[X3AP] Sono scarso io??

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

[X3AP] Sono scarso io??

Post by doom433 » Mon, 5. Jan 15, 21:11

ciao a tutti ragazzi , ho reinstallato per la 3 volta x3 terran conflict e albion prelude, ma come al solito non ci capisco niente e finisco per abbandonarlo , ho visto un paio di guide ma non riesco a capire come iniziare , sono proprio all'asciutto di questo gioco , volevo sapere con quale campagna iniziare visto che ho appena provato l'umile mercante e riesco a non superare il tutorial perchè la nave non spara ... vorrei cominciare in una campagna equilibrata sia dal punto di vista militare sia con un po di commercio , sapete linkarmi una guida da seguire passo passo agli inizi?? grazie scusate la nabbagine ma sto gioco per me è come l'arabo xD

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 5. Jan 15, 22:30

L'importante è perseverare ;)

Una guida passo passo a tutto il gioco non esiste ma qui ne puoi trovare una lunga serie Click.

La guida non esiste fondamentalmente perché come ti sei accorto il gioco è molto vasto ed è difficile condensare il tutto in una guida efficace.

Per quanto riguarda lo start ti consiglio il "classico" Pacificatore Argon, che ti fa iniziare già con un caccia armato e pronto e con una piccola somma di denaro, oltre che ad avere già attiva la trama, di cui trovi la guida qui: Click.

Per quanto riguarda la trama la prima che ti viene proposta non è esageratamente impegnativa ma è focalizzata sul combattimento. In ogni caso ti regala alcune navi che puoi decidere se tenere o vendere ma soprattutto sentiti libero di iniziarla e interromperla in qualsiasi momento, non c'è nessuno che ti mette fretta.

Giocare con calma è il modo migliore per capire come fare. Disponendo già di una nave armata puoi fin da subito accettare qualche missione di combattimento, prediligendo quelle di difesa stazione o pattuglia dei settori.

Dovrai impegnarti abbastanza poco e raccoglierai sicuramente missili da rivendere o con un po' di fortuna i nemici ti lasceranno direttamente le loro navi.

Per quanto riguarda il commercio iniziando con un caccia le possibilità di affari sono molto limitate, ma i TS non hanno un costo eccessivo e nel giro di poco dovresti riuscire a comprarne uno e a iniziare a commerciare come si deve.

Detto questo non esitare a chiedere informazioni su qualsiasi dubbio più "specifico", il gioco è complesso e pertanto va affrontato un pezzo alla volta, in base alle situazioni che incontri nella tua partita e a ciò che desideri fare.
Image

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Mon, 5. Jan 15, 22:48

ok grazie mille della risposta , gia almeno so come cominciare e quindi ho messo il primo mattoncino xD detto questo sono gia morto 2 volte nella prima missione , devo andare meno in giro da solo mi sa , uno mi aveva lasciato una nave si puo prendere subito o devo fare qualcosa in particolare'? grazie ancora dell'aiuto

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 5. Jan 15, 23:12

doom433 wrote:ok grazie mille della risposta , gia almeno so come cominciare e quindi ho messo il primo mattoncino xD detto questo sono gia morto 2 volte nella prima missione , devo andare meno in giro da solo mi sa , uno mi aveva lasciato una nave si puo prendere subito o devo fare qualcosa in particolare'? grazie ancora dell'aiuto
Figurati ;)

Devi solo avvicinarti, premere con il tasto destro del mouse sulla nave e cliccare "Reclama", una volta fatto questo diventerà verde e sarà tua a tutti gli effetti. Se ha bisogno di riparazioni esci dalla tua nave (con maius+e se ricordo bene) e usa il laser di riparazione.
Image

