Parlato offline

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Reddragon896
Posts: 33
Joined: Tue, 7. Jun 05, 15:27
x3tc

Parlato offline

Post by Reddragon896 » Wed, 8. Jun 05, 23:38

Ciao a tutti

Sono Reddragon e sono nuovo sia in questo forum quanto nell'universo di X. Purtroppo, non ho avuto ancora occasione di provare la vera azione perchè ho perso quel tempo che avevo per giocare tentando di risolvere un problema che ho da quando ho installato il gioco.

La grafica è fluida, la musica si sente che è un piacere, ma i personaggi non parlano. Non sento nè il computer che parla nè l'istruttore nè tantomeno i personaggi che discutono nelle sequenze cinematiche. Ho scaricato la patch 1.4 e ripetuto la procedura di installazione ma non ho avuto alcun risultato. Ho inserito due volte i file che il leggimi consiglia di installare in casi come questo ma ancora niente. Ho disattivato l'EAX: niente. Ho disattivato l'accelerazione audio: niente.

Ho una scheda audio Realtek ed un sistema Home Theatre 5.1 Logitech di ultima generazione. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento
Buona giornata a tutti

P.S. Ho portato il livello del volume del parlato al 100%. E' per evitare risposte del tipo "ma avevi alzato il volume della voce?" :lol:

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Thu, 9. Jun 05, 00:06

Ciao , benvenuto

Le prime cose che mi vengono in mente sono : se hai il windows media player aggiornato , oppure un contrasto con i codecs di gioco .

Per i codecs di gioco non e' difficile segui le istruzioni :

I Codecs, molti hanno scoperto che disattivando e reinstallando i codecs puo’ sistemare le cose, usare i codecs di gioco assieme ad altri puo’ causare dei problemi.

Rimuovere ,disabilitare o priorizzare I Fraunhofer Codec

a. Nel pannello di controllo aprire “Multimedia”.

b. clikkate sopra su “periferiche”, selezionate "Codec di Compressione audio", quindi apriteli clikkando sul segno + .

c. selezionate "Fraunhofer IIS MPEG Layer-3 Codec", e cliccate sul pulsante “proprieta’ ” e poi su “rimuovi”.

d. non riavviate ,quando vi viene richiesto.

e. aprite “esplora risorse”, e cercate la cartella dove sta’ il gioco es. C:\Programmi\egosoft\X2 – la minaccia\Utilita ( o Util)

f. cercate il file "wmfdist.exe" e clikkateci due volte per farlo partire(questo installera’ i codecs di gioco ) .

riavviare
====================================
Come disabilitare o priorizzare un codec
1. Pannello di Controllo
2. Multimendia
3. sezione “periferiche”
4. selezionate un Codec (es fraunhofer) dalla lista
5. aprite le proprieta’
6.Da qui’ si puo’ disabilitare o cambiare la priorita’ di un codec
8. confermate
10. controllare se il gioco funziona normalmente.

fammi sapere se funzia

Ciao
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Reddragon896
Posts: 33
Joined: Tue, 7. Jun 05, 15:27
x3tc

Post by Reddragon896 » Thu, 9. Jun 05, 14:27

Ho disabilitato il codec che mi hai segnalato e ho reinstallato per la terza volta i codec wma9. Faccio partire il gioco e prima dell'apparizione del logo della Nvidia mi appare un errore, che recitava più o meno così:
-----------------------------------
ERROR
OS: WINDOWS XP
CPU: INTEL PENTIUM 4 3223 MHZ

[e più o meno qui una lunghissima serie incomprensibile di lettere e numeri]
-----------------------------------

Non mi perdo d'animo e lo faccio partire un'altra volta. Ancora niente. Ci riprovo e mi arriva un altro errore, ma questa volta diverso:

-----------------------------------
PROTECTION ERROR
Error: 90_1275068417

[[OK]]
-----------------------------------

Ho riabilitato il codec audio ed il gioco riparte, ma sempre senza parlato. Pensavo: se il secondo errore è un fatto di protezione, non si potrebbe risolvere scaricando la patch che disattiva la protezione del CD? Questa patch può essere scaricata solo una volta oppure più volte?

