[TC] Domande da novellino

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

[TC] Domande da novellino

Post by Marcus_Surge » Mon, 3. Feb 14, 17:24

Non so se questa sia le sezione giusta, sono appena arrivato :)
Ho visto i gameplay su YouTube e mi sono innamorato di questo gioco, ma adesso ho un problema grande come un pianeta.
CHE SI FA ? :?
Nel senso esatto della frase, perchè io non ci stò capendo nulla.
Si, svolazzo allegramente in giro, ma apparte tentare di colpire navi spaziali solo per venir devastato in un nano secondo non riesco a fare altro...
Quindi vi posto una serie di domande nabbissime...
1) Missioni a tempo impossibili ? In 20 minuti non si può fare il giro di venti sistemi, devo uppare i motori per poi tornare dopo ?
2) Si può fare il pirata senza venir sparati anche dagli asteroidi ? Se si, dove ?
3) Dove si comprano le navi ?
4) Come funziona quella simpatica schermata di trade ? Io ci impazzisco su da ore, con cifre, colori e barre che si riempiono come vogliono loro...

Per il momento è tutto quel che ho da chiedere, grazie in anticipo ! :wink:

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk » Mon, 3. Feb 14, 18:01

Benvenuto :wink:

Direi che la sezione è decisamente sbagliata. Devi indicare a che gioco ti stai riferendo. Se lo specifichi, per questa volta sposterò io nella sezione giusta. Ti consiglio comunque di dare una lettura al regolamento, così ti sarà un pò più chiaro come orientarti in questi forum.
Image

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Mon, 3. Feb 14, 18:02

Ecco, lo sapevo che qualche boiata la dovevo fare XD
Mi riferisco a X3: Terran Conflict.

Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 8635
Joined: Sat, 8. Apr 06, 17:41
x3tc

Post by Black@Hawk » Mon, 3. Feb 14, 18:05

Spostato :wink:
Image

User avatar
sciadav
Posts: 128
Joined: Mon, 4. Oct 04, 12:27
x3tc

Post by sciadav » Mon, 3. Feb 14, 18:19

questo è il link alla pagina delle guide (ovviamente fai riferimento a quelle col tag [TC] per Terran Conflict)

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=110687

di solito inizio esplorando l'universo (torna utile sia nel caso in cui tu decida di intraprendere la carriera commerciale che quella da combattente) e nel frattempo ne approfitto per reclamare le navi abbandonate (nel link che ti ho segnaleto precedentemente c'è una guida sulle navi abbandonate) in modo da procurarmi una nave più potente e qualche credito rivendendo quelle di cui non ho necessità

poi sta a te decidere cosa fare... commerciare, combattere, seguire le trame del gioco, completare missioni secondari, costruirti un impero economico-militare (alla fine andrai a parare li ;) )

nelle guide del forum ci sono le basi per iniziare qualunque percorso tu preferisca... per i particolari c'è sempre il forum ;)

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Mon, 3. Feb 14, 22:08

Non so, io trovo impossibile giocare ! Ogni volta esplodo senza motivo, o vengo distrutto da navi che compaiono a pera, o semplicemente non si sa che fare...
Mah

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 3. Feb 14, 22:18

Hai provato a fare la trama principale? Mi sembra che parta con un mezzo tutorial. Non farti prendere dal panico! Ci vuole meno di quanto pensi per capirci qualcosa. ;)

Io non ci gioco da un pezzo e mi risulta difficile aiutarti andando a memoria. Intanto però posso dirti che le navi si comprano nei cantieri navali (shipyard) e che per comprare una determinata nave in un cantiere di una determinata razza devi avere una certa reputazione con la razza in questione.

Il tuo livello di reputazione lo vedi nello stato del pilota (scusa ma non so essere più preciso... vado a memoria) e se consulti l'enciclopedia in-game, vai alla definizione della razza e li ti dice i vari livelli di reputazione con le varie razze (ogni razza ha dei "titoli" diversi).

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Mon, 3. Feb 14, 22:29

ADAM79 wrote:Hai provato a fare la trama principale? Mi sembra che parta con un mezzo tutorial. Non farti prendere dal panico! Ci vuole meno di quanto pensi per capirci qualcosa. ;) [...]
Mi risulta dannatamente ostico, pure perchè non si capisce una fava. Pagherei per avere uno straccio di tutorial che ti dica "per commerciare fai così, per andare e guadagnare fai così" anche in toni che si usano normalmente per persone non propriamente sveglie. Invece no: è come se mi dessero un ombrello e mi buttassero in mezzo alla seconda guerra mondiale...
E io che ero tutto contento "Evviva, chiamerò la mia nave ARCADIA ed andrò a fare il pirata spaziale !".
Il tutto prima di venir atomizzato da una cannonata grande come una luna...
Ah, un altra cosa che ho notato: sbaglio o qui la customizzazione non esiste proprio ?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 3. Feb 14, 23:08

Sbagli sbagli. Ti faccio un esempio:

Quando riuscirai a comprarti una carrier, dovrai decidere quali armi piazzare sulle varie torrete di cui dispone (e di armi ce ne sono tante diverse), inoltre, dovrai decidere quali caccia metterci e per ogni singolo caccia (può portare anche diversi tipi\modelli) puoi decidere la configurazione delle armi, missili, software installato, ecc ecc.

