Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Sun, 8. Aug 21, 16:22

Due mesi fa ho comprato, finalmente direte voi, X4 insieme all'espansione split vendetta. Molto in ritardo ma ultimamente sto portando avanti diversi progetti e passo gia molto tempo al pc per cui gioco un pò di meno. Devo ancora prendere culla dell'umanità che ho rimandato anche per una questione di budget e un pò perché temevo di mettere troppa carne al fuoco.
Dopo l'esperienza un pò deludente con rebirth questo x4 devo dire che già mi sta intrigando anche se sono appena agli inizi con il mio vanguard e ho esplorato solo una manciata di settori risicata.
Ovviamente aspetto a dare un giudizio sul gioco tuttavia ho l'impressione che egosoft ha fatto bei passi in avanti.
Comunque fino ad ora non c'è traccia di una trama, neanche di una per iniziare che ti lancia un pò nell'universo di gioco...arriverà piu avanti o non c'è per niente?
Mi era sembrato di leggere che addirittura si parlava di trame con tanto di cutscene...se è vero sarebbe proprio la ciliegina sulla torta che tanto desideravo!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Sun, 8. Aug 21, 18:17

Un paio di domande:

1.Non ho capito come si impostano le armi delle navi. Si posso selezionare dal cockpit gli slot da utilizzare ed io inizialmente ho solo un cannone a impulsi mk1 che è una ciofega totale...se vado in un cantiere a comprare un mk2 mi vende in automatico quello vecchio. Ma se io voglio tenermi quello vecchio e usarlo su un'altro slot? Poi perché non posso usare tutti gli slot contemporaneamente? Hanno lasciato l'uso delle armi come in rebirth?

2.Dove si prendono le missioni? Ne ho appena fatta una dove dovevo liberare una nave dalle mine ma non so neanche come me la sono ritrovata!

3.C'è la possibilità di aumentare la portata del radar in modo da fare prima ad esplorare i settori e completare la mappa?

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by alessandrofavero » Mon, 9. Aug 21, 22:40

ciaooooo... ben tornato!!!!
Blasting gelatin wrote:
Sun, 8. Aug 21, 18:17
1.Non ho capito come si impostano le armi delle navi. Si posso selezionare dal cockpit gli slot da utilizzare ed io inizialmente ho solo un cannone a impulsi mk1 che è una ciofega totale...se vado in un cantiere a comprare un mk2 mi vende in automatico quello vecchio. Ma se io voglio tenermi quello vecchio e usarlo su un'altro slot? Poi perché non posso usare tutti gli slot contemporaneamente? Hanno lasciato l'uso delle armi come in rebirth?
non mi ricordo in XR ma però funziona in maniera diversa da X3.... le armi non sono più considerati come oggetti che potevi tenere nella stiva ne puoi cambiarle al volo ma solo in una darsena o cantiere... ogni nave ha un certo numero di slot (la navi S ad esempio vanno da 1 slot a 6 slot) e puoi raggruparle in gruppi o meno a tuo piacere (fino a 4 gruppi... vengono gestiti dal menu che apri con il tasto invio)... e no, non puoi tenere un arma per montarla su un altro slot.... ma considerando che nello stesso cantiere il prezzo è lo stesso sia per l'acquisto che per la vendita (e dipende dalla tua reputazione e sicuramente anche da altri fattori) non fai altro che vendere l'arma nello slot 1 e ricomprarlo nello slot 2.... sempre che il cantiere tratti quell'arma.... se non la tratta la puoi solo vendere.
Blasting gelatin wrote:
Sun, 8. Aug 21, 18:17
2.Dove si prendono le missioni? Ne ho appena fatta una dove dovevo liberare una nave dalle mine ma non so neanche come me la sono ritrovata!
da diversi posti... dalla mappa nei tasti di sinistra c'è un tasto con le missioni accettate e un tasto con le missione che puoi trovare nel settore (le icone gialle sulle stazioni di diverse forma indicano missioni)... altre però le devi scoprire parlando con le persone a bordo, soprattutto nei bar (dove e "quando" (questo te lo lascio scoprire) ci sono) o analizzando le fughe di dati nelle stazioni... poi ovviamente ci sono le missioni delle trame, le missioni di guerra e le missioni delle gilde...
Blasting gelatin wrote:
Sun, 8. Aug 21, 18:17
3.C'è la possibilità di aumentare la portata del radar in modo da fare prima ad esplorare i settori e completare la mappa?
no, puoi migliorarla per superare le difese anti scanner nella scansione della navi.... ricordati però che come in XR puoi fare le scansioni remote....
Blasting gelatin wrote:
Sun, 8. Aug 21, 16:22
Comunque fino ad ora non c'è traccia di una trama, neanche di una per iniziare che ti lancia un pò nell'universo di gioco...arriverà piu avanti o non c'è per niente?
Mi era sembrato di leggere che addirittura si parlava di trame con tanto di cutscene...se è vero sarebbe proprio la ciliegina sulla torta che tanto desideravo!
Analizzando una delle prime fughe di dati (se non la prima in assoluto - non ti preoccupare se te la sei persa perchè te la fa prendere "a forza") c'è la trama del Boron che è un po' tutorial e un po' la fornitura di uno strumento fondamentale nel proseguo del gioco... non ti dico altro per non rovinarti il gioco.... se hai bisogno chiedi!!!!
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Tue, 10. Aug 21, 13:34

