Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
Grazie a tutti e due . Ho letto il post consigliato con molta attenzione.
X3 é stato il primo amore(giocato per anni fino ad AP) e capisco che é quasi impossibile oscurarlo con un nuovo titolo, talmente bello da farmi decidere di non giocare XR a priori quando avevo capito che potevi pilotare solo una nave.
Ciao Meteor e ben tornato!
Qui il mondo si è diviso in due fazioni: gli Xtreisti e gli Xquattristi (anche se vedo crescere una grossa fetta di XRebirthisti, ma su quello sorvoliamo
).
Io ho seguito la tua stessa strada nel mondo di X, cominciando con quello che ritengo essere il capolavoro assoluto della serie (escluso X2 che a detta di tutti resta il top), ovvero X3 TC.
Dico capolavoro TC e non AP perchè AP era una versione di TC che ti faceva partire "più lanciato" nella partita e a me nei giochi spaziali partire "più lanciato" non piace proprio, motivo per cui, ad esempio, odio le MOD.
TC e AP li ho giocati nella loro versione finale (patch 3.2 ai tempi) quindi due prodotti totalmente
FINITI in cui sia la Egosoft che la community si erano espressi al loro massimo della progettazione. Li ho spolpati fino all'osso.
XR l'ho giocato dal day-1 fino alla versione 4.30 e qui ho tirato fuori quasi 1500 ore di gioco nonostante tutti i problemi che c'erano. In questo caso il gioco è stato "stroncato" ancora prima di arrivare alla metà della sua progettazione.
Su X4 attualmente sono ad oltre 1200 ore e anche in qui il gioco non è alla sua massima evoluzione e completezza, motivo per cui a molti appare ancora "incompleto".
Ognuno di questi titoli li ho giocati esclusivamente "vanilla" , quindi il mio giudizio è totalmente "puro".
Ma veniamo al dunque...
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
Ricordo però i limiti di X3:
- la limitatezza degli ambienti navali/stazioni in cui si poteva entrare: poi introdotta in XR e che in X4 c'è.
- Su X4 hanno rivisto le zone di attracco sotto riechiesta (e a gran voce) della community.
XR aveva stazioni vuote, ci si lamentava che l'unica cosa da fare era aprire scatole, che la gente doveva scendere dalla nave per parlare con le persone da assumere (a tal punto che la Egosoft introdusse la chimata del personale in remoto),
che il design interno era tutto uguale, ecc ecc, insomma, quasi le stesse cose per cui ci si lamenta tutt'ora di X4 (cosa che non viene assolutamente fatta su X3 dove invece tutto era uguale ovunque veramente.... MAH).
Attualmente la Egosoft ha utilizzato il compromesso in cui l'utilità di creare delle zone dove "camminare", servisse principalmente a spostarsi da una nave all'altra, ad interagire con un mercante, a sabotare i moduli della stazione, a recuperare oggetti di missione, a far salire sulla tua nave un tizio da accompagnare da qualche parte e ecc ecc. L'estetica degli attracchi è stata basata su 3 o 4 tipi di moduli di attracco, ma non escludo che in "
una versione completa" di X4, non verranno aggiunti i singoli moduli di attracco per ogni tipo di razza. Così "improvvisamente" si avrebbero 20 tipi di estetica invece che 4.
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la ripetitività delle missioni - deduco migliorata in x4
- Il TIPO di missioni, come in qualunque gioco spaziale esistente, ad un certo punto finisce. Su X3 avevi una vasta tipologia di missioni.
Su X4 hai tutta quella tipologia, unita alla nuova data dal rinnovato gameplay, unite alle missioni concatenate (la stessa tipologia di missioni normali ma messa in sequenza con più missioni consecutive) che ti daranno un'infinità di reward differenti,
a discapito dei soli "crediti" di X3. In aggiunta, grazie alla 3.0 e a breve alla 4.0, sono state aggiunte delle "trame" che "cambiano" lo stato dell'universo (non spoilero). Questo ad esempio è una cosa che sui vecchi X non esiste proprio.
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la sensazione di universo sostanzialmente piatto. C'erano delle modifiche nei settori legate alle azioni dei pirati o degli Xenon, ma di rilevanza marginale. Ogni tanto sparivano delle stazioni commerciali e venivano sostituite con delle altre, ma mancava quella sensazione di un effetto macro a livello economico e politico. Gli Xenon effettuavano raramente dei raid e sembravano del tutto marginali all'evoluzione del gioco. - mi sembra che in X4 l'universo sia più dinamico.
- Esattamente, X4 è tutt'altra storia sotto questo punto di vista. E' l'aspetto che ti piacerà di più!
