[AP] sui missili. Potete farmi un riassunto su quali usare e perchè?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Space100
Posts: 63
Joined: Sat, 7. Nov 15, 12:06

[AP] sui missili. Potete farmi un riassunto su quali usare e perchè?

Post by Space100 » Sun, 13. Dec 15, 12:39

Ciao, vorrei una panoramica su tutti i missili, e su quali usare a seconda della scopo. :?

Ma non solo, anche sapere se conviene settare ai missili una probabilità di uso superiore a quella di default del 5% se si è Out of Sector. :?:

Ah e anche se si è IN Sector percentuali e le differenze. Grazie! :twisted:

Space100
Posts: 63
Joined: Sat, 7. Nov 15, 12:06

ehi? ci siete?

Post by Space100 » Sun, 20. Dec 15, 11:53

ok forse è troppo chiedere su tutti i missili e nessuno risponde, ma almeno sulla percentuale di probabilità uso missili, qualcuno mi dice qualcosa?
Grazie!

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 20. Dec 15, 13:52

La percentuale di uso missili governa la frequenza con cui le tue navi lanciano missili in un combattimento. In OOS (Out Of Sector, ovvero quando una tua nave si trova in un settore diverso dal tuo) i combattimenti sono "a turni", quindi ad ogni turno (credo) ci sia appunto una certa percentuale di probabilità che la tua nave spari uno (o più?) missili contro il nemico. Nel combattimento IS (In Sector, ovvero quando la nave è nel tuo stesso settore) non so quanto questa percentuale influenzi il combattimento. Personalmente ho sempre mantenuto il settaggio al 5%, ma perché in genere non fornivo quasi mai le mie navi di missili, quindi non ho mai sfruttato appieno la cosa.

Per la panoramica di tutti i missili, la situazione è abbastanza complessa, nel senso che ce ne sono varie tipologie diverse e sinceramente non mi ricordo quasi nulla. Potresti dare uno sguardo qui per un'occhiata generale, anche se forse le categorie non sono molto chiare come sul vecchio ed estinto (sigh!) sito di -Dna-.

Space100
Posts: 63
Joined: Sat, 7. Nov 15, 12:06

grazie Juggernaut, ma .....

Post by Space100 » Wed, 23. Dec 15, 11:10

grazie per la risposta, buon database per vedere i missili, ma la risposta per la percentuale di uso non è sufficiente (visto che non usi spesso i missili) per capire se conviene o no cambiarla sia in OUT of sector sia IN Sector

Faccio delle ipotesi, se qualcuno sa risponda, grazie!

A)
Supponiamo Out of sector quindi armo una nave con i missili e equipaggio quello che mi interessa (altra questione se ho diversi tipi di missili la nave sceglie il più adatto oppure quello che ho equipaggiato io?). Ora se lascio la percentuale uso al 5% i combattimenti avverranno al 95% usando nello scontro i laser quindi chi ha potenza e frequenza maggiori dovrebbe vincere lo scontro, mettiamo però che io ho equipaggiato missili potenti e voglio far fuori la nave avversaria più facilmete, sarebbe quindi giusto aumentare la percentuale dal 5% di default al 95% ad esempio? bisognerebbe sapere come avvengono gli scontri OUt sector per capire, qualche esperto?

B)
Altro caso IN sector ovviamente la nave che piloto io non è un problema perché decido io cosa usare e quando, ma ammettiamo che ho al seguito due caccia di scorta o una piccola flotta, ma siamo tutti nello stesso settore, in questo caso a quelle navi con i missili (ah anche qui cosa scelgono se diversi?) che percentuale dare? maggiore del 5% di default se uno vuole avere un vantaggio nello scontro con i missili? una via di mezzo 40% per non esaurire tutti i missili (ammettiamo che le navi avversarie hanno mosquito e difese antimissilistici buone si fa uno spreco)

Grazie aspetto risposte.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Re: grazie Juggernaut, ma .....tro du

Post by simone1998 » Sat, 2. Jan 16, 13:15

Space100 wrote:grazie per la risposta, buon database per vedere i missili, ma la risposta per la percentuale di uso non è sufficiente (visto che non usi spesso i missili) per capire se conviene o no cambiarla sia in OUT of sector sia IN Sector

Faccio delle ipotesi, se qualcuno sa risponda, grazie!

A)
Supponiamo Out of sector quindi armo una nave con i missili e equipaggio quello che mi interessa (altra questione se ho diversi tipi di missili la nave sceglie il più adatto oppure quello che ho equipaggiato io?). Ora se lascio la percentuale uso al 5% i combattimenti avverranno al 95% usando nello scontro i laser quindi chi ha potenza e frequenza maggiori dovrebbe vincere lo scontro, mettiamo però che io ho equipaggiato missili potenti e voglio far fuori la nave avversaria più facilmete, sarebbe quindi giusto aumentare la percentuale dal 5% di default al 95% ad esempio? bisognerebbe sapere come avvengono gli scontri OUt sector per capire, qualche esperto?
Per quanto concerne il combattimento OOS praticamente nessuno è riuscito a capirci qualcosa, mi ricordo che spulciando i file di gioco delle armi c'era una voce del tipo danno oos, ma dovrei controllare, comunque dai discorsi sull OOS che ricordo si era giunti a considerare i missili inutili specie quelli a sciame che in OOS si comportavano come i normali, quindi in liena di massima potresti evitare di fornire missili alle navi che non usi direttamente (tranne nel caso di M8 ed M7M ( Bombardieri e Fregate missilistiche) che comunque non rendono bene in OOS) per il resto punta su buone armi in torretta che in genere fanno il loro lavoro piuttosto bene sia in IS che in OOS.
Tieni comunque conto che il cmbattimento in OOS da esiti molto strani io ho perso 2 Boreas Ful CIF contro una Q e due P dì passaggio, per cui ti consiglio di fare ritirare le navi se lo scudo scende troppo, io metto 20% di default e non ho perso mai nulla da quando lo uso.
Space100 wrote:
B)
Altro caso IN sector ovviamente la nave che piloto io non è un problema perché decido io cosa usare e quando, ma ammettiamo che ho al seguito due caccia di scorta o una piccola flotta, ma siamo tutti nello stesso settore, in questo caso a quelle navi con i missili (ah anche qui cosa scelgono se diversi?) che percentuale dare? maggiore del 5% di default se uno vuole avere un vantaggio nello scontro con i missili? una via di mezzo 40% per non esaurire tutti i missili (ammettiamo che le navi avversarie hanno mosquito e difese antimissilistici buone si fa uno spreco)

Grazie aspetto risposte.
Come ha datto Jug, la probabilitá conta solamente in OOS, in IS non ricordo bene come funzioni, le M7M abbiano i missili come arma da torretta e li i comandi sono quelli standard, per gli M8 non saprei.

Comunque personalmente ho sempre evitato di fare affidamento sui missili, eccetto che nella skirnir guidata in prima persona con cui si arano settori con una facilita quasi comica.

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”