Innanzi tutto grazie per avermi risposto!
Allora per le missioni adesso mi si sono sbloccate, mi era sfuggita quella del boron ma adesso che mi sono messo in contatto col tizio mi appaiono punti interrogativi su diverse stazioni e sto prendendo diverse missioni utili per fare i primi soldi.
L'idea è di comprare una nave mineraria e metterla a minare in automatico per cominciare...poi dovrò vedere come si fa!

Riguardo le armi il mio elite è di classe S, gli slot per le armi hanno una sola linea fatta di quattro quadratini....io pensavo che avrei potuto mettere un cannone per ogni quadratino e usarli insieme invece li posso solo selezionare uno per volta e comunque nei cantieri quando compro le armi mi vede un solo slot (quindi penso che lo slot sia una fila intera). Ipotizzo che se avessi una nave con più fila a disposizione si possa combinare quante fila attivare contemporaneamente e con quale arma per fare diverse combinazioni...sbaglio?

X4 mi sta prendendo!

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Andy392 » Tue, 10. Aug 21, 14:43

La selezione delle armi è come su X3: puoi attivare/disattivare le armi usando quattro combinazioni (i quadrati che dici tu), esempio tieni sull'uno tutte le armi attive e sul due le armi adatatte ai bersagli veloci. L'unica grossa differenza che su X4 le armi sono fisicamente delle bocche di fuoco e devi installarle o cambialre solo nelle apposite stazioni. La nave iniziale, l'Elite Vanguard, è un cesso volante e monta solo uno slot.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Tue, 10. Aug 21, 15:17

Ok allora è come sospettavo...all'inizio mi ha fatto tutto un pò confusione. Elite un cesso volante...vero...la mia è pure peggio per risparmiare l'ho messa a metano!
Devo cominciare a guadagnare di più se non altro per passare ad un caccia più tosto...sto pensando al classico Eclipse che in x3 lo avevo apprezzato molto. Io amo le missioni di combattimento quindi la mia strategia iniziale è di avviare una piccola attività automatica iniziale e poi combattere.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Tue, 10. Aug 21, 17:52

Scusate ma dove posso comprare una nave classe S o M? Sono atterrato in ben due cantieri argon e vendono solo navi l e xl di tipo commerciali e un incrociatore behmoth.
io sono all'inizio della missione boron dove devo far saltare una nave imbottitadi celle ad antimateria e per farlo devo scappare lontano...quindi ipotizzo mi serva un'altra nave da prendere...vorrei prendere un caccia migliore dell'elite anche fosse di classe m per iniziare. Inoltre per farmi seguire dalla nave acquistata devo per forza metterci dentro un pilota o come in x3 ti seguono se ci installi il software di navigazione?

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Andy392 » Tue, 10. Aug 21, 18:09

Le navi S ed L li compri alla darsena. L'eclipse non è male ma servono un discreto gruzzolo e reputazione a +10 per comprare armi serie. Devi metterci per forza un pilota per spostare un'astronave.
Blasting gelatin wrote:
Tue, 10. Aug 21, 15:17
Io amo le missioni di combattimento quindi la mia strategia iniziale è di avviare una piccola attività automatica iniziale e poi combattere.
Ci sta, ma sappi che non si fanno i milioni combattendo come nella trilogia :( . Il conto in banca va gonfiato con le stazioni (molte stazioni). Il combattimento serve più per respingere gli Xenon e conquistare i settori.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Tue, 10. Aug 21, 18:12

Pensi che la mia strategia di partire con una nave mineraria e poi fare la prima stazione sia buona?

