Ciaooo

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Fri, 1. Jan 21, 23:49

- sulla ricerca alla fine ho trovato i moduli che mi servivano in Vendita e gli comprati, perché ho continuato a scansionare una stazione e dopo tanto tempo sono riuscito ad arrivare al.200% di scansione, ma non mi ha dato il modulo che mi serviva. Ne ho scansionato una seconda e non riesco ad andare oltre il 90%. Non so se sono io che non riesco a trovare l'antenna rossa mancante. Ma ho passato più volte palmo a palmo la base.

- sul combattimento, l'uso della pausa é perfetto. Devo dire che adesso riesco a gestire meglio la flotta.
Con 35 caccia ho assaltato una base Xenon di energia, alcuni di loro armati di mortaio. Ho desistito, perché perdo buona parte flotta velocemente. La base ha tante torrette di difesa.

-Voglio portare la flotta a 50 caccia per vedere se riesco ad abbattere la base Xenon di energia. Proverò a comprare i 25 csccia che mi mancano, ed upgrade i caccia con mortai e tentare di riprovare.

Mi sto sto divertendo tanto, gioco spettacolare :lol: :lol:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 2. Jan 21, 03:48

Meteor1981 wrote:
Fri, 1. Jan 21, 23:49
- sulla ricerca alla fine ho trovato i moduli che mi servivano in Vendita e gli comprati, perché ho continuato a scansionare una stazione e dopo tanto tempo sono riuscito ad arrivare al.200% di scansione, ma non mi ha dato il modulo che mi serviva. Ne ho scansionato una seconda e non riesco ad andare oltre il 90%. Non so se sono io che non riesco a trovare l'antenna rossa mancante. Ma ho passato più volte palmo a palmo la base.
La scansione di cui parti tu è un'altra cosa. Quella serve a sbloccare tutte le informazioni dei moduli della stazione per conoscerne la produzione, lo stoccaggio, le difese, ecc ecc, ma NON serve per recuperare i progetti dei moduli.
Quelli si ottengono solo tramite i segnali rossi, ma quest'ultimi sono casuali (anche se il loro posizionamento sul modulo è prestabilito in determinati punti) e ti daranno i progetti solo se avrai sboccato le ricerche del quartier generale della main quest.
Meteor1981 wrote:
Fri, 1. Jan 21, 23:49
- sul combattimento, l'uso della pausa é perfetto. Devo dire che adesso riesco a gestire meglio la flotta.
Con 35 caccia ho assaltato una base Xenon di energia, alcuni di loro armati di mortaio. Ho desistito, perché perdo buona parte flotta velocemente. La base ha tante torrette di difesa.
35 caccia armati di mortaio sono più che sufficienti ad abbattere tutte le torrette di una centrale solare Xenon, ma questi dovranno essere in grado di viaggiare a più di 400m/s in velocità di crociera.
Solo così i caccia saranno in grado di evadere le torrette Xenon. Qualunque altro tipo di caccia più lento verrà inesorabilmente polverizzato in 2 nanosecondi.
Meteor1981 wrote:
Fri, 1. Jan 21, 23:49
Mi sto sto divertendo tanto, gioco spettacolare :lol: :lol:
Non so se ti sei addentrato nelle varie trame, ma ti assicuro che c'è ancora tanta roba che ti stupirà :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 2. Jan 21, 09:24

Con le trame non ho fatto ancora nulla. Però é ora di iniziare.
Io il QG non ce l'ho per questo non capivo. Ho comprato 25 mln di progetti di moduli. Vorrei costruire una bella base che vende Elettronica avanzata.

Sto valutando i caccia. Sicuramente gli split sono i più veloci, devo vedere se posso comprarli. Ho circa 30 mln da spendere pertanto 30 caccia dovrei riuscire a comprarli senza problemi. Il dilemma prima le spese militari o una bella stanzioncina? :gruebel:

Attualmente preferisco i caccia Argon(per via delle 4 bocche di fuoco) o i lenti Telati(perché é la razza che preferivo in X3 per via del più florido commercio legale/illegale). I Paraind forse sono i più adatti fra i tre in termini di velocità.
Per il momento lascio stare la stazione di energia Xen. Devo suddividere la flotta in caccia adatti ad intercettare navi nemiche e caccia per sfondare le basi.

Sono convinto che a livello esplorativo mi mancano dei settori. Recentemente ho scoperto questo remoto settore Teladi che pullolava di Xenon con tanto di stazione energia Xen e stazione difensiva Xen. Ho ripulito un K e +20 caccia Xen , perdendo solo 2 caccia.
É fantastico come in X4 ci siano tantissime cose da fare.

