Il mio sbarco su X4

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Il mio sbarco su X4

Post by Andy392 » Tue, 9. Feb 21, 20:02

Finalmente, mi metto in linea con l'X più recente e stranamente senza che ce ne sia uno nuovo prossimo all'uscita come è accaduto in passato :lol:

Che dire, ci sto giocando da un po' e sono ancora lontano a dare un giudizio completo. A volte ti fa sbavare, ma a volte ti prende a schiaffi per via della mentalità contorta della Egosoft e il loro innato talento a complicare un gioco potenzialmente spettacolare.
Mi aspettavo lo spaesamento tipico dei novelli che si cimentino su X, ma non credevo al punto di trovarmi a dire "e adesso che ***** devo fare ?" È vero che non ricordo esattamente i primi giorni su X2 perché sono passati 17 anni, ma almeno lì ci sono 4 simulatori che spiegano bene diverse funzioni (fra cui costruire una stazione) e un manuale corposo. Su x4 i tutorial sono patetici, non spiegano nemmeno cosa sono le ipervie e i portali e quello in "avanzato" quando sei convinto che il solito scienziato Boron di turno ti spiega come costruire una stazione, vedi solo un TL lanciare avanti e indietro droni da costruzione :rant:

Vorrei lanciare un appello alla Egosoft: assumetevi un manager a 5 stelle, perché ne avete davvero bisogno!
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 11. Feb 21, 02:01

Andy392 wrote:
Tue, 9. Feb 21, 20:02
Finalmente, mi metto in linea con l'X più recente e stranamente senza che ce ne sia uno nuovo prossimo all'uscita come è accaduto in passato :lol:

Che dire, ci sto giocando da un po' e sono ancora lontano a dare un giudizio completo. A volte ti fa sbavare, ma a volte ti prende a schiaffi per via della mentalità contorta della Egosoft e il loro innato talento a complicare un gioco potenzialmente spettacolare.
Mi aspettavo lo spaesamento tipico dei novelli che si cimentino su X, ma non credevo al punto di trovarmi a dire "e adesso che ***** devo fare ?" È vero che non ricordo esattamente i primi giorni su X2 perché sono passati 17 anni, ma almeno lì ci sono 4 simulatori che spiegano bene diverse funzioni (fra cui costruire una stazione) e un manuale corposo. Su x4 i tutorial sono patetici, non spiegano nemmeno cosa sono le ipervie e i portali e quello in "avanzato" quando sei convinto che il solito scienziato Boron di turno ti spiega come costruire una stazione, vedi solo un TL lanciare avanti e indietro droni da costruzione :rant:

Vorrei lanciare un appello alla Egosoft: assumetevi un manager a 5 stelle, perché ne avete davvero bisogno!
Considera che la maggior parte della guida la troverai sottoforma di "tips in game" senza fare nessun tutorial.
Mentre farai cose random (come appunto avvicinarti ad una ipervia), ti verranno fuori dei tooltip che ti spiegheranno a cosa serve quella cosa e come fare.
Certo, magari se gli implementassero una pausa manuale tra un tips e l'altro sarebbe sicuramente meglio, ma forse un giorno ci arriveranno :roll:
Questi tips non ti dicono OGNI singolo tasto da cliccare per fare qualcosa (come avviene nella maggior parte dei giochi così complessi), ma quello che dice basta a darti una "mano" iniziale.
Ricorda che il bello di X4 è proprio sbatterci sopra la testa :D :D

X4 sarà anche molto più "frenetico" di X3, i soldi arriveranno molto presto, gli Xenon pure ( :mrgreen: ) e quindi dovrai in qualche modo prepararti.
Tutto questo però avviene dopo tipo 30-40 ore di gioco e a quel punto "in teoria" saprai già come comportarti :P

Se invece non ce la fai scrivi a noi che ti indichiamo LE VIE (miriadi di vie) del profitsSssSss :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Meteor1981 » Thu, 11. Feb 21, 13:59

Mi accodo a quanto detto da Sir.
Anche per l'inizio non è stato facilissimo, nonostante fossi un ex giocatore veterano( giocato per anni) di X3, sebbene fosse passato molto tempo.
X è sempre stato un gioco di nicchia, perché è un gioco che richiede dedizione e non si presta ai player che vogliono un'esperienza istantanea (sparatutto)rispetto ad una più profonda. Infatti X chiede tanto in termini di dedizione ma nel frattempo ti darà tanto. È un gioco complesso ed eccezionalmente longevo. Quando ad un certo punto guarderai indietro ti renderai conto di quanto quanta strada hai percorso e con te l'universo: crescita del tuo impero, evoluzione delle guerre, esplorazione fatta, scoperte tecnologiche,...etc