Mamma mia raga sono anni che non gioco a X e mi sento un novellino!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by alessandrofavero » Tue, 10. Aug 21, 18:45

Blasting gelatin wrote:
Tue, 10. Aug 21, 18:12
Mamma mia raga sono anni che non gioco a X e mi sento un novellino!
ben venuto nel club!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

come inizio può andare benissimo...

per il "minaggio" e non solo devi sapere che ci sono tre categorie di comandi che puoi dare...
1) comandi definiamolo diretti o one shot (tipo: mina quel materiale.... (ma fare solo quello... non lo venderà)... questo tipo di comando lo dai cliccando con il tasto dx sulla astronave stessa (per minare ad esempio) o selezionando la nave a cui vuoi dare il comando e cliccando con il destro su un bersaglio (per attaccarlo ad esempio)
2) comandi prolungati (tipo: fai "autominaggio"... (si metterà a minare il materiale che dici e provvederà a venderlo... dove mina e dove vende dipende dall'esperienza del pilota.... eh si... c'è anche l'esperienza degli npc (le stelline).... questo comando lo dai dalla schermate delle informazioni della nave nell'apposita scheda)
3) comandi demandati ad altri NPC: (tipo: assegna come minatore per una stazione... (in questo caso è importante l'esperienza del manager e non del pilota (credo!!!)... lo dai selezionando la nave e cliccando con il destro sulla stazione o sulla nave ammiraglia (che può essere anche un caccia... ed è una cosa che puoi nidificare... perfetto per gestire wing di wing di portacaccia ad esempio)

ad esempio dò un comando del terzo tipo ad una caccia (ad esempio "scorta" un mercantile)... di là passa una nave che voglio abbattere ma che non attacca il mio mercantile, quindi il caccia non fa niente.... dò un comando di tipo 1 (attacca il bersaglio) al caccia ed questo attacca il bersaglio (comando one shot)... quando il bersaglio viene abbattuto il caccia torna a scortare il mercantile

altro esempio
dò ad un miner l'ordine di "autominaggio" (di tipo 2) e lui comincia a minare... poi gli do un comando di tipo 1 (vai alla darsena a cambiare il tipo di scudi) e lui va... quando ha finito l'installazione riprende in automatico a minare...

guarda che definire i comandi di tipo 1 2 o 3 l'ho inventato io adesso per spiegarmi... queste definizioni non sono codificati nel gioco ma solo in questo post per spiegarmi...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Thu, 12. Aug 21, 17:53

Bene andando avanti comincia a dipanarsi la storia o meglio la situazione del mondo di gioco. La trama boron è avviata e adesso sono partito con le missioni contro gli xenon e il sacro ordine paranid. Bei incentivi per costruire stazioni e farmi una piccola flotta da guerra!
Riguardo le missioni io vedo le icone nei pressi delle stazioni in mappa però se mi avvicino alle posizioni di quelle icone con lo scanner non trovo sempre le comunicazioni per farle partire...se scendo a piedi sulla stazione non trovo persone che me le danno anche perché non si capisce chi dovrebbe darmele.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by alessandrofavero » Fri, 13. Aug 21, 07:17

Non è come XR in cui le missioni le prendi alla stazione volando radente alla stazione ma da dentro la mappa con il terzo (mi sembra) tasto dall'alto della barra a sinistra....

A piedi invece devi chiedere a "caso" sopratutto nella stanza bar (quando c'è) o nelle altre stanze
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Fri, 20. Aug 21, 15:04

Finalmente mi sono messo a minare cristalli...è la cosa migliore da fare all'inizio mi ci finanziando per il potenziamento dell'elite e per comprare una nave da mining che mi faccia guadagnare ulteriormente in automatico.
Ma se continuo così mi sa che guadagnerò abbastanza anche per una piccola stazione produttiva...magari di celle di energia.
Un paio di domande:
1.I cristalli raccolti vengono poi ripristinati quando si esce dalsettore o si ricarica la partita? Altrimenti tocca ogno volta cambiare settore fino all'esaurimento di tutti i cristalli!