Insomma... TC è immenso. Devi solo superare (con pazienza) lo scoglio iniziale.... ;)

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Tue, 4. Feb 14, 10:33

ADAM79 wrote:Sbagli sbagli. Ti faccio un esempio:

Quando riuscirai a comprarti una carrier, dovrai decidere quali armi piazzare sulle varie torrete di cui dispone (e di armi ce ne sono tante diverse), inoltre, dovrai decidere quali caccia metterci e per ogni singolo caccia (può portare anche diversi tipi\modelli) puoi decidere la configurazione delle armi, missili, software installato, ecc ecc.

Insomma... TC è immenso. Devi solo superare (con pazienza) lo scoglio iniziale.... ;)
Non parlare di carriar, caccia e di torrette a un novellino immerso nella confusione iniziale dei giochi di X! Non ci capisce nulla, per ora.

Allora Marcus, la prima cosa che dovresti fare è la scuola di volo presso il settore di partenza della partita dove impare i movimenti nello spazio. Se l'hai fatto bene, altrimenti ritorna nel settore di partenza e contatta l'apposita astronave.

Ci sono vari modi per guadagnare, ma i più semplici per fare crediti sono svolgere missioni e commerciare.
Per le missioni devi contattare le stazioni che hanno una delle quattro icone (bersaglio, simbolo del credito, mattone, lampadina). Inzialmente consiglio quelle con la lampadina (think) o quelle con il credito (trade).
Il commercio è semplice: vai in una stazione dove il prodotto fabriccato è tanto, compri la merce e la rivendi a una stazione che la usa come materia prima cercando di ottenere un profitto.
Se non puoi acquistare un prodotto è dovuto a due motivi: tipo cargo sbagliato (non puoi comprare un XL con una nave che supporta il tipo S) oppure reputazione troppo bassa. In questo caso nel menu di vendita ti esce la reputazione richiesta e quella che hai attualmente con la razza. Comunque se tenti di acquistarlo, te lo segnala il computer di bordo che non puoi.
Sarebbe meglio iniziare con merci basilari, come celle d'energia e cibo.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Tue, 4. Feb 14, 15:12

Sono sempre io, ancora più dubbioso di prima.
Ho iniziato la trama da Argon dell'Esercito, e ho fatto tutorial e prima missione.
Spinto un pò dalla noia mi sono messo a gironzolare per i sistemi, sperando in una missioncina ogni tanto (nada, solo missioni che scadono in 5 minuti e dove devi fare il giro delle venti galassie)... IL VUOTO.
Niente nemici, se non navi enormi che mi devastano a missilate, niente di niente.
E guai se provo ad attaccare navi commerciali ! O sputano fuori orde di droni che mi ammazzano oppure intervengono milioni di navi, anche se sono lontane miliardi di km.
E qui mi viene un dubbio: sono io che non ho capito una fava dello spirito di gioco ? Perchè se scopro che è così mi faccio investire da un monopattino...

User avatar
sciadav
Posts: 128
Joined: Mon, 4. Oct 04, 12:27
x3tc

Post by sciadav » Tue, 4. Feb 14, 16:48

inizialmente sei limitato dai pochi crediti e da una nave piccola con pochi update, quindi non puoi fare di tutto ma se hai un pò di pazienza in breve potrai fare di tutto compreso entrare in un qualunque settore e raderlo al suolo (pagando eventuali conseguenze in termini di reputazione)

il consiglio che ti ho dato qualche post fa è ottimo (a detta di chi lo ha sfruttato) soprattutto per i neofiti perchè in brevissimo tempo si ottiene un buon caccia pesante (se non ricordo male, tra le navi da reclamare, ci dovrebbe essere un M3+ Eclipse oltre a diversi M3) e rivendendo le navi che non tiservono puoi anche mettere da parte qualcosa come 20milioni di crediti (oltre ad aver esplorato gran parte dell'universo)

insomma una buona base per iniziare senza farsi prendere dallo sconforto e nel frattempo si fa esperienza di combattimento (con un M3 è molto semplice avere la meglio su un gruppetto di caccia pirata inizialmente composto da M4 e M5), commercio e missioni secondarie

tra le guide puoi fare riferimento anche alle "guide" di X3 Reunion (quelle contrassegnate con l'asterisco verde), molte cose sono rimaste invariate

