Problemi tecnici con ATI RADEON 9800!!!!!

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
geman
Posts: 3
Joined: Thu, 28. Apr 05, 17:29

Problemi tecnici con ATI RADEON 9800!!!!!

Post by geman » Tue, 5. Jul 05, 17:54

Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori se ho postato qui; ho provato a farlo in "Supporto tecnico" ma mi si richiedeva un accesso speciale che nn sono riuscito ad ottenere........

Vengo al dunque.

Ho da poco acquistato una scheda video Peak con chipset grafico ATI RADEON 9800 SE, 256 Mb, montata su motherboard ASUS PS 400 MX (mi sembra... comunque un Pentium IV 3.0 GHz), driver aggiornatissimi (gli ultimi Catalyst del 09/06/05)...

Ebbene, anche con settaggi non pompati al massimo, il gioco mi va puntualmente in crash!!!! A volte dopo pochi minuti di gioco, altre volte durante la presentazione o nella schermata del menu.

Il gioco (manco a dirlo) è originale e con la mia vecchia scheda grafica (chipset ATI RADEON 9000 a 64 Mb su scheda ASUS nonricordoche...) non mi ha MAI dato il minimo problema!!!!

C'è qualcuno a conoscenza del problema?????

GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!

JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA » Tue, 5. Jul 05, 18:26

il problema del forum l'ho avuto anche io, confucio ti saprà dare qualche risposta...

intanto veniamo al dunque: dici di avere i driver aggiornati, anche quelli del chipset? non so che tipo usi la tua motherboard (se nforce o via o altri) ma in giro se ne trovano, basta cercare

controlla anche le directx

ultima cosa: a quanto ho capito hai cambiato scheda madre (ed è con scheda video integrata, spero x te che non sia questo i problema, personalmente le odio tutte ste cose integrate, fregano capacità di calcolo al processore... ma sono gusti personali) ma hai rifatto il sistema? windows da problemi se non lo rifai (e ne so qualcosa), al limite prova il classico formattone

ah, a maggior ragione che il gioco è originale ricordati di registrarlo per poter scaricare patch e aggiornamenti (anzi, prova ad aggiornarlo subito magari funziona con la versione 1.4)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Tue, 5. Jul 05, 20:44

Spostato in supporto tecnico
tramite il link fantasma dovresti riuscire a leggere le risposte :) altrimenti contattami con un PM che risolviamo..

per il tuo problema...
puzza tanto di ram... oppure di driver instabili..
controllane una versione meno recente.. magari proprio quella che non ti dava problemi con la vecchia scheda
:wink:
What?

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Wed, 6. Jul 05, 00:29

per postare nel supporto tecnico e quindi richiedere aiuto devi registrare il tuo gioco .

E poi hai provato a leggere qui' prima ?

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=79753
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA » Wed, 6. Jul 05, 09:30

giusto, ecco perchè non accedeva (io avevo problemi con il forum dei mod, non con quello dei problemi...)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Thu, 7. Jul 05, 02:45

Giusto per curiosita' ho dato uno sguardo in giro purtroppo i dettagli hardware sono insufficenti e non chiari ,mi servirebbe almeno la sigla corretta della scheda per cercare eventuali bugs di configurazione , le cause possono essere molte . L'hardaware ,che sappia io ,va piu' che bene per far girare il gioco ,comunque andare a tentoni non serve a molto . Se hai il gioco registrato prova a postare se hai risolto o meno .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

uzeb
Posts: 3
Joined: Thu, 7. Jul 05, 14:47
x2

Post by uzeb » Thu, 7. Jul 05, 15:20

Allora, eccomi qui con un nuovo username (ho provato a utilizzare il vecchio username "geman" ma nn me lo ha riconosciuto) a cercare di specificare meglio la questione, visto ke la volta precedente sono stato poco chiaro per problemi di tempo.

Dunque, a Natale 2004, periodo in cui X2 è entrato in casa mia (regalo ben accetto da parte di mio cognato), il mio PC era così configurato:

Processore Pentium IV 3.0 GHz
Motherboard Asus P4S800 AGP 8x con 512 Mb RAM onboard
Scheda Video Sapphire Radeon 9000 Atlantis a 64 Mb

Con questa configurazione il gioco non mi ha MAI presentato problemi; certo, dovevo rinunciare all'antialaising, alle ombre dinamiche, al bumpmapping, ma il gioco aveva comunque una ottima fluidità, anche in 1024x768x32

All'inizio di luglio ho deciso di fare il salto di qualità e ho acquistato una nuova scheda video, una PEAK con chipset grafico ATI RADEON 9800 a 256 Mb, AGP 8x.