La Egosoft sta cercando di aiutare gli entry level. Sebbene in X4 il tutorial lasci perplesso, almeno c'è :mrgreen: in X3 non c'erano dei tutorial così o i video che spiegano (fight, build,...) cosa puoi fare.
Io ad esempio non ho ancora testato gli abbordaggi giusto per citare una delle tante cose che non ho fatto.
Il consiglio è mettiti comodo e fai le cose man mano...X4 è come lo slow food, va vissuto di conseguenza.
P.s. qui nel forum trovi una raccolta di guide che valgono 100 tutorial, perché fatte molto bene. La forza di X è sempre stata la community
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Andy392 » Thu, 11. Feb 21, 15:28

Diciamo che io ci sto facendo il callo, perché conosco la serie ma quelli nuovi... Va bene che è un gioco di nicchia, ma non devi nemmeno far scappare i nuovi clienti per mancanza di sbattersi a fare una guida come si deve. E appoggiarsi economicamente solo ai fan di vecchia data è penalizzante, visto che sono esigenti e difficilmente amanti del troppo diverso e nuovo rispetto ai vecchi X (vedi Rebirth).
Meteor1981 wrote:
Thu, 11. Feb 21, 13:59
La Egosoft sta cercando di aiutare gli entry level. Sebbene in X4 il tutorial lasci perplesso, almeno c'è :mrgreen: in X3 non c'erano dei tutorial così o i video che spiegano (fight, build,...) cosa puoi fare.
Sta cercando di aiutare gli entry level... Infatti gioco su X dal 2004 e ci ho impiegato tipo 15 minuti a capire come vendere un astronave al cantiere....
Vero, su X3TC non ci sono missioni tutorial come nel 2 (non ricordo Reunion) questo conferma quanto talento hanno nel complicarsi le cose!
Sugli aiuti esterni al gioco, specialmente in italiano siamo messi maluccio rispetto ai giochi passati... Onestamente vedrei bene dei video tutorial creati dalla communità italiana :)

Comunque bando alle ciance: voglio inziare a costruire moduli nel QG, ma non ho capito se per la produzione è neccessario che ci sia la forza lavoro dei moduli abitativi.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Meteor1981 » Thu, 11. Feb 21, 16:42

Da quello che ho capito si, perché senza non hai una produzione. Puoi vedere la % di efficienza in funzione alla forza lavoro. Infatti sto pensando di estendere il mio complesso con ulteriori moduli abitativi.

Comunque condivido con te che ci sono ampi margini di miglioramento nel supportare i nuovi arrivati, ripeto io stesso all'inizio ho faticato non poco e come te non ero nuovo.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Andy392 » Sat, 13. Feb 21, 20:36

Credo che non siano obbligatorio avere la forza lavoro. Ho provato a costruire lo stesso i pannelli solari e produce tranquillamente celle energia (senza richiedere risorse :o )
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Filuxs » Sat, 13. Feb 21, 23:21

Verissimo che X non è per gli amanti dello sparatutto e via!
Per ora ho provato solo X2 e mi sono intestardito per due mesi a fare solo i tutorial fintanto che non avevo capito tutti i comandi.
Ora a leggervi.....penso che starò ben lontano da x4 .
Egosoft hai perso un cliente :P

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 13. Feb 21, 23:25

Andy392 wrote:
Sat, 13. Feb 21, 20:36
Credo che non siano obbligatorio avere la forza lavoro. Ho provato a costruire lo stesso i pannelli solari e produce tranquillamente celle energia (senza richiedere risorse :o )
Esatto, la forza lavoro è solo un optional!
L'unica volta in cui conta davvero è quando fate complessi supergalattici dove le piccole eccedenze di ogni risorsa, unite all'efficienza della forza lavoro, possono darvi la possibilità di costruire un tot di moduli in meno.

Per dirvi una stupidaggine, io la uso quando faccio dei complessi simmetrici e nella produzione mi capitano moduli dispari (che non è sempre facile posizionare in maniera armoniosa :lol: :lol: ).
Tramite l'efficenza della forza lavoro posso ridurre quel tipo di produzione di un modulo, in modo da tornarmi un numero pari :mrgreen: :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Meteor1981 » Sun, 14. Feb 21, 08:10

Filuxs wrote:
Sat, 13. Feb 21, 23:21
Verissimo che X non è per gli amanti dello sparatutto e via!
Per ora ho provato solo X2 e mi sono intestardito per due mesi a fare solo i tutorial fintanto che non avevo capito tutti i comandi.
Ora a leggervi.....penso che starò ben lontano da x4 .
Egosoft hai perso un cliente :P
Dipende che cosa cerchi. Se vuoi un gioco immediato non fa per te. Se cerchi un gioco con profondità allora X4 è molto meglio dei predecessori. L'eterno confronto fra: fast food e slow food, X4 è quest'ultimo.
Considera che prima di arrivare a costruire avrai fatto tanta strada e molti concetti li avrai digeriti da tempo.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Meteor1981 » Sun, 14. Feb 21, 08:28

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 13. Feb 21, 23:25
Andy392 wrote:
Sat, 13. Feb 21, 20:36
Credo che non siano obbligatorio avere la forza lavoro. Ho provato a costruire lo stesso i pannelli solari e produce tranquillamente celle energia (senza richiedere risorse :o )
Esatto, la forza lavoro è solo un optional!
L'unica volta in cui conta davvero è quando fate complessi supergalattici dove le piccole eccedenze di ogni risorsa, unite all'efficienza della forza lavoro, possono darvi la possibilità di costruire un tot di moduli in meno.

