Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Prugna
Posts: 5
Joined: Fri, 30. Jun 23, 21:36

Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by Prugna » Sat, 1. Jul 23, 01:46

Ho appena eliminato l'ultima stazione Xenon dal gioco e non so bene cosa fare ora...
Sto valutando se eliminare le altre fazioni o abbandonare il mio piccolo impero.

Nel mentre mi fa piacere raccontare la mia esperienza di gioco (X4 - foundation versione base senza espansioni ne script) e dare qualche consiglio ai nuovi giocatori che vogliano esplorare possibili alternative alle classiche strategie commercialie.

L'ultimo salvataggio segna 12 giorni e 10 ore di gioco, con un saldo di liquidità di circa 6.3 miliardi
Al momento la mia flotta è composta da
Navi da guerra:
84 XL (inutili, soldi buttati)
386 L
64 M
535 S

Altre navi:
91 miner L
77 trader L
73 trader M
33 navi da rifornimento (quasi inutili, ne bastano 3 o 4)
7 navi da costruzione.

Le stazioni sono solo 6 di cui:
2 mega fabbriche
1 fabbrica/shipyard
3 stazioni di rifornimento/officine (per riparazioni e rifornimento missili).

Premessa:
prima di iniziare X4 avevo già giocato a tutti i titoli X3 quindi avevo già una certa esperienza e anche nei precedenti titoli avevo abbandonato presto la classica strategia commerciale fatta da fabbriche, trader e miner per optare per una strategia più mirata e almeno 10 volte più remunerativa e rapida. Quella che andrò ad illustrare non è la migliore delle strategie possibili alternative (quella la tengo gelosamente per me), ma una versione semplificata comunque abbastanza efficace.

FASE 1 - Per cominciare facciamo gli "accattoni"
Ho visto diversi video tutorial per come cominciare a fare soldi e tutti indicano come strategia iniziale quella di comprare una miner e andare a recuperare risorse negli asteroidi... in realtà si può fare da subito molto meglio.
Come prima cosa in assoluto bisogna ovviamente esplorare l'universo e sbloccare quanti più settori possibile. Comprate quanti più satelliti possibile e inizialmente piazzateli almeno in prossimità degli equipment dock e delle wharf, tornerà utile in seguito. Appena trovato il primo portale verso un settore xenon che sia ben presidiato (consiglio Hatikvah's choice I) ci piazziamo in attesa di poter raccogliere le decine di casse derivanti dagli scronti (facciamo un po' di accattonaggio).
Nota per i nuovi gioatori: le merci sono di due tipi, quelle da stiva e quelle da inventario personale, concentratevi su quelle da inventario personale che potrete raccogliere in numero indefinito.
Nota: se dal settore xenon non escono navi fai una entrata e fuga rapida così da farti inseguire e lascia che siano le navi delle fazioni a distruggerle. All'inizio escono solo navi xenon N o M, molto semplici da abbattere se volete divertirvi con un po' di combattimenti.
Le merci recuperabili hanno valore variabile da 1 cr a 160k cr, inoltre con le spacefly eggs, una volta recuperate 25 unità, sarà possibile craftare lo spacecaviar dal valore di circa 1M cr. Sarà inoltre possibile in questo modo raccogliere tutti i componenti per il SETA (che personalmente non ho mai usato e anche avendone più di uno non sarà possibile venderlo, o almeno, io non son riuscito a venderli). Raccoglierete anche molti software illegali e similari dal valore notevole, ma putroppo non possono essere venduti ma solo utilizzati.
Raccogliendo le casse sarà rapidissimo fare i primi milioni che consiglio di investire per comprare due navi molto veloci (io uso il perseus dei paranid, economico e veloce). Una la useremo noi come nave da trasporto personale e l'altra da lasciare parcheggiata su una stazione in prossimità del portale xenon e lasciar fare al pilota il lavoro sporco dandogli ordine di raccogliere le casse direttamente dalla mappa. Per recuperare le merci raccolte dal pilota dovrete andare sulla sua nave, parlarci e chiedere di consegnarvi il suo inventario (dopo che ha rischiato la vita per recuperarlo....)
Una volta comprati e piazzati tanti perseus quanti sono i portali di confine xenon avremo già qualche milione da investire in altro modo, concludendo così la prima fase di gioco.

