[AP] salvataggio partita DID non più riconosciuto [risolto]

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

[AP] salvataggio partita DID non più riconosciuto [risolto]

Post by stoppino » Mon, 16. Apr 12, 14:21

ho voluto provare una partita DID, poi ho continuato a giocare con la partita solita per continuare gli achievement, dopo qualche giorno mi sono accorto che all'atto di caricare il gioco non avevo più l'opzione di caricare la partita DID (che di solito precede le partite normali)

il salvataggio è presente nella cartella saves ma è come se steam non lo vedesse

può essere dovuto al fatto che a volte carico la partita su un altro pc? anche su quello all'inizio funzionava, poi è sparita dall'interfaccia

eventualmente è possibile sincronizzarla di nuovo con steam?

grazie per le info
Last edited by stoppino on Thu, 10. May 12, 09:27, edited 3 times in total.
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 16. Apr 12, 15:46

prova a fare un controllo d'integrità della cache ( tasto dx su Albion Prelude nella libreria di Steam ).
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Mon, 16. Apr 12, 16:58

fatto, adesso si vede il caricamento ma non è caricabile, dice che non c'è connessione a steam e di riprovare di nuovo

riprovato, non carica il gioco

chiudo, riapro, non c'è il caricamento della DID ma solo quelli normali :?
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 16. Apr 12, 18:47

stoppino wrote:fatto, adesso si vede il caricamento ma non è caricabile, dice che non c'è connessione a steam e di riprovare di nuovo

riprovato, non carica il gioco

chiudo, riapro, non c'è il caricamento della DID ma solo quelli normali :?
Sei sicuro di essere online con steam quando giochi? non è che sei offline? controlla bene
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Mon, 16. Apr 12, 19:24

certo che sono online, sono connesso con adsl fisso, altrimenti non mi caricherebbe gli achievement quando li raggiungo

magari ci riprovo più tardi
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 16. Apr 12, 19:28

stoppino wrote:certo che sono online, sono connesso con adsl fisso, altrimenti non mi caricherebbe gli achievement quando li raggiungo

magari ci riprovo più tardi
prova a sloggare offline e rientrare online. Non vorrei che ti si fosse corrotto qualcosa

edit :

- prova a fare un backup della tua cartella save salvandola altrove
- cancella la cartella save dei documenti
- avvia AP ed inizia una nuova partita in DiD
- attracca ad una stazione in modo da permettergli di "salvare" e poi esci
- a questo punto sposta la cartella save nuova in un posto sicuro, e
ripristina il "vecchio" backup che hai fatto prima e vedi se rivede le
partite DiD
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Mon, 16. Apr 12, 20:44

avevo provato a iniziare una nuova partita ma senza cancellare la cartella, spostando solo il vecchio save e funzionava (ovviamente), poi l'ho ripristinato ed era tornato come prima

proverò a fare così domani, speriamo bene, altrimenti ciccia, ne ricomincio un'altra, non ero avanzato molto, però mi sarei risparmiato volentieri tutta la gavetta sull'M5 boron da pezzente :shock:
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Mon, 16. Apr 12, 21:18

La modalità DiD non funziona con i save di gioco locali ma con il cloud-saving di Steam (per questo motivo funziona solo in modalità on-line). È inutile fare il backup dei file locali: ogni volta che riavvierai Steam questo sincronizzerà i salvataggi DiD con quelli salvati in remoto. Il problema è che più si gioca più questi file diventano grandi e impiegano molto tempo per essere caricati e scaricati, può succedere che tu abbia spento un po' in fretta e non hai dato il tempo per completare il caricamento.

Non so come si comportano i salvataggi DiD con altre partite parallele non-DiD. Che si possa creare un conflitto?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Tue, 17. Apr 12, 08:20

in locale ho un file chiamato X_DiD_(e un numero che identifica il mio gioco per steam).sav

quando inizi una partita did steam crea il file e una condizione particolare che all'atto del caricamento di una partita ti propone prima il caricamento della DID e assieme la voce "altri salvataggi", se selezioni quest'ultima ti propone la solita interfaccia con i 10 save + 3 autosave

nel gioco c'è poi la possibilità di eliminare la modalità DID stessa, quindi in questo caso immagino che il file di salvataggio creato in locale venga utilizzato come un salvataggio normale qualsiasi e puoi continuare la partita che stavi facendo ma senza la modalità DID

può anche essere che abbia spento velocemente, però non avendo una partita avanzata, il file non era molto grande, ma ci può stare che abbia staccato la connessione prima del backup sulla cloud

quello che mi pare strano, se fosse questo il caso, è di non ritrovare il salvataggio precedente, però se il meccanismo di gioco è un salvataggio a prescindere che tu lo voglia o meno, ci può stare che in qualche modo si sia cancellato, come quando realizzi un achievement e sei disconnesso per un qualsiasi motivo (non avendo attivato la modalità offline)

a questo punto mi sovviene una cosa, anzi due:

- è possibile fare una partita DID se attivo la modalità offline? (penso che la risposta a questa domanda sia nel file did salvato in locale che si converte in partita normale)

- se gioco con offline attivo una partita normale, realizzando un achievement come faccio a caricarlo in modo che mi sia riconosciuto?

