[AP] Coordinate

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
robattis
Posts: 36
Joined: Fri, 30. Sep 11, 22:56

[AP] Coordinate

Post by robattis » Fri, 27. Nov 15, 12:08

Sono abbastanza nuovo in questo gioco mi paiacerebbe capire como funzionano le coordinate di un settore. Perché ho le idee abbastanza confuse in questo senso. Se non altro per trovare qualche nave abbandonata. Grazie


Tag aggiunto nel titolo. - Tolihama
Alea jacta est

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: Coordinate

Post by Tolihama » Fri, 27. Nov 15, 12:28

robattis wrote:Sono abbastanza nuovo in questo gioco
Sì, ma quale? :P

Sarebbe obbligatorio inserire il gioco a cui ci si riferisce almeno inserendo l'apposito tag nel titolo, come spiegato qui.


Ad ogni modo, se ti riferisci a un gioco della trilogia, il meccanismo delle coordinate è molto semplice: si tratta di un piano cartesiano dove la x rappresenta l'asse orizzontale e la z l'asse verticale. Vi sarebbe anche l'asse y, che rappresenta l'asse dell'altezza, se si cambia la modalità di visualizzazione della mappa del settore premendo il tasto "ins", in quanto comunque l'ambiente di gioco è tridimensionale.
Le coordinate 0, 0, 0 rappresentano il centro del settore: il primo valore è relativo all'asse x, il secondo all'asse y, il terzo all'asse z. Questi tre valori possono essere sia positivi che negativi, in ogni caso nella mappa del settore è visualizzabile la direzione degli stessi per cui è facile capire dove si trovano i valori positivi e quelli negativi rispetto al centro.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, nel caso di ulteriori dubbi non esitare a chiedere. Ah: e non dimenticarti di inserire il tag nel titolo! :roll:

robattis
Posts: 36
Joined: Fri, 30. Sep 11, 22:56

Post by robattis » Fri, 27. Nov 15, 12:36

moltissime grazie, adesso ho piu chiaro il tema . E per quanto riguarda i quadratini che variano secondo il settore.
Mi spiego alcuni settori ne hanno 12 in altezza e 12 in larghezza, altri 18.
E poi vengono specificati in Km. Mi puoi chirarire anche questo grazie.
Scusa per il dsturbo
Alea jacta est

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Fri, 27. Nov 15, 19:23

Dipende dalle dimensioni del settore, o per essere più precisi dalla distanza tra i portali.

Come ti ha chiesto Tolihama potresti gentilmente indicarci a quale gioco stai facendo riferimento?

Grazie! :)
Image

robattis
Posts: 36
Joined: Fri, 30. Sep 11, 22:56

Risposta (Albion Prelude)

Post by robattis » Sat, 28. Nov 15, 08:53

Scusami ma non sono molto pratico con i fori sto giocando a Albion Prelude..
Alea jacta est

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”