volver70
Posts: 188
Joined: Sun, 21. Jan 07, 22:44
xr

Post by volver70 » Tue, 6. Jan 15, 00:31

Per reclamare la nave devi uscire comunque ed avvicinarti parecchio :) . comunque un buon metodo all'inizio e' cercare quelle occasioni che ti vendono una nave usata e danneggiata a poco. In quel caso soprattutto i caccia, in primis i nova, li trovavo con lo scafo a 25-30 % a 50k e riparati li vendevi a 1000k. comunque controlla sempre il prezzo originale perchè i cantieri al massimo ti pagano il 50% del valore. In questo modo puoi trovare anche i Ts con costi naturalmente inferiori.
Intel I5 6600 scheda madre Asrock Z170 Gaming K6 Scheda video Nvidia GTX 750 2 GB DDR5
Ram 8 Gb DDR4 - Video 22' Asus VH222D
Sistema Operativo Windows 10 Pro 64bit
Hard Disk Samsung SSD 850 Evo 250 GB

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Tue, 6. Jan 15, 01:39

ok grazie mille ho appena reclamato la mia prima nave ( un thor ) ho anche distrutto un bel po di caccini e sto cominciando aprendere la mano con il sistema di puntamento, adesso devo proseguire con la storia o comincio a fare qualche soldo per comprare qualche nave o qualche equipaggiamento in particolare??



modifica1 : ok dopo svariati tentativi sono riuscito a portare il thor al cantiere e ho visto che si vende a 1.5kk (not bad) ma prima di venderlo aspetto vostri consigli XD ho fatto una quest e ho per adesso 75k vendo il thor o cosa?? ps : come si fa a non farsi colpire dai missili??ci muoio troppe volte XD

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 6. Jan 15, 09:09

Se vendere la tua prima preda oppure no è una tua scelta. Tuttavia tieni in considerazione che si tratta di una nave terrestre, la fazione che dovrebbe esserti nemica, e che quindi potrebbe essere più difficile armarla a puntino. Inoltre, ma questa è una mia opinione personale, le navi terrestri non hanno una varietà di arsenale (in verità montano uno o due soli tipi di arma) che le rendono interessanti; sicuramente nel Commonwealth è più facile trovare una nave che soddisfi meglio le tue esigenze. Tradotto: fossi in te venderei il Thor e mi guarderei intorno. ;)

Per quanto riguarda i missili, il modo per evitarli sono due: o essere più veloce di loro, oppure abbatterli. Di solito i missili più pericolosi, che sono in grado di abbattere un caccia con un colpo solo, sono lenti e si possono seminare oppure abbattere. Attento però che alcuni missili ad alto potenziale, come quelli lanciati di solito dalle fregate missilistiche di classe M8, fanno danni ad area quando esplodono, quindi anche se li abbatti potresti subire gravi danni se la deflagrazione avviene troppo vicino.

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Tue, 6. Jan 15, 13:58

ok grazie ancora allora penso di venderla xD con i soldi che ci faccio mi consigli qualche nave in particolare?? o qualche equipaggiamento??

modifica : altra piccola domanda forse un po stupida xD ho notato che negli spazioporti commerciali le merci hanno quasi tutte lo stesso valore , se io volessi fare soldi commerciando dove devo comprare a poco??? e dove devo rivenderli??

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Tue, 6. Jan 15, 15:47

doom433 wrote:ok grazie ancora allora penso di venderla xD con i soldi che ci faccio mi consigli qualche nave in particolare?? o qualche equipaggiamento??
A dire il vero, non avrei suggerimenti in merito. La cosa migliore che tu possa fare è guardarti intorno e vedere le navi e gli armamenti che sono disponibili nell'universo. L'enciclopedia nel gioco, che ti mostra tutte le informazioni e le voci inerenti gli oggetti che hai avuto modo di esplorare nell'universo, può tornarti utile per riepilogare le informazioni che ti servono per scegliere. Per il resto, fai come meglio credi. :D