FASE 2 - Cominciamo a commerciare in maniera attiva.
A questo punto del gioco dovreste già aver sbloccato la prima stazione (vedi altri topic se non l'hai ancora ottenuta) e consiglio di sviluppare abbastanza rapidamente il teletrasporto almeno sino al liv III, sarà uno strumento indispensabile. Sarà necessario anche fare qualche missione per migliorare la reputazione e poter acquistare armi delle diverse fazioni (per venderle non è necessaria una reputazione alta)
Nella mappa dovreste già avere a disposizione molti equipment dock e wharf, in prossimità dei quali avrete già piazzato un satellite per tener sotto controllo i prezzi che in questa fase di gioco sarà necessario imparare un po' a conoscere. Ci concentreremo esclusivamente sulle armi e andremo a smerciare armi in giro per l'universo.
Il concetto di base del mercato di X4 è che tutte le merci hanno prezzi variabili, comprese le armi. In particolare ogni fazione ha una arma esclusiva dal costo di 1-2 milioni. Sarà importante comprare a poco e vendere a molto, banalmente.
Non intendo fare una guida sui prezzi e modelli di armi, ma giusto per avere da subito un'idea potreste vedere il prezzo della stessa arma speciale (ad esempio il mass driver paranid M) nei diversi equipment dock e wharf, scoprendo che possono avere differenze anche di 400k anche all'interno dello stesso settore... Nel mio gioco in questo momento nel settore centrale paranid c'è una differenza di 200k tra il wharf e l'equipment dock, in questo caso quindi se aveste a disposizione 20 navi M, ciascuna con 2 mass driver, per un semplice passaggio all'interno dello stesso settore potreste guadagnare: 200k x 20 x 2 = 8M in circa 2 minuti.... ovviamente per comprare 40 mass driver M saranno da investire 40/60 M, ma ci si arriva presto, garantito.
Nota: il mio universo ha già un mercato un po' saturo quindi i prezzi si sono un po' appiattiti, inizialmente trovavo differenze anche di 1M per una singola arma, quindi con l'esempio di prima, 40 milioni per un singolo passaggio.
Ci sarebbe tantissimo altro da dire ma non aggiungo altro volutamente, altrimenti toglo il gusto di esplorare e imparare a conoscere il mercato delle armi, così come non anticipo quelle che sono potenziali criticità e limiti del metodo... a voi il gusto della scoperta.

FASE 3 - Da semplice commerciante a produttore di armi.
A questo punto avrete già una piccola flotta di navi e la vostra fabbrichetta quindi invece di produrre un po' di tutto e sperare che i trader facciano affari al posto nostro, specializzate la produzione in weapon component e quant'altro serva a produrre le armi. In questo modo il guadagno sarà esponenzialmente più alto (es. ogni arma la venderete a 1.5M x 50 navi x 2armi/nave = 150M in un viaggio) . Avrete già maturato una certa esperienza nell'universo X4 quindi non aggiungo niente, a voi onere e onore di sviluppare le vostre produzioni e risolvere tutte le criticità che man mano si presentano. Vi consiglio caldamente di gestire con attenzione il magazzino della fabbrica impedendo al manager di smerciare i componenti delle nostre armi perchè venduti sotto forma di semplici componenti valgono un centesimo del loro valore venduti come armi già assemblate. Ovviamente a questo punto dovrete già avere i progetti per la mantainance bay s/m e costruirne più di una se avrete flotte molto numerose.
Nota: ecco il motivo delle mie 535 navi S, che ovviamente non uso come navi da guerra ma come navi da trasporto veloce per armi.
Nota: le armi le puoi vendere in un numero indefinito, senza limiti, quindi puoi decidere liberamente quante produrne e poter vendere in ogni momento tutte quelle che hai prodotto.

Nella mia ultima fase di gioco sto guadagnando circa 1 miliardo/ora, ma superato un certo limite i soldi diventano sovrabbondanti e non riesco a spenderli tutti quindi riprendo a commerciare solo quando scendo al di sotto di una certa soglia, concentrandomi ormai principalmente solo sullo sterminio degli xenon.

NOTE E CONSIGLI FINALI

Navi teletrasporto: avendo a disposizione molti molti soldi, ho da presto comprato tante navi scout (con allestimento ultra economico) da piazzare una in ogni settore così da potermi muovere rapitamente in giro per l'universo;

Navi XL: inizialmente sembrano un obiettivo da raggiungere ma in realtà le ho trovate sostanzialmente inutili, lente e costose sono molto meglio le navi L in tutte le situazioni;

Navi L: ritengo che non esista una nave migliore in assoluto, ma che per ogni situazione ciascuna manifesti caratteristiche più o meno idonee allo scopo (difendere portali, attaccare stazioni, distruggere incrociatori), quindi è bene variare gli acquisti e le flotte. Consiglio anche di fare flotte di navi tutte identiche così quando si muovono e attaccano in gruppo o in formazione si comportano molto meglio.

