Ciaooo

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ciaooo

Post by Andy392 » Sat, 16. Jan 21, 14:59

Ma bisogna per forza costruire un impero? Costruire tante stazioni/complessi e avere un mucchio di navi?
Oppure si riesce a rimanere a livello modesto e godersi il gioco?

@Marco Nero: non serve avere un universo vasto stile X3 per avere un buon gioco, secondo me almeno la metà dei settori di Terran Conflict non servivano a nulla! Riguardo al late game, non credere che nella trilogia non fosse esente da questo problema. TC soffriva meno di questa cosa perché ha 9 trame e 8 missioni delle corporazioni.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Jan 21, 17:56

Infatti il late game affliggeva X3 più che mai. Quello che non ci si ricorda é che i 200 settori erano una falsa illusione di longevità. Anche io ricordo che la maggior parte erano uguali e che esplorarli tutti diventava alla lunga piatto più che mai.
Le trame non erano male in TC ma questo é il punto, parliamo di diversi anni dopo e comunque una volta finite ti rendevi conto che non c'era un vero motivo per continuare. Il bello di X é la libertà ed la dinamicità del mondo. Non di certo dover svolgere questo o quel compito.
In X4 dire che una volta finiti gli Xenon non c'è nulla da fare, ma stiamo parlando di tantissime ore di gioco. Gli Xenon non danno una longevità infinita(e per fortuna da un lato).Però gli sviluppatori hanno dato vita con le guerre di fazione , Xenon e vediamo anche i pirati...una vita totalmente assente in X3. Adesso ha più senso ricominciare a giocare per vedere come evolve l'universo cambiando le scelte e partendo con un livello di esperienza diversa. Ora hanno inserito anche varie modalità di game start che aumentano ulteriormente la longevità.
Dobbiamo essere onesti, quanti sono i giochi che ti assicurano +di 100 ore di gioco??? Quanti sono divertenti dopo?? X4 ti dà centinaia e centinaia (se non migliaia) di ore di gioco, quindi di cosa stiamo parlando???
Problemi IA sono da migliorare perché in X3 non c'era la necessità di migliorarla: la flotta non si usava in mankers orgsnizzata. io non ricordo di aver avuto una flotta così vasta nemmeno quando ho lasciato il gioco ( e sono solo a 100 ore di gioco) o ricordo di epiche battsglie. Mi dedicavo principalmente a quello che X3 offriva la costruzione di stazioni. Non hai menzionato il grandissimo problema che affligge a X3 riguardo ad un appesantimento delle prestazioni man mano che si costruiva le stazioni, motivo per il quale abbandonai definitivamente il gioco. Io avevo un complesso di +di 100 stazioni e quando entravo nel settore partivano interminabili caricamenti( nonostante un computer di alta Fascia).
Io non definirei X4 come carino, ma un capolavoro. X3 lo era ma X4 lo é di più.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sat, 16. Jan 21, 18:33

Meteor1981 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 17:56
Infatti il late game affliggeva X3 più che mai. Quello che non ci si ricorda é che i 200 settori erano una falsa illusione di longevità. Anche io ricordo che la maggior parte erano uguali e che esplorarli tutti diventava alla lunga piatto più che mai.
Le trame non erano male in TC ma questo é il punto, parliamo di diversi anni dopo e comunque una volta finite ti rendevi conto che non c'era un vero motivo per continuare. Il bello di X é la libertà ed la dinamicità del mondo. Non di certo dover svolgere questo o quel compito.
In X4 dire che una volta finiti gli Xenon non c'è nulla da fare, ma stiamo parlando di tantissime ore di gioco. Gli Xenon non danno una longevità infinita(e per fortuna da un lato).Però gli sviluppatori hanno dato vita con le guerre di fazione , Xenon e vediamo anche i pirati...una vita totalmente assente in X3. Adesso ha più senso ricominciare a giocare per vedere come evolve l'universo cambiando le scelte e partendo con un livello di esperienza diversa. Ora hanno inserito anche varie modalità di game start che aumentano ulteriormente la longevità.
Dobbiamo essere onesti, quanti sono i giochi che ti assicurano +di 100 ore di gioco??? Quanti sono divertenti dopo?? X4 ti dà centinaia e centinaia (se non migliaia) di ore di gioco, quindi di cosa stiamo parlando???
Problemi IA sono da migliorare perché in X3 non c'era la necessità di migliorarla: la flotta non si usava in mankers orgsnizzata. io non ricordo di aver avuto una flotta così vasta nemmeno quando ho lasciato il gioco ( e sono solo a 100 ore di gioco) o ricordo di epiche battsglie. Mi dedicavo principalmente a quello che X3 offriva la costruzione di stazioni. Non hai menzionato il grandissimo problema che affligge a X3 riguardo ad un appesantimento delle prestazioni man mano che si costruiva le stazioni, motivo per il quale abbandonai definitivamente il gioco. Io avevo un complesso di +di 100 stazioni e quando entravo nel settore partivano interminabili caricamenti( nonostante un computer di alta Fascia).
Io non definirei X4 come carino, ma un capolavoro. X3 lo era ma X4 lo é di più.
Perchè falsa illusione? Settori ne aggiungevo anche tramite mod oltre a quelli già presenti, immaginati..
Invece ti sbagli, se c'è un titolo nel quale non puoi fare quello che vuoi è proprio X4: sei costretto ad entrare in guerra sia per ravvivare l'economia che per fermare gli Xenon, altrimenti prendono tutta la mappa. Comunque sia è una cosa che viene menzionata spesso, quindi vedremo che succederà.

