Economia di guerra?

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Andy392
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Economia di guerra?

Post by Andy392 » Fri, 19. Feb 21, 22:58

Apro questa discussione non per chiedere aiuti o suggerimenti bensì per fare delle riflessioni su una caratteristica del gioco: l'economia.

A parte i tre beni illegali, tutto il resto sembra avere solo uno scopo: la guerra.
Ora, va benissimo che la produzione navale sia un prodotto finale della catena economica ma mancano altri sbocchi nella catena produttiva. Com'è strutturato ora l'economia di X4 non è tanto diverso da quello di un rts stile Age Of Empires o Total War (cito questi perché li conosco).
Così mi sembra davvero uno spreco :(
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alessandrofavero
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Re: Economia di guerra?

Post by alessandrofavero » Sat, 20. Feb 21, 14:31

spunto di discussione molto interessante...

effettivamente ora come ora è quasi tutto finalizzato alla produzione di navi da guerra e caccia (si... certo anche stazioni e navi mercantili ma a loro volta utili per la produzione bellica)... anche i vecchi X, se ci pensiamo, non erano diversi.... servivano per produrre crediti che servivano esattamente per comprare navi da guerra e caccia, e stazioni per produrre ulteriori crediti per comprare ulteriore materiale bellico...

credo che questo sia fondamentalmente dovuto al fatto che la parte gestionale e manageriale del gioco sia quella di un RTS piuttosto che un manageriale puro come la serie di Civilization (per fare un esempio che conosco bene) dove la vittoria militare è solo UNO dei possibili END GAME. da un altro punto di vista possiamo anche pensare al fatto che gli X non hanno un vero e proprio END GAME

Per aggiungere un elemento alla discussione ricordiamoci che c'è in uscita la 4.0 con il suo elemento nuovo del terraformig... anche se sono iscritto alla beta non sono così avanti nel gioco e non ci ho messo mano... ma da quello che ho capito potrebbe fornire altri fini alla produzione di merce....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
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Meteor1981
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Re: Economia di guerra?

Post by Meteor1981 » Sat, 20. Feb 21, 19:26

Aggiungo che l'obiettivo di medio termine dei soldi è di ampliare la propria flotta di trasporti al fine poter avere delle stazioni proprie e costruire delle proprie navi.
Nel precedente titolo X3 non ti serviva una vera e propria flotta ma era sufficiente raggiungere delle classi di navi per fare la differenza. Inoltre non c'erano guerre ne fra fazioni né tanto meno contro gli Xenon o Khaa'k.

Quello che c'è in X4 è qualcosa di unico e la Egosoft sta cercando di dare un obiettivo di lungo periodo, aggiungendo una vera e propria guerra Xenon e poi come vedremo con la terraformazione dei pianeti.

Qualche riflessione finale sul lungo periodo. Per la Egosoft dare un obiettivo di lungo periodo non è un'impresa per niente facile, anzi la vedo un'impresa titanica. Una volta che tu hai un'economia dominante e puoi militarmente conquistare quello che vuoi, il gioco tende a perdere un obiettivo primario. Pertanto un proseguimento lato militare come obiettivo non avrebbe più senso, è necessario trovare altre strade.

Il Terraforming la trovo una brillante idea per aumentare (la già pazzesca) longevità del gioco. Hanno pensato che sei talmente potente che puoi addirittura modificare l'aspetto dell'universo. È una strada che spero proseguano, magari permettendo in futuro di poter atterrare su una base(non mi interessa esplorare) di un pianeta.
L'elemento che potrebbe essere chiave sarà l'influenza che generano i pianeti dell'economia. La domanda di cibo ad esempio dovrebbe essere regolata dai pianeti..ma mi sto allungando troppo. :mrgreen:
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Andy392
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Re: Economia di guerra?

Post by Andy392 » Wed, 24. Feb 21, 15:17

Il terraforming può essere un idea, a patto che l'AI reagisca al bisogno di produrre determinate risorse per terraformare.
Però secondo me ci vorrebbero delle merci di lusso destinate al consumo, curando così l'aspetto della colonizzazione spaziale in cui immagino che sia il reale scopo di ogni razza seziente. Invece per ora si costruisce per fare la guerra, come se tutti fossero degli Xenon. In un gioco del genere, i Boron sarebbero proprio come dei pesci fuori dall'acqua, per via della loro natura pacifica.
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Re: Economia di guerra?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 24. Feb 21, 21:04

Pazientate signori, pazientate...

Nella DLC2 ci sarà davvero tanta roba! :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
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Re: Economia di guerra?

Post by alessandrofavero » Wed, 24. Feb 21, 21:30

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 24. Feb 21, 21:04
Pazientate signori, pazientate...

Nella DLC2 ci sarà davvero tanta roba! :mrgreen:
uhm.... tu non ce la racconti giusta..... :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
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Re: Economia di guerra?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 24. Feb 21, 21:37

alessandrofavero wrote:
Wed, 24. Feb 21, 21:30
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Wed, 24. Feb 21, 21:04
Pazientate signori, pazientate...

Nella DLC2 ci sarà davvero tanta roba! :mrgreen:
uhm.... tu non ce la racconti giusta..... :lol:
Ho testato abbastanza a fondo la terraformazione, diciamo che SO GIA' :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
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