Navi ammiraglie Xenon: personalmente ho giocato tutte le battaglie sulla mappa e quando ho affrontato i K o gli I xenon ho sempre vinto abbastanza facilmente con l'ausilio dei missili. Dopo avrer provato varie configurazioni il mio consiglio è di armare le nostre navi L con torrette L tracking missile, e missili Heavy Swarm. Ricordati di settare le torrette lanciamissili per attaccatre solo le capital ship altrimenti i missili andranno sprecati.

Navi da rifornimento: quando ho capito come funzionano ne ho comprato decine da spargere in giro per i settori, ma si sono dimostrate assolutamente inutili. Consiglio di comprarne al massimo 3 o 4 da tenere in prossimità del settore che si sta andando a conquistare per poter fare eventuali riparazioni a qualche nave che nel conflitto potrebbe subire danno. Purtroppo hanno la stiva troppo piccola e non possono rifornire di missili più di una o due navi.

Stazioni da rifornimento/officine: avendo bisogno di tanti missili per armare le flotte (inizialmente ho usato flotte da 10-16 navi L, alla fine flotte da 40-80) ciascuna con 500 missili in stiva, ogni volta che dovevo rifornire andavo ad esaurire tutte le scorte di missili dell'universo... quindi in ogni settore di confine con gli xenon ho costruito una officina specializzata nella produzione di missili (nell'ultima fase di gioco, avendo più di 300 navi L, ciascuna con 500 missili in stiva avevo bisogno anche di 80.000/100.000 missili ogni volta, ma in tutto l'universo ne trovi al massimo 20/30.000 se ti va bene).

E con questo chiudo il mio breve prontuario di consigli e strategie, augurando ai nuovi giocatori una buona conquista dell'universo.

Piccola sfida: nel mio attacco agli xenon più cattivo di tutti (lo scontro finale con tutta la flotta concentrata in un unico assalto con 380 L e 80 XL, con un numero inverosimile di missili Heavy swarm, più di 200.000) sono riuscito a distruggere 18 incrociatori K e 3 I sparsi in 3 settori comprese tutte le stazioni in un'unico attacco, senza perdere neanche una nave!! Sai fare di meglio????

MALEDETTI BORG! BACIATEMI IL CUBO!! (citazione per i meno giovani)

P.S.
complimeti vivissimi ai programmatori della egosoft, ho trovato un salto in avanti epocale rispetto ai precedenti titoli, non vedo l'ora di vedere un futuro X5, sperando che non passino altri 10 anni perchè potrei esser troppo vecchio per giocare ancora!!
Unica critica che mi permetto di fare, il design delle navi dell'universo X3 era molto più bello e le ammiraglie avevano una funzione molto più centrale anche se costavano il triplo, ma è solo un'opinione.

User avatar
Andy392
Posts: 1173
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by Andy392 » Thu, 6. Jul 23, 10:46

Prugna wrote:
Sat, 1. Jul 23, 01:46
Piccola sfida: nel mio attacco agli xenon più cattivo di tutti (lo scontro finale con tutta la flotta concentrata in un unico assalto con 380 L e 80 XL, con un numero inverosimile di missili Heavy swarm, più di 200.000) sono riuscito a distruggere 18 incrociatori K e 3 I sparsi in 3 settori comprese tutte le stazioni in un'unico attacco, senza perdere neanche una nave!! Sai fare di meglio????
Non ho mai giocato a X4 senza DLC ma sono comunque convinto che 380 incrociatori per pulire 3 settori Xenon popolati con 21 navi XL nemiche sia eccessivo. È vero che con l'avvento degli scudi e navi terrestri la potenza d'attacco del giocatore è stata incrementata notevolmente, ma credo che con una decina di Behemoth/Odysseus armati di plasma L e contraerea M abbatti qualunque cosa, specialmente se gli metti qualche modifica alle armi e agli scudi.

PS: benvenuto :)
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by vagappc » Mon, 21. Aug 23, 11:56

Ciao a tutti è un po che non mi faccio sentire.

Credo che dovremmo linkare questo post alla lista delle guide è molto ben fatto e adatto a giocatori più esperti
---
Image - VagaPPC

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by matti157 » Thu, 24. Aug 23, 00:41

Ma onestamente non ho capito come fare per comprare e vendere le armi assemblare specifiche, chi le vende?

