Eax e Cache 3D Data

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
656
Posts: 129
Joined: Fri, 28. Mar 03, 18:19

Eax e Cache 3D Data

Post by 656 » Sat, 17. Apr 04, 10:02

Ciao ragazzi. :D

Cosa sono queste 2 opzioni?
E' meglio disattivarle o attivarle?

Grazie :)
Founder, Webmaster and Administrator
http://www.trainzitalia.com/archivio

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Sat, 17. Apr 04, 10:52

EAX è per un sistema audio che montano le Sound Blaster Creative

Cache 3D Data non saprei ma intuendo dovrebbe aiutare per migliorare la visualizzazione degli oggetti 3D ma non so se cio rallenta o aumenta la fluidita del gioco.

:)

User avatar
_Ciccio_
Posts: 716
Joined: Tue, 10. Feb 04, 09:32
x4

ma come?

Post by _Ciccio_ » Mon, 19. Apr 04, 09:13

eax solo per la creative?
scusate, ma io non butto via un sacco di euri per comprare una cosa che al mercato taiwanese costa la metà ed è identica!!!!

è una empire 5.1
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Mon, 19. Apr 04, 13:39

mica conosco tutte le schede audio io so solo che le creative usano EAX le altre marche non le conosco cmq sia è un sistema per setire meglio l'audio tutto qui.

Vola
Posts: 67
Joined: Fri, 12. Mar 04, 09:24
x2

Post by Vola » Tue, 20. Apr 04, 00:07

lo usano pure certi cinema ;)
Speriamo funzioni!!!

ShrikeKassad
Posts: 18
Joined: Sun, 18. Apr 04, 16:46
x2

Post by ShrikeKassad » Tue, 20. Apr 04, 09:57

Il sistema EAX (Enviromental Audio) è una Api sviluppata da Creative, credo siamo alla versioen 4.0. La tecnologia è free, cio dignifica che è pienamente supportata anche dalla schede audio non-creative.
In pratica questo EAX simula il riverbero tipico delle onde sonore in ambienti diversi, riverbero condizionato dalle dimensioni dell'ambiente, dagli oggetti contenuti e di come sono disposti rispetto all'ascoltatore e persino del materiale di cui sono composte le pareti o gli stessi "ostacoli".
Come si può facilmente immaginare qst sistema rende ancora più "3D" gli ambienti di gioco, permettendo di localizzare una fonte sonora all'interno di un ambiente tridimensionale; localizzarne la direzione e la distanza. Ormai l'EAX 2.0 è supportato da qualsiasi scheda audio 3d comprese quelle da 10 euro...

Ovviamente l'esecuzione di questi algoritmi 3daudio, implicano l'uso piu o meno esteso (a seconda della tipologia di ambiente o della vers. di eax stesso ecc ecc) della CPU, il che implica a volte "un'affaticamento" ulteriore nell'esecuzione dei giochi. Quindi selezionarlo come opzione migliora sensibilmente il coinvolgimento nel gioco, ma con qualche (anche minima) perdita di prestazioni della macchina. Direi che nel caso di X2 la perdita di prestazioni è davvero ridicola, rispetto a quella, cmq, causata dal motore grafico stesso del gioco. Io tengo questa opzione selezionata.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”