[X3AP] Sono scarso io??

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Post by sebashaw » Thu, 8. Jan 15, 00:14

Parti come umile mercante, parcheggia il mercantile in un posto sicuro, prendi il ricognitore ed esplora un po' i settori lì attorno per vedere in velocità dove stanno le stazioni.
Poi trasferisciti sul mercantile, vendi il ricognitore vuotandolo prima di ogni cosa che terrai per il futuro, potenzia velocità e manovra del mercantile e prenditi il software per il commercio remoto.
Inizia acommerciare celle di energia e minerali finché la tua reputazione non sale quel tanto che basta perché i png inizino a venderti le loro astronavi usate: a questo punto compra navi usate a ezzi, sistemale e rivendile ai cantieri, e vai avanti così finché non riesci a farti un Trasporto PAsseggeri (TP) full optional, per cominciare un Express Hauler é l'ideale, se sei fortunato te ne venderanno uno scassato ad un prezzo irrisorio.
Ora vai a fare il tassinaro per chiunque te lo chieda: fregatene dei soldi, sta roba ti serve per alzarti la reputazione con tutte le fazioni (anche YAKI e PIRATI!) ed esplorare la galassia senza fare giri a vuoto.
Tieni sempre d'occhio i rivenditori di nai usate, ci fai tranquillamente i milioni con quest'attività.
Quando arrivi a permetterti un TL fulloptional senza battere ciglio per il costo, puoi iniziare la trama che preferisci.

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Thu, 8. Jan 15, 14:54

ok ho appena trovato 2 buone centrali solari con cui cominciare a fare commercio , adesso avevo dimenticato che la mia navetta ha una stiva piccola quindi avendo 1.6kk volevo comprare la mia prima nave commerciale, e qui il mio dubbio , ogni nave ha una classe trasporto ma indica fino a che container posso caricare o indica soltanto quello che posso trasportare?? piccolo esempio se compro una nave che trasporta xl ad esempio il mercury tanker xl L posso portare solo xl o tutti quelli anche piu piccoli?? grazie xD

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 8. Jan 15, 14:57

La categoria riportata è quella massima, quindi sono implicitamente incluse anche le categorie di merce più piccole. Nel tuo caso, puoi trasportare merci di classe di dimensione fino a XL, incluso quindi le merci di classe L, M e S.

In linea di massima, le navi commerciali di classe TS possono trasportare tutte le merci. ;)

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Thu, 8. Jan 15, 15:09

ah perfetto grazie , qualche nave che mi consigli sotto il 1.5kk ??

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 8. Jan 15, 16:18

Anche qui, non mi sentirei di darti dei consigli in particolare. La cosa più bella che si possa fare è guardarsi intorno e vedere cosa offre l'universo, così da fare la propria scelta personale. ;)
Sono ripetitivo, lo so. Però posso dirti che personalmente ho sempre optato per le navi commerciali OTAS, i Mistral, che puoi trovare presso il loro cantiere nel settore Dimora del Mito, in quanto sono relativamente superiori ai TS delle altre razze (hanno una buona velocità e una buona stiva). Tuttavia sono navi equilibrate, quindi sicuramente potresti trovare dei TS che sono più capienti ma più lenti oppure meno capienti ma decisamente più veloci rispetto ai Mistral. :)
Riguardo ai costi, non mi ricordo particolari differenze rispetto agli altri TS, ma è probabile che i Mistral, in quanto qualitativamente superiori, abbiano anche un costo altrettanto maggiore. Mi riallaccio a quanto detto all'inizio: ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, dunque tu sei l'unico a poter prendere la decisione migliore secondo le tue esigenze.

sebashaw
Posts: 571
Joined: Fri, 5. Nov 10, 20:27
x4

Post by sebashaw » Thu, 8. Jan 15, 17:26

Tieni conto che equipaggiare una nave costa tanto qunto il valore della nave stessa: se un Mammoth costa sui 30000000, per equipaggiarlo a puntino spenderai altrettanto.
Comunque ripeto, tieni d'occhio i rivenditori di navi usate, magari ti capita un Caiman super freightr XL per una cifra irrisoria e quello é davvero un ottimo trasporto da avere all'inizio.

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Thu, 8. Jan 15, 19:38

ok grazie a tutti , farò qualche giro per l'universo e vediamo cosa mi conviene comprare XD per quanto riguarda i rivenditori di navi usate sono quelli con il simbolino giallo tipo missione???

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 8. Jan 15, 19:53

doom433 wrote:ok grazie a tutti , farò qualche giro per l'universo e vediamo cosa mi conviene comprare XD per quanto riguarda i rivenditori di navi usate sono quelli con il simbolino giallo tipo missione???
È corretto. :)

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Thu, 8. Jan 15, 20:27

Doom433 fai attenzione ai costi: un TS in genere può costare poco, ma diventa costoso se compri le estensioni della stiva. Un Mercury standard senza equipaggiamento costa 277.000 cr ed estendere la stiva di 1000 unità costa circa mezzo milione. Un Mercury Super Cargo XL costa 1,4 milioni e ne servono altrettanti per aumentare lo spazioni di 3000 unità.
Quindi tieni conto anche di questo fattore.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

doom433
Posts: 14
Joined: Mon, 1. Jul 13, 20:59

Post by doom433 » Thu, 8. Jan 15, 21:24

si infatti ho optato per un mercury TANKER XL però ancora non ho alzato la stiva , però ho provato un po a commerciare e comprando celle a 12 con 6000 di stiva piu o meno e rivendendole a 18 ho incassato sui 130k con 2 soli viaggi , adesso devo capire come impostare le rotte commerciali e penso di dare il via al mio impero economico xD

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sat, 10. Jan 15, 13:17

Il modo più automatico è il sector/universe trader attraverso il software di commercio mk3. Assumi un pilota e lui inizia a cercare affari. Al primo livello potrà commerciare solo in un settore, man mano che aumenta di esperienza può lavorare su due/tre settori vicini e poi tutto l'universo.
Lo trovi dai Teladi e costa mezzo milione di crediti.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”