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Tue, 4. Feb 14, 17:13

Niente, sono frustrato continuamente. Stò viaggiando da ORE, ore reali, solo per girare una mezza dozzina di sistemi e per trovare nient'altro che vuoto cosmico.
Sempre col mio caccino, ho cercato di seguire la trama, ma quando devo seguire un coso che vola al triplo della mia velocità massima...
Non lo capisco proprio questo gioco, mi sembrava incentrato sui combattimenti, ma mi sembra di giocare a [non so se posso dir altri giochi] un simulatore di commercio ambientato nello spazio...

User avatar
sciadav
Posts: 128
Joined: Mon, 4. Oct 04, 12:27
x3tc

Post by sciadav » Tue, 4. Feb 14, 17:46

premendo il tasto J attivi l'ATS (acceleratore temporale) settato standard a 6x ma può essere portato a 10x (settando le opzioni di gioco)...

imposta una rotta, premi J e vai 10 volte più veloce (l'ATS si disattiva se si passa ai comandi manuali)

per curiosità, che nave hai?

indipendentemente dalla nave, nei limiti di ogni tipo di nave, puoi sempre fare l'update del motore presso un qualunque Spazioporto Officina

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Tue, 4. Feb 14, 18:04

Conosco già l'ATS, e come nave ho... uddio. La base base XD
Il fatto è che il massimo che ho trovato in giro sono asteroidi, che posso sparare ma non posso raccogliere, e basi distrutte in un sistema che non ricordo.
Poi niente altro.
E' più emozionante una partita a scacchi, a questo punto.

User avatar
sciadav
Posts: 128
Joined: Mon, 4. Oct 04, 12:27
x3tc

Post by sciadav » Tue, 4. Feb 14, 18:11

ci vuole solo un pò di pazienza soprattutto all'inizio, non ti scoraggiare ;)

comunque ti consiglio vivamente di seguire le guide, i giochi della serie X sono complessi ed è normale perdersi per chi si avvicina per la prima volta ad un gioco del genere e le guide sono fondamentali

ora devo scappare, ciao

PS: NON MOLLARE!!! :)

igor70
Posts: 62
Joined: Sat, 16. Apr 11, 16:22
x3ap

Post by igor70 » Tue, 4. Feb 14, 18:16

Il sempice fatto che tu sappia gironzolare in vari settori è già una grande conquista . Fermati un istante e dimentica missioni , commercio , reputazione , ecc . Un passo alla volta .http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... light=#top è una vecchia risposta che penso possa aiutarti !

EFX
Posts: 82
Joined: Mon, 20. May 13, 19:27
x4

Post by EFX » Tue, 4. Feb 14, 19:10

Ciao,non scoraggiarti devi avere un po di pazienza.Anche io all'inizio mi ponevo le tue stesse domande,ma grazie alle fantastiche guide che sono state prodotte qui dai ragazzi del forum italiano ho iniziato ad ingranare con il gameplay.L'unico consiglio che ti posso dare è quello di ricominciare una partita come "difensore terrestre" e seguirne la guida del forum,ti assicuro che superate le prime missioni poi inizia ad esserti più chiaro. 8) 8) 8)

Marcus_Surge
Posts: 9
Joined: Mon, 3. Feb 14, 17:12

Post by Marcus_Surge » Tue, 4. Feb 14, 19:29

Rasento l'assurdo. Probabilmente vi sarete rotti le scatole di rispondermi ogni due secondi, ma qui si tocca il fondo.
Mentre stavo girando tranquillamente vedo una navetta ferma. Ellà, una nave abbandonata, ora me la cucco e poi la vendo ! :lol:

Ahahahahah, povero s*****o di un ingenuo ! Dopo un pò che mi seguiva, si teletrasporta una navetta della polizia che la secca. Ok, il gioco mi trolla oppure ho fregato una navetta ad un astronauta che era andato a espletare funzioni corporali ?
E no, non era una missione.
E la navetta era un Rapier, mi sembra. :evil:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 4. Feb 14, 20:27

Secondo me hai toppato inizio. Ti consiglio di fare come ha detto EFX... ricomincia come "Difensore Terrestre". Ti cambia il punto di partenza (la posizione nell'universo) e, se non mi sbaglio, parti con un M3/M4 terrestre che è un signor caccia! Se poi decidi di venderlo o di vendere le armi che monta ci fai un bel mucchietto di soldi per comprare un'altro caccia che magari ti piace di più... (ma vado a memoria, potrei sbagliare su quanto puoi farci con i soldi se lo vendi).

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”