 a scatola chiusa solo per supportarli? Il problema delle risorse non è affar mio, è loro la decisione di aver comunquevoluto lavorare sullo space walking nonostante le risorse che portava via o alla modalità online, che è tempo davvero buttato.
Quel poco di successo che ha avuto Rebirth, oltretutto, è derivato da persone che per la prima volta si sono approcciate a un gioco "X", sicuramente non dalla vecchia comunità.
Gli X3isti hanno rotto solo le balle perchè quando volevano A e gli è stato proposto A, poi volevano B. Quando gli dai B poi vogliono A.
Io sono un X3ista "evoluto" che ha capito che ormai X3 è qualcosa di glorioso del passato e basta.

Marco Nero wrote:
Sat, 28. Nov 20, 15:10
Ti lascio con un commento colto nel forum inglese che mi ha fatto riflettere molto:

"Now let's talk about X. Nobody from the community asked Egosoft about a game like X-rebirth. Yet they released it. Are you going to blame the community?
Yet, some members from the community bought without even playing it more than a dozen of hours just to support Egosoft.

X3 which in my opinion was a true labor of love, had a huge positive support from the community, yet the same positive support can't be seen in X4. We are talking here about the same fiercely loyal community which used to sink thousands of hours making insane mods that add tons of contents. Yet that same community is gone now.

Whether you like it or not, the community is what makes a game successful or not. The Devs listen to the community because it is them who will give them money for their product before anyone else. The Devs want money over anything else. Especially now in the current aggressive video game market, profit maximisation schemes are above anything else."
Questa è un epoca-mondo-internet che non esistono più. Anche io ricordo con molta nostalgia il passato, ma potroppo nel 2020 ci dobbiamo attaccare al tram.

Ah dimenticavo una cosa importante.....

"Una volta le software house rilasciavano un gioco e gli utenti se lo godevano alla grande così com'era. Adesso ogni utente vuole il gioco come piace a lui. Questo purtroppo è il GRANDISSIMO problema dell'era moderna dei videogiochi.
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Mon, 30. Nov 20, 00:29, edited 1 time in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sun, 29. Nov 20, 12:55

Io condivido quello che dice SIR Killalot.
Quello che si perde di vista è che Reunion uscì nel 2005, Terran Conflict 3 anni più tardi e Albion Prelude 6 anni dopo.
Pertanto se si ragiona confrontando X4 ad TC o AP siamo veramente fuori strada.
Quello che è da riconoscere al team della Egosoft, che rispetto a tanti altri giochi sono bravissimi nel seguire il gioco con un progetto di lungo periodo, arricchendolo sempre più. Per questo motivo, come da loro ultima news, li ho nominati per il premio "curare con amore il gioco".

Quello che dobbiamo essere consapevoli è che X3 all'inizio era lontano dalla perfezione e che i contenuti erano molto più limitati se confrontato con AP. Quello che io vedo adesso è che stanno facendo un bel lavoro. L'ultima espansione CU mi sembra spettacolare. Come tutte le cose in questo periodo di Covid, subiscono ritardi. Posso solo dire che magari chi ha le aspettative disattese può anche essere che fossero troppo alte rispetto alla realtà e che le debba rivedere.

Detto ciò, mi piacerebbe parlare del gioco. Io nel frattempo ho messo da parte 7 Mln ed ho optato per prendere un trasporto L, avrò fatto bene? :). Ero indeciso se iniziare a comprare un costruttore, poiché avevo visto anche delle missioni molto remunerative. Ma dalla mia memoria, ricordo che è bene prima avere una flotta di trasporti "robusta" prima di iniziare le fabbriche.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sun, 29. Nov 20, 23:06

per le missioni di costruzione non serve un TUO costruttore... poi affittarne uno ad un costo irrisorio, soprattutto rispetto alle ricompense medie della missioni di costruzioni....

