[OT]: paasggio da GeForce ad ATI

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

marcozzz
Posts: 30
Joined: Sun, 9. Nov 08, 08:56
x3tc

Post by marcozzz » Mon, 10. Nov 08, 09:58

ho anch'io 4gb di ram, ma ho il quadcore 9450 di intel.. non me ne intendo molto, ma sicuramente aiuterà XD

Per l'ali invece mi sono preso un CoolerMaster da 750 Refurbished, con netto risparmio sul nuovo.


Ah, aggiungo che le ventole al 40% sono praticamente inudibili di giorno. Di notte (se mi capita di lasciare il pc acceso) le abbasso a 35%. Nettamente più silenzioso e temperature di circa 48-49° a pc idle.

User avatar
TheGreatKazoo
Posts: 40
Joined: Sat, 20. Sep 08, 21:51
x3tc

Post by TheGreatKazoo » Mon, 10. Nov 08, 16:08

dony93 wrote:
ma per ora è il top
Non proprio 8) .Pensa ad uno SLI di gtx280....e all'alimentatore da 1000W necessario ad alimentarle :lol: .
personalmente nn ritengo che siano il top... è una eterna guerra tra ati ed nvidia e tra 280 e 4870 perchè sono circa il 50 e 50, nel senso che in alcuni giochi vnano meglio le 4870 e in altri le 280 ma se ampliamo il ragionamento e calcoliamo anche il prezzo che anno e i watt assorbiti allora vedrai che il top sono le 4870 in crossfire, consumano di meno, viaggiano pressochè uguali e costano decisamente meno di una 280 :D

poi se sei migliardario e nn fai caso al consumo di corrente ne al costo delle schede allora il ragionamento cambia completamente...

ma siccome ci son + mortali a sto mondo che non questa è la conclusione a cui son arrivato io :D


cmq nn lo nascondo sono un fun di Ati anche perchè offre una qualità d'immagine superiore... e lo dico nonostante io abbia un nvidia, ma solo perchè mi è stata regalata... sia chiaro :D:D:D

ciao
Ale!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 10. Nov 08, 17:20

@ Aken

Scusa ma c'è qualcosa che non va nel tuo Rolling demo test allora :

-------------------------
X3 - Terran Conflict
--------------------------
Game Version: 1.2.0.0

Operating System: Windows Vista™ Ultimate (6.0, Build 6001) Service Pack 1 (6001.vistasp1_gdr.080917-1612)
DirectX Version: DirectX 10
Graphics Card Info: ATI Radeon HD 4800 Series [1914 MB] Driver: 7.15.0010.0154
CPU Info: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9450 @ 2.66GHz (4 CPUs), ~2.7GHz
Usable System Memory: 3326 MB


Video Settings During Benchmark:
Screen Resolution: 1680 x 1050 * [32], fullscreen
Using Shader Profile: 3.0
Antialias Mode: 8x
Anisotropic Mode: 16x

Graphics & Shader Settings:
Texture Quality: high
Shader Quality: high
High Quality Bumpmaps: enabled
Environment Mapping: enabled
Glow Filter: enabled
Ship Color Variations: enabled
More Dynamic Lights: enabled
Used Vertexsize: 28 bytes

Framerates
--------------------------------------------------------------------------------
Scene "Trade" 43.5 average fps 12.0 minimum fps 101.0 maximum fps
Scene "Fight" 93.7 average fps 34.0 minimum fps 212.0 maximum fps
Scene "Build" 120.2 average fps 73.0 minimum fps 176.0 maximum fps
Scene "Think" 51.2 average fps 29.0 minimum fps 104.0 maximum fps

Overall average framerate: 77.2 fps
Non sapevo di una Ati da quasi 2 gb :? :?


@Kazoo

Una GTX 280 costa dai 500 ai 600 €

Una Ati HD4870 costa dai 250 ai 300 circa eliminando alcune versioni che ritengo inutili ( fermo restando che 1 gb di ram per la video è totalmente inutile per i giochi odierni )


Ora...

Una GTX 280 una 4870 la fa a pezzi nella maggior parte o quasi dei giochi o delle applicazioni (IN SINGOLO ). Chiaro che mettendo 2 4870 la minestra cambia però stiamo paragonando un sistema ad 1 scheda con 1 sistema a 2 schede...