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by matti157 » Sat, 26. Aug 23, 12:42

Nessuno? Non ho capito come commerciare armi intere rispetto ai soli componenti

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by alessandrofavero » Sat, 26. Aug 23, 14:52

matti157 wrote:
Sat, 26. Aug 23, 12:42
Nessuno? Non ho capito come commerciare armi intere rispetto ai soli componenti
scusa, non ho capito di che armi parli...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by matti157 » Sat, 26. Aug 23, 15:23

alessandrofavero wrote:
Sat, 26. Aug 23, 14:52
matti157 wrote:
Sat, 26. Aug 23, 12:42
Nessuno? Non ho capito come commerciare armi intere rispetto ai soli componenti
scusa, non ho capito di che armi parli...
Questa parte della guida
FASE 2 - Cominciamo a commerciare in maniera attiva.
A questo punto del gioco dovreste già aver sbloccato la prima stazione (vedi altri topic se non l'hai ancora ottenuta) e consiglio di sviluppare abbastanza rapidamente il teletrasporto almeno sino al liv III, sarà uno strumento indispensabile. Sarà necessario anche fare qualche missione per migliorare la reputazione e poter acquistare armi delle diverse fazioni (per venderle non è necessaria una reputazione alta)
Nella mappa dovreste già avere a disposizione molti equipment dock e wharf, in prossimità dei quali avrete già piazzato un satellite per tener sotto controllo i prezzi che in questa fase di gioco sarà necessario imparare un po' a conoscere. Ci concentreremo esclusivamente sulle armi e andremo a smerciare armi in giro per l'universo.
Il concetto di base del mercato di X4 è che tutte le merci hanno prezzi variabili, comprese le armi. In particolare ogni fazione ha una arma esclusiva dal costo di 1-2 milioni. Sarà importante comprare a poco e vendere a molto, banalmente.
Non intendo fare una guida sui prezzi e modelli di armi, ma giusto per avere da subito un'idea potreste vedere il prezzo della stessa arma speciale (ad esempio il mass driver paranid M) nei diversi equipment dock e wharf, scoprendo che possono avere differenze anche di 400k anche all'interno dello stesso settore... Nel mio gioco in questo momento nel settore centrale paranid c'è una differenza di 200k tra il wharf e l'equipment dock, in questo caso quindi se aveste a disposizione 20 navi M, ciascuna con 2 mass driver, per un semplice passaggio all'interno dello stesso settore potreste guadagnare: 200k x 20 x 2 = 8M in circa 2 minuti.... ovviamente per comprare 40 mass driver M saranno da investire 40/60 M, ma ci si arriva presto, garantito.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by alessandrofavero » Sun, 27. Aug 23, 13:42

ok, capito...

nell'esempio dei mass driver...

equipaggi una nave con i mass driver, porti la nave nel dock dove vuoi venderli, e la equipaggi con laser ad impulsi o con nessuna arma.... il cantiere, quando smonti i mass driver, te li paga...


era questa la domanda?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

matti157
Posts: 78
Joined: Wed, 17. Dec 14, 10:37
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by matti157 » Mon, 28. Aug 23, 00:06

alessandrofavero wrote:
Sun, 27. Aug 23, 13:42
ok, capito...

nell'esempio dei mass driver...

equipaggi una nave con i mass driver, porti la nave nel dock dove vuoi venderli, e la equipaggi con laser ad impulsi o con nessuna arma.... il cantiere, quando smonti i mass driver, te li paga...


era questa la domanda?
esatto, non so perché ma non l'avevo capito

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 28. Aug 23, 01:11

Il principio del guadagno tramite Cantieri/Darsene/Officine si basa sulla quantità di risorse stoccate che solitamente hanno quest'ultime.
Le Officine, essendo poco utilizzate, hanno gli storage strapieni di risorse e questo comporta un minor costo di TUTTO l'equipaggiamento navale.
Al contrario, Cantieri e Darsena, meno materiale hanno al loro interno, più ti pagheranno l'equipaggiamento venduto smontando le navi.

Quindi, dopo aver piazzato 1 satellite in ogni Darsena/Cantiere esistente sulla mappa, la strategia "perfetta" per ottenere guadagno, è quella di prendere ogni nave recuperata (abbordaggi, roba abbandonata, navi reclamate)
provare a venderla "in remoto" ad ogni Cantiere/Darsena (ovviamente in base alla classe) e vedere quale stazione la compra al prezzo più alto.
Una volta individuata la giusta stazione, si manda la nave al posto giusto e si smonta tutto, lasciando letteralmente il telaio nudo.
Dopodichè che si manda all'officina con lo stoccaggio più pieno (solitamente quella ARG di Sole Nero o quella a Scelta di Hatikvah III) e si rimonta l'equipaggiamento che si vuole.
L'unica cosa da attenzionare riguarda le armi principali perchè implica di mandare le varie capital nelle relative officine (Behemoth dagli ARG, Phoenix dai TEL, Ody dai PAR, ecc).