C'è la conquista dei settori e tutte le fazioni fanno spesso a botte tra loro, immagina le opportunità che si vanno a creare
Non parliamo nemmeno dell'avanzata degli Xenon
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la complessità del gioco - che richieda uno studio e supporto nel gestire operazioni non complesse (rotte i costruire una stazione).
Quel ramo di gameplay di X3 (che fondamentalmente era la base del gioco) qui è stato "convertito" in altro, in primis sulla gestione del personale.
Tutta quella parte di "movimento" della navi è stata completamente automatizzata.
Ora è come su XR ma col classico punta e clicca di qualunque altro gioco spaziale, piuttosto che quei mille menù.
Inoltre è incrementata di parecchio la componente RTS.
Non essendoci la possibilità di "jumpare" ovunque con la propria nave (che magari è super big, stramodificata e figa) , si tende a sparpagliare più flotte nell'universo in modo da potersi "teletrasportare" dentro a qualsiasi nave.
Però non potendolo fare appunto con la tua, spesso non ti conviene nemmeno entrare in anzione, visto che dalla mappa molte cose sono più "facili".
Quindi tendenzialmente passi più ore sulla mappa che in azione vera e propria (ma che io ricordi anche X3 ad un certo punto finiva così, anzi era molto
peggio).
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
- la sensazione alla lunga di non avere un obiettivo da raggiungere. Un gioco che potevi giocare all'infinito senza una meta, era al tempo stesso bello, ma dall'altro poteva essere poco stimolante. Avere un impero da costruire solo perché é figo ma che alla fine non ti permetteva di raggiungere uno scopo, perdeva di significato. - X4 come é impostato?
E' impostato che ci sono gli Xenon, ovunque, inarrestabili e potenti.
Le partite possono iniziare in almeno 5-7 modi diversi. Possono capitare partite tranquille, partite dove gli Xenon hanno fatto fuori mezza ARGON PRIME, partite in cui spazzano via i Teladi, insomma può capitare di tutto.
La cosa fantasmagorica è che l'universo reagirà ogni volta in modo diverso e la tua influenza a sua volta genererà delle altre situazioni ancora più diverse in ogni partita.
In pratica, avrai un'esperienza completamente nuova ogni volta che ricomincerai.
Ma tu dirai: "Aspetta... Ricominciare una partita di X?? Sei fuori??"
E qui viene il bello. Nonostante la miriade di cose in più che si possono fare rispetto ad un X3, la "velocità" intrinseca in cui si muove il gioco, ti permetterà di "concludere" una partita piuttosto "velocemente".
Ho messo tutte queste virgolette perchè il tempo su X ha un fattore proprio. Diciamo che in "300 ore di partita", una persona esperta sarebbe in grado di spazzare via dall'universo tutti gli Xenon e conquistare i loro settori.
Il problema è che per saper fare questa cosa, devi prima fare una partita da 600 ore
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
- l'esplorazione aveva il suo fascino, ma poteva risultare lenta e noiosa. - X4 ha delle novità?
NO SPOILER
Meteor1981 wrote: ↑Sat, 14. Nov 20, 14:52
Condivido la opinione che non si può confrontare X4 a X3 AB o TC. Sono due giochi con un livello di sviluppo e maturazione diverso. Nel tempo in X3 hanno iniziato ad introdurre nuove navi, armi, settori, software,...ed anche funzionalità. Per quello sarebbe più giusto un confronto X4 con X3 Reunion.
Fortunatamente sei tra quelli che hanno capito perfettamente il punto della questione, motivo per cui mi sono dilungato nel discorso.
Sto aspettando con trapidanza l'uscita della 4.0, patch in cui si definirà la linea completa del "progetto X4: Foundations".
Sappiamo tutti che dopo la 4.0 verranno aggiunte ancora un sacco di cose (vedi la nave Teladi Commorant e i settori extra nella 2.6).
E siamo quasi certi dell'assenza dei Boron se non in una futura DLC. A quel punto avremo un metro di paragone "giusto" rispetto a X3.
Il mio consiglio è:
Se hai del tempo a disposizione per iniziare a giocare, fallo tranquillamente. Avrai MOLTO da fare...
Se invece hai molta dimestichezza nel giocare a XR, aspetta l'uscita della 4.0 e i Terran.
Questo te lo dico perchè molte delle cose da scoprire sono fatte per persone che non hanno giocato completamente a XR.
Quelle che lo hanno fatto, devono essere appagate da tutto il nuovo gameplay che offre X4, ed averlo il più completo possibile ti permette di apprezzarlo al 100% come è successo con Terran Conflict