Chiaro che per "convenienza" di prezzo/prestazioni le ati sono migliori in questo momento. Ma vogliamo ricordare gli anni delle 6800 per la nvidia? Oppure quelli della Ati 9800 ( grandissima scheda mi ha dato tante soddisfazioni :D ) . Insomma la minestra gira e rigira a seconda delle mode ( Phisysx o come si scrive :lol: di Nvidia, o il buon sistema crossfire di ati giusto per citare 2 cosine interessanti anche se non hanno nulla in comune tra loro ) del periodo... Per ora Ati ha messo a segno 2 gran colpi, anche se Nvidia grazie ad un supporto driver che ancora oggi Ati si sogna è riuscita a grattare qualcosina ( la GTX 260 rivaleggia tranquillamente con la 4850 ovviamente in singolo ) ...

Le Nvidia costano sicuramente di più , però ...

2 Gtx 260 in coppia ti costano circa 650/700 € non tantissimo rispetto a 2 4870... e viaggiano
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 10. Nov 08, 17:35

Be c'è la 4870x2 due in un unico PBC il top ati cmq ati è più innovativa la nvidia ultimamente si è addormentata su se stessa.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 10. Nov 08, 18:47

Su quello non ci piove anzi...

Ah una cosa : MA il dual channel paga cosi tanto in termini di prestazioni? perchè secondo me dato che l' OS a 32 bit ( Microsoft) non vede più di 3 giga e rotti nn so il dual channel quanto cambi in percentuale. Sinceramente se parliamo di 10/15 % allora ha un senso, altrimenti non vedo cosa cambi
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
TheGreatKazoo
Posts: 40
Joined: Sat, 20. Sep 08, 21:51
x3tc

Post by TheGreatKazoo » Mon, 10. Nov 08, 20:54

allora comincio con il dire che la 280 è + potente della 4870.... ma si parla di talmente pochi frame in +, che secondo me van uguali, e poi neanche in tutti i giochi, appartengo ad un forum che testa hardware quindi lo so bene, le abbiamo testate tutte e 2..

cmq alla fine son pareri e gusti :D

per quanto riguarda il dual channel le memorie NON in dual channel hanno un bus a 64bit, mentre se sono in dual channel si ha un bus di ben 128 bit... ora se mi chiedi quanto si guadagna di preciso nn so risponderti, ma il guadagno c'è, nn sarà del 50% ma c'è e ne vale la pena... anche perchè sinceramente oltre i 2gb la mem nn viene sfruttata, io preferisco 2gb veloci a 4gb lenti, ossia, 2gb di memoria che viaggia a 600mhz (parlando di ddr2) è decisamente superiore a 4gb di memoria che viaggia a def quindi sui 400 o giù di li... poi dipende da che kit hai preso, ma in media quelle + vendute in kit da 4gb sono delle PC6400.. e poche quelle PC8500...

il mio consiglio è un buon kit di DDR2 PC8500 da 2GB che magati con qualche aggiustatina ai settaggi rendono a bestia...


ma sopratutto.... Windows XP per sempre lasciate perdere quell'accozzaglia di vista XD che già in partenza vi frega circa 500mb di memoria XD orrore XD

ciao
Ale!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 10. Nov 08, 21:10

DannyD wrote:@ Aken

Scusa ma c'è qualcosa che non va nel tuo Rolling demo test allora :
...
...
...
Non sapevo di una Ati da quasi 2 gb :? :?
Orpo è vero, non ci avevo fatto caso :o ...forse dipende dal modo in cui la demo rileva le specifiche del pc...ti garantisco che è una "banalissima" scheda da 512mb ;)...comunque, ho spulciato sul forum gemello inglese e ho visto che non sono l'unico a cui da un valore sballato, c'è un utente che secondo il test ha una gtx 260 con 2290mb di ram :D

Comunque, posso confermare che le prestazioni del rolling demo dipendono molto anche dal processore...ho provato la demo su questo "notebook" :roll: che ci è appena arrivato...con una 8800GTS mobile mi aspettavo comunque una gran bella visione, invece nisba...non parlo alla risoluzione nativa del display (1920x1200 :o ), ma anche tirandolo giù a una misera 1280x800 senza filtri, nelle scene un filo più complesse (quella iniziale e finale per intederci) gli scatti si vedono eccome :(...e considerando che il processore, per quanto buono per un portatile, viaggia sempre a 2100 Mhz...