In un passaggio del genere, può capitare benissimo di guadagnare dai 5 ai 10 milioni con una sola nave L, in base a ciò che questa nave aveva al suo interno.

Questo è il principio di cui parla il nostro OP :wink:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Prugna
Posts: 5
Joined: Fri, 30. Jun 23, 21:36

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by Prugna » Mon, 4. Sep 23, 03:28

Andy392 wrote:
Thu, 6. Jul 23, 10:46
Prugna wrote:
Sat, 1. Jul 23, 01:46
Piccola sfida: nel mio attacco agli xenon più cattivo di tutti (lo scontro finale con tutta la flotta concentrata in un unico assalto con 380 L e 80 XL, con un numero inverosimile di missili Heavy swarm, più di 200.000) sono riuscito a distruggere 18 incrociatori K e 3 I sparsi in 3 settori comprese tutte le stazioni in un'unico attacco, senza perdere neanche una nave!! Sai fare di meglio????
Non ho mai giocato a X4 senza DLC ma sono comunque convinto che 380 incrociatori per pulire 3 settori Xenon popolati con 21 navi XL nemiche sia eccessivo. È vero che con l'avvento degli scudi e navi terrestri la potenza d'attacco del giocatore è stata incrementata notevolmente, ma credo che con una decina di Behemoth/Odysseus armati di plasma L e contraerea M abbatti qualunque cosa, specialmente se gli metti qualche modifica alle armi e agli scudi.

PS: benvenuto :)
Si, decisamente una flotta eccessiva per conquistare 3 settori, ma erano gli ultimi e non aveva senso lasciare indietro delle navi… poi dopo tante ore di gioco avevo bisogno di soddisfare anche un po’ il mio ego maschile nel vedere tutte le mie navi insieme per la prima e ultima volta :) :( (il computer ha avuto momenti di panico con oltre 450 navi nello stesso settore ahahah).
Non ho mai provato le modifiche, avevo troppi soldi e troppe navi per preoccuparmi di modificarne alcune, diciamo che ho approcciato il gioco come manager e non come militare.
In origine avevo come obiettivo quello di eliminare ogni forma di vita dall’universo lasciando solo il mio impero (una sorta di dart vader), ma visto quanto ci vuole per distruggere una sola stazione e considerato che i piloti sono dei babbei con smania suicida… ho ritenuto che non fosse proprio fattibile, almeno per i tempi bibblici che richiederebbe.
Comunque ammetto che tra i diversi giochi fatti in tutta la vita, questo lo metto sul podio. Complesso, vasto e molto vario, se non dovessi lavorare probabilmente ci passerei ancora molte ore.

PS Grazie!

Prugna
Posts: 5
Joined: Fri, 30. Jun 23, 21:36

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by Prugna » Mon, 4. Sep 23, 03:34

Rileggendo post e commenti mi sono reso conto di aver tralasciato un po’ troppe questioni perché non volevo essere tedioso, ma volendo dare consigli ai principianti più che ad esperti (anche perché avendo fatto una sola partita ad X4 non mi ritengo assolutamente esperto anzi… molti aspetti del gioco mi sono del tutto sconosciuti soprattutto nei combattimenti) aggiungo qualche appunto rispetto a quanto scritto in precedenza, in particolare su quelli che sono stati passaggi non scontati sui quali ho dovuto ragionare e sperimentare un po’.

FASE 1: raccolta casse
Per mandare la nave “accattona” a raccogliere le casse ho principalmente due modi per farlo:
1) dalla mappa seleziono manualmente quali casse andare a recuperare, così da poter dare priorità alle casse di valore prima che queste spariscano;
2) posso dargli il commando di “raccogliere le casse in range”, in questo caso sarà il pilota a decidere in che ordine raccogliere le casse non considerando il loro valore.
Molte volte ho usato entrambi i metodi, quindi prima raccoglie le casse di valore scelte da me, poi le altre come gli viene meglio.
La nave accattona ha il comportamento di base impostato per tornare a parcheggiarsi nella stazione di riferimento quindi dopo aver raccolto le casse tornerà automaticamente alla sua base. Operativamente quindi quello che devo fare e dare uno sguardo alla mappa di tanto in tanto e dirgli di andare a raccogliere in range, poi fa tutto da solo.
Nota: quando dai l’ordine di raccogliere le casse in range, il pilota raccoglierà solo quelle che sono presenti in quel momento. Se nel mentre compaiono altre casse lui le ignorerà tornando alla base. Per questo trovo utile dare 2 o più volte il comando di “raccolta in range”, così finite di raccogliere le prime casse, continuerà a raccogliere quelle che nel mentre sono comparse.
Nota: puoi mandare l’accattone a raccogliere casse anche se sono in corso degli scontri. Se gli xenon sono in inferiorità rispetto alle difese della fazione, il tuo accattone verrà completamente ignorato dagli xenon che saranno impegnati a difendersi contro le navi più grosse della tua. Salva spesso e sperimenta!!
Errata corrige: precedentemente ho scritto “perseus” in realtà mi sono confuso, avrei dovuto scrivere “pegasus” la nave scout dei paranid.


