Far girare solo X2 o quasi...

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
NavaCorp
Posts: 2253
Joined: Tue, 16. Nov 04, 12:08
x3tc

Far girare solo X2 o quasi...

Post by NavaCorp » Sun, 18. Sep 05, 22:27

Tempo fa ho letto qui nel forum che è possibile incrementare il frame in X2 se oltre a deselezionare le icone in basso a destra si fa partire il computer con solo i processi essenziali. :roll:

Per esempio il mio PC, nonostante chiuda tutte le applicazioni e ripulisca Win da spy ware e simili con un programmino apposito, presenta ancora 25 processi attivi: confidando nell'infinita saggezza di Bill & soci ho il sospetto che gran parte di questi processi non siano realmente necessari. :gruebel:

Qualcuno mi puo dire se ne posso deselezionare qualcuno, se vi sono o no conseguenze per la stabilità del sistema e soprattutto SE SERVE oppure il motore grafico di X2 rimane un pachiderma comunque? :?

Grazie per eventuali risposte. :)

JonusITA
Posts: 3443
Joined: Mon, 21. Jun 04, 15:13
x3

Post by JonusITA » Mon, 19. Sep 05, 10:43

se serva non lo so, ma per quanto riguarda il motore grafico la ram/processore non centrano molto, li è questione di scheda video

ogni pc ha la sua configurazione di servizi base... ad esempio io avendo una scheda madre con nf4 ho tutta la suite di programmi che lo gestiscono, e disattivarli farebbe danni

25 processi è poco, considerando che alcuni sono necessari (ma di preciso non so quali), io mi accontenterei^^
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery

NavaCorp
Posts: 2253
Joined: Tue, 16. Nov 04, 12:08
x3tc

Post by NavaCorp » Mon, 19. Sep 05, 12:29

Jonus_ITA wrote:se serva non lo so, ma per quanto riguarda il motore grafico la ram/processore non centrano molto, li è questione di scheda video

ogni pc ha la sua configurazione di servizi base... ad esempio io avendo una scheda madre con nf4 ho tutta la suite di programmi che lo gestiscono, e disattivarli farebbe danni

25 processi è poco, considerando che alcuni sono necessari (ma di preciso non so quali), io mi accontenterei^^
Scheda video con X2 mica tanto...infatti qui sta il problema: questo gioco sfrutta troppo il processore invece della scheda video.

Pensa che io ho una 6800 GT che dovrebbe mangiare poligoni a colazione ma ho problemi lo stesso.

Deleted User

Post by Deleted User » Tue, 20. Sep 05, 19:29

Questa sera voglio provare a distruggere tutte le mie stazioni e provare a giocare a X2 solo con le navi da guerra,forse sarà una cosa un poco pazza,ma voglio vedere se il frame aumenta :D
Vi sapro dire
Ciao

NavaCorp
Posts: 2253
Joined: Tue, 16. Nov 04, 12:08
x3tc

Post by NavaCorp » Tue, 20. Sep 05, 20:29

fede wrote:Questa sera voglio provare a distruggere tutte le mie stazioni e provare a giocare a X2 solo con le navi da guerra,forse sarà una cosa un poco pazza,ma voglio vedere se il frame aumenta :D
Vi sapro dire
Ciao
Devi distruggere anche quelle dell'IA. :wink:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 20. Sep 05, 20:35

Le poche stazioni del giocatore influenzano poco il rendimento di X2... é l'intera economia gestita "dietro le quinte" che rallenta i combattimenti :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Tue, 20. Sep 05, 23:39

NavaCorp wrote:
Jonus_ITA wrote:se serva non lo so, ma per quanto riguarda il motore grafico la ram/processore non centrano molto, li è questione di scheda video

ogni pc ha la sua configurazione di servizi base... ad esempio io avendo una scheda madre con nf4 ho tutta la suite di programmi che lo gestiscono, e disattivarli farebbe danni

25 processi è poco, considerando che alcuni sono necessari (ma di preciso non so quali), io mi accontenterei^^
Scheda video con X2 mica tanto...infatti qui sta il problema: questo gioco sfrutta troppo il processore invece della scheda video.

Pensa che io ho una 6800 GT che dovrebbe mangiare poligoni a colazione ma ho problemi lo stesso.
Vero , disattivare i processi in background aiuta "leggermente" ovvio che se si disabilitano anche quelli necessari al funzionamento di windows si pianta tutto e bisogna riavviare,se non si sta' in internet mentre si gioca si puo' tranquillamente disabilitare il firewall , l'antivirus se si possiede anche un messenger si puo' staccare ,questi son programmi "tranquilli" che girano in sottofondo , comunque anche un buon spyware aiuta in caso di programmi non richiesti che vanno e occupano il processore.
Inutile dirlo a chi sa' gia' i nomi dei processi che puo' usare tranquillamente ctrl-alt-del per fermare i processi in sottofondo , comunque di solito quelli che girano sono presenti con le icone anche sulla barra di destra (vicino all'orario).
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