Purtroppo non ho potuto fare il benchmark vero e proprio, quindi vi riferisco la sensazione a schermo, direi comunque mediamente non più di 30-40 fps in 1280x800

P.S: non posso fare il benchmark perchè lo teniamo acceso sul bancone tutto il giorno con il rolling di TC a girare...son 2 giorni che la gente arriva lì, ti chiede una cosa e poi si fa i viaggi della mente imbambolata davanti al monitor :D ...

User avatar
Lollo1572
Posts: 1882
Joined: Sun, 26. Feb 06, 15:11
x3tc

Post by Lollo1572 » Mon, 10. Nov 08, 21:38

Aken_Bosch wrote:P.S: non posso fare il benchmark perchè lo teniamo acceso sul bancone tutto il giorno con il rolling di TC a girare...son 2 giorni che la gente arriva lì, ti chiede una cosa e poi si fa i viaggi della mente imbambolata davanti al monitor :D ...
Ci credo!!! :D
Dopo tanto tempo rimango imbambolato anche io! :lol:
Pensa che a volte mi perdo a catturare screenshots invece di giocare! :roll:

Lollo :wink:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 10. Nov 08, 22:21

@Kazoo : Grandissimo ciò che hai scritto su XP condivido appieno. Ecco una cosa che mi ero dimenticato di scrivere sulla Ati ( anche perchè ho sempre 0 tempo ) è il supporto driver per linux che per me è fondamentale. Qualche piccolo passo avanti l'ha fatto ma.... ahimè è davvero lontana dal supporto specifico della Nvidia. Parlo anche da "niubbo" biennale di Linux sia chiaro. Per un ragazzo (o uomo o donna :D ) che ci sa fare di sicuro più di me ( e non ci vuol molto credetemi) magari sono operazioni da 10 minuti. Ma per me rappresentano ostacoli a volte davvero durissimi ( la X1950 non me la voleva prendere non c'era verso... e dire che è ancora una bella scheda )

Si sono Nvidiofolo ma con passati decisamente " Atiniani " :lol: ( 9800, X1950 , X800 Gt anche se non mi ricordo de era proprio questo il modello, la 9550 non fortissima ma cmq degna di nota come scheda ) e mi considero "sportivo" :)

Chiaro che anche il mercato stesso porta al tira e molla da una parte all'altra e questa è una cosa che ritengo gfiustissima sotto tantissimi punti di vista.

Tornando al dual channel, se possibile qualcuno mi vuol dare dei dati lievemente più schematici o precisi? perchè a sto punto a luglio mi prendo 2 bei banchi da 2giga insieme a Nehalem e una bella piastra madre (ovviamente Chip Nvidia per lo sli ) . Quello che continuo a dire è per il fatto che avevo usato 4 giga ( 4 banchi da 1 però sono tutte uguali ed il dual channel deve per forza andare anche con i 4 banchi ) eppure non avevo notato nessun tipo di miglioramento rispetto a quando ne ho usati 3( infatti il "rimanente" banco l'ho messo nel pc di mia moglie portandolo a 3 ) .


@ Aken : ciò è strano, non vorrei che questo errore si protragga anche nel risultato finale del framerate medio
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
TheGreatKazoo
Posts: 40
Joined: Sat, 20. Sep 08, 21:51
x3tc

Post by TheGreatKazoo » Mon, 10. Nov 08, 23:03

DannyD wrote:@Kazoo : Grandissimo ciò che hai scritto su XP condivido appieno. Ecco una cosa che mi ero dimenticato di scrivere sulla Ati ( anche perchè ho sempre 0 tempo ) è il supporto driver per linux che per me è fondamentale. Qualche piccolo passo avanti l'ha fatto ma.... ahimè è davvero lontana dal supporto specifico della Nvidia. Parlo anche da "niubbo" biennale di Linux sia chiaro. Per un ragazzo (o uomo o donna :D ) che ci sa fare di sicuro più di me ( e non ci vuol molto credetemi) magari sono operazioni da 10 minuti. Ma per me rappresentano ostacoli a volte davvero durissimi ( la X1950 non me la voleva prendere non c'era verso... e dire che è ancora una bella scheda )

Si sono Nvidiofolo ma con passati decisamente " Atiniani " :lol: ( 9800, X1950 , X800 Gt anche se non mi ricordo de era proprio questo il modello, la 9550 non fortissima ma cmq degna di nota come scheda ) e mi considero "sportivo" :)

Chiaro che anche il mercato stesso porta al tira e molla da una parte all'altra e questa è una cosa che ritengo gfiustissima sotto tantissimi punti di vista.