2.Insieme ai cristalli raccolgo anche tanti materiali utili e illegali...quale dispositivo, se c'è, devo comprare per bloccare la scansione della polizia? Attualmente mi limito a fuggire col postbruciatore quando mi chiedono di fare la scansione ma è rischioso per la reputazione.

p.s. questo gioco è fantastico...è dai tempi di TC che non godo così!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 20. Aug 21, 19:18

Blasting gelatin wrote:
Fri, 20. Aug 21, 15:04
Finalmente mi sono messo a minare cristalli...è la cosa migliore da fare all'inizio mi ci finanziando per il potenziamento dell'elite e per comprare una nave da mining che mi faccia guadagnare ulteriormente in automatico.
Ma se continuo così mi sa che guadagnerò abbastanza anche per una piccola stazione produttiva...magari di celle di energia.
Un paio di domande:
1.I cristalli raccolti vengono poi ripristinati quando si esce dalsettore o si ricarica la partita? Altrimenti tocca ogno volta cambiare settore fino all'esaurimento di tutti i cristalli!

2.Insieme ai cristalli raccolgo anche tanti materiali utili e illegali...quale dispositivo, se c'è, devo comprare per bloccare la scansione della polizia? Attualmente mi limito a fuggire col postbruciatore quando mi chiedono di fare la scansione ma è rischioso per la reputazione.

p.s. questo gioco è fantastico...è dai tempi di TC che non godo così!
1) C'è stato un rework dei cristalli perchè la gente iniziava nuove partite e dopo un paio d'ore aveva tipo 50 milioni. Credo che il respawn sia stato soltanto rallentato, ma in tutte le quelle zone con miglialia di asteroidi, i cristalli saranno pressochè infiniti.

2) Per evitare le scansioni l'unico modo è alzare la reputazione, superata una certa soglia non ti disturberanno più di tanto. Se ti capita una scansione e sai di avere merci illegali l'unica cosa che puoi provare è alzarti istantaneamente dalla sedia e far prendere posto al tuo sottoposto. In quel caso lui avrà le tasche vuote e non gli diranno niente. Il problema di questo metodo è che a volte i "tempi di riposta" che hai a disposizione sono falsati, nel senso che appena ti parlano loro hanno già effettuato la scansione e rilevato le merci illegali. Potresti provare anche ad alzarti e uscire subito dalla nave in tutta (era un metodo che funzionava), ma nel tempo saranno stati fatti molti cambiamenti/fix e certe cose magari non funzionano più.

Per quanto rigurada gli oggetti inventario ti consiglio di tenere sempre almeno 30 oggetti per ogni tipo. Spesso troverai missioni di consegna presso le stazioni che vai a visitare e il limite massimo in termini di quantità richiesta è quello.
Ovviamente tutto ciò che rientra nel "crafting" ti sconsiglio di venderlo, vedrai che nel tempo qualsiasi cosa ti tornerà utile ;). Gli unici oggetti che ti consiglio di NON craftare MAI sono i 3 sistemi di decrittazione super illegali.
Essi infatti NON potranno essere venduti a nessuno, se non facendo una cosa assurda che non posso spoilerarti (è una roba talmente endgame che se hai iniziato adesso come minimo potrai farla a Natale :mrgreen: :mrgreen: ).
I vari decrittatori li troverai spesso in forma completa, quindi non è così necessario conservare i componenti per crearli. Quello che puoi fare è vendere singolamente gli oggetti per craftarli nei tizi del black market che troverai in giro per le stazioni.

PS: Ancora non hai visto praticamente niente, ti voglio appena inizierai a fare le trame....
Altro che HUB e X3.... :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by alessandrofavero » Fri, 20. Aug 21, 20:48

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 20. Aug 21, 19:18

Essi infatti NON potranno essere venduti a nessuno, se non facendo una cosa assurda che non posso spoilerarti (è una roba talmente endgame che se hai iniziato adesso come minimo potrai farla a Natale :mrgreen: :mrgreen: ).
si, ma non hai specificato di che anno :lol: :lol: :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 20. Aug 21, 21:23

alessandrofavero wrote:
Fri, 20. Aug 21, 20:48
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Fri, 20. Aug 21, 19:18