Siamo a gennaio e ci avviciniamo all'uscita dell'espansione Terran che dovrebbe estendere il gioco più dell'espansione con gli Split. Non vedo l'ora che esca! Beh prima o poi si spera che arrivino anche i Boron. In X3 erano la razza con l'estetica delle navi più fighe per quanto mi riguarda.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 2. Jan 21, 16:29

Come non ho detto. Sono riuscito a distruggere la stazione. Ci ho rimesso 6 caccia. Ma ho dovuto impegnare tutta la mia flotta(incrociatore e fregate) perché la stazione difensiva Xenon vicina continuava a generare astronavi.
Bella soddisfazione.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Fri, 15. Jan 21, 19:29

Ho fatto passare un po di tempo sperando che le acque si smuovessero un pò, ed avere altro di cui parlare, ma evidentemente è ancora troppo presto, colgo quindi l'occasione per rispondere a Sir:


-"Il tuo discorso temporale continua ad essere campato in aria.
X3 è un gioco vecchio di 10 anni fa che è nato sopra altri quattro X di altrettanti anni prima (XBTF-X2-X3R-TC-AP).
In proporzione, lo sviluppo di X4 con tutte e 3 le DLC (si 3 xkè nel discorso sto iuncludo anche i Boron), è ancora allo "stato" di X2."



Forse il mio italiano è difficile da comprendere, ma penso che basti rileggere ciò che ho scritto, senza modifica alcuna, per (se si vuole) capire che il senso di muovere delle critiche (come ho già esplicato) non è volto a paragonare due titoli in maniera fredda e diretta, sarebbe come paragonare Elite a X4 o a Star Citizen, si paragonerebbero tra loro mele a pere a banane, anche se più o meno allo stesso stadio di sviluppo. I paragoni sono in realtà (e quindi in maniera costruttiva) diretti a diverse FEATURES che un titolo ha e l'altro invece non possiede, o al contrario.
Ho parlato infatti di grafica, di varietà, di effetti, di IA, di UI (magari dell'Ui non qui che io ricordi ma sul forum inglese) etc etc etc.
Dall'altro canto comunque, X4 non è campato per aria nel 2018, ma ha addietro anni di sviluppo e di esperienza, oltre a ciò gode di essere stato un progetto (come disse Bernd nel primo video in cui presentava X4) partito su delle ottime fondamenta: quelle di Rebirth, avevano per le mani un gioco già stabile che ha concesso loro di risparmiare un sacco di tempo e di potersi concentrare nell'immediato sulle features fondamentali del game play.
Io sui Boron non sarei cosi convinto, ho trovato un intervista in tedesco nel quale a 1 ora e 53 minuti, l'intervistatore chiede a Bernd dei Boron e lui, dopo una seria di spiegazioni che poi vi riporto in inglese, risponde: "das wird nicht passiert", ovvero "non succederà". E' la prima volta purtroppo che non lo sento parlare col condizionale, ovvero col "forse".

Riporto intervista e traduzione: https://www.youtube.com/watch?v=XaD_VlX ... A3aBNEf6pg

"Fritz (journalist, GameStar): I hope they (borons) are the next race, because their ships are cool."

"Bernd (lead of Egosoft): Alas, no. Don't you say that, too! I've explained it multiple times already: it's not gonna happen. The problem with the borons is that they would be very laborious......."


-"Q U A R A N T A settori uguali con 4 portali e uno sfondo. Questo era X3.
C'è una mod per X4 che te li implementa tutti e 231, ma ti serve il PC della NASA.
La gente non conosce la quantità di roba che c'è da programmare e quanta potenza serve per X4."


Hai ragione sul fatto che servirebbe un PC della NASA, ma io trovavo i settori di X3 estremamente belli e diversi fra loro, ogni settore aveva la sua musica specifica e l'universo era estremamente grande, l'esplorazione era avvincente, c'erano un sacco di settori strani e stazioni particolari nascoste, potevi navigare per ore anche se avevi il jumpdrive, potevi esplorare tutti i sistemi argon e giorni dopo scoprire che in realtà ne esistevano tanti altri molto molto lontano. E' una cosa che non ha prezzo.
Qui abbiamo le Highways sulle quali mi rifiuto di fare commenti, 1/3 dei settori e non si può dire che l'esplorazione sia cosi avvincente. Comunque sia, de gustibus.



-"Gli X3isti hanno rotto solo le balle perchè quando volevano A e gli è stato proposto A, poi volevano B. Quando gli dai B poi vogliono A.
Io sono un X3ista "evoluto" che ha capito che ormai X3 è qualcosa di glorioso del passato e basta."