Tornando al dual channel, se possibile qualcuno mi vuol dare dei dati lievemente più schematici o precisi? perchè a sto punto a luglio mi prendo 2 bei banchi da 2giga insieme a Nehalem e una bella piastra madre (ovviamente Chip Nvidia per lo sli ) . Quello che continuo a dire è per il fatto che avevo usato 4 giga ( 4 banchi da 1 però sono tutte uguali ed il dual channel deve per forza andare anche con i 4 banchi ) eppure non avevo notato nessun tipo di miglioramento rispetto a quando ne ho usati 3( infatti il "rimanente" banco l'ho messo nel pc di mia moglie portandolo a 3 ) .


@ Aken : ciò è strano, non vorrei che questo errore si protragga anche nel risultato finale del framerate medio
fermi tutti, se parliamo di nehalem il discorso muta abbastanza radicalmente.. perchè il dual channel nn esiste +, ma si passa ad un Triple channel, son un deciso aumento di bandwidth delle memorie, quasi spaventoso direi, e nei game questo nn può che far benissimo :D... ma è anche vero che su questa piattaforma ci son ancora troppe incognite e che quindi per ora è meglio nn esporsi troppo, presto il mio staff riceverà un sample di sistema Nehalem e magari potrò dirvi altro di + specifico...

cmq passare a nehalem nn è na brutta idea... chiaro però bisogna spenderci una discreta somma, però il triple channel è molto allettante devo ammetterlo, io stesso nn so se riuscirò a resistere...

per il momento chiunque senta il bisogno di cambiare PC resista almeno un paio di settimane che si avranno le idee + chiare circa nehalem...

ciao
Ale![/u][/b]

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 10. Nov 08, 23:21

Ora che inizio ad avere le navi grosse scatta da paura nei combattimenti :cry: prima provero con la Vga una bella Ati 4870 :roll:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 11. Nov 08, 00:05

@Kazoo

Mah..ti dirò...

Con circa 700e di budget a luglio, credo riuscirò ad accaparrarmelo sui 300€ circa, più la piastra madre ( che prenderò buona per forza perchè mi deve durare ) siamo sui 500/600. Sinceramente il triple channel dovresti "spiegarmelo" perchè non ne so molto :lol: , ovvio che se parliamo di un triple channel con la ram che ho ( ddr2 ) allora mi sta bene. Ma se devo passare alle ddr3 ( non sono propenso perchè : 1) la ritengo una scelta discutibile 2) credo che il prezzo d'acquisto non paghi nelle prestazioni ) valuterò con attenzione i pro ed i contro. Al max prenderò Nehalem, la piastra e solo 2 giga di ram inizialmente, poi magari un'altro banco lo acquisterò in un secondo momento.

La Gtx 260 rimarrà tranquilla nel case almeno almeno fino a natale 2009 poi si vedrà :D

Aspetto delucidazioni ed informazioni ;)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
TheGreatKazoo
Posts: 40
Joined: Sat, 20. Sep 08, 21:51
x3tc

Post by TheGreatKazoo » Tue, 11. Nov 08, 00:56

DannyD wrote:@Kazoo

Mah..ti dirò...

Con circa 700e di budget a luglio, credo riuscirò ad accaparrarmelo sui 300€ circa, più la piastra madre ( che prenderò buona per forza perchè mi deve durare ) siamo sui 500/600. Sinceramente il triple channel dovresti "spiegarmelo" perchè non ne so molto :lol: , ovvio che se parliamo di un triple channel con la ram che ho ( ddr2 ) allora mi sta bene. Ma se devo passare alle ddr3 ( non sono propenso perchè : 1) la ritengo una scelta discutibile 2) credo che il prezzo d'acquisto non paghi nelle prestazioni ) valuterò con attenzione i pro ed i contro. Al max prenderò Nehalem, la piastra e solo 2 giga di ram inizialmente, poi magari un'altro banco lo acquisterò in un secondo momento.

