Scompaiono intere parti del gioco

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
grandegioco
Posts: 4
Joined: Sat, 30. Sep 06, 20:10
x4

Scompaiono intere parti del gioco

Post by grandegioco » Sat, 1. Dec 18, 02:49

OK i bug al giorno di lancio, ma qui si esagera. E' un bug con alcune parti di gioco, quelle che rimangono.Scompiono le scritte dei menu', gli NPC, intere parti delle stazioni e anche della nave che piloti. Ad un certo punto ha deciso di non aprirmi neanche la porta della nave. Mi ricorda il telefilm i langolieri. Speriamo in una patch in tempi brevissimi per non fare la fine di no man's sky.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by -Dna- » Sat, 1. Dec 18, 09:57

Ciao! Puoi darci qualche informazione in più sulle specifiche del tuo computer e caricare incollare un DxDiag? Da come racconti sembra che non ci siano driver aggiornati oppure la tua scheda video ha problemi di compatibilità?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by mondo96 » Sat, 1. Dec 18, 11:16

Ciao,
la tua GPU ha almeno 3 GB di VRAM? Ho letto in giro che la scomparsa di vari elementi potrebbe essere legata ad una quantità insufficiente di memoria nella GPU.

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by stormwings85 » Sat, 1. Dec 18, 13:42

Avevo provato a scrivere ieri ma a quanto pare il forum si è rifiutato di mettere il mio post. Cmq come detto da mondo96 dovrebbe essere un problema legato alla VRAM. Con meno di 3GB dopo un po' scompaiono parti di persone e cose e probabilmente anche una scheda con 3GB presenterà lo stesso problema anche se un po' in ritardo.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by Aken_Bosch » Sat, 1. Dec 18, 13:58

Con una scheda da 3 GB il gioco si comporta bene (ne so qualcosa), con meno di quello però può succedere un po' di tutto (ne sa qualcosa Dna).

Comunque la sparizione di interi elementi della scena mi risulta nuovo come problema. Se l'autore del topic è ancora in giro a leggerlo, conoscere la sua configurazione potrebbe essere di aiuto.

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by stormwings85 » Sat, 1. Dec 18, 14:40

Io so che scompaiono perché con la 760 2GB dopo 30-40m di gioco mi succede. Persone senza testa o teste senza corpi o ancora totalmente invisibili. Muso della nave invisibile come parti delle stazioni o intere capital.
Cpu e ram non sono il problema (4670k @4.2 e 16GB ram) anche perché la cpu non è poi molto stressata.
Il problema capita anche quando cambio settore in rapida successione tramite le ipervie.
Ora rientro in gioco e vedo di tenere un po' d'occhio la quantità di VRAM che sta usando quando si presenta sto "cedimento".

grandegioco
Posts: 4
Joined: Sat, 30. Sep 06, 20:10
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by grandegioco » Sat, 1. Dec 18, 15:57

Si monto una geforce GTX 750 Ti da 2 giga + 4 condivisa.
Display Devices
---------------
Card name: NVIDIA GeForce GTX 750 Ti
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce GTX 750 Ti
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Type: Full Device (POST)
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_1380&SUBSYS_3E321642&REV_A2
Device Status: 0180200A [DN_DRIVER_LOADED|DN_STARTED|DN_DISABLEABLE|DN_NT_ENUMERATOR|DN_NT_DRIVER]
Device Problem Code: No Problem
Driver Problem Code: Unknown
Display Memory: 6069 MB
Dedicated Memory: 2007 MB
Shared Memory: 4062 MB
Current Mode: 1920 x 1080 (32 bit) (60Hz)
HDR Support: Not Supported
Display Topology: Internal
Spero possa essere utile

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by stormwings85 » Sat, 1. Dec 18, 16:12

Ho controllato da afterburner quando mi si è presentato il problema e la VRAM era arrivata praticamente al limite 1954 MB, la ram poco sopra agli 8Giga ed il file di paging era a circa 11.5 giga. Tutte le temp erano normali ed la cpu lavorava a meno del 60%.
Cmq meno sto sulle stazioni e meno problemi ho e lo stesso è se non cambio tanti settori assieme

grandegioco
Posts: 4
Joined: Sat, 30. Sep 06, 20:10
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by grandegioco » Sat, 1. Dec 18, 16:21

OK grandi scuse a Egosoft e al team, ho letto adesso i requisiti. Come scheda video sono sotto il minimo. Non avevo letto, di solito mi gira tutto senza problemi. E ora di cambiarla, mi spiace un po' il resto funziona senza problemi. Mi cospargo il capo di cenere e mestamente mi ritiro, in attesa della sostituzione della scheda. Grazie a tutti.
Last edited by grandegioco on Sat, 1. Dec 18, 16:24, edited 1 time in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by Aken_Bosch » Sat, 1. Dec 18, 17:10

Nessun bisogno di coprirsi il capo di nulla :), almeno siamo sicuri che il problema sia proprio la memoria video insufficiente! Ero al corrente che quantitativi inferiori a 3 GB davano problemi importanti di stabilità, mi mancava la parte in cui il gioco cercava di strapparsi pezzi da solo in preda al panico.

In ogni caso, so anche che gli sviluppatori sono pienamente coscienti dei problemi con le schede da 2 GB (da qui i requisiti minimi pubblicati), ma che stavano comunque facendo il possibile per capire se era possibile rendere utilizzabili anche queste in qualche modo in futuro. Nessuna garanzia eh.

In ogni caso, memoria sufficiente o no, una GTX 750 sarebbe proprio tirata tirata anche se ne avesse 64 di GB, manca proprio un po' di cavalli sotto il cofano ;). (stiamo pur sempre parlando di una scheda lanciata come fascia media di quasi 5 anni fa!)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Re: Scompaiono intere parti del gioco

Post by -Dna- » Sun, 2. Dec 18, 00:58

Aken_Bosch wrote:
Sat, 1. Dec 18, 17:10
In ogni caso, so anche che gli sviluppatori sono pienamente coscienti dei problemi con le schede da 2 GB (da qui i requisiti minimi pubblicati), ma che stavano comunque facendo il possibile per capire se era possibile rendere utilizzabili anche queste in qualche modo in futuro. Nessuna garanzia eh.
Credo che la loro soluzione sia appunto quella di liberare memoria per far spazio a nuovi oggetti. Questo però porta alla scomparsa di pezzi che sono stati liberati...
Purtroppo se non c'è memoria non si può fare tanto, anche se condivisa con la memoria principale, le GPU vengono programmate per lavorare solo con un tipo di memoria per volta e si cerca di preferire la velocità alla capacità.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”