"Però gli sviluppatori hanno dato vita con le guerre di fazione , Xenon e vediamo anche i pirati...una vita totalmente assente in X3. Adesso ha più senso ricominciare a giocare per vedere come evolve l'universo cambiando le scelte e partendo con un livello di esperienza diversa." Questo è un grande punto di X4, assieme alla Mappa e al sistema di Costruzione, sono assolutamente d'accordo.

"quindi di cosa stiamo parlando???" Di features che andrebbero implementate per rendere il gioco migliore.

L'appesantimento dovuto alle stazioni esiste ancora e anche quello legato alla presenza di più navi o in grandi combattimenti naturalmente, personalmente ero arrivato a un punto dove volevo invadere e impossessarmi di "Savege Spur" (ahhhhh che ricordi!), levarlo quindi agli Yaki (i quali spero non me ne vorranno a male ancora in X4) dal momento che era un settore pieno di asteroidi e quindi risorse e quindi profitssssss. Appena entravo in guerra però andava tutto a scatti, tanto che evitavo di essere presente nel settore, ma mi perdevo tutto il bello.
Poi capii che X3 non sfruttava il multithreading e presi un Intel (non ricordo il modello), con una frequenza singola altissima, oltre tutto lo overclockai appositamente solo per giocare a X3 e per godermi le grandi battaglie: funzionò alla grande.

Quello che davvero mi sorprende è che nessuno ha commentato l'intervista che ho pubblicato sulla questione Boron!

C'è da dire che è vecchia di 9 mesi, mi pare sia stata fatta poco prima dell'uscita di S.V., magari coi tanti soldini che hanno detto di aver fatto con la prima DLC.. sono tornati a pensarci su.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 16. Jan 21, 18:39

Nelle mie 500 ore di X3, nell'unica partita seria, ricordo che spazzai via tutti i khaak con un semplice Boreas armato con qualsiasi cosa potesse disintegrare istantaneamente i nemici.

Finita quella battaglia, tutte le capital possedute tra Q e Tyr abbordate, quelle ricevute dalle missioni, quelle pirata, Aran, Hyperion e tutta quella roba li, sono rimaste abbandonate in un angolo dell'UNICO settore posseduto a non fare niente per tutto il resto della partita.

Penso che questa "testimonianza" basta e avanza per "giustificare" ciò che penso di X4.


PS: I giochi moddati sono esclusi dal mio stile personale di gioco, indi per cui, vanilla vs vanilla, per me vince X4 a mani basse.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 16. Jan 21, 19:05

Marco Nero wrote:
Sat, 16. Jan 21, 18:33
Invece ti sbagli, se c'è un titolo nel quale non puoi fare quello che vuoi è proprio X4: sei costretto ad entrare in guerra sia per ravvivare l'economia che per fermare gli Xenon, altrimenti prendono tutta la mappa.
Questo lo dici tu...
Ti assicuro che esistono giocatori che non muovono un dito facendo ridurre appositamente l'universo a quel punto, per poi magari farlo rinascere più rigoglioso di prima.
Personalmente, giusto per dire anch'io che manca qualcosa (altrimenti sembro sempre di parte), desidererei che implementassero la possibilità di fare uno start custom dove gli unici settori rimasti in mano degli NPC sono solo uno o due per fazione e tutto il resto conquistato dagli Xenon. Quella si che sarebbe una partita EPICA!! :mrgreen: :mrgreen:
Marco Nero wrote:
Sat, 16. Jan 21, 18:33
Quello che davvero mi sorprende è che nessuno ha commentato l'intervista che ho pubblicato sulla questione Boron!

