Ordine Ripetuto.... questo sconosciuto...

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Ordine Ripetuto.... questo sconosciuto...

Post by alessandrofavero » Wed, 24. Feb 21, 22:07

Al di là del titolo ironico non riesco ad utilizzare questo comando...

Situazione:
tra le altre ho due stazioni in particolare:
HQ e un DEPOSITO

Il deposito raccoglie le merci in automatico in giro per l'universo....

ora mi trovo a trasferire tutte i pezzi di Elettronica Avanzata dal DEPOSITO al HQ con un Buffalo...

ora con Ordine Ripetuto mi aspetterei di poter dire al Buffalo di Caricare dal Deposito e scaricare nel HQ. il Buffalo ha la stiva vuota...

Ecco i due problemi
1) mi sembra di capire che debba esserci comunque uno scambio di crediti e non si possa semplicemente caricare la merce dalla propria stazione.
2) quando seleziono il comando Ordine Ripetuto se ho ben capito devo creare la lista di ordini... ed qui iniziano i ...zi... se faccio interagire la nave con l'HQ mi da la possibilità di Acquistare
e Vendere la merce dalla stazione e solo vendere al magazzino di costruzione... se faccio interagire il Bufalo con il DEPOSITO mi fa solo vendere la merce, sia dalla stazione che dal magazzino di costruzione.

va da sè che invece avrei bisogno di fare il contrario...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ordine Ripetuto.... questo sconosciuto...

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 25. Feb 21, 06:16

alessandrofavero wrote:
Wed, 24. Feb 21, 22:07
Al di là del titolo ironico non riesco ad utilizzare questo comando...

Situazione:
tra le altre ho due stazioni in particolare:
HQ e un DEPOSITO

Il deposito raccoglie le merci in automatico in giro per l'universo....

ora mi trovo a trasferire tutte i pezzi di Elettronica Avanzata dal DEPOSITO al HQ con un Buffalo...

ora con Ordine Ripetuto mi aspetterei di poter dire al Buffalo di Caricare dal Deposito e scaricare nel HQ. il Buffalo ha la stiva vuota...

Ecco i due problemi
1) mi sembra di capire che debba esserci comunque uno scambio di crediti e non si possa semplicemente caricare la merce dalla propria stazione.
2) quando seleziono il comando Ordine Ripetuto se ho ben capito devo creare la lista di ordini... ed qui iniziano i ...zi... se faccio interagire la nave con l'HQ mi da la possibilità di Acquistare
e Vendere la merce dalla stazione e solo vendere al magazzino di costruzione... se faccio interagire il Bufalo con il DEPOSITO mi fa solo vendere la merce, sia dalla stazione che dal magazzino di costruzione.

va da sè che invece avrei bisogno di fare il contrario...
Ciao Ale!

1) Si esatto, come al solito anche gli scambi tra le tue stazioni risultano come commerci, soprattutto per gli ordini ripetuti.

2) La cosa è più semplice di quanto pensi ma c'è un piccolissimo bug che non hanno ancora fixato (lo fa anche nella Beta 9).

Prima di tutto assicurati che il deposito abbia la risorsa in vendita (in questo caso l'elettronica avanzata).
L'offerta dovrebbe apparire sia se non ci sono restrizioni al commercio, sia nel caso in cui lo limiti i commerci solo a te stesso.
Per essere sicuro che l'offerta sia stata attivata correttamente, usa i filtri commerciali e digli di visualizzare solo gli acquisti e le vendite della tua fazione (opzione "solo tue" sia negli acquisti che nelle vendite).
Una volta fatto questo, attiva il comportamento degli ordini ripetutti, dai CONFERMA (importantissimo) e poi inizia a definire la cose che gli vuoi far fare.
Occhio che questo comando è particolare ed ha un'impostazione manuale. Infatti se dici alla nave di annullare tutti gli ordini e gli INCARICHI, il comportamento di ripetere gli ordini rimarrà ATTIVO lo stesso.
Dovrai quindi dagliene un altro, tipo mantieni posizione e dare nuovamente CONFERMA per disattivarlo (motivo per cui ti dicevo che è importante).