doom433 wrote:modifica : altra piccola domanda forse un po stupida xD ho notato che negli spazioporti commerciali le merci hanno quasi tutte lo stesso valore , se io volessi fare soldi commerciando dove devo comprare a poco??? e dove devo rivenderli??
Gli Spazioporti Commerciali acquistano e vendono tutto al prezzo medio. La loro funzione è piuttosto limitata e in realtà servirebbero principalmente per consumare lentamente alcune merci dell'universo. Possono essere uno sbocco, ma il fatto che utilizzino sempre il prezzo medio di fatto dimezza le possibilità di remuneratività del commercio. Tuttavia, potresti trovare alcuni potenziamenti per le tue navi che in certe situazioni potrebbero tornarti utili, per quanto i luoghi specializzati in tal senso sono gli Spazioporti Officina che si trovano solo in alcuni settori dell'Universo.
Per acquistare a prezzi bassi devi andare presso le stazioni che producono quella merce e che è in abbondanza nel loro magazzino, mentre per rivendere a prezzi alti devi trovare le stazioni che utilizzano quella merce come risorsa e che scarseggia nel magazzino. :)

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Tue, 6. Jan 15, 16:10

ok grazie gentilissimo e utilissimo come sempre =)

User avatar
Red Jack
Posts: 35
Joined: Sun, 23. Nov 14, 22:36

Re: [X3AP] Sono scarso io??

Post by Red Jack » Wed, 7. Jan 15, 13:43

doom433 wrote:ciao a tutti ragazzi , ho reinstallato per la 3 volta x3 terran conflict e albion prelude, ma come al solito non ci capisco niente e finisco per abbandonarlo , ho visto un paio di guide ma non riesco a capire come iniziare , sono proprio all'asciutto di questo gioco , volevo sapere con quale campagna iniziare visto che ho appena provato l'umile mercante e riesco a non superare il tutorial perchè la nave non spara ... vorrei cominciare in una campagna equilibrata sia dal punto di vista militare sia con un po di commercio , sapete linkarmi una guida da seguire passo passo agli inizi?? grazie scusate la nabbagine ma sto gioco per me è come l'arabo xD
ciao , scusa la domanda ma cosa di preciso ti blocca in gioco ? se su la tua nave mancano armi è ovvio che non spara e quindi tu devi prima comprare armi . questo evento mi sembra segua molta logica , oppure io mi sbaglio ? io so di essere una persona molto curiosa :)

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Wed, 7. Jan 15, 14:46

beh mi blocca il fatto che la missione attiva mi chieda di colpire un container quando invece la mia nave è una nave commerciale e non spara xD quindi io alle prime armi devo andare a comprare le armi per fare un tutorial , invece nelle altre campagne le navi sono fornite di armi e nello stesso tutorial si va avanti , si poteva fare un tutorial fisso per ogni tipo di campagna e non uno che non si adatta con gli altri , poi questo è il mio punto di vista da persona che gioca a questo gioco da 3\4 giorni

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 7. Jan 15, 15:00

doom433 wrote:beh mi blocca il fatto che la missione attiva mi chieda di colpire un container quando invece la mia nave è una nave commerciale e non spara xD quindi io alle prime armi devo andare a comprare le armi per fare un tutorial , invece nelle altre campagne le navi sono fornite di armi e nello stesso tutorial si va avanti , si poteva fare un tutorial fisso per ogni tipo di campagna e non uno che non si adatta con gli altri , poi questo è il mio punto di vista da persona che gioca a questo gioco da 3\4 giorni
Sei stato sfortunato a scegliere uno start "contorto", in effetti può confondere.

Nei giochi Egosoft vale sempre la regola aurea che se c'è un tutorial o una trama nel migliore dei casi ti confonde un po' le idee :lol:
Image

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Wed, 7. Jan 15, 15:18

si infatti mi sto trovando meglio con il pacificatore argon magari quello è stato pensato per la gente con anni di esperienza non per i neofiti del genere,

modifica: piccola domanda vorrei cominciare a commerciare ma girando un po di fabbriche non riesco a trovare delle offerte convenienti , ad esempio ho preso il caso della carne e bistecche trovando la carne a un prezzo maggiore della bistecca xD non è molto profiquo , che prodotti dovrei prendere in considerazione??