C'è da dire che è vecchia di 9 mesi, mi pare sia stata fatta poco prima dell'uscita di S.V., magari coi tanti soldini che hanno detto di aver fatto con la prima DLC.. sono tornati a pensarci su.
Perchè quell'intervista l'ho beccata lo stesso giorno che fu pubblicata e appunto, in tutti questi mesi, mi sa che la cosa è cambiata ;)
Se devo dire la mia sulla questione Boron, credo che, a livello tecnico, la cosa sarà realizzabile più avanti.
Nel post di Bernd di qualche giorno fa si è parlato di DLC3 (quindi sicuramente sarà implementata una nuova razza) e ha detto che verrà sviluppato il lato "multiverso" (e quindi multiplayer o modalità online che sia).
E' più realistico (lato programmazione) il fatto che possa essere inserita una nuova razza che non siano i Boron, ma qualcosa di più facilmente realizzabile (ve li siete immaginati gli Xenon Npc? Non si sa mai no? :P ), giusto per approfittare e affinare ancor di più il gioco con una ipotetica "5.0". Mentre per il discorso Boron vedrei qualcosa che possa essere "riscritto" (quindi un vero e proprio X5) molto più avanti, dove il multiplayer potrebbe in qualche modo avere una posizione più rilevante.
Non sappiamo ancora nulla di cosa sarà definitivamente implementato nella DLC2 coi Terran, ma quello che sappiamo è che il multiplayer è stato disattivato, il multiverso è qualcosa trattato da un Boron e che non è detto che ORA non abbiano le risorse e le forze interne per presentarceli direttamente in DLC3.

Ti ricordo che nei contenuti bonus della collector's edition ci sono parecchie illustrazioni che mostrano dei Boron facilmente rappresentabili su X4. Tutto dipenderà solo ed esclusicamente dai money! ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ciaooo

Post by Andy392 » Sat, 16. Jan 21, 19:46

Io non vedo le grandi difficoltà a metterci i Boron. Basta vedere lo sfondo "Before the Terran Conflict" acquistabile dal negozio dei punti di Steam: il rappresentate della razza mancante su X4 è dentro una capsula piena di acqua munita di gambe per camminare.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sat, 16. Jan 21, 20:52

Massi usciranno anche i Boron, non è la fine del mondo la loro mancanza. Quando uscì X3 i terrestri non c'erano e quando sono stati introdotti hanno aggiunto un sacco di cose.
Ora aspettiamo gli umani con trepidazione.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sat, 16. Jan 21, 22:00

Volevo spiegare il mio punto di vista sulle trame più belle su X3 o su X4

Prendo spunto da un post di @Marco Nero per condividere una mio ragionamento...

per me le trame possiamo dividerle in base a come sono state create, procedurali o scriptate.

Marco citava l'esempio di trame tipo dispiega satellite o scansione una stazione...
Queste in X4 sono trame procedurali (di gilda o di guerra) e vanno comparate con quelle delle corporazioni di X3. Da mio punto di vista, ribadisco che è solo il mio punto di vista, anche queste sono superiori... in X3 ogni missione corporativa era una singola missione, in X4 sono catene di missioni (2, 3 o 4). Vero che in X3 ogni tot missioni avevi una nave "special" ma anche in X4 succede perché ti permetto di avere componenti per modificare la tua nave. o migliorare i piloti e i manager oltre le 2 stelle.. (apro una parentesi... adesso sto giocando con la Beta... la mia impressione è che abbaino di molto limitato l'accesso a componenti per modifiche blu (2liv ) o viola (3 liv); sono difficilmente rilasciate dalle navi distrutte... devi fare veramente missioni di guerra e diu gilda).

Per le trame scriptate il discorso è diverso... nel senso che X4 ha un numero di trame scriptate per ora decisamente più piccolo di X3... Ma sempre per mio gusto sono molto più belle e molto più impattanti nell'universo... Certo la trame dell'HUB in X3 introduceva la possibilità di avvicinare settori distanti (quante "migrazioni xenon "pilotate" per radere al suolo settori :lol: ) modificando alcune meccaniche del gioco... oppure la scoperta dei settori di Aldrin che aggiungevano settori con meccaniche diverse per le dimensioni dei settori stessi... Ma modifiche altrettante impattanti sono presenti nella missione HQ di X4... oltre a tutte le altre missioni che impattano pesantemente a livello politico nell'universo... e sono più varie...