FASE 2: commercio attivo di armi
È già stato chiarito nelle precedenti risposte il significato di comprare e vendere armi, effettivamente ho dimenticato di specificarlo. Riepilogo e aggiungo qualche dettaglio:
Navi per trasporto armi: sono navi dedicate al commercio nelle quali vado a montare le armi che intendo comprare per poi rivendere. Inizialmente posso usare anche la mia nave da trasporto personale per fare le prime compravendite.
Comprare armi: mando le navi nel dock e compro le armi installandole. Questa è una operazione che può esser fatta a distanza quindi in qualsiasi punto si trovi la nave posso fare l’acquisto, poi la nave andrà ad equipaggiarsi. Dovrai avere reputazione alta con la fazione per comprare le armi nei loro dock.
Vendere armi: una volta montate le armi posso mandare la nave nel dock in cui il prezzo risulta maggiore e disinstallarle ottenendo un rimborso. Anche questa è un’operazione che può esser fatta a distanza, senza che la nave sia già nel dock. In questo passaggio mi verrà rimborsato il valore dell’arma con un prezzo indipendente da quello di acquisto. Tutte le armi possono essere vendute in tutti i dock, anche se non hai reputazione alta.
Una volta che imparo a conoscere i prezzi delle armi speciali (i prezzi hanno un range compreso tra un minimo e un massimo), potrò andare a comprare ad occhi chiusi ogni volta che vedo un prezzo vicino al minimo perché da qualche parte nell’universo riuscirò a venderle a un prezzo migliore.
Bada: quando ho squadre di 2 o più navi trasporto armi, se sono dello stesso modello posso armarle singolarmente o in gruppo. Quando le armo in gruppo devo fare attenzione agli scudi perché ogni fazione monterà solo i propri quindi, se vendo armi agli argon e in quel momento ho scudi paranid, il dock smonterà gli scudi paranid lasciandomi le navi senza scudi. Fortunatamente quando monto i nuovi scudi argon avranno lo stesso prezzo di quelli paranid disinstallati quindi questo aspetto non implica complicazioni economiche, bisogna solo ricordarsi di rimontare gli scudi. Stesso identico discorso vale per i motori che però, essendo parte dell’equipaggiamento indispensabile, il dock ti avviserà che alla nave manca equipaggiamento essenziale [spero di aver scritto in un italiano comprensibile].


FASE 3: produttore di armi
Nell’ultima fase di gioco ho usato squadre da 100 navi S (2 per ogni mega-fabbrica, mentre una squadra vende l’altra carica) da equipaggiare nelle mie fabbriche con le armi prodotte da me, per poi mandarle a venderle in qualche dock dove il prezzo risulta migliore (in realtà proprio alla fine me ne fregavo del prezzo tanto erano tutti soldi che non riuscivo a spendere). Ho notato che spesso capitava qualche casino con le code perché 100 navi tutte insieme fanno un po’ di traffico e qualcuna non veniva gestita dai dock delle fazioni. Quando usavo squadre da 50 navi non ho mai avuto problemi. Credo che il numero ideale sia intorno a 80/90 navi per squadra.
La squadra di navi trasporto armi la imposto con il comando “mimic” (tutte le navi fanno quello che fa il caposquadra), al caposquadra imposto come comportamento di base di attraccare e aspettare nella mia fabbrica così una volta vendute le armi nel dock della fazione, tutta la squadra torna alla base automaticamente in attesa del prossimo carico. Servono quindi un po’ di attracchi per poter ospitare comodamente tante navi nella fabbrica (io ho costruito 8 maintenance bay s/m, probabilmente un po’ troppe ma… sticaz)


ALTRE NOTE E CONSIGLI

Pausa/SETA – salvare gli equipaggi
Non ho mai usato il SETA perché c’è sempre qualcosa da controllare, gestire, ottimizzare ecc, ho invece usato spessissimo la pausa che in questo gioco (meravigliosamente) ferma il tempo ma ti consente di dare ordini alle navi, gestire le fabbriche ecc. Ad esempio, quando per qualche nave si mette male, tipicamente contro gli incrociatori pesanti xenon, appena lo scafo scende sotto il 10%, metto pausa e trasferisco l’equipaggio nelle altre navi… anche l’equipaggio ha un costo e almeno quello evito di perderlo, soprattutto per i capitani e gli equipaggi con molte stelle. Normalmente, per questo motivo, avevo le navi da guerra con circa il 50-70% di equipaggio così da avere spazi liberi per spostarli senza dovermi stressare a cercare posti disponibili.