Essi infatti NON potranno essere venduti a nessuno, se non facendo una cosa assurda che non posso spoilerarti (è una roba talmente endgame che se hai iniziato adesso come minimo potrai farla a Natale :mrgreen: :mrgreen: ).
si, ma non hai specificato di che anno :lol: :lol: :lol:
Giusto!! MWAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Sat, 21. Aug 21, 13:31

Perché non craftare i 3 sistemi di decrittazione? Non sono utili?

allora finalmente ho compratoun drill e mi trovo a terra argon per farlo partire con i primi minaggi. Da quel che ho capito sulle guide devo per forza piazzare un satellite minerario altrimenti non mi compare l'opzione per dire al capitano del Drill di minare la zona. Certo che comunque è diventato molto complicato, per carità hanno espanso le possibilità all'infinito ma così la curva di apprendimento è cresciuta un casino, dopo che uno è riuscito nell'impresa di distrecarsi anche solo con i menu e dopo essere riuscito a capire cosa diavolo tocca fare si può dire di essere un tycoon!

Anche per reclamare una nave l'hanno complicata troppo, tocca andare sulla tuta cercare il segnale e solo dopo puoi dire ad un pilota che già devi avere a bordo sulla tua nave di andare lì e pilotarla (se ho ben capito)...non era meglio come una volta dove semplicemente c'era l'opzione automatica? Complicare anche queste opzioni semplici che alla fine diventano quasi di routine alla fine annoia.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 21. Aug 21, 15:09

Blasting gelatin wrote:
Sat, 21. Aug 21, 13:31
Perché non craftare i 3 sistemi di decrittazione? Non sono utili?
Perchè sono utili solo nel caso in cui vuoi fare il piratozzo, o in fase di mid-game dove puoi bloccare le vendite di una stazione per fargli concorrenza.
Il punto è che ne troverai così tanti "già fatti" che i componenti che troverai per craftarli sarà meglio venderli ;)
Blasting gelatin wrote:
Sat, 21. Aug 21, 13:31
allora finalmente ho compratoun drill e mi trovo a terra argon per farlo partire con i primi minaggi. Da quel che ho capito sulle guide devo per forza piazzare un satellite minerario altrimenti non mi compare l'opzione per dire al capitano del Drill di minare la zona. Certo che comunque è diventato molto complicato, per carità hanno espanso le possibilità all'infinito ma così la curva di apprendimento è cresciuta un casino, dopo che uno è riuscito nell'impresa di distrecarsi anche solo con i menu e dopo essere riuscito a capire cosa diavolo tocca fare si può dire di essere un tycoon!
Inizialmente l'unica cosa che puoi automatizzare è il minaggio in settore di una sola risorsa. Ti rimando alla mia guida per avere una situazione più chiara riguardo i settaggi.
Alcune cose sono cambiate da quando l'ho fatta, ma il principio di funzionamento rimane lo stesso. Ciò che è cambiato di più è il range dell'auto estrazione avanzata che lavora per un massimo di 5 portali con un capitano 5 stelle.
Nel tuo caso ti conviene leggere la parte della gestione in remoto ;)
Blasting gelatin wrote:
Sat, 21. Aug 21, 13:31
Anche per reclamare una nave l'hanno complicata troppo, tocca andare sulla tuta cercare il segnale e solo dopo puoi dire ad un pilota che già devi avere a bordo sulla tua nave di andare lì e pilotarla (se ho ben capito)...non era meglio come una volta dove semplicemente c'era l'opzione automatica? Complicare anche queste opzioni semplici che alla fine diventano quasi di routine alla fine annoia.
La cattura delle navi abbandonate è più semplice di quanto credi. Una volta c'erano delle "accortezze" che forse nel tempo sono state eliminate. Quello che ricordo è che se una nave veniva reclamata senza prima scansionarla (Shift+2), nel cambiare proprietario "perdeva" alcuni componenti, mentre più la scansionavi "in dettaglio", ovvero scansione direttamente dalla nave O scansione direttamente in tuta, più i componenti sarebbero stati "preservati". Questa cosa non sono sicuro che funzioni ancora così.
In ogni caso c'è modo di reclamarla direttamente da remoto senza usare la tuta, ovvero usare uno dei membri dell'equipaggio e convertirlo in Marines. In questo caso puoi semplicemente cliccare col tasto destro sulla nave e scegliere l'opzione "reclama".
Il marines partirà con la sua capsula di abbordaggio e prenderà il controllo della nave così come accadeva su X3.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by Blasting gelatin » Sat, 21. Aug 21, 15:52

Ok allora vendo tutti i componenti illegali.