Il vero problema, SEMPRE SECONDO ME, è semplicemente nel numero delle trame scriptate... ma voglio essere ottimista, considerando che hanno iniziato ad aumentare la varietà della missioni procedurali...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Ciaooo

Post by Lucateo » Sun, 17. Jan 21, 09:55

Andy392 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 14:59
Ma bisogna per forza costruire un impero? Costruire tante stazioni/complessi e avere un mucchio di navi?
Oppure si riesce a rimanere a livello modesto e godersi il gioco?

@Marco Nero: non serve avere un universo vasto stile X3 per avere un buon gioco, secondo me almeno la metà dei settori di Terran Conflict non servivano a nulla! Riguardo al late game, non credere che nella trilogia non fosse esente da questo problema. TC soffriva meno di questa cosa perché ha 9 trame e 8 missioni delle corporazioni.
Teoricamente nulla ti impedisce di "restare piccolo". In linea di massima X4 è stato sviluppato strizzando l'occhio quasi a una grand strategy, soprattutto grazie alla mappa (che rimane una delle cose migliori viste in un videogioco) e il gioco tende di suo a portarti lì, anche perchè alcune trame nei loro punti finali richiedono quantità immense di risorse. Questo comunque non ti impedisce di divertirti giocando più verticalmente, le mie ore di gioco migliori le ho fatte combattendo qua e là con una Dragon :D

In merito alla necessità di "muoversi" a diventare grandi per aiutare l'universo contro gli Xenon è vero ma fino a un certo punto. Ci sono partite in cui gli Xenon partono a cannone e o sei molto sveglio e smaliziato e riesci a tirare su un impero in 30 ore o un po' di settori le razze li perdono, il che non è necessariamente un dramma. Alla fine salvo rari casi si crea un buon effetto tira e molla in cui c'è spazio per divertirsi.

Comparare le dimensioni dei settori ha poco senso, essendo cambiato del tutto il concetto di settore. Possono piacere o meno ma creare settori di X4 è ben più complesso rispetto a quelli di X3, che fondamentalmente erano sempre lo stesso settore con uno sfondo cambiato.

In merito a trame e late game per la media dei giocatori il problema non si pone, stando agli achievement di Steam le trame della 3.0 non sono state completate nemmeno dall'1% dei giocatori, per cui dobbiamo essere sempre cauti nel distinguere quello che vogliamo noi in quanto giocatori storici e quanto poi in realtà goduto dai giocatori reali ed effettivi, che fanno i numeri.
Andy392 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 19:46
Io non vedo le grandi difficoltà a metterci i Boron. Basta vedere lo sfondo "Before the Terran Conflict" acquistabile dal negozio dei punti di Steam: il rappresentate della razza mancante su X4 è dentro una capsula piena di acqua munita di gambe per camminare.
Sono convintissimo che per i Boron si tratti semplicemente della volontà di volersi giocare bene la carta a livello di marketing.
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ciaooo

Post by Andy392 » Sun, 17. Jan 21, 10:33

Diciamo la mania di grandezza non l'ho mai avuta sulla trilogia. Non è che mi ispira molto espandermi così tanto con navi e stazioni tanto da comportarmi come una razza. Se poi le trame richiedono quantità industriali di risorse ci sta, l'importante è non essere costretti a fare le trame ogni partita per via di irrinunciabili ricompense.

A proposito, ma quante sono le trame fino alla prima DLC? Perché non avete nemmeno scritto una guida a riguardo :thumb_down:
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Ciaooo

Post by Lucateo » Sun, 17. Jan 21, 11:58

Andy392 wrote:
Sun, 17. Jan 21, 10:33
Perché non avete nemmeno scritto una guida a riguardo :thumb_down:
Perchè o le traduciamo o facciamo le guide. :wink:
Image

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ciaooo

Post by alessandrofavero » Sun, 17. Jan 21, 13:08

in realtà avevo il desiderio segreto di preparare le guide con la uscita della 4.00.... i desiderio c'è ancora... devo capire come fare con lavoro e famiglia....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Ciaooo