Non sono un X3ista evoluto io, ma non ho mai visto un X3ista che abbia mai voluto pilotare una nave sola.
In realtà in molti si aspettavano un X3 con "grafica migliorata", per buttarla proprio li, rozza, però per gli X3isti evoluti era ormai passata l'era di X3. Chiaramente era solo un idea parziale, ovviamente il gioco avrebbe dovuto presentare novità (come la mappa o la modalità di costruzione di X4), ma di sicuro nessun X3ista ha mai chiesto un Rebirth! Non cadiamo nel ridicolo! XRebirth è stato voluto, difeso e apprezzato solo dai "X3isti evoluti" appunto e dai nuovi giocatori. E' stato voluto, difeso ed apprezzato appunto, da chi afferma che "X3 è qualcosa di glorioso, del passato e basta." Arrivare anche a dare colpe a persone come me (uno sfegatato X3ista) dicendo che io volevo Rebirth mi pare alquanto inverosimile, mi sembra di prendermi questa accusa da davanti e Rebirth da dietro :D . Ci si facesse un "mea culpa" ogni tanto non sarebbe male, non è sempre colpa "degli altri".



-"Questa è un epoca-mondo-internet che non esistono più. Anche io ricordo con molta nostalgia il passato, ma potroppo nel 2020 ci dobbiamo attaccare al tram.
Ah dimenticavo una cosa importante.....
Una volta le software house rilasciavano un gioco e gli utenti se lo godevano alla grande così com'era. Adesso ogni utente vuole il gioco come piace a lui. Questo purtroppo è il GRANDISSIMO problema dell'era moderna dei videogiochi."


Io non voglio attaccarmi al tram, io vorrei solamente un bel gioco a cui dedicare tante e tante ore della mia vita prima che la mia ragazza mi metta le manette con un figlio e la mia vita da gamer vada quindi a farsi benedire per sempre,
sono d'accordo in parte con te sul fatto che "l'ascoltare troppo la community" non sia sempre una grande cosa, però è cosi, e lo fanno palesemente per vendere di più e hanno ragione dal canto loro a farlo, il prodotto poi è quello che è.

Per tirare le somme, dico in tutta onestà guardando i dati in questo esatto momento, che se Terran Conflict viaggia su steam a un tasso di gradimento all'86% delle recensioni, X Rebirth gira al 40% e X4 è al 72%, direi che questo gioco più viaggia nella direzione di X3 più alto sarà il punteggio, i fatti, oltretutto , ci dicono che dopo il disastro di Rebirth sono tornati nella direzione di un titolo (anche se....vecchio e finito ehhhhh) e quindi ci si sta rialzando piano piano. Questi sono fatti, il resto sono chiacchiere, il resto sono opinioni, il resto è "io contro tutti ma ho ragione".

Siamo obiettivi, c'è ancora tanta strada da fare e ho una certa sensazione che X4, un giorno, sarà un bel gioco, ma a mia opinione (de gustibus) mancherà sempre una certa sensazione che dopo X3 non si è più sentita.


Concludo dicendo a Meteor che sono veramente felice che lui si stia divertendo, ho letto tutti i post :D come si sta evolvendo la partita?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. Jan 21, 22:42

Le mie critiche su XR non erano rivolte a te ma alla community inglese che è peggio delle capre mestruate.

X3 è all'86% sulla base di 1655 utenti totali che saranno quasi tutte persone di nicchia (ovvero che cerca volutamente quel tipo di gioco) e di questi, il 15% ha schifato anche quello (e dal punto di vista ludico per me è gente che sta male e odia i videogiochi).
X4 è al 72% sulla base di quasi 10000 persone. Direi che a occhio e croce è UN PO' meglio.

In ogni caso, a me piace tantissimo com'è, ho speso molto volentieri i miei soldi, non sono assolutamente deluso da nulla e ho già giocato 1000+ ore di gioco.
Tutto ciò che verrà sarà solo grasso che cola :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Jan 21, 09:58