Trepidante, ho lanciato il gioco con questa nuova configurazione, pronto ad assaporare l'emozione di ombre, antialaising (moderato, s'intende) e tutte le altre features della nuova scheda, ma, come detto nel post precedente, il gioco va in crash dopo pochi minuti, o addirittura nella schermata del menu principale. In pratica, è come se saltassero i drivers della scheda video: lo schermo si spegne, l'audio si incanta e a volte lo schermo si colora di variopinti frames. Unica soluzione: reset brutale!

Tento di risolvere il problema con gli ultimissimi driver ATI Catalyst (nn ricordo la versione, ma sono di giugno 2005, ho letto la data) scaricati direttamente dal sito ATI, ma il problema persiste.

A questo punto nn so + che fare!!!

:( :( :( :( :(

Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma spero di essere stato esauriente.
GRAZIE FIN D'ORA DELL'AIUTO CHE POTRETE DARMI!!!

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Thu, 7. Jul 05, 20:08

prova a fare un downgrade dei driver.. installa quelli che sono nel CD della scheda.. non sempre i nuovi sono meglio dei vecchi.. sopratutto in schede non di ultima generazione ;)
What?

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Fri, 8. Jul 05, 00:58

Ho trovato un aggiornamento recente per il bios della scheda madre

http://www.asus.com/prog_content/middle ... &model=494


aggiornarli non fa' mai male .

La scheda incriminata sarebbe questa o l' XT ?
http://www.peakhardware.com/products/in ... SE%20256MB#

Con altri giochi ti crea problemi o solo con questo ?
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

uzeb
Posts: 3
Joined: Thu, 7. Jul 05, 14:47
x2

Post by uzeb » Fri, 8. Jul 05, 14:27

Dunque, la scheda incriminata è la SE.

Tra l'altro, proprio ieri credo di aver fatto una scoperta interessante:
HO DISATTIVATO LE OMBRE DINAMICHE e il gioco è filato per una buona oretta e mezza senza alcun tipo di problema, CON antialaising a 4x e risoluzione ad 800x600x32. Attivando le ombre, invece.....CRASH!!!! :evil: :evil: :evil:

A questo punto ritengo che il problema risieda nelle ombre dinamiche............stasera proverò di nuovo e vedrò se si tratta o meno di una coincidenza.

Cmq, GRAZIE A TUTTI PER IL CORTESE INTERESSAMENTO!

JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA » Fri, 8. Jul 05, 20:24

magari non le supporta, forse è meglio anche che abbassi l'AA x migliori prestazioni (°magari riesci ad alzare la risoluzione)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Sat, 9. Jul 05, 00:45

A sto' punto mi sorge un dubbio ,sulla scheda , nella risoluzione dello schermo desktop ti da il massimo che puo' dare?

Con altri giochi ha lo stesso comportamento ?

Da come la descrivi sembra che funzioni come una vga base , ti dico questo , perche' io tempo fa' overcloccando la mia ho esagetarato e dei componenti son partiti , e poi mi funzionava si , ma con il minimo della risoluzione a giocare poi neanche a parlarne .
vai su proprieta' della scheda e vedi che ti dice , o magari prova a scaricare everest (un programma simile a sandra)e vedi che ti dice .
Se la scheda ha lo stesso comportamento anche con altri giochi o ti da una risoluzione bassa , puo' essere che e' fallata e te la fai cambiare da chi te l'ha venduta ,di solito hanno un anno di garanzia.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

uzeb
Posts: 3
Joined: Thu, 7. Jul 05, 14:47
x2

Post by uzeb » Mon, 11. Jul 05, 14:37

No, raga, non va bene!!! Mi sa che è un problema della scheda!!!!

Innanzitutto, sul fatto delle ombre dinamiche, mi sono sbagliato: il gioco và in crash anche disattivandole!

E poi, comunque, mi presenta problemi con TUTTI i giochi: all'improvviso mi salta l'acceleratore grafico ( e questo sta capitando SEMPRE!) (a volte mi esce un messaggio del tipo:"VPU Recover ha cercato di ripristinare l'acceleratore hardware ..." o qualcosa del genere) e sono costretto a resettare.

Penso che mi farò cambiare la scheda (sì, è ancora in garanzia), però sono indeciso se fare o meno un formattone riparatore prima di questo passo...

Che ne pensate?

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Tue, 12. Jul 05, 09:23

per la scheda se e` in garanzia te la cambiano senza problemi , gli spieghi che non funziona con nessun gioco e va solo come una vga base .
per il formattone vedi tu` ,se non hai dati importanti che rischi di perdere .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA » Tue, 12. Jul 05, 19:22

magari se proprio vuoi formattare fallo prima di cambiare la scheda, se il problema continua allora beh, finchè c'è la garanzia :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

Deleted User

Post by Deleted User » Tue, 26. Jul 05, 11:26

Ciao,non è che per caso possa essere un problema di surriscaldamento? Ti dico questo perchè avevo svariati problemi di riavvio,schermate blu-window,e altre cosucce,il mio problema principale era proprio la temperatura.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”