Post by Lucateo » Sun, 17. Jan 21, 14:02

alessandrofavero wrote:
Sun, 17. Jan 21, 13:08
in realtà avevo il desiderio segreto di preparare le guide con la uscita della 4.00.... i desiderio c'è ancora... devo capire come fare con lavoro e famiglia....
Liberati di entrambi e buttati sulle guide :lol:
Image

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sun, 17. Jan 21, 14:45

Lucateo wrote:
Sun, 17. Jan 21, 09:55
Sono convintissimo che per i Boron si tratti semplicemente della volontà di volersi giocare bene la carta a livello di marketing.
La mia opinione, che rimane tale, è che tu sai qualcosa che noi non sappiamo e una cosa simile detta da te, mi trasmette un gran buon umore e grande speranza! Non ti chiedo altro :D

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sun, 17. Jan 21, 14:47

Meteor1981 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 20:52
Massi usciranno anche i Boron, non è la fine del mondo la loro mancanza.
Dopo questa frase....se mai usciranno e allargheranno il multiplayer... saprai da chi arriveranno quelle 20 Orca ostili nel tuo territorio :P

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sun, 17. Jan 21, 14:51

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 16. Jan 21, 18:39
Nelle mie 500 ore di X3, nell'unica partita seria, ricordo che spazzai via tutti i khaak con un semplice Boreas armato con qualsiasi cosa potesse disintegrare istantaneamente i nemici.
PS: I giochi moddati sono esclusi dal mio stile personale di gioco, indi per cui, vanilla vs vanilla, per me vince X4 a mani basse.
Dall'altra parte della medaglia però su X3 con uns semplice S o M, non potevi nemmeno avvicinarti per sbaglio a una Capital, perchè mica ti mettevi bello nascosto a disintegrarli i motori, gli scudi e tutte le torrette in nonchalance :lol:

X3 l'ho giocato in tutte le salse, sia vanilla, che pesantemente moddato, Litcube, oppure XRM, e ce n'era un altra ancora di cui al momento non ricordo il nome...con l'aggiunta di circa un altra ventina di mod. X4 vorrei giocarlo vanilla, anche perchè usare mod adesso non ha alcun senso, potrebbe crashare tutto a ogni aggiornamento/DLC e ti ritrovi escluso dal Ventures.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Ciaooo

Post by Marco Nero » Sun, 17. Jan 21, 15:04

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 16. Jan 21, 19:05
Perchè quell'intervista l'ho beccata lo stesso giorno che fu pubblicata e appunto, in tutti questi mesi, mi sa che la cosa è cambiata ;)
Se devo dire la mia sulla questione Boron, credo che, a livello tecnico, la cosa sarà realizzabile più avanti.
Nel post di Bernd di qualche giorno fa si è parlato di DLC3 (quindi sicuramente sarà implementata una nuova razza) e ha detto che verrà sviluppato il lato "multiverso" (e quindi multiplayer o modalità online che sia).
E' più realistico (lato programmazione) il fatto che possa essere inserita una nuova razza che non siano i Boron, ma qualcosa di più facilmente realizzabile (ve li siete immaginati gli Xenon Npc? Non si sa mai no? :P ), giusto per approfittare e affinare ancor di più il gioco con una ipotetica "5.0". Mentre per il discorso Boron vedrei qualcosa che possa essere "riscritto" (quindi un vero e proprio X5) molto più avanti, dove il multiplayer potrebbe in qualche modo avere una posizione più rilevante.
Non sappiamo ancora nulla di cosa sarà definitivamente implementato nella DLC2 coi Terran, ma quello che sappiamo è che il multiplayer è stato disattivato, il multiverso è qualcosa trattato da un Boron e che non è detto che ORA non abbiano le risorse e le forze interne per presentarceli direttamente in DLC3.

Ti ricordo che nei contenuti bonus della collector's edition ci sono parecchie illustrazioni che mostrano dei Boron facilmente rappresentabili su X4. Tutto dipenderà solo ed esclusicamente dai money! ;)
I contenuti della Collector li ho sfogliati tutti e difatti ci sono un sacco di idee, tra le prime quella che mi fa piegare dal ridere...perchè sembrerebbero tanti preservativi che se ne vanno allegramente camminando per le stazioni, te lo immagini? Però non mi dispiacerebbe la soluzione della Mech Suite.
Di X5 non ne voglio sentir parlare e non ne vogliono sentir parlare neanche a casa Egosoft, non hanno motivo di progettare un X5, Foundations è un progetto appena nato che deve ancora finire di evolversi, credo in tutta onestà che sia a metà del suo percorso, se parliamo di un X5 finito e giocabile passerebbero altri 10 anni.
Nel post di Bernd di qualche giorno fa si è parlato che la 5.0 (non ipotetica) è già in programma e ha parlato di "future DLC", quindi ce ne saranno altre.
Xenon Npc? Dopo che nemmeno riescono a mettere i Boron? Mi pare alquanto impossibile.

