AP+ XRM Lag e Fps

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

AP+ XRM Lag e Fps

Post by Marco Nero » Fri, 16. Sep 16, 20:33

Ciao a tutti

Premetto che non sono molto pratico nell'utilizzo della "ricerca" ma vi garantisco che ce l'ho messa davvero tutta prima di postare, quindi se ho saltato qualcosa vi prego di scusarmi.

Veniamo al dunque: Ho un lag bestiale :)

Sto giocando da una settimana ad AP+XRM+ una decina di script (Ok Trade, Coloured Sector, Anarkis Defence, Mars, Improved Races, Sector Map Revamped etc).

Posseggo sulle 250 stazioni, tutte crunchate con Complex Cleaner in un unico complesso, una 20ina di Mistral Freighters, un Teladi Albatros e il mio Appallox.

Il gioco è diventato impraticabile (proprio ora che mi ero garantito dei buoni introiti con le stazioni, ero pronto a creare una flotta e invadere Savage Spur
:wink:

Il lag aumenta parecchio quando sono in un sistema dove si stanno fronteggiando due fazioni a suon di qualche decina di m4, aumenta parecchio anche quando entro nel sistema nel quale ho il complesso, se poi nel sistema nel quale ho il complesso si scatena qualche parapiglia, insomma diventa ingiocabile.

Dal momento che uso una GTX 960, 8gb RAM, i5 core Sandy Bridge, un disco fisso SSD con parecchio spazio libero, pc formattato da poco, null'altro installato che X, drivers video aggiornati, il tutto basato su un Windows 7 64bit mi pare sia quasi escludibile che il problema risalga a una piattaforma di gioco poco performante. Avevo letto piuttosto, (si ve lo avevo detto, ho cercato parecchio prima di postare :) ) che poteva essere un problema legato al Mission Director e al fatto che ogni sistema che esplori porta a una conseguente generazioni di missioni, avevo letto anche che poteva essere la frequenza del frame rate del monitor (ma qui tocco un discorso che non rientra nei miei campi di comprensione).

Ovviamente, ho provato ad abbassare ogni impostazione grafica al minimo, eliminando completamente ogni effetto e anti aliasing, ma il risultato è sempre un lag leggero costante che raggiunge livelli di ingiocabilità quando sono in settori dove se le stanno dando di santa ragione :)

Leggendo e leggendo ho potuto constatare che è stato/è un problema che affligge molti players , ma non ho trovato alcuna soluzione, qualcuno saprebbe darmi una mano?

Grazie :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 17. Sep 16, 10:49

...da che so io, per "sentito dire", il fatto che il gioco vada in crisi quando ci sono megacomplessi nei paragi è abbastanza risaputo. Purtroppo, credo che l'unica soluzione sia lasciare i megacomplessi in zone in cui non giochi e farli girare bellamente OOS.

Però non sono troppo esperto di questa problematica. Attendi altri pareri (nei prossimi giorni visto che nel w.e. il forum è anche più deserto del solito...)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 17. Sep 16, 12:13

Prova a cercare qualche mod, mi pare ce ne fosse qualcuna che agisce sui complessi, ma non ricordo se anche per aumentare le prestazioni (ne dubito, in realtà).

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Sat, 17. Sep 16, 13:03

Intanto grazie per le risposte,

si, ho creato il mega complessoin un sistema che non uso apposta, il problema risale nel fatto che il lag si presenta in maniera rilevante durante grandi battaglie, levando praticamente la parte del gioco. :)

Per quanto riguarda le mod inerenti ai complessi, uso già complex cleaner, niente tubi di collegamento che svolazzano, niente stazioni sparse, tutto unito in un unico "rettangolo gigante". Il lato delle stazioni non ha rilevanza cmq, come ha già detto ADAM79 le ho piazzate in un sistema che non uso apposta, il problema vero e reale è il lag durante grandi battaglie. :)

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sun, 18. Sep 16, 20:32

Forse le grandi le battaglie sono troppo grandi? Se ci sono decine e decine di navi (specialmente capital) è normale che calino le prestazioni, specialmente nei settori terrestri con le loro stazioni giganti.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Mon, 19. Sep 16, 12:29

Pare che ho trovato il problema, e pare sia il processore i5 2500 3.3GHZ che ormai è datato, riporto qui il link della mia discussione in modo tale che se qualcuno dovesse riscontrare lo stesso problema può avere un valido consiglio . Grazie a tutti :)

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... rt=27165&s

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 19. Sep 16, 13:11

Immaginavo che potesse dipendere da una combinazione tra *troppi oggetti su schermo* e *processore*.

In realtà la questione non è tanto il tuo processore "datato", che in realtà tanto datato non è, quanto piuttosto il fatto che il motore di gioco di X3 è progettato per utilizzare un solo core (o al più 2), quindi quello che fa la differenza non è il numero di core (l'i5 è un quad core), quanto la frequenza. Probabilmente pure con un i7 non overcloccato avresti lo stesso genere di problema (dipende dalla versione specifica ovviamente, ma un quad core con hypertrading come l'i7, quindi con 8 unità logiche complessive, che viaggia sempre a frequenze sull'ordine del 3,3 Ghz non dovrebbe comportare differenze significative se, alla fine della fiera, il motore di gioco usa sempre un solo "core").
Infatti uno dei post suggerisce, ove possibile, di overcloccare la cpu a frequenze maggiori (è possibile farlo ad esempio con l'i5-6600k e generalmente con le altre versioni "k").

Ricordo che negli anni passati la questione del motore di gioco di X3 è stata ripresa più volte, lamentandone proprio questo limite. Purtroppo X3 è un gioco del 2006, ossia di 10 anni fa, e a quei tempi lo sviluppo dei processori multi-core era solo all'inizio. Tanto per contestualizzare il "datato", l'i5-2500 è un processore di inizio 2011, ossia di poco più di 5 anni fa.

Ad ogni modo, grazie per aver segnalato il problema e la sua possibile causa/soluzione (ho visto, e hai fatto bene, che nel frattempo hai cercato supporto nella sezione anglofona che senza dubbio è più attiva della nostra ;) ).

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Post by Marco Nero » Mon, 19. Sep 16, 18:43

Quanto hai riportato è tutto esatto Tolihama, la scelta è appunto caduta su un i5 6600k cercando di sfruttare a pieno la frequenza dal momento che il gioco sfrutta un core solo :)

Doveroso riportare la soluzione, ho visto che era un problema molto comune, anche di persone che avevano una "buona CPU" e non ne venivano a capo. Compreso che sfrutta un core solo e con il grande aiuto del ragazzo sul centro supporto anglofono siamo giunti a una soluzione, spero sia di utilità a chi, come me, vuole godersi a pieno questo gioco ;)

Buon proseguimento a tutti

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”