Navi trader L/M
Come già detto in precedenza, non faccio commercio passivo, i trader associati alle fabbriche sono pochi e mi servono principalmente per comprare risorse più che per venderle. La maggior parte dei miei trader L e M sono parcheggiati in stazioni delle fazioni che producono materiali utili (clayotronics, weapon component, ecc). Volendo vendere armi già assemblate risulta conveniente comprare i componenti dalle fazioni per incrementare la disponibilità di materiali nei miei magazzini per poi rivenderli come armi. Anche se compro a prezzi molto alti, il guadagno risulta comunque notevole. Invito i più esperti con i numeri a fare qualche verifica numerica e magari postarla (potrei postarla io qualche valutazione numerica ma sarebbe bello avere una contro verifica indipendente). Per i componenti delle armi imposto ordini ripetuti ai trader e compro tutti i materiali disponibili nell’universo (nel vero senso della parola!) piazzandone uno in ogni fabbrica delle fazioni, ovviamente solo per i materiali che mi interessano. Utile anche per rifornire i dock dei materiali che mancano per costruire le navi.

Fabbriche
Facendo commercio attivo, gli utili derivanti dalla produzione finiscono direttamente nelle mie tasche e non nel budget delle fabbriche che per questo motivo saranno sempre in passivo. Periodicamente saranno da versare fondi nelle casse delle fabbriche.

Ricerca long range
Cosa che ho scoperto per caso in un video su youtube, sicuramente presente in qualche tutorial che devo aver saltato, con la modalità di scansione a lungo raggio bisogna schiacciare il tasto “R” per emettere un impulso che andrà a trovare stazioni, lock box (segnalati in blu o giallo) e anomalie (segnalate in viola). Tutto molto utile nella fase iniziale del gioco, anche se io l’ho scoperto che avevo già esplorato tutto l’universo e avevo qualche miliardo in cassa. SPOILER ALLERT: nelle lock box non c’è mai niente di misterioso o speciale, sono sempre le solite cose.


Mi farebbe piacere leggere qualche feedback di qualcuno che avesse testato qualche cosiglio per sapere se è stato utile o se ho detto caxxate!

Buon divertimento!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 4. Sep 23, 16:59

Prugna wrote:
Mon, 4. Sep 23, 03:34
Ad esempio, quando per qualche nave si mette male, tipicamente contro gli incrociatori pesanti xenon, appena lo scafo scende sotto il 10%, metto pausa e trasferisco l’equipaggio nelle altre navi… anche l’equipaggio ha un costo e almeno quello evito di perderlo, soprattutto per i capitani e gli equipaggi con molte stelle.
Dopodiche vendi al volo la nave a qualche fazione a caso :roll: :roll:

Si lo so, è colpa dei Teladi :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Prugna
Posts: 5
Joined: Fri, 30. Jun 23, 21:36

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by Prugna » Tue, 5. Sep 23, 02:57

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 4. Sep 23, 16:59

Dopodiche vendi al volo la nave a qualche fazione a caso :roll: :roll:
YOU ARE A FUCXING GENIUS DEL CRIMINE!!!
Ti giuro che non ci avevo mai pensato!! :lol:

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 28. Aug 23, 01:11

Quindi, dopo aver piazzato 1 satellite in ogni Darsena/Cantiere esistente sulla mappa, la strategia "perfetta" per ottenere guadagno, è quella di prendere ogni nave recuperata (abbordaggi, roba abbandonata, navi reclamate)
provare a venderla "in remoto" ad ogni Cantiere/Darsena (ovviamente in base alla classe) e vedere quale stazione la compra al prezzo più alto.
Una volta individuata la giusta stazione, si manda la nave al posto giusto e si smonta tutto, lasciando letteralmente il telaio nudo.
Dopodichè che si manda all'officina con lo stoccaggio più pieno (solitamente quella ARG di Sole Nero o quella a Scelta di Hatikvah III) e si rimonta l'equipaggiamento che si vuole.
L'unica cosa da attenzionare riguarda le armi principali perchè implica di mandare le varie capital nelle relative officine (Behemoth dagli ARG, Phoenix dai TEL, Ody dai PAR, ecc).
Anche questo non l'avevo mai pensato. Potrebbe essere un ottimo upgrade di quella che ho descritto come FASE 2. Però quando diventi produttore e devi specializzare la tua produzione secondo me diventa complicato bilanciare i moduli per produrre armi, scudi, motori e thrusters senza che si abbiano eccessi di un prodotto o carenze di altro. Sarebbero entrambe strategie da provare. Se dovessi cominciare un'altra partita andrò a sperimentarle sicuramente!