Già, i money, spero che arriveranno al punto di dire "si, si può fare, perchè il guadagno coprirebbe di gran lunga le spese e avremmo anche un buon utile", d'altro canto, chi non comprerebbe la DLC Boron?!
Io sarei disposto anche a fare una raccolta fondi per tale progetto, chi non ha 50 euro da investire?

Per quanto riguarda il multiplayer....no grazie, non è di mio interesse, esistono già ED e SC per quello, preferirei usassero tutte le risorse disponibile per lavorare sui punti fondamentali del gioco.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 17. Jan 21, 16:53

Infatti il discorso X5 sembra essere lontano (se non inesistente) e a detta di Bernd pare che punteranno tutte le risorse su Foundations com'è giusto che sia.
La base del motore è solida e l'ottimizziazione sta man mano arrivando. Ho provato ieri un pò di beta 4 e le prestazioni sono nettamente migliorate anche con nebbia e riflessi attivi, cosa che prima mi faceva andare il gioco a 10 fps (ho la GTX970).

Inoltre credo che il soldi non mancheranno visto che, già ai tempi di XR, si contarono più introiti di tutti gli X passati messi insieme.
Credo però che quei soldi siano stai "un pò buttati" per la versione XR VR che, a quanto pare, gli ha ciucciato buona parte dei fondi senza ricavarne un tubo.
Si spera che con X4 abbiano riempito un pò le casse e onestamente, guardando la media dei player attivi giornalmente, pare che siano sulla buona strada.
Picchi di quasi 2000 persone in game al giorno non sono mica pizza e fichi e, guardando altri giochi singleplayer di spessore (vedi che so.. un Frostpunk), avere questi numeri è tanta roba.

Per quando riguarda i Boron penso solo ad una cosa... Quando progetti un videogioco solitamente butti tutte le carte in tavola e poi decidi da dove partire.
Le illustrazioni della CE non sono altro che parte di queste idee messe su carta e lasciate li in attesa del momento opportuno per tirarle fuori.
I Boron, in un modo o nell'altro, prima o poi arriveranno, ne sono più che certo.

PS: Fare degli NPC Xenon sarebbe molto più semplice di realizzare NPC Boron. Basterebbe prendere i modelli Argon/Terran e vestirli totalmente cyberpunk e il gioco è fatto.
Comunque era una cosa detta tanto per ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ciaooo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 17. Jan 21, 17:01

Marco Nero wrote:
Sun, 17. Jan 21, 15:04
Per quanto riguarda il multiplayer....no grazie, non è di mio interesse, esistono già ED e SC per quello, preferirei usassero tutte le risorse disponibile per lavorare sui punti fondamentali del gioco.
Beh immagina un multiplayer dove passi in istanza separata di un unico settore gigaenorme (ovvero rappresentato molto più in stile X Rebirth che X4), dove l'obiettivo è quello di liberarlo dagli Xenon/Khaak.
Avere delle lobby dove poter accedere a questo o quel server (che sarebbero settori distinti) in che so, massimo quattro persone e, con le proprie navi ultra moddate, aiutare gli NPC della flotta del settore a sconfiggere un swarm infinito e progressivo di Xenon della durata di 30 min. Sarebbe una "m1nchi@t@", ma darebbe a X quel tocco cooperativo/multiplayer che male non farebbe :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Ciaooo

Post by Meteor1981 » Sun, 17. Jan 21, 17:09

Marco Nero wrote:
Sun, 17. Jan 21, 14:47
Meteor1981 wrote:
Sat, 16. Jan 21, 20:52
Massi usciranno anche i Boron, non è la fine del mondo la loro mancanza.
Dopo questa frase....se mai usciranno e allargheranno il multiplayer... saprai da chi arriveranno quelle 20 Orca ostili nel tuo territorio :P
Sarà un evento da festeggiare :lol: :lol: :lol:
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”