Scripting

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Calca
Posts: 127
Joined: Wed, 12. Mar 03, 23:10
x4

Scripting

Post by Calca » Wed, 24. Dec 03, 21:07

Ciao,
è da un po' di tempo che sul forum inglese sento parlare di scripting.
complice anche il mio inglese maccaronico... :) non ho ancora capito di che si tratta....
mi illuminate?

User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

Post by Confucio » Thu, 25. Dec 03, 00:55

Dunque, quello che molti (ma in realtà non così tanti) si aspettavano da X2, e che per ora non è ancora successo, era il poter usare uno maledettissimo script editor. A cosa serve?
Poniamo che vuoi guadagnare del danaro. Senza fare niente...
Compri un transporter, gli dai una serie di comandi, tipo acquista risorsa a miglior prezzo e vendila a stazione blablabla.
Tu ti dimentichi completamente di quella nave... ma dopo un po', sorpresa, ha fatto i soldi per te...
Tecnicamente questo è quello che tutti si aspettano. In realtà è molto più complicato di quanto sembri... e soprattutto lo stanno ancora testando, non posso dire molto a riguardo.

That's al folks :D
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

Calca
Posts: 127
Joined: Wed, 12. Mar 03, 23:10
x4

Post by Calca » Thu, 25. Dec 03, 20:18

Ma non c'era già qualcosa di molto simile in X-tension?
Forse però riguardava solo le tue fabbriche...
potevi prendere una nave e farle fare la spola affinchè portasse le risorse necessarie alla tua fabbrica.. potevi anche scegliere di quanti settori potesse allontanarsi al massimo...

ma fammi capire questa possibilità dello scripting quindi non c'è in X2?
o c'è ma non funziona bene?

[/quote][/b]

Guest

Post by Guest » Fri, 26. Dec 03, 01:40

ti illumino io: se cerchi nella cartella "scripts" troverai un file di nome: X2Script.xsl
dentro vi trovi un link e cioé:
:arrow: http://www.w3.org/TR/xsl/
ecco il linguaggio che occorre imparare per fare gli script :wink:
per il programma... quando e se uscirà...

P.S. mi piacerebbe avere uno scrit per cui un TL vada in giro per un certo numero di settori ed invii tutti i TS che contiene a fare razzia di beni al minor prezzo per poi tornare in un settore e farli scaricare ai TS nelle tue fabbriche.
Ad esempio, ho una miniera e mi servono celle di energia, imposto lo script con la destinazione, do un milione alla miniera, assegno il TL alla miniera gli do il comando e questo va nel settore, fa comprare le celle di energia al minor prezzo ai suoi TS e poi torna indietro e ordina ai TS quando é vicino alla miniera di scaricare tutte le celle di energia nella miniera. sarebbe molto comodo ma sarebbe uno script estremamente complesso da creare.

User avatar
Confucio
Posts: 925
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x3

Post by Confucio » Fri, 26. Dec 03, 19:23

Calca wrote:Ma non c'era già qualcosa di molto simile in X-tension?
Forse però riguardava solo le tue fabbriche...
potevi prendere una nave e farle fare la spola affinchè portasse le risorse necessarie alla tua fabbrica.. potevi anche scegliere di quanti settori potesse allontanarsi al massimo...
Sarebbe qualcosa di moolto più potente... quelli erano semplici comandi che potevi dare alla tua nave, con l'editor dovresti poter fare molto di più, ma ripeto che io non so assolutamente come si usi, quindi potrebbe essere molto di più o molto di meno...
Pasquake wrote:mi piacerebbe avere uno scrit per cui un TL vada in giro per bla bla bla bla
In teoria buona parte di tutto ciò dovrebbe essere possibile... ma ripeto e SOTTOLINEO che non ne ho la più pallida idea :? :?
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”