Io mi sto divertendo tantissimo. Posso dirti in maniera decisa che X4 é molto più stimolante di X3. Il fatto che l'universo é veramente vivo e ci sono un sacco di cose da fare ti tiene sempre impegnato e spesso le mie scelte sono state dettate dalle evokuzione dell'universo.
Io sono a 100 ore di gioco(guardando dentro X4 e non Steam) e ti posso dire con assoluta certezza che hanno fatto un lavoro egregio. Il grosso problema in X3 era che tu eri libero di fare come dicevi tu esplorazioni di universo, ma c'era una libertà totale dove però mancava un vero obiettivo. Motivo per il quale spesso nelle partite, nella fase iniziale, si pensava più che altro a crearsi trasportone stazioni, prediligendo nella più che altro l'aspetto economico a quello militare. Non si aveva una vera necessità di dover scegliere dettato da un andamento, ma la parte militare era principalmente uno sfizio più che una vera necessità. Infatti io non ricordo in X3 epiche battaglie come sto vivendo qui. Io in X4 quando mi lancio all'attacco con 50 caccia, sono gasatissimo ed é spettacolare vedere una ondata di Laser/plasma..ed astronavi che volano :lol:
In X4 si sente veramente l'esigenza di dover scegliere investire in economia/militare. Di fronte ad un attacco Xenon massiccio mi sono sentito in dovere di andare in soccorso. E grazie al mio intervento si vede in maniera decisa un cambiamento nell'evoluzione del gioco. Ti posso dire che a 100 ore devo ancora esplorare tutti i settori e non ho ancora fatto tantissime cose(solo ora ho sbloccato la missione del centro ricerche).
In X3 condivido che le musiche erano più belle, ma sono consapevole che buona parte del mio tempo a X3 lo spendevo ad esplorare settori accompagnato da una musica piacevole, ma alla lunga era ripetitivo e mancava lo scopo al gioco.
In X4 hanno fatto quel salto di livello dove hanno secondo me sistemato la cosa più importante e più difficile:dare uno scopo. Musiche settori, armi,...sono tutti add-ons che stanno facendo e che mana mano arricchiranno un gioco strutturato bene.

Nel mio gioco ora ho una flotta di 50 caccia, 3 incrociatori, 3 fregate, 6 trasporti L e 7/8 trasporti M. Ho una stazione produttiva mia funzionante(che fatica :mrgreen: ).
Dopo ore a combattere Xenon che arrivavano da sud. Sono in un momento di tranquillità e mi sto dedicando ad altro: esplorare....
Intanto i Teladi che io supporto economicamente tantissimo(sono a +27 di rep, le altre fazioni +23) perlustrano i settori con flotte di Capital. A breve vi posto una screenshot dei settori.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ciaooo

Post by Andy392 » Sat, 16. Jan 21, 10:19

Sto sondando il gioco per capire com'è prima di poterlo prendere. Posso chiederti qual'é lo scopo di X4?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sat, 16. Jan 21, 10:27

@Andy392 non so se lo hai già letto ma ti riposro questo post dove ci sono punti di vista differenti, sia pro che contro a X4

magari lo hai già letto

viewtopic.php?f=149&t=429887

da canto mio, con le 675 ore di gioco che ho, confermo il mio punto di vista e la mia analisi...

Ciaoooo
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sat, 16. Jan 21, 10:35

e comunque.... è bello vedere un po' di vita nella sezione Italiana!!!!! :) :) :)
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Jan 21, 10:43

Andy392 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 10:19
Sto sondando il gioco per capire com'è prima di poterlo prendere. Posso chiederti qual'é lo scopo di X4?
IN X4 ti trovi in un vastissimo universo in continua evoluzione. Tu parti con un'astronave, ma tu potrai crearti un impero decidendo tu le sorti dell'universo. Dovrai commerciare comprare/vendere risorse per fare un profitto, oppure svolgendo missioni(ma ci sono anche altri modi...). Con il ricavato potrai comprare altre navi per aumentare i tuoi introiti commerciali e potrai comprare navi da guerra, costruire tu fabbriche per produrre tu le merci. Poi hai un universo da esplorare, puoi pilotare tutte le navi, configurarle,... tantissime cose da fare. Non conosco i tuoi gusti, pertanto valuta tu se può piacerti il genere.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Jan 21, 10:44

alessandrofavero wrote:
Sat, 16. Jan 21, 10:35
e comunque.... è bello vedere un po' di vita nella sezione Italiana!!!!! :) :) :)
Anni fa questo forum esplodeva infatt ricordo con X3i. Beh noi contribuiamo a tenerlo vivo perché abbiamo la stessa passione
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 16. Jan 21, 13:52

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 15. Jan 21, 22:42
Le mie critiche su XR non erano rivolte a te ma alla community inglese che è peggio delle capre mestruate.

X3 è all'86% sulla base di 1655 utenti totali che saranno quasi tutte persone di nicchia (ovvero che cerca volutamente quel tipo di gioco) e di questi, il 15% ha schifato anche quello (e dal punto di vista ludico per me è gente che sta male e odia i videogiochi).
X4 è al 72% sulla base di quasi 10000 persone. Direi che a occhio e croce è UN PO' meglio.