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Wed, 7. Jan 15, 21:02

Celle di energia. Sono la base delle basi del commercio. Ogni grande economista è partito da questo gradino. Trova un settore che abbia 2 o 3 centrali solari, compra quelle a prezzo inferiore (mi sembra sia 11 il prezzo minimo ma potrei sbagliare) e cerca anche nei settori adiacenti stazioni che ne abbiamo poche con prezzo di vendita 18-19.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Post by sebashaw » Thu, 8. Jan 15, 00:14

Parti come umile mercante, parcheggia il mercantile in un posto sicuro, prendi il ricognitore ed esplora un po' i settori lì attorno per vedere in velocità dove stanno le stazioni.
Poi trasferisciti sul mercantile, vendi il ricognitore vuotandolo prima di ogni cosa che terrai per il futuro, potenzia velocità e manovra del mercantile e prenditi il software per il commercio remoto.
Inizia acommerciare celle di energia e minerali finché la tua reputazione non sale quel tanto che basta perché i png inizino a venderti le loro astronavi usate: a questo punto compra navi usate a ezzi, sistemale e rivendile ai cantieri, e vai avanti così finché non riesci a farti un Trasporto PAsseggeri (TP) full optional, per cominciare un Express Hauler é l'ideale, se sei fortunato te ne venderanno uno scassato ad un prezzo irrisorio.
Ora vai a fare il tassinaro per chiunque te lo chieda: fregatene dei soldi, sta roba ti serve per alzarti la reputazione con tutte le fazioni (anche YAKI e PIRATI!) ed esplorare la galassia senza fare giri a vuoto.
Tieni sempre d'occhio i rivenditori di nai usate, ci fai tranquillamente i milioni con quest'attività.
Quando arrivi a permetterti un TL fulloptional senza battere ciglio per il costo, puoi iniziare la trama che preferisci.

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Thu, 8. Jan 15, 14:54

ok ho appena trovato 2 buone centrali solari con cui cominciare a fare commercio , adesso avevo dimenticato che la mia navetta ha una stiva piccola quindi avendo 1.6kk volevo comprare la mia prima nave commerciale, e qui il mio dubbio , ogni nave ha una classe trasporto ma indica fino a che container posso caricare o indica soltanto quello che posso trasportare?? piccolo esempio se compro una nave che trasporta xl ad esempio il mercury tanker xl L posso portare solo xl o tutti quelli anche piu piccoli?? grazie xD

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 8. Jan 15, 14:57

La categoria riportata è quella massima, quindi sono implicitamente incluse anche le categorie di merce più piccole. Nel tuo caso, puoi trasportare merci di classe di dimensione fino a XL, incluso quindi le merci di classe L, M e S.

In linea di massima, le navi commerciali di classe TS possono trasportare tutte le merci. ;)

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Thu, 8. Jan 15, 15:09

ah perfetto grazie , qualche nave che mi consigli sotto il 1.5kk ??

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 8. Jan 15, 16:18

Anche qui, non mi sentirei di darti dei consigli in particolare. La cosa più bella che si possa fare è guardarsi intorno e vedere cosa offre l'universo, così da fare la propria scelta personale. ;)
Sono ripetitivo, lo so. Però posso dirti che personalmente ho sempre optato per le navi commerciali OTAS, i Mistral, che puoi trovare presso il loro cantiere nel settore Dimora del Mito, in quanto sono relativamente superiori ai TS delle altre razze (hanno una buona velocità e una buona stiva). Tuttavia sono navi equilibrate, quindi sicuramente potresti trovare dei TS che sono più capienti ma più lenti oppure meno capienti ma decisamente più veloci rispetto ai Mistral. :)
Riguardo ai costi, non mi ricordo particolari differenze rispetto agli altri TS, ma è probabile che i Mistral, in quanto qualitativamente superiori, abbiano anche un costo altrettanto maggiore. Mi riallaccio a quanto detto all'inizio: ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, dunque tu sei l'unico a poter prendere la decisione migliore secondo le tue esigenze.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”