NavaCorp
Posts: 2253
Joined: Tue, 16. Nov 04, 12:08
x3tc

Post by NavaCorp » Wed, 21. Sep 05, 09:28

Hugoz wrote:
NavaCorp wrote:
Jonus_ITA wrote:se serva non lo so, ma per quanto riguarda il motore grafico la ram/processore non centrano molto, li è questione di scheda video

ogni pc ha la sua configurazione di servizi base... ad esempio io avendo una scheda madre con nf4 ho tutta la suite di programmi che lo gestiscono, e disattivarli farebbe danni

25 processi è poco, considerando che alcuni sono necessari (ma di preciso non so quali), io mi accontenterei^^
Scheda video con X2 mica tanto...infatti qui sta il problema: questo gioco sfrutta troppo il processore invece della scheda video.

Pensa che io ho una 6800 GT che dovrebbe mangiare poligoni a colazione ma ho problemi lo stesso.
Vero , disattivare i processi in background aiuta "leggermente" ovvio che se si disabilitano anche quelli necessari al funzionamento di windows si pianta tutto e bisogna riavviare,se non si sta' in internet mentre si gioca si puo' tranquillamente disabilitare il firewall , l'antivirus se si possiede anche un messenger si puo' staccare ,questi son programmi "tranquilli" che girano in sottofondo , comunque anche un buon spyware aiuta in caso di programmi non richiesti che vanno e occupano il processore.
Inutile dirlo a chi sa' gia' i nomi dei processi che puo' usare tranquillamente ctrl-alt-del per fermare i processi in sottofondo , comunque di solito quelli che girano sono presenti con le icone anche sulla barra di destra (vicino all'orario).
Io quelli che hai citato li chiudo gia tutti incluso persino lo screen saver e prima di far partire il gioco lancio anche un programma antispyware. Mi chiedevo se qualcosa di qui 25 processi che rimangono attivi poteva essere ulteriormente chiuso anche perchè ho letto che è possibile far partire windows fin dall'inizio solo con i servizi essenziali scegliendo una certa opzione all'avvio ma non so quale.

User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz » Thu, 22. Sep 05, 00:02

Forse intendi il tasto F8 che premi quando inizi ad avviare winzoz e ti da le opzioni di caricamento(modalita provvisoria) io di solito lo uso quando becco un virus in questo modo si caricano i pacchetti base di win e il virus non parte (se è un worm la cosa cambia :D) . Non credo riusciresti neanche a far partire il gioco con questa opzione , i directX non vengono caricati , ma solo la vga base della scheda .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

NavaCorp
Posts: 2253
Joined: Tue, 16. Nov 04, 12:08
x3tc

Post by NavaCorp » Thu, 22. Sep 05, 00:58

Vabbè se non si può fa niente: ho trovato il mod che rende finalmente il gioco "giocabile" anche nelle situazioni più incasinate con tante navi e caccia. :D

Se come ho letto funziona bene ho risolto il problema (non ne potevo più delle battaglie moviola :evil: )! :D

Ciao

User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

Post by Confucio » Sat, 24. Sep 05, 01:05

BurnIt! aveva fatto uno script, subito dopo l'uscita di X2, se non sbaglio, che alla fine era un clamoroso pesce d'aprile: il gioco andava molto ma molto più rapidamente, il processore sembrava incredibilmente alleggerito.. e così era, perché il suo script cancellava parte delle stazioni e delle navi nel gioco ;)

Spero che tu non stia usando quello :P
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

NavaCorp
Posts: 2253
Joined: Tue, 16. Nov 04, 12:08
x3tc

Post by NavaCorp » Sat, 24. Sep 05, 01:47

No per fortuna! Ho scaricato questo:Fast Bullet FX di Reven che riduce gli effetti di impatto a quelli del Mass driver.

Anche Tigerclaw nel suo mod Terradine di cui forse avrai letto qualcosa nello script&modding inglese (credo sia il thread più cliccato in assoluto) usa un mod simile.

Volendo poi lo si puo fare per conto proprio entrando nel file T-bullets di X2 (con l'editor di doubleshadow) e impostando il valore impact effect dei CFF al valore voluto: 19 (MD), 16 CAP, 17 CPAE, ecc... (correntemente i CFF sono a 23). Volendo essere estremi lo si può impostare a -1 come i GOF ma si perderebbe troppo in grafica...

Non ho ancora provato il mod di reven perchè è un bel po che non gioco ma se funziona finalmente le grandi battaglie saranno godibili. :D (altrimenti visto che mi sto automoddando i file di X2 mi setto i valori da solo... :D ).

P.S. Se la comunità dei moderatori potesse far arrivare una vocina a proposito alla Egosoft per X3...ricordandogli che meglio avere un gioco giocabile che una montagna di pesantissimi effetti speciali... :roll:

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”