Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by matti157 » Wed, 6. Jan 21, 03:54

Ciao,
Non ero mai arrivato così avanti in una partita, ma mi sento ad un punto morto.

Ho qualche miner e 3 mercury (M) in auto commercio. Guadagno così qualche centinaio di migliaio ogni 15 minuti e ho circa 15 milioni in tasca più il QG

Vorrei iniziare a prendere qualche nave grande (L) con una flotta di difesa, ma con 15m non ci faccio nulla

Ho letto la guida strategica che ha postato un utente qualche pagina dietro e il proseguimento ideale sembra essere costruire la prima stazione, corretto?

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by Lucateo » Wed, 6. Jan 21, 10:29

Ti risponde uno che di milioni ne ha visti ben pochi per cui tieniti forte :lol:

Nella mia piccola esperienza sì, il passo naturale successivo (senza sfruttare exploit vari) sono le stazioni.

Oppure abbattere capital in giro :D

Per le navi capital considera che qualcuno abborda quelle pirata e le rivende, io però le ho sempre comprate al cantiere perchè incluso nel prezzo c'è la sensazione di arrivare dall'altra parte dell'universo per vedere la propria bestiolina nascere, è un'altra cosa, un'altra cosa 8)
Image

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by matti157 » Wed, 6. Jan 21, 18:48

Lucateo wrote:
Wed, 6. Jan 21, 10:29
Ti risponde uno che di milioni ne ha visti ben pochi per cui tieniti forte :lol:

Nella mia piccola esperienza sì, il passo naturale successivo (senza sfruttare exploit vari) sono le stazioni.

Oppure abbattere capital in giro :D

Per le navi capital considera che qualcuno abborda quelle pirata e le rivende, io però le ho sempre comprate al cantiere perchè incluso nel prezzo c'è la sensazione di arrivare dall'altra parte dell'universo per vedere la propria bestiolina nascere, è un'altra cosa, un'altra cosa 8)
Non ho abbastanza potenza militare per abbordare le capital mi sa :mrgreen:
Conta che con 15M riesco a farmi 15 caccia pesanti Ares e basta....2 colpi e saltano...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by Aken_Bosch » Thu, 7. Jan 21, 01:24

Ho anche io tre auto-minatori e assegnandoli al nividio sono praticamente loro tre a tirarmi su il grosso del reddito, non mi sono mai fermato a contare quanti al minuto ma abbastanza da contare milionate in poche ore di gioco...a parte loro, ho messo su la più raffazzonata delle produzioni di pannelli di Teladianium al QG, e anche quella zitta zitta ogni qualche ora mi tira su qualche milioncino di avanzo, e già che avevo una piattaforma difensiva davanti a un portale a fare nulla, gli ho aggiunto due alucce di pannelli solari e vendo pure celle di energia, non fa molto ma almeno produce.

Sicuramente mettere su qualche stazioncina, anche di poche pretese, può aiutare a generare una rendita moderata ma costante, e con 15 milioni se hai già i progetti per qualche modulo di base dovrebbe essere fattibile. Per il resto ci sono sempre le missioni casuali che aiutano sia a tirare su soldi che reputazione (e quella torna mooolto utile), oppure la "rendita jolly" della raccolta cristalli dagli asteroidi...metodo fin troppo immediato per fare soldi facili e subito, ma credo sia stata proprio intesa come una "scappatoia" per tirare su discrete somme iniziali da reinvestire senza morire di noia nel frattempo.

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by matti157 » Thu, 7. Jan 21, 02:23

Ormai il nividio non mi vale più nulla :D :D
Nell'attesa di ricercare come rubare moduli, per mettere su una stazione, ho investito in un incarcatua vanguard, mettendolo a commerciare wafer di silicio mi fa 600K a carico :o

Ma voi a difendere le navi commerciali (M e L) cosa mettete? Ci ho infilato 2 caccia Ares per ognuna, ma appena beccano un nemico me la spaccano ancora prima che gli Ares arrivino...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 7. Jan 21, 06:07