In ogni caso, a me piace tantissimo com'è, ho speso molto volentieri i miei soldi, non sono assolutamente deluso da nulla e ho già giocato 1000+ ore di gioco.
Tutto ciò che verrà sarà solo grasso che cola :mrgreen:
Non penso che la community inglese, come tale, possa meritare un tale appellativo, sono ragazzi come noi, ognuno con un proprio pensiero con il quale possiamo essere più o meno d'accordo.
Li scrivono praticamente tutti, anche noi italiani, francesi, tedeschi, perchè ovviamente rimane la lingua internazionale e quindi il forum più all'attivo.

Per quanto concerne il tuo discorso sulla percentuale di gradimenti, vorrei farti notare che tu stesso hai usato termini come "saranno", "per me". E' una tua opinione, di fatto tu non puoi sapere come avrebbe votato X3 TC il resto dei 7000 gamers mancanti che risultano sottraendo il numero delle valutazioni fatte su X4 a quelle su X3Tc (perchè su X4 sono più di 8 mila, non 10). Che poi tu definisca i votanti come "gente di nicchia" è pur sempre un altra tua opinione personale, con la quale io dissento in quanto non posso obiettivamente sapere se rappresenta la verità. Fino a prova contraria rimangono semplicemente "gamers" che hanno espresso la loro opinione.
Non sono 7 mila in più su X4 a caso, ma a dispetto di X3, dove il marketing era quello che era (e il gioco pure, non era mica tanto accessibile..io l'ho conosciuto per sbaglio, entrando in un negozio di giochi usati e trovando X2), non c'erano tutte queste piattaforme di comunicazione, di marketing, youtube e quant'altro.

Tutto ciò è cmq ben distante dal poter affermare che se X3 fosse stato votato da 7000 persone in più avrebbe ottenuto una media più bassa. Perchè? Tu stesso ti sei riferito a X3 come a "un gioco Glorioso". Certo, se lo rivaluti ora e lo paragoni a X4 è un discorso, ma allora, come gioco moderno era qualcosa di assolutamente unico e inarrivabile.

Anche io ho speso molto volentieri i miei soldi e sono felice di aver supportato Egosoft, ho 400 ore all'attivo, non sono tante, non sono poi cosi poche da impedirmi di esprimere un giudizio obiettivo. Credo che son la nuova DLC inizierò una partita nuova finalmente.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 16. Jan 21, 13:57

Andy392 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 10:19
Sto sondando il gioco per capire com'è prima di poterlo prendere. Posso chiederti qual'é lo scopo di X4?
Compralo!

In primis supporti Egosoft, in secondo luogo è un gioco carino, che col tempo, diventerà sempre più bello.

L'universo non è "vastissimo" come ti dicono, è molto ma molto più piccolo di X3. Anche Bernd disse nella presentazione "the universe will be bigger then ever before" ma era una falsità. Se avesse detto che i SETTORI saranno grandi come mai prima, allora aveva ragione :D

E' un gioco ancora in evoluzione, che però se non hai grandi pretese ti può divertire, sono molto fiducioso che cmq verrà migliorato nel tempo.

Compralo!

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 16. Jan 21, 14:10

Meteor1981 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 09:58
Io mi sto divertendo tantissimo. Posso dirti in maniera decisa che X4 é molto più stimolante di X3. Il fatto che l'universo é veramente vivo e ci sono un sacco di cose da fare ti tiene sempre impegnato e spesso le mie scelte sono state dettate dalle evokuzione dell'universo.
Io sono a 100 ore di gioco(guardando dentro X4 e non Steam) e ti posso dire con assoluta certezza che hanno fatto un lavoro egregio. Il grosso problema in X3 era che tu eri libero di fare come dicevi tu esplorazioni di universo, ma c'era una libertà totale dove però mancava un vero obiettivo. Motivo per il quale spesso nelle partite, nella fase iniziale, si pensava più che altro a crearsi trasportone stazioni, prediligendo nella più che altro l'aspetto economico a quello militare. Non si aveva una vera necessità di dover scegliere dettato da un andamento, ma la parte militare era principalmente uno sfizio più che una vera necessità. Infatti io non ricordo in X3 epiche battaglie come sto vivendo qui. Io in X4 quando mi lancio all'attacco con 50 caccia, sono gasatissimo ed é spettacolare vedere una ondata di Laser/plasma..ed astronavi che volano :lol:
In X4 si sente veramente l'esigenza di dover scegliere investire in economia/militare. Di fronte ad un attacco Xenon massiccio mi sono sentito in dovere di andare in soccorso. E grazie al mio intervento si vede in maniera decisa un cambiamento nell'evoluzione del gioco. Ti posso dire che a 100 ore devo ancora esplorare tutti i settori e non ho ancora fatto tantissime cose(solo ora ho sbloccato la missione del centro ricerche).
In X3 condivido che le musiche erano più belle, ma sono consapevole che buona parte del mio tempo a X3 lo spendevo ad esplorare settori accompagnato da una musica piacevole, ma alla lunga era ripetitivo e mancava lo scopo al gioco.
In X4 hanno fatto quel salto di livello dove hanno secondo me sistemato la cosa più importante e più difficile:dare uno scopo. Musiche settori, armi,...sono tutti add-ons che stanno facendo e che mana mano arricchiranno un gioco strutturato bene.