Comunque questo è il modo giusto di pensare... Sei a un passo dal one piece figliuolo!!
:lol:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 5. Sep 23, 13:31

Ehhhh caro mio, qui siamo alla settima partita e quasi 4000 ore di gioco... :oops:
Se vai nella sezione delle guide dovresti trovare qualcuna delle mie "tesine" :mrgreen:

Mi fa molto piacere che il gioco ti appassioni e ti porti a scrivere guide per aiutare gli altri. Col tempo capirai perchè X4 è il gioco definitivo...
Io stesso scopro ancora cose anche dopo averlo giocato tutto questo tempo! ;)

Continua così 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by vagappc » Tue, 5. Sep 23, 16:14

Dopo aver giocato a tutta la serie X.
Sono alla quarta partita con 1700 ore di gioco.

Se posso dare un consiglio, come nella vita non sono i crediti che ti fai che ti fanno divertire ma quello che fai.
In questa ultima partita a pari ETA (età di gioco) sto guadagnando molto meno e ho fatto meno quest.
Perché ho deciso di andare con calma e godermi il gioco.

Ho creato la mia rete di distribuzione delle risorse per non rimanere mai a secco, sto predisponendo l'invasione della galassia, tante piccole cose che vogliono il suo tempo.

X è bello quando te lo prendi con calma
---
Image - VagaPPC

Prugna
Posts: 5
Joined: Fri, 30. Jun 23, 21:36

Re: Strategie commerciali alternative e consigli per principianti

Post by Prugna » Tue, 5. Sep 23, 18:36

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 5. Sep 23, 13:31
Ehhhh caro mio, qui siamo alla settima partita e quasi 4000 ore di gioco... :oops:
Se vai nella sezione delle guide dovresti trovare qualcuna delle mie "tesine" :mrgreen:
Ho visto! Mentre giocavo ho letto molti post sul forum. Ho trovato una bella comunità e non avendo mai letto niente a riguardo del “commercio attivo” ho voluto restituire un piccolo contributo.

In X4 effettivamente ho giocato “poco”. Oltre la prima partita che era di pura sperimentazione su tutti gli aspetti nuovi rispetto a X3, ne ho iniziato un’altra nella quale ho sperimentato le stazioni di difesa davanti ai portali, nessuna nave XL e thrusters solo mk2, visto che nella prima partita avevo tutta la flotta con mk3, decisamente poco utili rispetto al costo. Ho interrotto la partita una volta conquistato il primo settore xenon dopo 3gg e 18h di gioco, con la flotta da 140 navi L, tanto da li in poi è tutto uguale a quello già fatto nella prima partita. Se dovessi cominciarne un’altra avrei come obiettivo quello di eliminare gli xenon in meno di 3gg di gioco (sempre senza espansioni e senza script) e sperimenterei le modifiche visto che a quanto pare bastano una decina di navi modificate per conquistare tutto (anche se io non credo di esserne in grado).

In X3, tra tutti i titoli, anche io ho maturato qualche migliaio di ore di gioco, forse 2000/2500 ma ora, essendo libero professionista, non me lo posso più permette… Ogni 1000 ore di gioco sarebbero almeno 15/20 mila € persi nel mondo reale… per quanto bello sia guadagnare miliardi e distruggere nemici virtuali, ci sono tasse e bollette da pagare! Tuttavia non ho saputo resistere quando per caso ho visto un gameplay di X4 durante un isolamento da covid. Veramente bello.

La “strategia commerciale delle armi” che ho raccontato sul forum l’ho sperimentata solo su X4 mentre quella che uso io l’ho riportata pari pari da X3 con piccoli upgrade relativi alla gestione delle navi che è migliorata moltissimo. Inizialmente le ho usate entrambe ma ho visto che con quella di X3 continuo a guadagnare molto di più ed essendo tutta farina del mio sacco non avendola mai letta da nessuna parte, neanche come cenno, ne sono estremamente geloso!

Ora non so se giocherò con X5, ma probabilmente con X6 sarò già in pensione e potrò dedicarmici nuovamente! :D :D

[scusate, sono prolisso lo sò!! Chiedo umilmente scusa!! :cry: ]

Post Reply

Return to “X4: Foundations”