thanks
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 17. Apr 12, 09:21

la modalità DiD funziona solo online, per questo ho scritto di fare un tentativo su un backup, perchè Steam controlla anche la tua cartella save mentre sei online, e ho sperato che con una cartella vuota, avrebbe ricomposto i file con quelli che aveva salvato in cloud ridandoti tutto.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Mon, 7. May 12, 12:17

oggi è successo di nuovo, mentre per l'altra volta non ho fatto caso se il salvataggio era effettivamente avvenuto ed ero su connessione non stabilissima, ieri sera sono sicuro di aver letto che la partita DID era stata salvata e la connessione è sempre stata stabile e fissa, essendo quella di casa

l'ho trasferita su chiavetta, oggi la carico su un altro pc dove ogni tanto gioco, la partita non è presente nel menù di caricamento

ho fatto la verifica della cache, ho cancellato e ricopiato di nuovo il file, continua a non essere presente, come se fossi morto

mah ...

possibile che non esiste un altro modo per salvare ste partite? posso capire se mi schianto ma che non dipenda da me da un pò fastidio, soprattutto perchè è la 7^ o 8^ partita DID che ricomincio :roll:
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 7. May 12, 18:01

stoppino wrote:oggi è successo di nuovo, mentre per l'altra volta non ho fatto caso se il salvataggio era effettivamente avvenuto ed ero su connessione non stabilissima, ieri sera sono sicuro di aver letto che la partita DID era stata salvata e la connessione è sempre stata stabile e fissa, essendo quella di casa

l'ho trasferita su chiavetta, oggi la carico su un altro pc dove ogni tanto gioco, la partita non è presente nel menù di caricamento

ho fatto la verifica della cache, ho cancellato e ricopiato di nuovo il file, continua a non essere presente, come se fossi morto

mah ...

possibile che non esiste un altro modo per salvare ste partite? posso capire se mi schianto ma che non dipenda da me da un pò fastidio, soprattutto perchè è la 7^ o 8^ partita DID che ricomincio :roll:
l'altro pc è connesso ad internet? Perchè se puoi connetterlo, teoricamente steam dovrebbe aggiornarti ( grazie al salvataggio in cloud ) anche i save.

Stasera ti posto qualche screen
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Tue, 8. May 12, 13:39

certo, difatti non capisco che è successo, tra l'altro il salvataggio non funziona nemmeno sul principale, dove l'ho creato ieri sera

a questo punto o c'è un fantasma che mi cancella le partite o non so più che dire, sono strasicuro che la partita ieri si è salvata bene, oramai ci guardo sempre

edit:
è possibile che sia un problema derivato dall'errata chiusura di steam?

mi ricordo questo:
l'altro ieri ho salvato e mi ricordo di aver letto il messaggio "partita morto è morto salvata"

poi ho spento il pc ma il processo steam non si è chiuso correttamente ed è comparsa la schermata che chiede se vuoi aspettare o chiudere forzatamente il programma, ho aspettato ma temo che w7 abbia chiuso forzatamente lo stesso

è la prima volta che succede questo, l'altra volta probabilmente non ero connesso (ma ero su un altro pc connesso con chiavetta e probabilmente la connessione era saltata e non me ne ero accorto)

la sincornizzazione avviene quando esci dal gioco o quando chiudi steam?
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Tue, 8. May 12, 16:58

è successo ancora, ho giocato un paio di giorni, ho portato il save su un altro pc, stamani ci ho giocato e non c'è stato problema

alle 15.30 circa ho salvato e mi ha dato il salvataggio perfettamente riuscito, ho trasportato il file su una chiavetta usb, l'ho copiato a casa sovrascrivendo il precedente, caricando il gioco non c'è la partita morto è morto

si può sapere perchè succede questo? il trasporto sul 2° pc ha funzionato, perchè il ritorno sul precedente no? tra l'altro è la situazione di qualche giorno fa ma invertita, quindi non è un problema di connessione, che ho sempre verificato prima essere presente

non posso stare a ricominciare sta benedetta (o maledetta) partita DID ogni 2 giorni, piuttosto non ci gioco più che faccio prima :evil:

edit:

sono tornato sul pc dove ho effettuato il salvataggio ieri e qui funziona normalmente, quindi il problema è nel trasporto ma non capisco perchè

come mi conviene fare per riportare correttamente la partita sul pc di casa? eliminare prima la partita did e poi copiare dalla chiavetta usb il salvataggio e rifare la sincronizzazione della cache?

riedit: forse ho capito dove sbaglio, anche se non è proprio un mio sbaglio

sul pc connesso con chiavetta dopo aver salvato chiudo steam (per non farlo impicciare con la chiusura di windows come spesso capita), però oggi mi sono reso conto che non basta premere OK sul messaggio "vuoi uscire subito o attendi sincronizzazione", ma devi aspettare che la sincronizzazione avvenga di fatto

per questo la partita sul pc dove l'ho salvata esiste ma non viene caricata sul pc dove riporto il salvataggio e per questo se la inizio sul pc di casa non mi da problemi, in quanto la connessione è stabile ed il pc molto più performante (gioco e salvataggi sono su disco a stato solido)

difatti oggi ho atteso e funziona pure qua, la prova del 9 la farò domani riportando il salvataggio sul pc secondari

ririedit:

ho verificato la correttezza di quanto sopradescritto riportando il salvataggio sul pc connesso con chiavetta e la partita funziona, quindi era un problema di sincronizzazione col server di steam

potete chiudere, se volete, grazie per l'attenzione 8)
Fare o non fare, non c'è provare [n.d.Yoda]

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”