La tua guida sull'estrazione è la prima cosa che ho letto...adesso ho la drill che va in giro per il settore a cercare minerali metallici da minare però immagino che per fare l'estrazione avanzata e quindi dirlgi di poter poi vendere devo dare il seminario di pilotaggio a tre stelle al pilota...oppure funziona diversamente? Questa cosa non l'ho capita perché a guardare le guide anche su youtube sembra che la funzione avanzata è fattibile già con piloti ad una stella ma io posso solo fare quella di base.
Non posso neanche impostare quanti portali fargli attraversare.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Ritorno a casa Egosoft...era ora!

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 21. Aug 21, 16:19

Blasting gelatin wrote:
Sat, 21. Aug 21, 15:52
Ok allora vendo tutti i componenti illegali.

La tua guida sull'estrazione è la prima cosa che ho letto...adesso ho la drill che va in giro per il settore a cercare minerali metallici da minare però immagino che per fare l'estrazione avanzata e quindi dirlgi di poter poi vendere devo dare il seminario di pilotaggio a tre stelle al pilota...oppure funziona diversamente? Questa cosa non l'ho capita perché a guardare le guide anche su youtube sembra che la funzione avanzata è fattibile già con piloti ad una stella ma io posso solo fare quella di base.
Non posso neanche impostare quanti portali fargli attraversare.
Solo da 3 stelle in su puoi usare l'estrazione avanzata.

Ti dico un trucchetto per ottenere un capirano 3 stelle abbastanza rapidamente:

- Fai un bel giro per le stazioni.
- Trova un NPC qualsiasi che abbia almeno 2/2.5 stelle in MORALE e 0.75 stelle in pilotaggio.
- Cercalo più economico possibile, dovrebbero variare all'incirca tra i 6-7k ai 20-30k, ma se hai i soldi e ti costa 100k prendilo lo stesso.
- Fai un giro tra i mercanti delle stazioni e compra quanti più seminari pilotaggio base e 1-stella possibili, costeranno 500-600 crediti l'uno, quindi davvero poco.
- Usa entrambi i seminari sul pilota trovato facendo in modo che la skill pilotaggio passi a 2.75, così da avere questo valore in entrambe le voci, pilotaggio e morale.
- Metti il pilota alla guida della nave e fai in modo da usare il comando "esplora" su dei settori TOTALMENTE sconosciuti. Per totalmente sconosciuti intendo che non si deve vedere l'esagono successivo.
- Ogni volta che il pilota attraverserà il nuovo portale, aspetta che arrivi al centro, annulla l'ordine di esplorazione e fagli esplorare il settore successivo. In pratica l'azione di "scoperta" è tra quelle con la % maggiore di far scattare il quarto di punto.
- Fai in modo che questa cosa la ripeta almeno 15-20 volte, quindi ti serviranno altrettanti settori ancora INESPLORATI.
- Attendi il momento in cui gli "scatterà" la stella pilotaggio di 0.25 punti e avrai ottenuto il tuo primo pilota 3 stelle.

Ricorda che il morale farà "media" con la skill pilotaggio, quindi nonostante arriverà a 3 stelle, molto probabilmente, non potrai ancora attivare i comandi a 3 stelle.
Per far alzare il morale prova a lasciare la nave in esplorazione in un settore molto grande (tipo napileos) e attendi che si alzi di quei 0.25 punti.
Se vuoi accelerare la procedura prova a fargli ammazzare qualche Xenon/Khaak da solo. Più la nave che ucciderà è grossa, più probabilità avrai che gli "scatti" la skill.

Per fare ciò ti serviranno almeno 1-2 ore, ma se sei fortunato potrebbe imparare molto prima.

Nel frattempo potrai gironzolare per la mappa e sperare che tra le missioni generiche ti diano come reward un seminario a 2-stelle in pilotaggio.
In quel caso accelererai DI MOLTO questa procedura, fermo restando che ti consiglio comunque di utilizzare questo eventuale seminario su un NPC che abbia come base di partenza sempre 0.75 in pilotaggio (così utilizzerai base, 1-stella, 2-stelle).
In questo caso del morale non te ne fregherà nulla perchè la skill arriverà a 3.75 e non avrà il problema della "media".
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”