Per dirvi una stupidaggine, io la uso quando faccio dei complessi simmetrici e nella produzione mi capitano moduli dispari (che non è sempre facile posizionare in maniera armoniosa :lol: :lol: ).
Tramite l'efficenza della forza lavoro posso ridurre quel tipo di produzione di un modulo, in modo da tornarmi un numero pari :mrgreen: :mrgreen:
Io avevo capito dal tutorial che la forza lavoro servisse all'efficienza di produzione( la percentuale che si vede e che determina il tempo per produrre) non è così?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Andy392 » Sun, 14. Feb 21, 09:16

Ma i lavoratori arrivano da soli una volta che c'è abbastanza cibo e medicinali? Non c'è qualche meccanismo contorto da fare?
E a proposito di "medicinali" se voglio fare un complesso che produce merci illegali e lo costruisco in un settore dove tale merce è illegale (tipo dagli Argon) mi puntano le armi addosso come su X³ ?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 14. Feb 21, 12:46

Meteor1981 wrote:
Sun, 14. Feb 21, 08:28
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 13. Feb 21, 23:25
Andy392 wrote:
Sat, 13. Feb 21, 20:36
Credo che non siano obbligatorio avere la forza lavoro. Ho provato a costruire lo stesso i pannelli solari e produce tranquillamente celle energia (senza richiedere risorse :o )
Esatto, la forza lavoro è solo un optional!
L'unica volta in cui conta davvero è quando fate complessi supergalattici dove le piccole eccedenze di ogni risorsa, unite all'efficienza della forza lavoro, possono darvi la possibilità di costruire un tot di moduli in meno.

Per dirvi una stupidaggine, io la uso quando faccio dei complessi simmetrici e nella produzione mi capitano moduli dispari (che non è sempre facile posizionare in maniera armoniosa :lol: :lol: ).
Tramite l'efficenza della forza lavoro posso ridurre quel tipo di produzione di un modulo, in modo da tornarmi un numero pari :mrgreen: :mrgreen:
Io avevo capito dal tutorial che la forza lavoro servisse all'efficienza di produzione( la percentuale che si vede e che determina il tempo per produrre) non è così?
No no, se guardi nella panoramica logica, fin quando non hai centri abitativi, la produzione rimane al 100%.
Quando lo costruisci e sono ben alimentati da cibo e medicine, questa percentuale andrà oltre (il massimo raggiungibile è il 120%).
Ciò cambierà la velocità di produzione di tutte le merci della stazione.
La forza lavoro aumenta di 20 persone ogni ora, quindi raggiungere ad esempio 5000 di forza lavoro, richiederà un bel pò di tempo ;)

Attenzione che se dovesse mancare una delle due risorse, la forza lavoro inizierà a calare fino ad azzerarsi totalmente se rimangono per troppo tempo senza una delle due risorse.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 14. Feb 21, 12:49

Andy392 wrote:
Sun, 14. Feb 21, 09:16
Ma i lavoratori arrivano da soli una volta che c'è abbastanza cibo e medicinali? Non c'è qualche meccanismo contorto da fare?
E a proposito di "medicinali" se voglio fare un complesso che produce merci illegali e lo costruisco in un settore dove tale merce è illegale (tipo dagli Argon) mi puntano le armi addosso come su X³ ?
Questa è una cosa che non ho mai provato (il centro ce l'ho ma non è in settori dov'è illegale).
Probabilmente non accadrà nulla alla tua stazione, ma le tue navi che la trasporteranno potrebbero essere continuamente scansionate e costrette ad esplellere tutto.
Forse potrebbe funzionare senza associare alcuna nave e costringendo gli npc a venirla a comprare piuttosto che venderla coi tuoi mezzi ;)
Della serie io te la vendo, ma poi son paccheri tuoi! :mrgreen: :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by Andy392 » Thu, 18. Feb 21, 10:43

Dagli ordini dei piloti c'è quello di scaricare l'inventario al quartier generale. Gli oggetti dei piloti in questo modo passano al mio inventario oppure devo recuperarli in qualche modo?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Il mio sbarco su X4

Post by alessandrofavero » Thu, 18. Feb 21, 13:17

Si tratta ovviamente solo della merce personale, poi devi andare nella cassaforte nel laboratorio dell'HQ a prendere quello che ti interessa... ovviamente puoi lasciare là anche la merce personale che hai con te.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”