per me, prima dei trasposti, dovresti pensare a prendere un bel Miner serio, L magari anche se costa qualcosa di più....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Tue, 1. Dec 20, 22:04

Un miner L già ce l'ho. Principalmente gli faccio raccogliere silicio per il momento. Ho adesso 9 navi:
1 Vanguard di partenza (intercettore)
5 trasporti M
1 Miner L
1 Trasporto L
1 Caccia pesante (ultimo acquisto)

Da quando ho il trasporto L guadagno veramente bene, rispetto a prima posso dire che ho raddoppiato i profitti ( a parità di tempo). Ho investito in satelliti avanzati per avere sempre e la situazione aggiornata e anche questi hanno contribuito all'aumento del profitto.
Ora con il caccia pesante sto esplorando di più la parte combattiva, per capire ora cosa posso avere a mia portata.
Riguardo gli abbordaggi volevo fare qualche test per capire come funziona. Avevo comprato un marine 3 stelle, ma al momento non sono riuscito a farne nemmeno 1. Non mi sono applicato a dovere.

Devo esplorare tutta la parte dei miner che conosco poco, tipo gas, liquidi,...e vedere quali sono i più remunerativi.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Tue, 1. Dec 20, 22:27

per quanto riguarda il miner potrei consigliarti...
Spoiler
Show
...di minare Nvidio... ti fai circa, se non ricordo male, circa 1,5 milioni a giro
per quanto riguarda gli abbordaggi con un marin, per quanto forte possa essere, non fai nulla.... ragiona da una ventina in su.... ricordat che puoi abbordare con più navi contemporaneamente...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sun, 6. Dec 20, 13:46

Grazie per le info. Mi hai fatto venire in mente con lo spoiler che é una cosa che sapevo bene nel 3.
Ora sono a 10 navi comprato un altro trasporto L a 4,5 mln. Ho investito nel modernizzare le navi. Sto provando nuove armi al mio caccia pesante.
Io resto a bocca aperta per la bellezza delle stazioni Teladi. Soprattutto la stazione commerciale Teladi é spettacolare .
Volutamente mi sono concentrato nelle mie 30 ore di gioco all'inizio a comprendere meglio il gioco e studiare l'economia.
Ora ho esplorato circa 20 settori e sto scoprendo cose nuove.
Questo gioco é spettacolare ..ho trovato un settore con relitti Teladi..bello bello e non ho visto ancora niente del potenziale credo.
Last edited by Meteor1981 on Mon, 7. Dec 20, 09:16, edited 1 time in total.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 7. Dec 20, 05:27

Meteor1981 wrote:
Sun, 6. Dec 20, 13:46
bello bello e non ho visto ancora niente del potenziale credo.
8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sun, 13. Dec 20, 17:01

Sono a 54 ore di gioco. Inizio a vedere una netta evoluzione del gioco. L'attività degli Xenon si è intensificata. Ho trovato un loro settore e stanno installando basi difensive.
Nel frattempo ogni tanto sto intervenendo per evitare che delle stazioni vengano distrutte completamente.
Ho comprato i cannoni a ioni dagli Argon e mi sto trovando molto meglio. Ora posso permettermi di distruggere il P senza grossi problemi.
Per la prima volta ho reclamato una nave abbandonata da un pirata split.
Ora sto facendo in modo di migliorare la reputazione con gli Argon, poiché con le altre ho +20 ad eccezione dei Teladi che sono a 14.
Ora sono a 12 navi fra cui una fregata ed ho 15 mln da parte. Credo che inizierò ad investire su una stazione commerciale. Ho comprato il permesso commerciale da 10 mln ai Paranoid.
Prima però devo comprare un costruttore.
Non vedo più i Khaak'k, mentre i pirati sono molto più aggressivi (mi hanno distrutto 2 trasporti).
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sun, 13. Dec 20, 19:04

se posso darti un consiglio non comprerei un costruttore adesso... ti costa meno affittarne uno...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”