Ciao a tutti
Speriamo bene..... :roll:

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Thu, 9. Jun 05, 23:42

Ciao
humm...........
Allora , ho dato uno sguardo in giro per casi simili al tuo e ho trovato questo http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... tion+error
che in pratica ha il tuo stesso problema (non si capisce bene se per colpa dell'hardware antiquato o del gioco.)

Il tizio ha risolto il problema dei suoni installando i codecs acer mega pack

L'indirizzo e' questo http://www.free-codecs.com/download/ACE ... S_Pack.htm

In pratica contiene un bel po' di codecs per diversi formati audio , ti puo' essere utile anche per altri programmi (dvx che non hanno sonoro ecc..), ed e' gratis :) .

Un altro ha scritto che con i directx 9c (gli ultimi usciti) ha risolto il problema .

Se comunque rimangono i problemi nel far partire il gioco ti consiglio di copiare i tuoi saves da un altra parte , disinstalla e reinstalla il gioco
aggiorna la patch all'1.4 e non mettere il programma che ti elimina la protezione , che, a quanto sembra in certi casi crea dei problemi .
(comunque lo puoi scaricare quante volte vuoi , basta che sei registrato,e quello lo sei gia')
fammi sapere
:wink:
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

User avatar
Reddragon896
Posts: 33
Joined: Tue, 7. Jun 05, 15:27
x3tc

Post by Reddragon896 » Fri, 10. Jun 05, 18:10

Salve a tutti

Aggiorniamo un'altra puntata di questo calvario :( :

Prima che mi rispondessi, ho scaricato la patch no-CD e l'ho installata. Ho risolto il problema riguardante il testo e ho fatto partire il gioco, disabilitando il codec imputato. Non si è manifestato nessun errore che il computer mi abbia segnalato, ma oltre alla voce avevo perso anche la musica, rimanendo solo con gli effetti sonori.

Leggo il tuo messaggio e scarico i 50 Mb di codecs che installo. Dopo essermi accertato che questi non avessero creato alcun conflitto riprovo a far partire il gioco con il codec Hofer attivato: niente. Riprovo con il codec disattivato: niente.

Ho inoltre controllato la diagnostica della DirectX, che mi ha rivelato di essere già aggiornata alla versione 9.0c.

A questo punto, non riesco a capire se è un problema di codecs o di qualcos'altro, oppure un problema così banale da non averlo proprio considerato. Il bello è che solo il parlato non funonzia (come dicono dalle mie parti :P ) mentre tutto il resto va che è un piacere. A questo punto, io non capisco proprio dove possa risiedere il problema, sebbene la mia unica teoria sia un rigetto del computer dei codec che il gioco prova ad installare. Però ogni volta mi dice che l'installazione è andata bene. Ma se l'installazione è andata bene, perchè ogni volta non mi dice che sono già installati? Mah...

Speranzosi, lavoriamo..... e lavoriamo..... :? :? :?
Grazie comunque per il vostro aiuto :)

Reddragon

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 11. Jun 05, 00:57

ho dato un occhiata ancora in giro http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtop ... tek+sounds , vediamo i realtek che hai e' una scheda installata o un chip audio della scheda madre?
Comunque ho visto che qualcuno ha risolto ritornando dal window media player 10 al WMP 9 (io infatti non l'ho ancora aggiornato per questa ragione , finche non e' stabile da qualche mese non lo installo).
Per disinstallarlo e ritornare ad una versione precedente basta andare sul pannello di controllo .
Hai gia' provato a disinstallare il tuo gioco e a reinstallarlo ?
Prova anche a reinstallare il file WMFDIST.EXE che si trova sul cd del gioco ,questo ti fa' reinstallare i codecs windows media
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”