Nel mio gioco ora ho una flotta di 50 caccia, 3 incrociatori, 3 fregate, 6 trasporti L e 7/8 trasporti M. Ho una stazione produttiva mia funzionante(che fatica :mrgreen: ).
Dopo ore a combattere Xenon che arrivavano da sud. Sono in un momento di tranquillità e mi sto dedicando ad altro: esplorare....
Intanto i Teladi che io supporto economicamente tantissimo(sono a +27 di rep, le altre fazioni +23) perlustrano i settori con flotte di Capital. A breve vi posto una screenshot dei settori.
Non devi rassicurarmi, 400 ore le ho fatte pure io, so di cosa parliamo :D
Sono felice tu ti stia divertendo, ma la guerra agli Xenon non è il motivo che terrà in vita il gioco più avanti, ti accorgerai che ti ritroverai a combattere le solite 3 navi Xenon e che dopo un pò, sarà sempre tutto uguale e diventerà monotono. Non a caso in parecchi si stanno lamentando del "late game" nel quale manca uno scopo e ti assicuro che gli Xenon li hanno già fatti fuori. In X3 io avevo mille cose da fare, non mi annoiavo mai, credo che anche questa sia una questione di gusti, ma la Trama era eccezionale. X4 ne ha parecchie di trame, fatte mediocremente e molto noiose (spiega un satellite li, costruisci fabbrica li, scansione stazione di la etc). Preferirei una grande trama centrale e fatta davvero bene.

Le flotte (che appunto sono il fulcro) non funzionano, sono terribilmente buggate, se vogliamo essere onesti si pensava fosse un problema dei comandanti aventi poche stelle, ma sono risultate tali anche con capitano a 5 stelle piene. L'IA è assolutamente da migliorare, il pilota automatico (non in prima persona, quello in cui fai guidare un tuo sembro dell'equipaggio mentre tu ti godi i bellissimi interni) è per ora inutilizzabile, se non vuoi finire incastrato da quale parte. L'universo è piccolo, la varietà è pochissima, il bilanciamento è scarsissimo, gli effetti visivi di esplosioni/armi molto scadenti, mancano i Boron ANCORA UNA VOLTA, e molto altro ancora.

Anche per me era partito tutto molto positivamente, ma poi ho grattato via la vernice e ho guardando le fondamenta.

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ciaooo

Post by Andy392 » Sat, 16. Jan 21, 14:59

Ma bisogna per forza costruire un impero? Costruire tante stazioni/complessi e avere un mucchio di navi?
Oppure si riesce a rimanere a livello modesto e godersi il gioco?

@Marco Nero: non serve avere un universo vasto stile X3 per avere un buon gioco, secondo me almeno la metà dei settori di Terran Conflict non servivano a nulla! Riguardo al late game, non credere che nella trilogia non fosse esente da questo problema. TC soffriva meno di questa cosa perché ha 9 trame e 8 missioni delle corporazioni.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Jan 21, 17:56

