[AP] Problema Crash

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Thu, 16. Aug 12, 15:59

Da quello che forse ho capito devo riinstallare o Net.Framework o il Service Pack.

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 16. Aug 12, 17:30

Installare gli ultimi driver nel 95% dei casi consente di avere compatibilita' con le versioni precedenti, comprensive dei vari FIX.

Non m'e' mai capitato di dover installare versioni vecchie dei drivers per far funzionare giochi vecchi (e mi meraviglierei del fatto !)

Ora, se capita che qualche gioco vecchio non funzioni, nella stramaggioranza dei casi il problema non e' dovuto ai drivers, quanto a eventuali problemi di retro-compatibilita' del gioco con porzioni OPENGL, i quali son stati ottimizzati nel tempo. Ecco, i problemi di compatibilita' di tali giochi erano dovuti al fatto che tale gioco VOLEVA che la comunicazione con drivers e OPENGL fosse fatta esattamente com'era nell'epoca.


Per fare un peresempiolo, Jedi Knight2: Jedi Outcast, non funziona con i catalyst recenti. O meglio, non funziona con l'opengl dei catalyst recenti.
E per risolvere questo miniconflitto (e per la mia gioia di videogiocatore StarWars) e' sufficiente copiare nella cartella di installazione del gioco un singolo file:
---> atioglxx.dll <---
(non metto link per non spaventarvi, o voi utenti timorosi di virus e backdoors. Cercatelo su GOOGLE)

Tale file e' un semplicissimo override per i codici OPEN GL del software dell'epoca, e ovviamente non vale solo per Jedi Knight, ma per una scarriolata di altri software vecchiotti, funzionanti in modalita' OPENGL (e non direct3d).

Se ci sono altri titoli sempre vecchiotti (si parla di 5-6 anni fa) che si rifiutano di funzionare, molto probabilmente si tratta di incompatibilita' di sistema operativo (vista 64 & win7), per i quali le procedure son molto piu' complicate.
Alcuni invece, io stesso me li devo scordare (Max Payne 2.. su vista64 non c'e' verso)


-------

Ovviamente, tutto questo non si applica a X3AP, che e' stato rilasciato a dicembre.


-*-*-*

EDIT specifico in base a questo quote:
Damiano880 wrote:Edit:come si fa a capire se certi giochi non sono compatibili con versioni troppo aggiornate dei Catalyst?
Non esiste un problema simile. Entra il prima possibile nella mentalita' de "i driver VANNO aggiornati". Hai un PC, non una console.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Thu, 16. Aug 12, 22:20

Ti ringrazio!ma sapere che anche dopo che Microsoft aveva detto che con il nuovo sistema operativo erano compatibili tutti i giochi vecchi io non ci credevo molto anche se ci speravo,ma sentire che addirittura si devono fare procedure complicate e alcuni giochi non funzionano proprio come hai detto tu Max Payne2 che a me funziona ed anche il primo mi fa stare male,rinunciare ad un gioco solo perche' un sistema utilizza(giustamente)altri mezzi per funzionare e' una cosa da rivedere e ancora non ho capito perche Microsoft non e' riuscita a far niente.Poi giochi di 5-6 anni fa' per me non sono vecchiotti,se riesci a passare sulla grafica datata ed ad alcune meccaniche sono come i giochi di adesso,anzi certi giochi di prima sono 100 volte meglio di quelli di adesso.
Non esiste un problema simile. Entra il prima possibile nella mentalita' de "i driver VANNO aggiornati". Hai un PC, non una console.[/quote wrote: Per me e' proprio cosi' 'piu i driver\directx,ecc... sono aggiornati meglio e''
'aggiornato e' chiaramente meglio'come per i giochi ci sono le patch,si chiama aggiornamento apposta.Ma io ho detto quella frase perche' a molti giocatori invece di fare meglio certi aggiornamenti vanno in conflitto con alcuni giochi,ma dalla tua spiegazione si capisce quale e' il problema vero(come per i colori su certi sistemi,avevo letto su una rivista che dopo un passaggio ad tot colori non sarebbero stati piu' compatibili con quelli vecchi perche' i sitemi operativi vecchi facevano in un altro modo)Per non uscire troppo dal contesto ti ringrazio della risposta adesso provero' ad aggiornare quello che devo e spero che vada bene.Ciao!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 16. Aug 12, 23:18

il problema principale e'

sistema operativo a 64bit NON SEMPRE COMPATIBILE con applicazioni 32bit

(peggio ancora 16bit... c'e' un file di install di un gioco - non ricordo quale - sul cd di installazione, che proprio non parte su un sistema a 64bit)

Il 64bit ha i suoi pregi, ma c'e' anche il rovescio della medaglia.
E Vista e' un sistema operativo assai puntiglioso e spaccagigie.
7 non l'ho ancora provato... duh..
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”