Non sai cosa fare con i milioni perchè non sono ancora arrivati gli Xenon. Quando arriveranno lo saprai mooolto bene 8)
Per avere i progetti della darsena e del cantire navale, servono in totale 500 milioni e non c'è possibilità di hackerarli.
Diverse trame richiedono svariate centinaia di milioni per vari motivi.
Per fermare gli Xenon serve una produzione globale importante. Se non si ha, servono svariate centinaia di milioni per avere una flotta decente.
Insomma, in un modo o nell'altro servono i milioni, com'è giusto che sia e i modi che hai per farli sono veramente tanti :mrgreen:

Per quanto riguarda la flotta, gli Ares sono i caccia di tipo S più potenti del gioco, ma purtroppo peccano di velocità.
I restanti caccia Paranid sono invece mediamente veloci e i Theseus Vanguard possono essere una buona scelta.
Tuttavia ti consiglio di dare un'occhiata alle navi Split ;)

Per far scappare i tuoi cargo ti consiglio di impostare l'opzione automatica (c'è una sezione tra le opzioni giocatore chiamata ordini globali), in modo tale che, quando vedono un pirata (o nemico), scappano.
Inoltre, sempre nella stessa sezione, troverai l'opzione per creare le blacklist. Ti consiglio di farne una che blocca completamente il transito nei settori Xenon (e nemici) e impostala per tutte le tue navi "civili".
Eviterai che i poveri cargo ti muoiano involontariamente nei settori Xenon :mrgreen:

Per il resto cerca di tirare su l'economia, piazzando qualche satellite in giro e vedendo "cosa manca". Costruisci qualcosa e incrocia le dita :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by Meteor1981 » Thu, 7. Jan 21, 17:53

Anche io uso gli Ares, perché sono fra i pochi che montano 3 scudi ed hanno 4 cannoni. Io li costruisco con tutti e tre al massimo Mk 3. Costano 1,5 Mln circa ma ne vale la pena.

Io mi sto trovando molto bene con i trasporti L(uso gli Argon) nel macinare soldi. Richiede dedizione, ma avendo tappezzato ogni settore di satelliti avanzati ne ho circa 100 (da esperienza di X3) riesco ad avere i prezzi aggiornati e guadagnare a transazione anche 800k/1 Mln di K. Io ne ho 5 quindi solo con gli L sono circa 4-5mln.
I trasporti non grandi sono meno remunerativi a transazione ma sono anche quelli che salgono più velocemente di livello(+veloci+commerci).
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by matti157 » Sun, 10. Jan 21, 00:37

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 7. Jan 21, 06:07
Non sai cosa fare con i milioni perchè non sono ancora arrivati gli Xenon. Quando arriveranno lo saprai mooolto bene 8)
Per avere i progetti della darsena e del cantire navale, servono in totale 500 milioni e non c'è possibilità di hackerarli.
Diverse trame richiedono svariate centinaia di milioni per vari motivi.
Per fermare gli Xenon serve una produzione globale importante. Se non si ha, servono svariate centinaia di milioni per avere una flotta decente.
Insomma, in un modo o nell'altro servono i milioni, com'è giusto che sia e i modi che hai per farli sono veramente tanti :mrgreen:

Per quanto riguarda la flotta, gli Ares sono i caccia di tipo S più potenti del gioco, ma purtroppo peccano di velocità.
I restanti caccia Paranid sono invece mediamente veloci e i Theseus Vanguard possono essere una buona scelta.
Tuttavia ti consiglio di dare un'occhiata alle navi Split ;)

Per far scappare i tuoi cargo ti consiglio di impostare l'opzione automatica (c'è una sezione tra le opzioni giocatore chiamata ordini globali), in modo tale che, quando vedono un pirata (o nemico), scappano.
Inoltre, sempre nella stessa sezione, troverai l'opzione per creare le blacklist. Ti consiglio di farne una che blocca completamente il transito nei settori Xenon (e nemici) e impostala per tutte le tue navi "civili".
Eviterai che i poveri cargo ti muoiano involontariamente nei settori Xenon :mrgreen:

Per il resto cerca di tirare su l'economia, piazzando qualche satellite in giro e vedendo "cosa manca". Costruisci qualcosa e incrocia le dita :lol: :lol:
Grazie, 3 incarcatua mi fanno entrare qualcosina e come prima stazione ho scelto una fonderia di Teladianium (o come azzz si scrive :gruebel: ), questo perchè una missione trovata a caso dava 5mln per una stazione di quel tipo.
Ora mi metto a costruire altre produzioni, pensavo alla claytronica
Meteor1981 wrote:
Thu, 7. Jan 21, 17:53
Anche io uso gli Ares, perché sono fra i pochi che montano 3 scudi ed hanno 4 cannoni. Io li costruisco con tutti e tre al massimo Mk 3. Costano 1,5 Mln circa ma ne vale la pena.

Io mi sto trovando molto bene con i trasporti L(uso gli Argon) nel macinare soldi. Richiede dedizione, ma avendo tappezzato ogni settore di satelliti avanzati ne ho circa 100 (da esperienza di X3) riesco ad avere i prezzi aggiornati e guadagnare a transazione anche 800k/1 Mln di K. Io ne ho 5 quindi solo con gli L sono circa 4-5mln.
I trasporti non grandi sono meno remunerativi a transazione ma sono anche quelli che salgono più velocemente di livello(+veloci+commerci).
Grazie, messo su 3 incarcatua, il difficile è solo trovare sempre nuove merci che rendono :mrgreen: :mrgreen:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by alessandrofavero » Sun, 10. Jan 21, 01:21

per sapere il prezzo aggiornato di tutte le stazione di una fazione non è sufficiente comprare la relativa licenza dal rappresentante di quella fazione??? Chiedo perchè non l'ho ancora provato... sono a 650 ore di gioco e non ho ancora finito di provare tutto....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by Aken_Bosch » Sun, 10. Jan 21, 01:32

Corretto, è anche il motivo per cui costa un botto.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 10. Jan 21, 05:22

matti157 wrote:
Sun, 10. Jan 21, 00:37
Grazie, messo su 3 incarcatua, il difficile è solo trovare sempre nuove merci che rendono :mrgreen: :mrgreen:
Il problema degli incarcatua è che sono dei cargo talmente grossi che con 5 viaggi trasporti la merce che con navi più piccole trasporteresti in decine e decine di viaggi brevi.
Considera che il guadagno medio di una nave M varia tra i 30 e i 500 k, in base a quello che trasporti (500k magari li fai con la polvere maja, spacefuel et simila).
Quindi, per esempio, se la produzione globale di scafi ammonta a 5000 unità l'ora (sto dicendo numeri a caso) e con l'incarcatua riesci a trasportarli tutti, non avrai più nulla da trasportare per diverso tempo.
Guadagnerai tutti i soldi in un sol colpo e poi dovrai aspettare la nuova produzione di tutta quella merce.

Ovviamente, se ti dovessi ritrovare in piena guerra universale (fazioni che si ammazano e Xenon), la produzione dei cantieri sarebbe alle stelle e la richiesta merci pure.
Con questa situazione, in teoria, l'economia delle fazioni dovrebbe "reagire", costruendo nuove stazioni per incremetare la produzione di ciò che viene richiesto.
Sarà quella l'occasione in cui i tuoi incarcatua saranno pronti per spostare quella mole di roba e guadagnare di nuovo ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Passare dal guadagnare centinaia a milioni

Post by Meteor1981 » Sun, 10. Jan 21, 16:15

Io ho questa filosofia sui trasporti: dipende da che cosa devono trasportare. Gli L grossi e lenti ma ottimi per comprare merci con alto valore e che possono vendere in unica volta. Ad esempio elettronica avanzata, Microchip, Claytronica e anche Wafer di Silicio. Riesco a fare con una transazione 800k o 1-1.2 mln.
I materiali che che non posso essere venduti in unica soluzione come ad esempio forniture mediche, meglio farle ai trasporti meno capienti ma più rapidi.
Consideriamo che se compri/vendi in unica soluzione avrai il prezzo migliore, rispetto a ricomprare più volte la stessa merce e quindi vedere i prezzi aggiornati.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”