La Gtx 260 rimarrà tranquilla nel case almeno almeno fino a natale 2009 poi si vedrà :D

Aspetto delucidazioni ed informazioni ;)
allora la faccenda del triple channel nn è troppo semplice da spiegare, in poche parole aumenta il bud delle memorie aumentandone il bandwidth ossia tutto ciò che entra ed esce dalle memorie viene accellerato, se con un dual channel di ddr2 a circa 1066mhz si ha un bandwich di 8gb/s con un triple channel di ddr3 si arriva tranquillamente a oltre 15gb/s... però senza entrare nei dettagli tecnici sono daccordo con te circa le ddr3 al momento le + veloci sono le ddr2, chiaramente però han finito la loro corsa nel senso che con l'arrivo di nehalem che dispone di un controller per le memorie interno e solo per DDR3, quindi nehalem = ddr3... dubito anche che facciano mobo con le ddr2 per nehalem dato che questa volta il controller che gestisce le memorie nn è nel chipset ma direttamente all'interno della cpu...

per ulteriori novità attendo che arrivi il kit in redazione poi magari ti saprò dire meglio...

cmq sia, nehalem+triple channel = bestiaccia!

poi se gli abini una 260... beh... ciao :D sei a cavallo...

io passo solamente perchè mi vengono formite le memorie e nn devo pagarmele, altrimenti nn penso che cambierei pc al momento....

e poi altra nota da tener conto... è l'inizio i prezzi son un pochetto altini, presto si abbasseranno, basta far passare qualche mesetto...

ciao
Ale!

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Tue, 11. Nov 08, 02:12

TheGreatKazoo wrote:
allora la faccenda del triple channel nn è troppo semplice da spiegare, in poche parole aumenta il bud delle memorie aumentandone il bandwidth ossia tutto ciò che entra ed esce dalle memorie viene accellerato, se con un dual channel di ddr2 a circa 1066mhz si ha un bandwich di 8gb/s con un triple channel di ddr3 si arriva tranquillamente a oltre 15gb/s... però senza entrare nei dettagli tecnici sono daccordo con te circa le ddr3 al momento le + veloci sono le ddr2, chiaramente però han finito la loro corsa nel senso che con l'arrivo di nehalem che dispone di un controller per le memorie interno e solo per DDR3, quindi nehalem = ddr3... dubito anche che facciano mobo con le ddr2 per nehalem dato che questa volta il controller che gestisce le memorie nn è nel chipset ma direttamente all'interno della cpu...
Asatto , l'unica cosa positiva (per noi poveracci :P ) e che i prezzi caleranno un pelino e chi non cerca l'ultimo FPS che richiede il solito computer per girare direi che va piu che bene .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 11. Nov 08, 09:33

Mh... ok passerò a DDR3 con 1 banco da 2 giga e ciao ;)

( Il budget è quello e di li non scappo )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 11. Nov 08, 10:35