E qui arriva il bug...

Quando definisci il comando di "acquisto" e selezioni la risorsa il prezzo e la quantità da trasportare, nel caso di quest'ultima, anche se gli dai l'opzione di riempire tutto il cargo, nel momento in cui la nave esegue l'operazione di acquisto, invece di comprare il massimo si imposta in automatico per comprare solo poche unità (tipo da 1 a 4 su 8000 di spazio).
Di conseguenza sei costretto ad "espandere" il comando "compra" della lista degli ordini e portare la barretta del carico al massimo, fermo restando che la prima "corsa" la perdi se non vai ad annullare quel "compra" iniziale con poche risorse.
Dopo svariate imprecazioni sul perchè di questa cosa, ho trovato una soluzione molto semplice.
In pratica quando fai l'acquisto e ti chiede la quantità da trasportare, basta spostare la barretta del cargo anche di una sola unià indietro e poi di nuovo al massimo, per far si che la nave prenda l'opzione corretta di massimo carico.
Il problema invece non si pone nel caso della vendita perchè vende tutto il cargo come impostazione di base.

Nel caso in cui non dovresti riuscirci ti consiglio di giocare sul prezzo. Se vuoi che il cargo trasporti la merce senza mai fermarsi, devi dirgli di comprarla sempre al prezzo massimo e venderla sempre al prezzo minimo.
Così facendo non dovresti avere problemi...

Ti do un consiglio sul modo più rapido che ho trovato per impostare bene questo comando.
Se usi i filtri commerciali (come dicevo prima) e imposti la visualizzazione di acquisti e vendite solo tra stazioni tue, puoi usare l'ordine direttamente dal menù commercio (la cosa è valida anche se commerci con stazioni NPC).
In questo modo, selezionando ad esempio il Buffalo con il comportamento già attivo e cliccando direttamente sulla vendita della risorsa, dovresti trovarti trovarti tutto già impostato (risorsa, quantità e prezzo).

Teoricamente dovresti solo fare:
- Tasto destro sulla stazione che vende.
- Spostare la barretta indietro e avanti per fargli prendere il carico massimo (anche se lo è già).
- Dare conferma.
- Cliccare nuovamente col tasto destro sella stazione di destinazione che "compra".
- Dare nuovamente conferma.

Se esegui tutto correttamente dovresti ritrovarti i due ordini compra e vendi con le impostazioni giuste.

Prova e fammi sapere come va ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ordine Ripetuto.... questo sconosciuto...

Post by alessandrofavero » Thu, 25. Feb 21, 07:13

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 25. Feb 21, 06:16

Prima di tutto assicurati che il deposito abbia la risorsa in vendita (in questo caso l'elettronica avanzata).
L'offerta dovrebbe apparire sia se non ci sono restrizioni al commercio, sia nel caso in cui lo limiti i commerci solo a te stesso.
Mi sa che hai colto nel segno.... se ben ricordo, poiché DEPOSITO mi serviva da collettore di materiale per la costruzione delle mie stazione e delle mie navi, avevo bloccato tutte le vendite.... verifico ma secondo me hai proprio ragione.... considerando il punto 1) ha anxje senso che non funzioni... anche se pensandoci meglio trattandosia di un ordine dato direttamente dal giocatore e non generato dal gioco ci si potrebbe aspettare che ignori le restrizioni commerciali....

Non sapevo del bug...
Del fatto che devi attivarle l'ordine, confermarlo e poi creare la lista degli ordini lo avevo visto.... anche se non molto in vista lo spiegano nel comando, altrimenti mi sarei impantanato anche là... :oops:
:oops:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Post Reply

Return to “X4: Foundations”