Infatti il late game affliggeva X3 più che mai. Quello che non ci si ricorda é che i 200 settori erano una falsa illusione di longevità. Anche io ricordo che la maggior parte erano uguali e che esplorarli tutti diventava alla lunga piatto più che mai.
Le trame non erano male in TC ma questo é il punto, parliamo di diversi anni dopo e comunque una volta finite ti rendevi conto che non c'era un vero motivo per continuare. Il bello di X é la libertà ed la dinamicità del mondo. Non di certo dover svolgere questo o quel compito.
In X4 dire che una volta finiti gli Xenon non c'è nulla da fare, ma stiamo parlando di tantissime ore di gioco. Gli Xenon non danno una longevità infinita(e per fortuna da un lato).Però gli sviluppatori hanno dato vita con le guerre di fazione , Xenon e vediamo anche i pirati...una vita totalmente assente in X3. Adesso ha più senso ricominciare a giocare per vedere come evolve l'universo cambiando le scelte e partendo con un livello di esperienza diversa. Ora hanno inserito anche varie modalità di game start che aumentano ulteriormente la longevità.
Dobbiamo essere onesti, quanti sono i giochi che ti assicurano +di 100 ore di gioco??? Quanti sono divertenti dopo?? X4 ti dà centinaia e centinaia (se non migliaia) di ore di gioco, quindi di cosa stiamo parlando???
Problemi IA sono da migliorare perché in X3 non c'era la necessità di migliorarla: la flotta non si usava in mankers orgsnizzata. io non ricordo di aver avuto una flotta così vasta nemmeno quando ho lasciato il gioco ( e sono solo a 100 ore di gioco) o ricordo di epiche battsglie. Mi dedicavo principalmente a quello che X3 offriva la costruzione di stazioni. Non hai menzionato il grandissimo problema che affligge a X3 riguardo ad un appesantimento delle prestazioni man mano che si costruiva le stazioni, motivo per il quale abbandonai definitivamente il gioco. Io avevo un complesso di +di 100 stazioni e quando entravo nel settore partivano interminabili caricamenti( nonostante un computer di alta Fascia).
Io non definirei X4 come carino, ma un capolavoro. X3 lo era ma X4 lo é di più.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 16. Jan 21, 18:33

Meteor1981 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 17:56
Infatti il late game affliggeva X3 più che mai. Quello che non ci si ricorda é che i 200 settori erano una falsa illusione di longevità. Anche io ricordo che la maggior parte erano uguali e che esplorarli tutti diventava alla lunga piatto più che mai.
Le trame non erano male in TC ma questo é il punto, parliamo di diversi anni dopo e comunque una volta finite ti rendevi conto che non c'era un vero motivo per continuare. Il bello di X é la libertà ed la dinamicità del mondo. Non di certo dover svolgere questo o quel compito.
In X4 dire che una volta finiti gli Xenon non c'è nulla da fare, ma stiamo parlando di tantissime ore di gioco. Gli Xenon non danno una longevità infinita(e per fortuna da un lato).Però gli sviluppatori hanno dato vita con le guerre di fazione , Xenon e vediamo anche i pirati...una vita totalmente assente in X3. Adesso ha più senso ricominciare a giocare per vedere come evolve l'universo cambiando le scelte e partendo con un livello di esperienza diversa. Ora hanno inserito anche varie modalità di game start che aumentano ulteriormente la longevità.
Dobbiamo essere onesti, quanti sono i giochi che ti assicurano +di 100 ore di gioco??? Quanti sono divertenti dopo?? X4 ti dà centinaia e centinaia (se non migliaia) di ore di gioco, quindi di cosa stiamo parlando???
Problemi IA sono da migliorare perché in X3 non c'era la necessità di migliorarla: la flotta non si usava in mankers orgsnizzata. io non ricordo di aver avuto una flotta così vasta nemmeno quando ho lasciato il gioco ( e sono solo a 100 ore di gioco) o ricordo di epiche battsglie. Mi dedicavo principalmente a quello che X3 offriva la costruzione di stazioni. Non hai menzionato il grandissimo problema che affligge a X3 riguardo ad un appesantimento delle prestazioni man mano che si costruiva le stazioni, motivo per il quale abbandonai definitivamente il gioco. Io avevo un complesso di +di 100 stazioni e quando entravo nel settore partivano interminabili caricamenti( nonostante un computer di alta Fascia).
Io non definirei X4 come carino, ma un capolavoro. X3 lo era ma X4 lo é di più.
Perchè falsa illusione? Settori ne aggiungevo anche tramite mod oltre a quelli già presenti, immaginati..
Invece ti sbagli, se c'è un titolo nel quale non puoi fare quello che vuoi è proprio X4: sei costretto ad entrare in guerra sia per ravvivare l'economia che per fermare gli Xenon, altrimenti prendono tutta la mappa. Comunque sia è una cosa che viene menzionata spesso, quindi vedremo che succederà.

"Però gli sviluppatori hanno dato vita con le guerre di fazione , Xenon e vediamo anche i pirati...una vita totalmente assente in X3. Adesso ha più senso ricominciare a giocare per vedere come evolve l'universo cambiando le scelte e partendo con un livello di esperienza diversa." Questo è un grande punto di X4, assieme alla Mappa e al sistema di Costruzione, sono assolutamente d'accordo.

"quindi di cosa stiamo parlando???" Di features che andrebbero implementate per rendere il gioco migliore.