vorrei fare un appunto approposito delle memorie ram ddr2 e ddr3 visto che sembra esserci un pò di confusione: ho letto che al momento conviene le ddr2 perchè, a detta di TheGreatKazoo, le ddr2 sarebbero più veloci delle ddr3, ora tanto per cominciare si dovrebbe definire meglio la parola "veloci" in questo contesto, perchè mi sembra piuttosto nebulosa... se consideriamo infatti che al max le ddr2 posseggono una velocità di trasferimento dati pari a 1066 MT/s mentre una ddr3 può raggiungere al max i 1600 MT/s allora credo che sia logico pensare che siano le ddr3 ad essere più veloci o sbaglio? Se invece TheGreatKazoo si riferiva ai timing beh allora sicuramente sono le ddr2 ad essere avvantaggiate avendo timing decisamente più bassi, ma credo che questo poco abbia a che fare con la velocità. Ora il discorso, almeno in parte, è incentrato su cosa conviene prendere se le ddr2 o le ddr3, beh per rispondere a questa domanda si dovrebbe prima di tutto parlare di un'altra caratteristica di un computer e che non mi sembra si sia discussa molto e cioè del bus di sistema. Insomma faccio un esempio per far capire meglio: se ho una scheda madre con un bus che raggiunge al max i 1066 MT/s e dovrò scegliere la RAM da usare se ddr2 o ddr3, allora è chiaro che in questo caso opterò per una ddr2, perchè a parità di MT/s le ddr2, come abbiamo detto su, hanno timing più bassi delle ddr3 e quindi in questo caso conviene quelle. Ma se invece ho una scheda madre che può raggiungere i 1333 MT/s ed ho quindi intenzione di sfruttare al massimo il suo bus di sistema, allora è chiaro che invece opterò per le ddr3 visto che le ddr2 a quella velocità non ci arrivano. Tutto questo solo per dire che non è che le ddr3 siano meno potenti delle ddr2, dipente solo dal contesto in cui le si usa, in alcune circostanze potrebbero esser meglio le ddr2 ed in altre le ddr3, dipende quindi dalla configurazione usata, questo è tutto. Inoltre il fatto che le ddr2 abbiano timing più bassi non è sufficiente per dire che sono migliori delle ddr3, perchè in un computer non ci sono solo le ram, ma anche altri componenti, infatti tempo fa su hardware upgrade, lessi un articolo che parlava proprio del rapporto ddr2 -> ddr3 legato a loro volta al bus di sistema, in primisi, ed anche ad altri componeti (come il processore) e vidi che computer con caratteristiche più o meno simili ma con la differenza che su uno c'erano le ddr2 a 1066 MT/s mentre su un altro le ddr3 a 1333 MT/s con relativi bus, risultava essere molto più performante quello con le ddr3 a 1333, e nemmeno di poco... ecco perchè il mio computer sfrutta appieno il bus a 1333, anche se a dire il vero potrebbe tranquillamente sfruttare quello a 1600 avendo sia il bus di sistema che può andare a questa velocità che le ram ddr3, purtroppo l'unico che fa da collo di bottiglia è il processore che non può andare oltre i 1333, mi sono dovuto accontentare perchè quello a 1600 costava un pò troppo, ma non appena si abbasseranno i prezzi sicuramente lo sostituirò ;)

User avatar
TheGreatKazoo
Posts: 40
Joined: Sat, 20. Sep 08, 21:51
x3tc

Post by TheGreatKazoo » Tue, 11. Nov 08, 11:57

nadyir wrote:vorrei fare un appunto approposito delle memorie ram ddr2 e ddr3 visto che sembra esserci un pò di confusione: ho letto che al momento conviene le ddr2 perchè, a detta di TheGreatKazoo, le ddr2 sarebbero più veloci delle ddr3, ora tanto per cominciare si dovrebbe definire meglio la parola "veloci" in questo contesto, perchè mi sembra piuttosto nebulosa... se consideriamo infatti che al max le ddr2 posseggono una velocità di trasferimento dati pari a 1066 MT/s mentre una ddr3 può raggiungere al max i 1600 MT/s allora credo che sia logico pensare che siano le ddr3 ad essere più veloci o sbaglio? Se invece TheGreatKazoo si riferiva ai timing beh allora sicuramente sono le ddr2 ad essere avvantaggiate avendo timing decisamente più bassi, ma credo che questo poco abbia a che fare con la velocità. Ora il discorso, almeno in parte, è incentrato su cosa conviene prendere se le ddr2 o le ddr3, beh per rispondere a questa domanda si dovrebbe prima di tutto parlare di un'altra caratteristica di un computer e che non mi sembra si sia discussa molto e cioè del bus di sistema. Insomma faccio un esempio per far capire meglio: se ho una scheda madre con un bus che raggiunge al max i 1066 MT/s e dovrò scegliere la RAM da usare se ddr2 o ddr3, allora è chiaro che in questo caso opterò per una ddr2, perchè a parità di MT/s le ddr2, come abbiamo detto su, hanno timing più bassi delle ddr3 e quindi in questo caso conviene quelle. Ma se invece ho una scheda madre che può raggiungere i 1333 MT/s ed ho quindi intenzione di sfruttare al massimo il suo bus di sistema, allora è chiaro che invece opterò per le ddr3 visto che le ddr2 a quella velocità non ci arrivano. Tutto questo solo per dire che non è che le ddr3 siano meno potenti delle ddr2, dipente solo dal contesto in cui le si usa, in alcune circostanze potrebbero esser meglio le ddr2 ed in altre le ddr3, dipende quindi dalla configurazione usata, questo è tutto. Inoltre il fatto che le ddr2 abbiano timing più bassi non è sufficiente per dire che sono migliori delle ddr3, perchè in un computer non ci sono solo le ram, ma anche altri componenti, infatti tempo fa su hardware upgrade, lessi un articolo che parlava proprio del rapporto ddr2 -> ddr3 legato a loro volta al bus di sistema, in primisi, ed anche ad altri componeti (come il processore) e vidi che computer con caratteristiche più o meno simili ma con la differenza che su uno c'erano le ddr2 a 1066 MT/s mentre su un altro le ddr3 a 1333 MT/s con relativi bus, risultava essere molto più performante quello con le ddr3 a 1333, e nemmeno di poco... ecco perchè il mio computer sfrutta appieno il bus a 1333, anche se a dire il vero potrebbe tranquillamente sfruttare quello a 1600 avendo sia il bus di sistema che può andare a questa velocità che le ram ddr3, purtroppo l'unico che fa da collo di bottiglia è il processore che non può andare oltre i 1333, mi sono dovuto accontentare perchè quello a 1600 costava un pò troppo, ma non appena si abbasseranno i prezzi sicuramente lo sostituirò ;)
allora, ci sono delle piccole inesattezze nella tua spiegazione, per quando riguarda il fattore velocità le ddr2 sono + veloci semplicemente perchè hanno dei timing molto + tirati rispetto alle ddr3 che sono rilassatissime se paragonate a pari frequenza.. solo che bisogna considerare che le ddr2 come frequena si fermano a circa 1066mhz o max 1200mhz mentre le ddr3 arrivano tranquillamente fino a 2000mhz preò richiedono timing molto + rilassati, amenochè nn sia stato fatto un ritocchino ai voltaggi ma qui si parla di overclock e per il momento vorrei lasciar perdere...

ora perà se nn sbaglio stiamo andando un peletto OT, cmq sia nn è una cosa che si spiega su 2 piedi :D bisognerebbe leggere tante guide per capire meglio il funzionamento delle memorie perchè entrano in gioco numerosissimi fattori, FSB, divisori, timing, voltaggi ecc....

fatto sta che personalmente al momento le ddr3 hanno un costo che nn ne giustifica l'aumento delle prestazioni... per il momento... quindi sarebbero meglio le ddr2... ma bisogna dire che se si prende un kit di ddr2 PC6400 con timing 5.5.5.15 allora è meglio lasciar perdere... nel senso che secondo me tutto l'hw ha bisogno di un ritocchino a livello settaggi per farlo rendere al meglio, altrimenti i cambiamenti sono troppo lievi...

ora con l'arrivo di nehalem, le ddr3 son da rivalutare decisamente... perchèp il triple channel offre una banda passante molto elevata e che allunga di non poco il gap con le ddr2...

spero di essere stato chiaro.... è che nn è facile spiegare un concetto così complicato...

ciao
Ale!

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Tue, 11. Nov 08, 14:32

Cmq passare da 2Gb DDR2 dual channel a 4Gb DD2 dual channel non da significativi miglioramenti ma solo marginali quasi irrisori.

TC vuole il suo HW di ultima generazione :evil: vga e cpu
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

User avatar
TheGreatKazoo
Posts: 40
Joined: Sat, 20. Sep 08, 21:51
x3tc

Post by TheGreatKazoo » Tue, 11. Nov 08, 15:27

tralux wrote:Cmq passare da 2Gb DDR2 dual channel a 4Gb DD2 dual channel non da significativi miglioramenti ma solo marginali quasi irrisori.

TC vuole il suo HW di ultima generazione :evil: vga e cpu
sai quale sarebbe veramente una cosa che rivoluzionerebbe tutto?... un software decente che sia in grado di sfruttare sti benedetti Quad Core.... cavolo, lanci un qualsiasi gioco e vedi che lavora solamente un core... e tu magari hai pagato 1000€ per un quad core...... bah... diciamo che la tecnologia fisica è avantissimo rispetto a quella software.....questo riferito alle soluzioni desktop... per i server cambia il discorso....


ora con windows 7 dicono di aver studiato un modo per favorire piattaforme multi core...... boh... che dire, speriamo bene...

ciao
Ale!

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Tue, 11. Nov 08, 17:43

Anzi ho controllato la mia mobo Abit aw9d-max e con l'utimo bios monto su anche E8400 core duo da 3.0 Ghz un bel bost dal mio e6600 2,4Ghz e costa relativamente poco (170€) in confronto alla Vga che mi rode cambiare ancora in garanzia, aggiorno il bios e fine week mi prendo la cpu e spero in meglio :roll:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”