L'appesantimento dovuto alle stazioni esiste ancora e anche quello legato alla presenza di più navi o in grandi combattimenti naturalmente, personalmente ero arrivato a un punto dove volevo invadere e impossessarmi di "Savege Spur" (ahhhhh che ricordi!), levarlo quindi agli Yaki (i quali spero non me ne vorranno a male ancora in X4) dal momento che era un settore pieno di asteroidi e quindi risorse e quindi profitssssss. Appena entravo in guerra però andava tutto a scatti, tanto che evitavo di essere presente nel settore, ma mi perdevo tutto il bello.
Poi capii che X3 non sfruttava il multithreading e presi un Intel (non ricordo il modello), con una frequenza singola altissima, oltre tutto lo overclockai appositamente solo per giocare a X3 e per godermi le grandi battaglie: funzionò alla grande.

Quello che davvero mi sorprende è che nessuno ha commentato l'intervista che ho pubblicato sulla questione Boron!

C'è da dire che è vecchia di 9 mesi, mi pare sia stata fatta poco prima dell'uscita di S.V., magari coi tanti soldini che hanno detto di aver fatto con la prima DLC.. sono tornati a pensarci su.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 16. Jan 21, 18:39

Nelle mie 500 ore di X3, nell'unica partita seria, ricordo che spazzai via tutti i khaak con un semplice Boreas armato con qualsiasi cosa potesse disintegrare istantaneamente i nemici.

Finita quella battaglia, tutte le capital possedute tra Q e Tyr abbordate, quelle ricevute dalle missioni, quelle pirata, Aran, Hyperion e tutta quella roba li, sono rimaste abbandonate in un angolo dell'UNICO settore posseduto a non fare niente per tutto il resto della partita.

Penso che questa "testimonianza" basta e avanza per "giustificare" ciò che penso di X4.


PS: I giochi moddati sono esclusi dal mio stile personale di gioco, indi per cui, vanilla vs vanilla, per me vince X4 a mani basse.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 16. Jan 21, 19:05

Marco Nero wrote:
Sat, 16. Jan 21, 18:33
Invece ti sbagli, se c'è un titolo nel quale non puoi fare quello che vuoi è proprio X4: sei costretto ad entrare in guerra sia per ravvivare l'economia che per fermare gli Xenon, altrimenti prendono tutta la mappa.
Questo lo dici tu...
Ti assicuro che esistono giocatori che non muovono un dito facendo ridurre appositamente l'universo a quel punto, per poi magari farlo rinascere più rigoglioso di prima.
Personalmente, giusto per dire anch'io che manca qualcosa (altrimenti sembro sempre di parte), desidererei che implementassero la possibilità di fare uno start custom dove gli unici settori rimasti in mano degli NPC sono solo uno o due per fazione e tutto il resto conquistato dagli Xenon. Quella si che sarebbe una partita EPICA!! :mrgreen: :mrgreen:
Marco Nero wrote:
Sat, 16. Jan 21, 18:33
Quello che davvero mi sorprende è che nessuno ha commentato l'intervista che ho pubblicato sulla questione Boron!

C'è da dire che è vecchia di 9 mesi, mi pare sia stata fatta poco prima dell'uscita di S.V., magari coi tanti soldini che hanno detto di aver fatto con la prima DLC.. sono tornati a pensarci su.
Perchè quell'intervista l'ho beccata lo stesso giorno che fu pubblicata e appunto, in tutti questi mesi, mi sa che la cosa è cambiata ;)
Se devo dire la mia sulla questione Boron, credo che, a livello tecnico, la cosa sarà realizzabile più avanti.
Nel post di Bernd di qualche giorno fa si è parlato di DLC3 (quindi sicuramente sarà implementata una nuova razza) e ha detto che verrà sviluppato il lato "multiverso" (e quindi multiplayer o modalità online che sia).
E' più realistico (lato programmazione) il fatto che possa essere inserita una nuova razza che non siano i Boron, ma qualcosa di più facilmente realizzabile (ve li siete immaginati gli Xenon Npc? Non si sa mai no? :P ), giusto per approfittare e affinare ancor di più il gioco con una ipotetica "5.0". Mentre per il discorso Boron vedrei qualcosa che possa essere "riscritto" (quindi un vero e proprio X5) molto più avanti, dove il multiplayer potrebbe in qualche modo avere una posizione più rilevante.
Non sappiamo ancora nulla di cosa sarà definitivamente implementato nella DLC2 coi Terran, ma quello che sappiamo è che il multiplayer è stato disattivato, il multiverso è qualcosa trattato da un Boron e che non è detto che ORA non abbiano le risorse e le forze interne per presentarceli direttamente in DLC3.

Ti ricordo che nei contenuti bonus della collector's edition ci sono parecchie illustrazioni che mostrano dei Boron facilmente rappresentabili su X4. Tutto dipenderà solo ed esclusicamente dai money! ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”